1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slipknot

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ShadowHorns, 9 Dicembre 2005.

  1. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    17 Luglio 2009

    Concordo in toto con DeadSkinMask e vorrei aggiungere che il " fenomeno sociologico Slipknot" danneggia sempre più il Metal;
    Mi spiego meglio: un ragazzino che inizia con l'ascoltare gruppi così ( come ho fatto io d'altronde) si fa un'idea completamente sbagliata del Metal.
    Poi è inutile stupirsi se vediamo ragazzi tutti borchiati con la t-shirt dei Korn che si vantano di essere Metallari.
    Poi è inutile se ci rattristiamo perchè gli Headliner di un festival sono gli Slipknot ( magari a sbaffo di Grandi band).
    Poi è inutile se ad un festival c'è tanta gente solo perchè suonano band NU.
    Sei proprio sicuro che i fan di queste band non ricerchino musica estrema?!
    Forse dici questo- Horn- perchè hai una visione più amplia e spazi in più generi.
    Però un ragazzino di 15 anni che non ha mai ascoltato "vero" ( perdonatemi la bruttissima parola) Metal crede sul serio che la musica delle band Nu sia la più estrema possibile ( basti vedere come vanno in giro).

    @ReignInBlood: Personalmente non ne conosco. Ho alcuni amici che suonano post-Rock e sono metallari ma non credo che lo facciano per vendere, anzi.
    Magari sai riportarmi tu qualche esempio ^^
     
    #841
    Ultima modifica: 17 Luglio 2009
  2. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Luglio 2009

    Sarà tutto inutile ma è la realtà ;)

    Ho detto ciò che ho detto perchè l'ho toccato con mano questo fenomeno... GENRALMENTE, il giovane fan degli Slipknot, se gli fai sentire death-black o anche doom estremo, scappa a gambe levate... :grin:
    Alcuni forse saranno convinti che i knot siano il massimo dell'etremismo musicale, ma la maggior parte ti assicuro che sanno bene che esistono altre sonorità, soprattutto al giorno d'oggi che tramite forums, youtube e altro possono accedere a tutto in un nanosecondo.
    Un ragazzino di 15 anni di oggi a livello di conoscenza enciclopedica del metal è avanti millenni rispetto a ciò che potevo sapere io anche a 20 o 25 anni... e non voglio dire che tutti debbano appartenere alla frangia estrema del metal, però almeno dovrebbero imparare a ragionare di più e fare un po' di analisi storica... il fanatismo è una brutta cosa... sentire insultare e deridere Iommi o anche Portnoy da parte dei fan degli Slipknot è vergognoso per loro stessi, molto di più del fatto che poi non apprezzino i Cannibal o gli Impaled...
     
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    17 Luglio 2009

    il problema per me è chi sta al basso, per meglio dire il modo che ha di NON cantare che mi irrita...
     
  4. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    17 Luglio 2009

    Il problema è un'altro...
    Mi ricordo ancora quelle CAZZATE fatte tempo fa proprio al gods, quando gli slipknot arrivarono con prima data (grossa) oltre ai metod of mayem, che sono volate fior fiore di bottiglie di jack daniel's e di birra moretti sul palco.
    Il fatto che il nasone i il pagliaccio si siano LETTERALMENTE buttati su quelli che avevano individuato come le "baliste umane" per tiragli mazzate. Questo come lo vedi "fatto sociologico" che fa male al metal???

    Sinceramente gli idioti (o per meglio dire la madre degli idioti è sempre incinta) ci sono d'appertutto.
    C'è chi va in giro con le peggio maglie del metal più estremo, credendosi un true metallers, e se gli chiedi 4 cose semplici sul "metal classico" si limita a dire:" non ne so nulla perchè fanno cagare, son molli ecc...".
    Quindi indipendentemente da tutto la "cultura" sul metal te la fai se sei interessato, altrimenti sei poser INDIPENDENTEMENTE da slipknot piuttosto che i cannibal corpse o i brutal inculation.
    Sono poi dell'idea di Horns che i molti fans nuovi dei knot piuttosto che i korn o i papa roach siano interessati a QUEL tipo di musica e non vogliano andare oltre anche se sanno che c'è.

    Poi Horns, sulla cultura dei niubbi rispetto a noi vecchietti, avrei a che ridire.
    Perchè è automatico che se gli chiedi a memoria si ricordano poco o nulla, ma basta due clik su wiki e ti san dire morte e miracoli (potere del copia e incolla)....
     
  5. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    17 Luglio 2009

    Uhm, ma io non credo, alla fine basta che all'orecchio arrivino altri gruppi e già tutto cambia. Poi sta all'ascoltatore non evitare altri ascolti.
    E poi non penso che un tizio intelligente se pur giovane, possa farsi un'idea del metal dopo aver ascoltato pochissimi gruppi, indipendentemente che siano gruppi metal o "poco metal".

    Questo è triste veramente, ma per me è triste anche il fatto che al Gods dell'anno scorso gli Iron maiden fecero sold out da soli nella prima giornata mentre nella seconda non facero sold out gli Slayer + i Carcass + i Meshuggah + i Testament + gli At the gates...

    Io ero fan degli Slipknot, e ricercavo la musica estrema infatti mica mi fossilizzai su di loro (ormai parlo al passato remoto), anche se devo dire che la prima volta che li sentii (avevo comprato Vol.3 originale senza quasi conoscerli, e di metal conoscevo ancora poco) rimasi spaventato dalla devastazione musicale che sentii.

    A 15 anni si può benissimo essere "stupidi" musicalmente, ma per fortuna si cresce, ed è arrivaono a 18-20 che non si può più essere "stupidi musicalmente come quando si aveva 15 anni. Ovviamente non tutti i 15 sono "stupidi" musicalmente. L'importante è che si cerchi di imparare più di quello che si sa.

    Daaaai, in Italia ci sono ottomila strumentisti che fanno i turnisti per i vari Ramazzotti, Vasco, Antonacci e via di seguito tutti gli altri, che in gioventù erano dei metallari incalliti o "hardrockari" e che hanno capito cosa bisogna suonare per mangiare...
     
  6. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    17 Luglio 2009

    Scusate per il post chilometrico :hihi:
     
  7. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    17 Luglio 2009

    concordo anche io con questa tesi...ed è uno dei motivi per cui non considero metal il nu metal, ma solo un travisare, distorcere e commercializzare pesantamente il genere. conosco gente che ascolta nu, e spesso il max a cui arriva è il metalcore o roba alla trivium, senza sapere chi sono gli slayer:roll: e solo sporadicamente ascolta gruppi storici e molto più sporadicamente ascolta death o black metal. in genere è gente che non sa nemmeno chi sono morbid angel e carcass. non generalizzo..ma nella maggior parte dei casi è cosi, quindi non considero il nu metal neanche un veicolo commerciale per arrivare al resto del metal, ma un genere completamente distaccato. ben vengano metallica o maiden come punto di partenza ma non gli slipknot e company.

    quoto! e aggiungo che non sta scritto da nessuna parte il gruppo con cui iniziare ad avvicinarsi al genere, e non è detto che sia per forza il gruppo più in voga e commerciale del momento. se un neofita mi venisse a chiedere da che gruppi partire per ascoltare metal non gli consiglierei di certo gli slipknot. a me da solo fastidio che il nu metal sia incluso nel calderone metal ,andando a rubare letteralmente spazio a chi metal lo suona seriamente. e cosi siamo arrivati agli slipknot headliner al gods of metal, ai korn che suonano dopo i megadeth ecc...e ai linkin park che suonano dopo gli heaven and hell (si non sto scherzando...). ho motivi più che validi per odiare questo genere:P
     
  8. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Luglio 2009

    Calma.... :hihi:;) Non ho detto che sono più acculturati o che comprendono meglio... ho detto che hanno una conoscenza enciclopedica, NOZIONISTICA potenzialmente superiore a quella che avevo o avevamo noi alla loro età per i noti motivi tecnologici.
    Poi queste sono generalizzazioni e ne sono consapevole... i superficiali ci sono sia tra i 15enni che tra i 30enni... certo che la "cultura-non-cultura" internettiana (quando il mezzo viene usato male e come usa-e-getta) e i trend caratterizzano molto di più le nuove generazioni, che sono più esposte a questo rischio. Non è neanche colpa loro, spesso, ma un mero fatto "ambientale".
    Quelli dell'Iowa hanno cavalcato questa onda, ma per me l'hanno fatto alla grande!
    Sono d'accordissimo con te Sand sul discorso che hai fatto dell'essere e non essere "true" e della vera o presunta poseraggine... io ci scherzo su spesso, non è un discorso da liquidarsi in due righe... però i "brutal inculation" rullano! :sadic::rotfl:

    Battute del caxxo a parte :hihi:, per me quello che conta, come ho già detto, è essere consapevoli e fare scelte convinte e non condizionate da altri, da mode, da imposizioni. Ho visto i Knot solo a Festivals, nel 2000, 2004 e 2009, e mi son piaciuti, non al punto da andare a rivederli headliners, ma mi son piaciuti. Non mi sento per nulla un poser perchè mi piace una band considerata "Nu metal", nonostante molte persone che vanno ai loro concerti magari ascoltino musica superficialmente... ma conosco anche persone che adorano gli Slipknot che invece approfondiscono e sono curiose verso altri generi... che leggono e traducono testi e magari suonano... ;)

    Sul discorso che state facendo su chi suona metal o rock/pop.... diciamo che conosco cover band appunto di Vasco che suonano per 2000 euro a serata.
    Cover band dei Blues brothers o dei Kiss o dei Depeche Mode che leccano un millino a serata, come ridere...

    E poi ci sono Band fondamentali, oserei dire seminali in qualche caso, del gothic/doom, del death, del black, ecc... che girano l'Europa per poche centinaia di euro a serata, facendo 100 spettatori.

    Scusate l'excursus un po' ampio, ma penso si ricolleghi tutto, almeno in parte, al motivo del successo planetario degli Slipknot ;)
     
  9. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    17 Luglio 2009

    Anche io ho fatto esattamente così,infatti Vol 3 è diventato il mio album preferito,e ancora oggi è trà i miei preferiti ;)

    Vorrei dire che se non era per i Korn primo e gli Slipknot dopo probabilmente non mi sarei interessato tanto al metal estremo e al metal in generale
     
  10. BesK

    BesK
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    16 Ottobre 2005
    Messaggi:
    1.416
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    17 Luglio 2009

    Come si chiamava la canzone che hanno fatto al gods dove corey ha fatto abbassare tutti per poi saltare?
    Non mi ricordo se spit it out o surfacing
     
  11. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    17 Luglio 2009

    Spit it out.
     
  12. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    18 Luglio 2009

    All'urlo "Jump da fu*k up" :rotfl: titolo tra l'altro di una canzone fatta con Max Cavalera..... tanto per tornare al discorso di prima su contaminazioni "Nu" degli ultimi Sepultura e Soulfly ;)
    Il tutto è stato denominato da Corey "The zero bullshit" se non ricordo male :roll:
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.163
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.786

    20 Luglio 2009

    Avete presente quando un uomo e una donna, che non riescono più a stare insieme e dunque interrompono una relazione, si vedono per l'ultima volta e succede quello che succede?

    Per me è stata una cosa simile con gli Slipknot: da tanto tempo li ascoltavo, e una volta erano il mio gruppo preferito (quando ascoltavo metal da poco). Poi il mio interesse verso di loro è parecchio scemato, ho conosciuti molti altri gruppi e me ne sono un pò distaccato (mai rinnegandoli, ovviamente) e l'ultima goccia è stata la svolta stilistica totale iniziata dopo Vol.3 e conclusasi con "All hope is gone". Li "sentivo" diversi, non erano più quelli che piacevano a me, e ovviamente non mi riferisco solo esclusivamente alle canzoni. L'album All hope is gone è uscito alla fine della scorsa estate più o meno, e io ero molto poco fiducioso riguardo al gradimento che avrei avuto per esso. Ricordo che ero in giro per il Nord Italia, il giorno prima di andare al Gods, quando ricevetti un sms da un mio amico che mi comunicava il titolo con cui sarebbe uscito l'album, e io pensai:
    "All hope is gone? Ecco, non c'è più speranza. E' finita".

    L'album non mi piacque, ma più che altro era il nuovo stile, perchè non lo considero brutto, ma un cambiamento troppo drastico. Però volevo vederli dal vivo, volevo togliermi questo sfizio, per "chiudere" definitivamente con loro nel migliore dei modi, anche senza sapere esattamente cosa aspettarmi.

    Poi infatti ci sono andato, il 18 novembre, rischiando di non trovare più il biglietto perchè avevo atteso troppo e quelli in prevendita erano finiti, così rovistai tutto il mondo per cercare qualcuno onesto che me lo vendesse, trovandolo per fortuna, e per fortuna mi sono divertito come mai avrei pensato. Poche canzoni nuove, che dal vivo risultano molto coinvolgenti, moltissimi pezzi vecchi tra cui alcune chicche, prestazione superba e pubblico in delirio. Sono uscito totalmente soddisfatto.
    Di fatto non li ascoltavo da mesi e non li ho ascoltati più.
     
  14. spitfire

    spitfire
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    14 Aprile 2009
    Messaggi:
    9.025
    "Mi Piace" ricevuti:
    945

    20 Luglio 2009

    Reign la tua testimonianza è commovente :ueeee:

    Io ho avuto un processo di amore-distacco dagli Slipknot identico in tutto e per tutto al tuo,tranne per il fatto che io sono rimasto doppiamente deluso da allope is gon perchè mi aspettavo un grande disco :cry:
     
  15. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    20 Luglio 2009

    Reign, il tuo parallelismo, per quanto romanticamente straziante, non regge..... infatti al concerto degli Slipknot dici di esserti divertito di essere uscito "totalmente soddisfatto", cosa che non può succedere ad un ultimo incontro con la persona che stai per lasciare... per quanto ti lasci in buona e senza rancore, non puoi uscire contento da un incontro di addio dopo una bella relazione.

    Hai fatto un bel parallelismo, complimenti, ma sarebbe stato letterariamente e concettualmente perfetto se avvessi detto che sei rimasto solo alla fine del concerto, nel palazzetto ormai vuoto, "when the crowds are gone"... a urlare di riaccendere le luci e a invocare il ritorno della Band e del pubblico... e invece le luci si spegnevano... gli ultimi rimasugli di fumo del palco ormai erano svaniti per sempre... rimanevi tu ed il tuo dolore, le tue ferite che per sempre saranno aperte e sanguinanti! Tradito nel cuore e nell'anima non da una Band, non è colpa loro se non vi siete amati fino alla fine, ma tradito dal destino... "the inequity of fate"....

    Per fortuna ci sono gli Slayer! :headbang::headbang::headbang:
     

Condividi questa Pagina