1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sonata Arctica

Discussione in 'Power Metal' iniziata da The Black Lord, 15 Agosto 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.535

8 Ottobre 2016

So solo che qui a Verona una rivenditoria di biglietti ad Agosto fa m'aveva detto che come vendite stavano andando bene però negli ultimi giorni i simpatici del Ticketone ogni tanto li mettono non disponibili.

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

Li ho visti a Wacken al Party Stage è m'è bastato!!! :D :D

Ultima modifica: 8 Ottobre 2016
  3. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

P.S. non ti ricordi del breve acquazzone? La sera c'erano i Nightwish!!! ;)

4. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Ottobre 2016

seeee vabbè come se bastassero 20 minuti di concerto per conoscere una band che ha 20 anni di storia e ha scriito le migliori pagine del power metal mondiale;) oltretutto quello li è stato anche il peggior tour della loro storia per quanto riguarda scaletta , l'album che supportavano e la forma dei musicisti sul palco

ti consiglio di ascoltare un pò di pezzi tipo questo:

poi ne riparliamo:sisi:

5. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

Okay hai ragione li conosco pochissimo.... fatto sta che per me i veri padri del Power sono gli Stratovarius... che nonostante varie defezioni fra cui quella del fondatore Tolkki, tranne l'album eponimo, hanno mantenuto standard qualitativi nelle composizioni, dopo i fasti novantiani, di buon livello. Loro a detta di tutti o quasi compreso te stanno da un po' di anni nel declino più totale.... il mio "confermo" era dovuto a quello che scriveva il redattore di TM... tutto qui!!

6. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

Bella song ma assolutamente poco originale... c'è molta soggettività in quello che affermo s'intende eh!

7. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

8 Ottobre 2016

Beh che i Sonata siano stati debitori degli Stratovarius non è un mistero, poi nell'album da cui è tratto il pezzo le tastiere soliste le fa Johansson.... va detto anche che piano piano sono andati staccandosi sempre più dal power eh, ma con risultati secondo me discutibili.

8. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

8 Ottobre 2016

Ma neanche un po'. I risultati sono indiscutibilmente brutti.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Ottobre 2016

Sentivo qualcosa di familiare..... ;), sempre a mio modesto parere se già agli inizi "asserite" che erano debitori dei conterranei Stratovarius e dopo hanno voluto allontanarsi da certi "lidi musicali" voglio sapere dove sta la grandezza di una band..... non so ditemelo voi!!

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Ottobre 2016

Infatti io ripeto che il loro album migliore è Reckoning Night: un power che si distacca quasi del tutto dal modello Stratovarius ed inserisce elementi nuovi. Il perfetto bilanciamento tra power alla Strato e sperimentazioni che poi saranno esasperate nel successivo Unia.

A jesse_pinkman piace questo elemento.
  11. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

8 Ottobre 2016

Ma infatti sono d'accordissimo nel non considerarli una pietra miliare del genere, a differenza dei vari Blind Guardian, Helloween, Stratovarius etc... resta il fatto che per me i loro primi 4 hanno il loro perché, soprattutto Reckoning Night per i motivi che spiega Vince e con cui concordo.

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

8 Ottobre 2016

Rispetto agli Stratovarius inoltre i Sonata Arctica offrivano degli elementi quasi AOR. Silence è una sorta di mix tra Stratovarius e Europe! Sentite le tastiere in quel disco, per non parlare delle ballad.
    Parlando di quel disco, per me hanno raggiunto uno dei loro apici con The End Of This Chapter. Un AOR metallizzato e drammatico, uno stile che mi sarebbe piaciuto riascoltare in seguito da parte loro..

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Ottobre 2016

con gli ascolti devo dire che posso sicuramente alzare leggermente il voto a tre delle quattro canzoni salvabili del disco, ossia we are what we are, rise a night e fly; fairytale rimane carina, ma insufficiente. il resto è pressoché completamente da buttare, ciò che si evidenzia di più purtroppo è la completa mancanza di idee che nel passato veniva ancora rattoppata grazie sia al ripescaggio di pezzi già scritti o comunque di melodie vecchie (paid in full, flag in the ground, losing my insanity ecc.) sia alla furbizia di inserire qualche bel ritornello e cucirgli attorno banalità (zeroes, only the broken hearts make you beautiful, the wolves die young ecc.)

la setlist proposta in norvegia è senz'altro immensamente negativa perché è una decisa virata verso un certo tipo di suono, che però nasconde il fatto che Kakko si è reso benissimo conto di quanto gli ultimi dischi siano indegni (una canzone soltanto da pariah's child, stones grow her name e unia, zero canzoni da the days of grays).

pessima quindi l'eliminazione di canzoni fatte anche di recente, disaminando:
    - the cage e broken, suonate fino a pochi mesi fa
    - wolf & raven, suonata fino a fine 2014 a cui viene preferita la sola the power of one dal disco
    - obbligatoria e canonica full moon, unico estratto da ecliptica (più concepibile visto il recente passato, ma naturalmente non positivo)
    - don't say a word, immancabile e per questo mi fa anche venire in mente un po' un'esecuzione "obbligata" come per full moon; discutibili a mio avviso le altre scelte da reckoning night, ma in linea con la direzione presa a quanto pare dal tour

altrettanto malissimo, ma sempre in linea con ciò che scrivevo, l'eliminazione di paid in full (a cui viene preferita in black and white, incomparabilmente inferiore), di flag in the ground (e di qualsiasi canzone da the days of grays), finanche di only the broken hearts e alone in heaven, a cui viene preferita i have a right, anche qui mi sembra peraltro una "scelta mezza obbligata per ragioni commerciali"

insomma si prevede una serata piuttosto lunga :lookaround:
    non solo non mi piace la setlist, ma dai dischi che hanno scelto hanno preso le peggiori tra quelle che potevano fare live per i miei gusti.. se elimini persino paid in full, flag in the ground e alone in heaven vuol dire proprio che col power hai chiuso.. il problema è che dall'altro lato le idee adesso sono veramente veramente finite..

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Ottobre 2016

su questo già scrissi penso tanti anni fa, e venni naturalmente preso a schiaffi in testa da chiunque; per me è naturale che siano debitori di tutti i gruppi storici che volete, ma grazie al genio di ecliptica e alle aggiunte dei tre dischi successivi non vedo veramente come non li si possa considerare tra i maggiori esponenti per ciò che hanno fatto del power metal mondiale. parlando di dischi fatti registrati e finiti eh, non delle nuove strade intraprese o chissà cos'altro: quei 4 dischi li mettono non certamente al livello di helloween, blind guardian, rhapsody, stratovarius, kamelot ecc. (io con i sottogeneri del metal vado sempre molto netto perché non ha senso mettersi a dire che i rhapsody fanno cinematographic power symphonic electric metal rock stocazzo, fanno power fine se ci sono più tastiere o meno o se c'è l'orchestra non mi cambia un cazzo, è power, ripeto parlo sempre dei dischi storici non di sperimentazioni o schifezze), però senz'altro li mettono in una posizione privilegiata e superiore sulla scena power: se si chiede di identificare a chiunque una decina di gruppi power nel mondo, i sonata arctica ci finiscono sempre insomma e a ragione

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Ottobre 2016

e per finire..
    per ora la metto così tanto tra un'ora la toglieranno ma vuoi dire che intera è la canzone più bella del disco? :sadic:

Condividi questa Pagina