1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Sonata Arctica

Discussion in 'Power Metal' started by The Black Lord, Aug 15, 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 9, 2016

per me i sonata arctica hanno superato di gran lunga gli stratovarius con i primi 4 dischi. è vero che sono stati influemenzati dagli strato ma per me dischi come visions o episode non raggiungono i livelli di ecliptica. silence winterhert's guild o reckoning night. 4 album che dire sublimi è dire poco... e lo dico anche da fan degli stratovarius eh!

2. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2016

Sono d'accordo. Però secondo me visions è invecchiato meglio perchè ha una produzione piú "classica" rispetto ai primi due de SA, un po' troppo pompati, specie la batteria, figlia di quegli anni eh. Detto questo Silence x me resta il miglior disco power di sempre

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

no, assolutamente no per mille motivi.. e come sai anch'io sono fan di entrambi da sempre, anzi ecliptica è stato uno dei miei primissimi cd, abbiamo la stessa età praticamente :) (noi due dico non io e ecliptica :hihi: )
    senz'altro i sonata di ecliptica sono debitori degli stratovarius e poi hanno personalizzato il loro stile

primo motivo: gli stratovarius hanno all'attivo 15 album; di questi, almeno 6-7 di livello eccelso, capolavori del power metal. i sonata arctica hanno congelato la loro carriera a 4 album di livello eccelso
    secondo motivo: gli stratovarius non solo hanno inventato un "nuovo modo" di fare power ad inizio anni '90, ma hanno saputo in un modo tanto geniale quanto inaspettato reinventarsi alla perfezione arrivando a produrre quattro (tre nella vulgata, o due, per me quattro perché polaris è magnifico anche se molto legato a Tolkki come suono ovviamente) ulteriori capolavori (inutile venirmi a raccontare le solite cose sulla distanza, tra vent'anni eternal e nemesis saranno valutati come noi valutiamo ora i dischi degli anni '90) di genere differente e personale, esattamente come hanno fatto i sonata arctica staccandosi da Ecliptica, il problema è che gli Stratovarius si sono staccati da Tolkki dopo che quest'ultimo già aveva scritto dischi inarrivabili come Destiny, Visions e così via

la carriera dei due gruppi a mio giudizio non è comparabile, perché se ritengo allo stesso livello i capolavori di sonata arctica e stratovarius, essenzialmente quelli degli Stratovarius 1: sono il doppio 2: sono venuti prima e hanno dai 10 ai 15 anni di "vantaggio/superiorità/costanza" 3: hanno uguale se non maggiore varietà (e io non sto calcolando i primi dischi degli Strato con Tolkki alla voce, che da molti sono valutati anch'essi come capolavori e sicuramente sono un genere diverso sia dal power di Kotipelto sia dalla nuova direzione post-Tolkki)

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

comunque, setlist confermata:

1- Closer to an Animal
    2- Life
    3- The Wolves Die Young
    4- In Black and White
    5- Shamandalie/Tallulah/The Misery

6- Fairytale
    7- FullMoon
    8- Among the Shooting Stars
    9- Abandoned, Pleased, Brainwashed, Exploited
    10- We Are What We Are

11- The Ruins of My Life
    12- The Power of One
    13- I Have a Right
    14- Misplaced
    15- Don't Say a Word

giudizi ne ho già dati, la setlist è questa

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

questa rimane la lineup perfetta comunque per me.. liimatainen era veramente un talento naturale, completamente non studiato/artificiale..

Mordred87 likes this.
  6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 9, 2016

alla fine la questione strato-sonata è solo una questione di gusti. Io mi empoziono di più ad ascoltare ecliptica , silence, winterheart's , reckonig piuttosto che 4th dimension, visions, episode e infinite.

Riguardo al nuovo album ci ho trovato pochino di interessante. Life, till death do us apart e white pears pt II (anche se siamo anni luce dalla prima parte ovviamente). Queste tre mi sono piaciute. Le ballad scialbe, interessanti alcune parti di fly navigate comunicate anche se la canzone in complesso è cosi cosi. Mi piace molto come detto prima la produzione del disco cosi cristallina anche se la voce di tony è leggermente sovrastata dalle tastiere. I sonata continano nel pattern che hanno intrapreso da unia ossia album brutto -album bello-album brutto -album bello. E quindi unia (brutto), days (decisamente bello), stones (brutto) , pariah's (bello), ninth hour (brutto). Che poi più che brutti questi album che ho menzionato sono scialbi. Gli album brutti sono altra cosa, unia, stones, questo sono cmq godibili nel breve tempo ma certo che se paragonati al glorioso passato lasciano poco o nulla. Direi che i migliori episodi vengono tutti da unia con in black and white, paid in full, caleb, fly with the black swan che sono delle killer songs

7. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Oct 9, 2016

detto questo, credo che quest'ultimo album dei sonata sia il più malinconico che abbiano mai fatto. Pariah's child era molto più allegro, e pur avendo pezzi tristi aveva anche parecchi pezzi happy alla cloud factory, x marks the spot e half a marathon man. Qui c'è un senso di malinconia che estende per tutto il disco. Non che la cosa mi dispiaccia, ho sempre adorato i sonata più malinconici. Cmq aggiungo tra i pezzi che mi piacciono anche among tthe shooting stars e la closing track (non la cover di brian adams quella prima)

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

lascio una nota a margine senza mettere alcun link: the elephant è di gran lunga la canzone più bella del disco (non sto scherzando)

9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2016

?

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

penso si riferisca a "on the faultime - closure to an animal", una porcheria interminabile e altrettanto dimenticabile composta soltanto da piano e voce che di pregevole ha soltanto il non copiare beatles e guns n' roses come candle lawns, mentre l'altro pezzo (run to you) è una cover di bryan adams che hanno fatto anche live negli ultimi tempi, e si trova come ultima traccia sia online sia nel vinile e nel digipak (ma non nella versione giapponese, unica ad avere the elephant che appunto risulta essere la canzone migliore dell'intero disco). run to you non è altro che una cover altrettanto completamente dimenticabile

11. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

Oct 9, 2016

Spero che nessuno nomini Schifolah, avrei preferito Last drop falls od una da Stones grow her name, ma The misery va meglio, Shamandalie un pelo meno ma non sono gl'ignobile Pallalah.

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 9, 2016

Ah ok ma cosa sentite dei Guns e Beatles in Candle Lawns? A me sembra una bella ballata, profonda.
    Closure si è una mezza cagata, meglio l'opener che migliora di volta in volta, ha una melodia che rimane in testa e un bel testo come dissi tempo fa.

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Oct 9, 2016

concordo, sinceramente ho sempre trovato sopravvalutate tutte e tre le canzoni ma shamandalie (che ho riascoltato proprio oggi vedendo che la stanno riproponendo, è di una banalità disarmante) e tallulah non mi hanno mai detto granché.. c'è da dire che comunque io nei sonata non ho mai apprezzato la vena lenta da ballad, in generale.. non ne ho mai fatto mistero, the misery è la migliore tra le tre (e la più sottovalutata), ma questo tour ha decisamente preso una direzione chiarissima: facciamo "il post-unia" e da ciò che viene prima di unia, togliendo l'obbligo di fare fullmoon e don't say a word, facciamo "ciò che suona più simile al post-unia".

altrimenti non si spiegano le canzoni pescate da ogni album, si lasciano fuori quelle che sono le mie di gran lunga preferite (escludiamo ecliptica, per ovvi motivi non mi aspettavo grandi cose anche se due pezzi potevano farli) come boh? silver tongue, the cage, broken, black sheep, san sebastian, wolf and raven, my selene.. ci siamo capiti, insomma.. e dall'altro lato, si lascia altrettanto fuori ciò che di ottimo venne dopo (paid in full, flag in the ground e così via) per rimanere su questo filone lento/malinconico/melodico che personalmente non mi piace.. per me è veramente una setlist bruttissima questa, alla luce di ciò che potevano prendere anche dagli ultimi dischi (una sola canzone da pariah's child, nessuna canzone da the days of grays.. boh..)

l'inizio:

quando entrano gli strumenti:

al minuto 2:10, ancora paul..e dopo dieci secondi axl :sadic:
    ovviamente sono forzature immani però a me seriamente ricorda queste due canzoni :hihi:
    migliore o peggiore di closure to an animal, siamo a livelli comunque abissalmente insufficienti

14. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 10, 2016

A me piacciono molto le prime ballad dei Sonata Arctica, in particolar modo quelle di Silence (nonostante dei testi imbarazzanti) e Shamandalie (forse la migliore in assoluto, e dotata di un bel testo).
    Kakko però non è più in grado di scriverle, ultimamente sono tutte delle porcherie.. l'ultima bella che ha scritto è Tonight I Dance Alone, che tra l'altro era una bonus track.
    Ah, per me il loro disco più malinconico è The Days Of Grays.

Aslan likes this.
  15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 10, 2016

Mah mi sembra parecchio forzata come ipotesi di plagio eh.
    Candle Lawns ha una melodia ben precisa nel ritornello, l'intro di piano è uno come centinaia quindi non assocerei proprio a Let It be. Nè tantomeno a November Rain, di stacchi simili dopo l'intro ce ne sono parecchi in giro..

Share This Page