1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

7 Ottobre 2016

Certo, mica colpa mia poi se i gruppi fanno uscire ste robe. Visto che la gente spreca lodi su lodi su dischi ignobili e continua ripeterle spalleggiandosi con altri utenti non vedo perchè io non possa dire invece che razza di ciofeche siano.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Ottobre 2016

ok l'ho messo su spotify sul pc con il 5.1 creative che non mi abbandona mai e che se c'è un basso me lo fa sentire bene, mi sono iscritto con mail di 10minutemail e username jqewioje123ioj312eio e me lo fa sentire tutto quindi tutto bene

closer to an animal è una delle opening peggiori che io abbia mai sentito, già qui il mix è "deficitario" ma lo sapevamo purtroppo da quando c'è kauppinen e dalle due canzoni che avevamo già sentito.. banalissima, il ritornello è agghiacciante, mi piacciono le tastiere però, almeno klingenberg qualcosa di buono sa sempre farlo. non si riesce ad arrivare alla fine da quanto è lenta, credo che suonare così la batteria dovrebbe essere introdotto nel codice penale finlandese. chitarre non pervenute, b-side di days of grays
    sempre basso e tastiere i due strumenti che al primo ascolto "sento di più" anche su life ("it really sounds like shit") "life is better alive": kakko, comincia a scrivere in finlandese. b-side di unia
    fairytale dalla lunghezza fa presagire una porcata, ma poi portimo vuole ricordarci che suonerà così la batteria per tutto il disco e ricomincia dove aveva lasciato a metà closer to an animal (speriamo si rompa la doppia cassa a milano). pare di sentire un ritornello, che non parte mai nonostante "fairytale" venga ripetuto 483 volte. mezzo autoplagio scartato tra il 2003 e il 2007. terminano i 7 minuti e non mi rimane in mente un secondo di assolo (ci sarà al secondo ascolto?)
    we are what we are. viljanen ci spiega che in qualche modo è in grado di fare i power chords, però a metà c'è un bel pezzo di chitarra e batteria interrotto dopo tre secondi. migliore di love e simili senza dubbio, ma il ripetersi del titolo e la lentezza generale non mi fanno capire se sia una power ballad o un pezzo doom sperimentale abortito.. alcune idee carine, comunque
    siamo a metà, klingenberg e kauppinen sembrano essere sempre i migliori due, dopo 20 secondi tutto si ferma e viljanen persiste nel renderci partecipi di quanto sia bravo a power chords e palm muting mostrando una grandissima resistenza allo sterco. a metà klingenberg prova ancora a dare un po' di varietà, viljanen non demorde e suona due power chords, portimo suona ANCORA identico, poi però sempre viljanen ci sorprende, parte un assolo, dopo cinque secondi riprende kakko a cantare e tutto si ferma. b-side di stones grow her name con un po' di residui del passato recente

five to go. shooting stars ha un bel titolo, e poi ripartono power chords ma almeno portimo ci grazia.. bruttissima, una delle canzoni più brutte che ho mai sentito dei sonata arctica
    rise a night parte power e non so come immagino dopo 10 secondi che finirà come running lights, e continua come running lights. portimo comincia a darmi fastidio.. forse non dovevo sentirla col 5.1.. non riesco a capire nemmeno qui se ci sia o meno un ritornello, ma c'è una bella parte strumentale che potrebbe non solo rendere più interessante il pezzo (ai prossimi ascolti intendo), ma anche renderlo potenzialmente migliore dal vivo.. il finale è qualcosa di veramente orrendo. b-side di pariah's child
    anche fly quantomeno ha una durata accettabile, sotto power chords e doppia cassa kakko alza pure un po' la voce e accenna un ritornello riconoscibile, anche perché composto da tre parole, cioè il titolo. poi klingenberg e viljanen salvano un po' il tutto, anche se agli assoli viene riservato un minutaggio da talent show
    candle lawns inizia come let it be, poi viljanen suona un po' e.. riprende una cover dei beatles. che cazzo.. a 2.10 riprende il piano di john lennon.. o forse è november rain.. c'è qualcosa che non va in tutto questo......
    white pearl due, alessandro e il suo rapporto con le canzoni più lunghe di sei minuti.. minuti-accozzaglia di piano, batteria e voce, ogni tanto qualcosa di carino e melodico.. a metà parte la vena holopainiana alle orchestrazioni ma kakko portimo e viljanen continuano a uccidere tutto.. poi viljanen sembra partire bene, intorno a 6.. il tempo di appoggiarmi e.. magicamente continua e poi riallaccia con klingenberg.. cazzo su 10 minuti almeno 9 e mezzo li immaginavo ambient parlati o cantati, qui un minuto intero mi ha sorpreso, poi riparte la solita lagna che non mi fa capire se è un ritornello o se canta cose a caso da sei minuti..

bravi klingenberg e kauppinen (se si limita a suonare, ma il mix era peggiore nei singoli rispetto a quel che ho sentito qui su spotify), "bravo" in generale comunque kakko che ha sempre una voce inconfondibile come timbro e se da un lato la usa moooooooooooooolto meno, dall'altro lato la usa con molta coscienza. viljanen completamente non pervenuto, ancora una volta, come sempre da quando se n'è andato liimatainen, portimo molto molto molto molto rivedibile, con l'esperienza che ha qui gli hanno fatto suonare sostanzialmente 2 pattern che sentivo fare quando studiavo chitarra da adolescente..non venitemi a paragonare questa batteria con quella di dischi come winterheart's guild :hihi:
    prima metà del disco, fairytale 5, we are what we are 5 e mezzo, il resto ampiamente insufficiente
    seconda metà del disco, rise a night 5 e mezzo complessivamente, fly 5 e mezzo pure, nonostante sia corta e abbia qualche bella idea però annoia facile.. tutto il resto, totalmente dimenticabile a parte alcuni pezzi della "suite"

abbiamo finito le idee ragazzi, ma proprio finite finite :hihi:

me li rivedo volentieri perché sono passati tantissimi anni (nonostante la rottura di coglioni di andare all'alcatraz, dove ovviamente suoneranno nel palco secondario (o taglieranno in due come con gli helloween qualche mese fa), quindi mi devo fare sei ore a milano mentre potevano metterli in qualsiasi altro locale d'italia.. ), spero in una setlist decente, a livello musicale non mi deluderanno di sicuro, mi vedo i twilight force per la prima volta, e pazienza.. 3/4 canzoni al massimo da questo disco vi prego, già closer to an animal e life non si possono reggere.. ci sopporteremo sicuramente la ballad pure.. ne faranno 6 alla fine se va bene..

disco da 2/3 su 10 al primo ascolto, peggio di pariah's child, un po' peggio di stones grow her name per gli episodi, peggio di the days of grays, un po' peggio pure di unia sempre per gli episodi.. il peggior disco della loro discografia, e mi sa che le idee siano davvero finite :sadic:

3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Ottobre 2016

cos'ho dimenticato?
    12 (o 11., fate voi). on the faultline / closure to an animal
    6 minuti piano e voce. una porcata indescrivibile
    e poi c'è la bonus track giapponese, che ovviamente non ho sentito, tale "l'elefante", sono curioso..

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

7 Ottobre 2016

beh hai le idee motlo chiare per essere il primo ascolto ! io personalmente ho bisogno di ripetuti ascolti per poterlo giudicare specialemente dato il fatto che si tratta di un album abbastanza complesso per lo standard dei sonata. E non voglio farmi troppo condizionare dalle recensioni non entusiastiche che ho letto. Che poi alla fine sono sicuro che avrete ragione e che sarà un album che si assesta sul 6 senza acuti. Life è piacevole, è l'unica a cui riuscirei a dare un giudizio definitivo per ora. E aggiungo anche che la produzione cosi cristallina mi piace molto. Specialmente come suona la tastiera , veramente un ottimo sound.

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Ottobre 2016

ahah "grazie" :D ma mi piaceva scrivere dai ho 28 anni sono passati 5 anni dalla mia seconda laurea a lettere e filosofia e ogni tanto me ne ricordo e sfrutto la mia voglia di scrivere anche se a ragione nessuno legge :lookaround:

sulla produzione io dai due video usciti avevo paura perché seriamente il mix era fatto da cazzo mentre da quel che ho sentito su spotify (c'è da dire che l'ho sentito su due impianti molto diversi) suona molto meglio, sicuramente tastiere e basso sono quello che mi ha colpito di più.. kakko estremamente monocorde, niente più acuti o chissà cosa per tutto il disco anche se come dicevo sa bene come usare il suo strumento.. spesso purtroppo però è una cosa negativa perché se c'è bisogno che faccia l'impossibile lui con la voce (intendo come interpretazione) vuol dire che musicalmente non c'è niente..
    mi ha dato fastidio, sempre a primo ascolto, la batteria su tutti. la chitarra suona uguale a tutti i dischi di viljanen (una povertà veramente disarmante, e stanno a zero le giustificazioni del tipo "non fanno più power" "sperimentano".. cazzo, Viljanen è un solista di pregio, non puoi fargli fare due power chords per una carriera intera.. quando parte in assoli come quello a metà di white pearl si sente accennato quanto potrebbe fare!) , ma qui portimo veramente boh è come se suonasse lo stesso 4/4 su tutte le canzoni, uno più veloce a doppia cassa e uno più lento.. e quando fa veloce come in rise a night boh, mi dà quasi fastidio davvero non so come dire..

6. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Ottobre 2016

Vabbe ragazzi, ma sto leggendo commenti negativi dopo un solo ascolto.. a dischi del genere bisogna dedicare diversi ascolti. Ricordo che anche Reckoning Night non mi piacque la prima volta che lo ascoltai (ed ora è forse il mio preferito)!
    Io aspetto ancora prima di dare un giudizio vero e proprio, per ora posso dire che i Sonata Arctica hanno fatto un altro buon disco, con alcune cose notevoli ed altre noiosette.
    Al primo ascolto anche a me sembrava un aborto (cit.), ma ora sta crescendo parecchio. Un pezzo come Till Death's Done Us Apart merita tutto il mio rispetto.. un brano teatrale in stile Reckoning Night, con Kakko che fa un po' il Meat Loaf della situazione. Originale ma classica. Fairytale? A me piace, con quelle melodie stile primi Sonata, la struttura semplice e una bella modulazione alla fine. Il ritornello è ripetuto molte volte, non capisco come sia possibile non individuarlo.
    Rise The Night? È dal 2004 che non scrivevano un pezzo power veloce dall'inizio alla fine, e ci lamentiamo. Non siamo mai contenti. Io come è partita sono saltato dalla sedia, non me l'aspettavo.
    Fly è un altro gran bel pezzo, particolare e veloce in alcune parti.
    White Pearl parte svantaggiata in quanto seconda parte del mio pezzo preferito dei Sonata, ma in realtà si difende bene.
    Le ballad così così (meglio la seconda comunque), mentre Among The Shooting Stars è un po' un'occasione mancata.
    Lo ascolterò altre volte per un giudizio più definitivo, per ora siamo sul 7/10 per me..

A Mik 92 e Mordred87 piace questo messaggio.
  7. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

8 Ottobre 2016

Invece pare che sarà abbastanza pieno.
    Con gli Helloween invece devo ancora capacitarmi della scelta di tagliare in quel modo orrendo il locale, capisco che un bel po' di gente non era venuta perchè ormai "l'album era vecchio" e c'era la partita, ma segarono pure le scale, si stava strettissimi e un bel po' di gente fu costretta a spostarsi sulla sinistra, fuori dal palco, anche se gli ultimi dieci metri di locale non si riempivano faceva stesso.

Pare sia questa:

01. Closer to an Animal (live premiere)
    02. Life (live premiere)
    03. The Wolves Die Young
    04. In Black and White
    05. Shamandalie (Audience could choose between Shamandalie, Tallulah and Misery)
    06. Fairytale (live premiere)
    07. FullMoon
    08. Among the Shooting Stars (live premiere)
    09. Abandoned, Pleased, Brainwashed, Exploited
    10. We are What We Are (live premiere)
    11. The Ruins of My Life
    12. The Power of One

Encore:
    13. I Have a Right
    14. Misplaced
    15. Don't Say a Word

Per te funziona così, a me se una cosa non mi piace continuerà a farlo, al massimo se un disco ha almeno una parvenza di bontà ed ho altri cd in lista lo riascolto successivamente.

EDIT aggiornata scaletta.

Ultima modifica: 8 Ottobre 2016
  8. Montsteen

Montsteen
    Expand Collapse
    Happy Metaller (of Steel)

"Mi Piace" ricevuti:
    722

8 Ottobre 2016

Ascolto la promo redazionale da una decina di giorni, anche se non con la costanza del recensore che sicuramente ha avuto il buon Rhadamanthys. Sarò al settimo ascolto e per ora, molto molto male. Una band che non sa più divertirsi né nel comporre né tantomeno nel suonare; la stessa "White Pearl..." non vale un'unghia della precedente. Mera operazione-nostalgia nel titolo, un po' come quando hanno rispolverato il lupo e la neve per il disco precedente. Imbarazzanti.

A maxthecat piace questo elemento.
  9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

CONCORDO!

10. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

8 Ottobre 2016

L'ho ascoltato solo una volta, ma l'impressione è la stessa espressa da Monsteen poco sopra..... :nono:

11. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Ottobre 2016

oddio la scaletta mostrata da wakka ha delle belle chicche. Misplaced, the runis of my life, abandoned pleased , brainwashed , shamandalie in black and white. è totalmente stravolta da quelle del periodo stones. Non ho ascoltato il disco nuovo ma abbastanza da sapere se sono contento sulla scelta di tutti questi estratti da esso. Beh in ogni caso felicissimo di vedermeli al wacken ad agosto. Spero che tutte queste chicche rimangano ancora in scaletta
    ma tu nn li hai mai ascoltati i sonata arctica:D cosa concordi? XD

Ultima modifica: 8 Ottobre 2016
  12. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

8 Ottobre 2016

ero indeciso se andare a vederli o meno ma visto la scaletta penso propio che non andrò :sisi:

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Ottobre 2016

però almeno si so rimessi a suonare i pezzi veloci. Ai tempi di stones li avevano praticamente depennati completamente!

A Vince Summers piace questo elemento.
  14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

8 Ottobre 2016

Dopo un ascolto trovo sia meno coinvolgente di Pariah e che non abbia pezzi al pari di due capolavori come Blood e What Did you do in the war.
    Però questo sound mi affascina parecchio, forse si sente che è stato scritto in fretta ed è un vero peccato.
    Ma i giudizi devono essere fatti dopo considerando che non sono canzoni da 3 minuti con ritornello catchy.
    A parte Closer che trovo sia abbastanza bruttina in effetti ( e do ragione sul mix con sound quasi pop) e Life che invece trovo bellissima.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Ottobre 2016

allora che facciamo, chiudiamo ogni topic dopo che esce un disco nuovo e riotteniamo il permesso bollato di scrivere nuovamente solo dopo aver fornito prove di un ascolto prolungato attento e costante nel tempo? io ho solo scritto tutte le mie impressioni traccia per traccia esplicitando "primo ascolto" e ripetendo più volte che ai successivi ascolti ovviamente usciranno altri giudizi e si noteranno altre cose

hai ragione, hanno fatto sold-out la prima data in norvegia (anche se dalle foto il locale sembra decisamente più piccolo dell'alcatraz) ma la mia impressione rimane che non lasceranno tutto l'alcatraz aperto.. per me tornano a tagliare in due il locale in modo totalmente indecente come appunto con gli helloween più che metterli sul secondo palco, vedere l'alcatraz pieno mi sorprenderebbe un bel po' (di sicuro sold-out non lo fanno).. credo a prescindere da tutto che l'inverno scorso gli helloween e i rage nonostante partita e troiate varie di gente non ne fecero di meno di quelli che faranno i sonata arctica a questo giro..

la scaletta è una mezza porcheria, continuo a pentirmi di aver preso il biglietto mesi fa contrastando il pensiero con il fatto che non li vedo da anni e comunque mi divertirò :hihi: ho scritto che faranno 6 canzoni dal nuovo disco e ne han fatte 5, sopportabile.. ovvie le scelte dei due pezzi usciti prima (voglio comunque sentire life dal vivo, closer to an animal invece mi sa che farà cagare come su disco), sono curioso per fairytale e we are (che come scrivevo su sono 2 tra i 4 pezzi salvabili al primo ascolto), avrei tentato o fly o rise the night al posto di among the shooting stars ma anche questa potrebbe essere carina dal vivo..

una canzone sola da ecliptica, la solita che ripetono da una vita come sappiamo, una porcheria da unia (paid in full è uno dei pezzi più belli che hanno in repertorio e fanno quella roba lì, va beh), dagli altri dischi tutte scelte che avrei totalmente cambiato eccetto ovviamente l'ultima.. il singolo di pariah's era d'obbligo aspettarselo, così come prevedibile l'unica inclusione da stones grow her name.. setlist bruttissima perché per me hanno scelto i pezzi sbagliati.. però va beh.. io spero che qualcosa comunque cambino ancora..

Condividi questa Pagina