1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 21, 2016

Perché se non suoni le canzoni nuove, come lo promuovi il disco nuovo? Non sono mica i Metallica, che possono permettersi di rimpinzare le scalette di classici anche quando portano in giro il disco nuovo.

2. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2016

Ma hai letto tutto o solo quello che ti fa piacere? A parte che i Sonata Arctica hanno tanti classici da poterci fare una scaletta lunghissima, ma qui si parla di un prodotto di cui si narra siano quasi dispiaciuti e te ne esci con 6 canzoni dello stesso dal vivo? Ovviamente c'è qualcosa che non torna..

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 21, 2016

Ho letto tutto ma rispondevo, ovviamente, a questo:
    Mi pare piuttosto ovvio che, se tu e/o il tuo management organizzi/a un tour dopo la pubblicazione di un disco, per criticato che sia, le canzoni di quel disco devi portarle in giro, già solo per il fatto che solo una label di coglioni ti farebbe fare il contrario (a meno che tu non sia un gruppo grosso sul serio, ma direi che non è il caso).

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2016

Sì ma potresti farne 2 invece che 6..

5. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

Oct 21, 2016

E' la scaletta secondo me che è corta, portare 6 pezzi nuovi ci sta al di là della qualità dell'album. Aggiungi 2-3 classici e va tutto meglio.

6. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 21, 2016

Evidentemente hanno un numero di brani stabilito per contratto o qualcosa del genere. E comunque sarebbe una barzelletta fare un disco con 11/12 tracce e poi suonarne solo 2 :hihi: come se già non lo fosse fare una scaletta con 13 canzoni.

Se non ho letto male le pagine precedenti (SE), pare che non avessero pressioni. Ecco, 'sta storia per me è la più grossa castroneria dopo Dumbo l'elefantino volante (cit.), e spero per loro che sia così perché altrimenti questi rischiano la frutta sul serio.

7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Oct 21, 2016

Già spiegato, quelle vecchie veloci sono off limits per batteria e voce, infatti han tolto Misplaced e The ruins of my life.

8. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 21, 2016

Devo rileggere tutta la storia.. ma in un'intervista Kakko diceva che erano di fretta, e nel momento di scrivere una canzone metteva la sveglia! Avrebbe dovuto scrivere melodie e la struttura del brano in soli 20 minuti!
    Tutto ciò è assurdo se non hai pressioni dall'etichetta (che è la Nuclear Blast, ricordiamolo). Che senso avrebbe? Forse perché sapevano che il tour sarebbe cominciato a ottobre?

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Oct 21, 2016

Vabbè ma un tour o quantomeno un mini tour in cui presenti solo 1-2 pezzi nuovi puoi benissimo farlo anche se non ti chiami Iron Maiden/Metallica, poi con l'anno nuovo ne fai uno coi pezzi nuovi.
    Dire che non abbiano avuto pressioni fa acqua da tutte le parti, se poi dicono 'ste robe qua. Non ci credo manco se me lo giurano sulla Bibbia, anche perché se fosse vero Kakko avrebbe in testa quella roba che richiama il suo cognome.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 21, 2016

scusate se non riesco a stare troppo dietro a tutti i post, spero in futuro di poterlo fare..non ho dormito niente e oggi ho avuto un sacco di cose.. :\

secondo me quel che disse wakka giorni fa riguardo al fatto che non è tanto l'etichetta (comune, ovviamente) a scegliere i gruppi di supporto per i tour ma è più l'agenzia di contratto può essere in qualche modo esteso anche a livello di scelte e promozione dei singoli gruppi.. boh?

vi propongo un esempio per me piuttosto interessante perché riguarda uno dei miei gruppi preferiti di sempre, cioè i tiamat; i tiamat hanno fatto 7 album sotto century, 1 sotto nuclear blast (totalmente diverso dal resto della discografia) e nel 2012 sono andati sotto napalm records con cui hanno registrato un disco ancora completamente diverso dai precedenti..e sono tuttora sotto napalm
    dal 2012 ad oggi hanno fatto tante date in giro dove gli pareva e hanno fatto sempre e solo UNA canzone (la title-track) dall'ultimo disco, sia nei festival sia negli show da headliner in russia scandinavia e così via..
    poi quando han fatto due o tre concerti in casa di edlund (che abita in grecia da vent'anni ma va beh intendo, a stoccolma) dal nulla ha fatto tipo 5-6 canzoni dall'ultimo disco, mai più riproposte live
    insomma, quelli della napalm non gli hanno detto di promuovere il disco nuovo oppure è edlund che ha la libertà di fare quel che gli pare?

non hanno avuto pressioni, ok sa..

per le canzoni veloci ha già risposto wakka e se non bastasse la sua risposta basta che vi sentite come ha suonato ieri portimo e come ha cantato kakko, le nuove canzoni le riescono a fare perfettamente dato che metà la mettono come base (klingenberg ha suonato poi? :hihi: ) e il resto sono power chords, batteria sempre identica e voce monocorde
    la stessa attribuzione di "unico classico" per full moon parrebbe altrimenti una follia, wolf & raven o altri pezzi non trascinerebbero altrettanto o di più? the cage? eh.. per forza full moon la riescono a fare e le altre sono off limits.. e poi vengono a farmi in black and white in cui Kakko manifesta a chiunque la sua abilità di costruire canzoni senza un ritornello che non sono black metal :hihi: (penso di non aver visto muoversi neanche la prima fila di ragazze su certe canzoni)

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Oct 21, 2016

Era distante, non si vedeva, secondo me l'ha fatto apposta :lookaround: Seriamente, suonare ha suonato, però un bel po' di basi le han avuto come i Twilight Force, però bruttissimo che non si spostasse quasi mai nonostante abbia suonato la keytar per tipo il 90% del concerto, fra l'altro il bassista era esattamente in line aretta davanti a lui.
    Sul fatto che non avessero pressioni mi sembra l'avesse detto proprio Kakko con l'uscita di Ecliptica Revisited, c'era già stata quell'uscita a dargli più tempo per fare l'album.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 21, 2016

ma infatti, troppe basi.. poi appunto sei in una posizione pazzesca, era mezzo metro più in alto di tutti e ha sempre avuto la keytar in braccio.. i twilight force quantomeno hanno un suono rhapsodyano (ma ripeto che hanno dato una lezione a tutti ieri), klingenberg mi ha lasciato sorpreso più che altro perchè spesso col keytar faceva due note in croce mentre andava la base sopra tutto, in più pezzi poi, anche quando rimaneva da solo sul palco o con portimo.. la tastiera non l'ha quasi mai toccata, e c'è gente come quel genio di santeri kallio che con 2 o 3 tastiere dal vivo ti fa dai flauti all'organo.. poi appunto è stato fermissimo, cioè il pezzo più divertente è stato il siparietto del compleanno :hihi: penso non sia mai sceso una singola volta da là se non per andare continuamente fuori dal palco (per me rimane una cosa inconcepibile uscire dal palco ogni canzone, a metà pezzo, mettere le intro cantate e suonate in base e stare fuori, è un atteggiamento che non mi piace)
    altra presa per il culo i 4 microfoni, cercatemi un video in cui kauppinen (e viljanen) dicono qualcosa al microfono o fanno sentire qualcosa in un coro :rotfl:

e dire che senz'altro klingenberg nell'ultimo disco è l'unico che sembra voler dare qualcosa, certo poi i pezzi migliori di tastiera non li hanno fatti.. ah, era pure la prima volta che vedevo kauppinen, se la cava anche se l'idea che paasikoski*sia stato buttato fuori è che volevano risparmiare davvero sul tecnico :hihi:

*paasikoski è nato il mio stesso giorno, 10 anni prima :sisi: :lookaround: è un peccato alla fine che non faccia più niente, quando è uscito aveva detto le solite cose, non ho più motivazioni voglio fare altre cose.. poi è sparito completamente.. e va beh

Last edited: Oct 21, 2016
  13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 22, 2016

meno di helloween e rage? mazza gia mi ricordo che a quel concerto ci stava poca gente. Certo pensare che questi gruppi fino al 2010 facevano sold out all'alcatraz , ora lo riempiono nemmeno a metà...però è veramente triste per una band perdere cosi tanti fan in cosi poco tempo. Sicuramenete cmq alla data di bologna dell'anno scorso dove han fatto tutto ecliptica ci sarà stata molta più gente. Se veramente torneranno a roma faranno si e no 200 persone. Quando vennero nel 2012 era la prima volta in assoluto e non è che ce ne fossero molte di più (ok forse almeno 400 -500 si). Cmq ovviamente finchè vengono a roma me li vedo. E poi faccio il bis a wacken

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Oct 22, 2016

A Bologna fecero il pieno solo perchè suonavano Ecliptica, a Roma probabilmente ci sarà più gente che all'Alcatraz.

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 22, 2016

a rome ci sta sempre la metà della gente rispetto a milano. Te lo dico per esperienza, le due scene non sono paragonabili

Share This Page