1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

16 Ottobre 2016

Non ce la fa fisicamente, forse qualche festival a distanza di una o più settimane gli permetterebbe di fare almeno metà scaletta veloce, un tour intero con un giorno di pausa ogni tanto è improponibile.
    Tanto puntano al tour americano, visto che (agli americani) costerebbe troppo farsi un viaggio in europa per un concerto si accontentano di qualsiasi scaletta gli metteranno qualcosa di diverso per farli felici/compensazione, idem per la seconda parte del tour europeo frammentato in tre mesi specialmente fra Finlandia e Spagna, sicuramente anche lì faranno nuovamente dei pezzi diversi.

2. Textures

Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.855

16 Ottobre 2016

Ok

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

16 Ottobre 2016

Cmq insisto che il ritornello di quel brano che ho citato è troppo simile a quello dei noghtwish di last ride..

4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Ottobre 2016

Questo album mi sta dando poco... speravo sarebbe stato un ulteriore miglioramento, e invece pare un passo indietro... peccato, per ora mi piaciucchia solo qualcosa qua e là: "closer to an animal" l'ho rivalutata e non mi dispiace nella sua malinconia intimista, "life" pure, "candle lawns" bellina.... ma nel complesso sono dubbioso su questa nona ora...

Ma per favore :facepalm: 3 a caso: "replica" ti sembra uguale a "draw me" che ti sembra uguale a "good enough is good enough"?
    Onestamente non mi pare così simile... capisco in cosa te lo ricordi comunque, ci sta il riferimento

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Ottobre 2016

intanto quanto a setlist sono passati dalle 15 canzoni dei primissimi show, alle 14 (togliendo misplaced), e negli ultimi concerti ne fanno 13 (hanno tolto the ruins of my life).. sì sarà decisamente l'ultima volta che li vedo mi sa, tutti questi segnali non sono positivissimi :rotfl:

replica non è una ballad, ha più chitarre elettriche ed assoli degli ultimi tre dischi, con la parte finale non credo nemmeno che sia considerabile una power ballad sinceramente, è un capolavoro e non ha niente a che vedere con good enough, che è una porcheria banalissima, identica a tutte le altre a partire appunto dall'ultima canzone dell'ultimo disco
    sì, tendenzialmente draw me è molto più bella (kakko non ci prova nemmeno più ad usare la voce così in questi dischi poi), però è tra le canzoni che preferisco di gran lunga di meno dei primi 4 dischi. io comunque non ho mai citato ovviamente replica ma nemmeno draw me negli ultimi mesi eh, come esempi hai preso bene solo quella vaccata da unia

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

17 Ottobre 2016

una setlist da headliner all'alcatraz di 13 canzoni rendiamocene conto ç___ç

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

17 Ottobre 2016

Le ho prese a caso, hai detto che tutti i lenti che ha scritto sono identici e a me pare lampante non sia vero, tutto qui

Inviato dal mio GT-I8160P con Tapatalk 2

8. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

17 Ottobre 2016

Secondo me han chiesto ai Twilight Force di fare una canzone in meno altrimenti il gruppo d'apertura avrebbe suonato più dell'immeritato headliner.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

18 Ottobre 2016

La setlist dell'Alcatraz [​IMG]
    Cazzo fanno gli Headliner per poi far ridere, mi domando. Vadano ad aprire i concerti dei Sabaton, così torna un po' di giustizia.

A maxthecat piace questo elemento.
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Ottobre 2016

Comunque i Sonata so proprio in declino.... non se li filano nemmeno su Setlist.fm!! :D

11. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

18 Ottobre 2016

Vengo dalla doppietta Hansen/Sonata... e che dire? Nel disco di Kakko e soci c'è ancora qualche buono spunto e quelle due/tre volte che accelerano tirano fuori ancora cose positive, anche se immagino che le parti più veloci siano quelle scritte eoni fa (come leggevo da queste parti). Quindi il top del disco è ovviamente Rise at Night, seguita da certi passaggi di Fly, Navigate, Comunicate (diciamo la seconda metà). Benino Fairytale, Till Death.... e pure Wthite Pearl II, la cui moscezza generale (bella la mini accelerazione) è di quelle che posso ancora accettare in un disco (se si tratta di uno o due episodi, magari non da 10 minuti :lookaround: ). Il resto è davvero troppo troppo soft, anche fosse un disco pop. Melodie piacevoli volendo, ma per me non ci siamo proprio.

12. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

18 Ottobre 2016

madò ho visto la scaletta parigina scandalosa.... quanto saranno 13 pezzi dei sonata arctica? un ora e un quarto di concerto al massimo, ok che c'è the power of one che dura 10 minuti. Però dai... e poi che scelta è di togliere misplaced e the ruins of my life dalla scaletta? cosi com'è di pezzi veramente fighi rimangono fullmoon, abandoned , pleased, don't say a word e in black and white. Pensare che nel 2009 ricordo che li avevano spostati dall'alcatraz al mazda palace per la marea di biglietti venduti e nel 2011 fecero sold out all'alcatraz. Ora vedremo quest'anno come va ma certo che se continuano a fare scalette di 13 pezzi gli sta bene se la gente non va a vederli

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

18 Ottobre 2016

ah per quanto mi riguarda è al 99% l'ultima volta che li vedo seriamente, sono felice di poter vedere un gruppo come i twilight force (che almeno loro faranno un minutaggio decente, appunto va a finire che suonano più degli headliner.. 9 canzoni intere finora hanno fatto*).. poi solo un gruppo spalla all'alcatraz, l'etichetta poteva dargliene un altro eh.. capitano poi quei gruppi tipo i crimes of passion prima di rage e helloween quest'anno che non ti fanno impazzire però non sei in un contesto limitatissimo, puoi muoverti..

altro discorso per non ripetermi sulla ridicolaggine della scaletta (13 pezzi di cui molti decisamente sostituibili) è un discorso invece generale che ho già fatto altre volte: moltissimi gruppi che hanno una discografia di sostanza si ritrovano per forza di cose ad avere un certo numero di "album storici" e tutto il resto della discografia.. qui ci si divide sempre in due categorie: ci sono i gruppi che continuano a credere nei loro pezzi e a divertirsi a cambiare molto setlist da tour a tour, e gruppi che invece in qualche modo sembra che capiscano di aver fatto delle puttanate.. o che si pentano (o vengano fatti pentire dal mercato) di quel che han fatto di recente, sostanzialmente..

in questo caso, c'è un altro bivio: quelli che si buttano tutti sull'ultimo disco e quelli che si buttano tutti sui classici.. in questo caso abbiamo metà setlist dall'ultimo disco, una canzone dal penultimo, una dal terzultimo, zero dal quartultimo e una dal quint'ultimo.. è uno sbilanciamento enorme, secondo me se credi in quel che fai non devi rinnegare subito il passato recente.. forse ho un'idea io troppo "importante" dei live? ma i tour sono quelli che danno i soldi al metal.. qui a me sembra che facciano i have a right (unica da stones) e wolves die young (unica da pariah) più per obbligo che per altro, la scelta non è certo casuale..

*nelle due date in cui i sonata hanno fatto misplaced i twilight force hanno fatto una canzone in più, quando i sonata hanno ridotto a 14 e poi a 13 i twilight force hanno ridotto da 10 a 9... hanno dovuto ridurre diciamo? :sadic:

14. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

18 Ottobre 2016

Le date che han fatto ci stanno tutte.
    Spero che il giorno di pausa sia bastato per riprendersi e fare tutta la scaletta.
    Penso dipenda più dall'agenzia con cui sono sotto contratto, già che c'erano, visto che son diventati power scarsi, potevano ficcarci dentro gli Artillery.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2016
  15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

18 Ottobre 2016

Stiamo fermi al 16.... nemmeno i fans perdono tempo a trascrivere le ultime tre scalette!! Setlist Sonata Arctica.JPG
    P.S. effettivamente è setlist-Fm che va avanti..... oggi è 18!! :hihi:

Condividi questa Pagina