1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Slipknot

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da ShadowHorns, 9 Dicembre 2005.

  1. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    15 Luglio 2009

    Non so valutare benissimo, non conoscendo bene la loro discografia.
    So solo che il loro debutto per me è fenomenale, "Iowa" dovrei riascoltarlo ma non mi fece impazzire, e in "9 lives" di qualche anno post-2002, ci sono canzoni che mi piacciono, che su "Disasterpieces" non ci sono.
    L'utimo invece, ascoltato un paio di volte, non mi dice un granchè, secondo me han perso molto della loro identità.
     
  2. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    15 Luglio 2009

    Beh, fino ad secondo album erano devastanti e in quei dvd c'è il meglio della loro discografia fino ad allora (per me, il meglio della loro discografia in generale) ed è davvero una bolgia.
     
  3. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Luglio 2009

    e io che non li ho mai visti da live...
     
  4. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    15 Luglio 2009

    a me l'ultimo piace e parecchio...
    Come solito non andiamo d'accordo.
     
  5. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    16 Luglio 2009

    Allora fai apposta, fai outing e facciamola finita! :hihi:
    Qui vale il discorso all'inverso che per gli Anathema, i Knot per me (e per diversi altri con cui ne ho parlato) hanno snaturato la loro anima con l'ultimo Album, forse troppo influenzato dall'appendice Stone Sour e dalla voglia di catturare anche un po' della frangia meno "folle" che dall'inizio li segue. I Maggottini insomma...... :sadic:
    Però ripeto che il mio è un giudizio ancora non definitivo, dovrei risentirlo per bene... cosa non facile in questo momento :hihi:


    E vai a vederti gli Slayer che cresci sano e forte, è una VERGOGNA che alla tua età non abbia MAI visto la Band TRUE per antonomasia! :sadic:
     
  6. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Luglio 2009

    Ma sai se non li ho mai visti CI SARA' UN MOTIVO!!!!
    Non lo esplicito qui, ma è una questione di "pelle" per un loro membro. (lo so che per quello che ho scritto ci saranno battutacce per eoni, ma fa nagot).

    Per la faccenda knot-sour, non saprei...
    Dopo tutto hanno deciso di evolvere il suono in un certo modo; certo non sono gli stessi dei primi album, sono meno incazzati e un filino più riflessivi, anche perchè sono più in là con gli anni e, a volte, con gli anni si cambia.
    C'è chi dice che si migliora, altri che si imputridisce (quindi si peggiora), ma da un estremo all'altro c'è la via di mezzo!
     
  7. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    16 Luglio 2009

    E invece anche secondo me sono troppo influenzati dagli Stone sour adesso, ed è una cosa che non mi va giù, tanto che non li ascolto da un anno e non so quando riprenderò a farlo.
     
  8. SANdMAN

    SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

    Registrato:
    11 Febbraio 2002
    Messaggi:
    6.759
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    16 Luglio 2009

    si ma gli stone sour son sempre loro...
    Un po come dire che il caro drummer è inflienzato dai wednesday 13... o gli static x dai murder dolls
     
  9. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    16 Luglio 2009

    Capisco la tua allergia ed è stato un problema anche per me... sono riuscito a passarci sopra per la grande passione per la musica e, leggendo comunque bene i testi e riflettendo au altri dati, pensando al fatto che secondo me fossero solo stupidi ATTEGGIAMENTI provocatori.
    Se ti riferivi a Jeff, condivido...

    Sai bene che so apprezzare anche evoluzioni abbastanza radicali nel sound di una Band, ma per me gli Slips :hihi: sono una Band ANIMALE e se perdono quella caratteristica perdono tutto... la loro comparsa sulle scene, per quanto possa essere stata studiata e markettizzata, è stata rivoluzionaria.
    Un Album come l'ultimo secondo me li omologa a molte altre Band che non ascolto, o ascolto rarissimamente.
    L'evoluzione non è per tutti... poi magari mi sbaglio, ma per una Band come questa, le sonorità e la rabbia incontrollata dell'esordio sono una "condanna" a vita...
     
  10. TrueNorwegianBlackMetal

    TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    17 Novembre 2007
    Messaggi:
    3.827
    "Mi Piace" ricevuti:
    645

    16 Luglio 2009

    Mi intrometto pure io nel discorso anche se sicuramente non conosco bene come voi la band :D
    Gli Slipknot mi hanno iniziato al Metal ( ormai qualche anno fa) quindi sono particolarmente affezionato alla band però l'infatuazione è durata gran poco. Questo perchè una volta aperte le porte al mondo del Metal ci si può accorgere benissimo che gli Slipknot non sono nessuno.
    La rabbia che mi trasmettevano era intensa ma credo sia normale visto che ero ancora un novellino in fatto di musica ""estrema"".
    Col passare del tempo ho scoperto nuovi gruppi, mi sono spinto oltre i confini del Metal fino a sfociare nell'elettronica ( Harsh EBM, Death Industrial, IDM, Noise), nell'Ambient Music ( 36, Stars Of The Lid, Zoat Aon, Brian Enoecc), nel mistico Neo-Folk ( Death In June, Current93, Sol Invictus ecc) e via dicendo.
    Ora mi guardo indietro e cosa vedo?!
    Sicuramente un periodo della mia vita che ricorderò come il più bello di sempre ( come dimenticare i concerti dei "mitici" 'Knot e l'eccitazione per il nuovo " Vol 3: subliminal bla bla") ma musicalmente sono contento di essermi evoluto.
    Con occhi diversi finalmente mi rendo conto che il fine di queste band è sempre stato quello di piacere al pubblico facendo gli alternativi ( chi ha detto le maschere?! chi ha detto NU ?!).
    D'altronde si sono sempre concentrati nel ricercare ritornello più orecchiabile possibile, nel commercializzare la loro figura in modo assurdo, nel conquistare i fan grazie ai loro comportamenti scenici...
    Insomma : tanto fumo e poco arrosto.
    Questo non vuol dire che non possano piacere ( rispetto per i fan) ma spero che vi rendiate conto che vi state trovando di fronte ad una band costruita a tavolino, che cerca in tutti i modi possibili di attirare nuovi ascoltatori ingabbiandoli nelle sonorità -troppo- orecchiabili del NU Metal.
    Inoltre si potrebbe estendere il discorso a tutto il cosidetto " Nu Metal", la parte "commerciale" del Metal.
    Vi riporto un piccolo discorso fatto con un amico ( ovviamente non ricordo le sue testuali parole ma il succo era questo):

    Io- hey, perchè suoni NU?
    Luca- Beh se voglio vendere e farmi conoscere è l'unico modo.

    Ai posteri l'ardua sentenza
     
  11. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    16 Luglio 2009

    Ma infatti l'importante è rendersi conto!!! Non farsi prendere in giro.
    Diciamo che è determinante, sempre, non subire ciò che ci viene proposto o talvolta (almeno nelle intenzioni) imposto.
    Fatta questa precisazione, secondo me si può anche decidere di lasciarsi andare allo spettacolo e anche alle canzoni "catchy" ogni tanto...
    Loro per me sono i numeri uno di tutto ciò che può essere "costruito", ad altissimo livello, e quindi sono degni di nota.

    Non ascolto i loro Album di sovente, anzi... in cd ho solo il primo omonimo e il doppio live e ora ho preso il doppio dvd perchè ne vale la pena.

    Se per qualcuno rappresentano qualcosa di più, c'è da capire caso per caso, come mai. Sicuramente la loro rabbia così manifesta li pone come valvola di sfogo per tanti giovani, soprattutto, che magari vorrebbero ribellarsi a certe situazioni della vita e non possono o non ce la fanno. Vedono in loro quelli che trasgrediscono. il simbolo massimo della ribellione, costruiti o no. E certamente anche sotto questo aspetto non mi sento di criticarli... sempre meglio una "valvola di sfogo musicale" che altro.....
    E da un punto di vista iconografico certamente sono dei grandi... rispetto al resto del nu-metal proprio non c'entrano niente!
     
  12. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    16 Luglio 2009

    boh horns a me gli slipknot sembrano oltre che costruiti a tavolino...a dir poco sopravvalutati. voglio metal estremo? mi ascolto i behemoth, i morbid angel, i mayhem o i cannibal corpse, che da questo punto di vista se li mangiano. voglio qualcosa di più catchy? ci sono gruppi miliardi di volte migliori di loro artisticamente parlando, che fondono metal estremo a parti più melodiche in maniera sublime..un esempio? gli opeth, oppure i moonspell e tanti altri. per non scomodare miriadi di altri gruppi a loro superiori. boh..perchè devo dare i soldi a un gruppo che ruba notorietà e spazio ad altri migliori di loro? iconograficamente bah...scabrosi non sono. non hanno inventato niente per quanto mi riguarda. sono frutto di un ondata commerciale chiamata nu metal..sono i padri insieme ai korn di questo genere, ma francamente da appassionato di metal vero conosco talmente tanti gruppi superiori che non riesco proprio a considerarli. nessuna polemica..rispetto chi li ascolta, ma il loro inserimento nel calderone metal, che li ha fatti scandolasamente arrivare ad essere headliner del gods prima di maestri del genere come i carcass..me li ha fatti detestare sempre di più.
     
  13. Hornsintheair

    Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

    Registrato:
    1 Giugno 2008
    Messaggi:
    15.596
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.662

    17 Luglio 2009

    Allora......

    1- I Korn son venuti ben prima di loro con altre Band di cui faccio fatica a ricordare i nomi..... :hihi:
    2- Chi ascolta gli Slipknot NON VUOLE VERO METAL ESTREMO.... forse non mi sono spiegato bene???
    Nessun fan delle Bands da te citate (Behemoth, Mayhem, ecc....) adora gli Slipknot, secondo me, salvo poche eccezioni. Al massimo ci può dare un'ascoltata ogni tanto...
    Che c'entrano gli Opeth??? Gli Opeth sono davvero estremi, il fatto che abbiano sublimi momenti "mellow" all'interno delle loro canzoni non toglie che quando pestano lo fanno senza compromessi. Stesso dicasi per i Moonspell, pur avendo fatto Album "morbidi", non avevano un appeal come quello degli Slipknot sui giovani e giovanissimi.
    3- dici che sono sopravvalutati? di sicuro in un certo senso lo sono, ma in un altro senso sono sottovalutati. Nel senso che per me in molti li etichettano come il "solito gruppo nu metal"... ma questi sono di più. Sono riusciti a incarnare alla perfezione gli ideali di ribellione di miriadi di teenagers e non solo. Oso dire che i Knot sono un fenomeno sociologico non da poco...
    4- Iconograficamente: mi riferivo al fatto delle maschere da mostri, serial killer, protagonisti di "nightmares"... tutti diversi ma tutti omologati (le tute coi codici a barre del primo tour) e quindi in un certo senso condannati dalla società a non sfuggire al loro destino preordinato. E quel senso di costrizione, di nascere in una provincia malsana e depressa (ma non solo), di essere prigionieri di una gabbia opprimente da cui si è praticamente certi che non si potrà MAI uscire, il lavoro che manca o che abbruttisce, i compromessi cui si è spesso costretti, tutte queste sensazioni sfociano nella violenza sonora e sul palcoscenico... e nel pit.

    La rabbia sfocia nelle parolacce, nei caproni, nelle bestemmie e non sono certo originali in questo. Ma sono originali nel mix di tutto questo, inutile negarlo.
    Ovvio che possono piacere, non piacere, possono essere amati e odiati.

    Io non li sopravvaluto, ma non li sottovaluto neanche, sono un fenomeno sotto gli occhi di tutti.

    E proprio per questo, come ho detto prima, se non vanno avanti a comportarsi come nel 1999 perdono la loro identità e si omologano davvero.
    Sentire canzoni nuove che strizzano l'occhio al thrash, canzoni con una struttura "ragionata" e il cantato di Corey "diverso" mi lascia molto perplesso, allora si che, come dici tu, non trovo ragione per ascoltarli... se smettono di fare i fenomeni da baraccone (non in senso puramente negativo lo dico) e cercano di fare thrash o death, allora sono annichiliti da altre Band che SANNO FARE quello, moooolto meglio di loro.

    Non ascolto nu metal... almeno Band tipo Korn e Deftones, ma i knot a piccole dosi mi piacciono e anche parecchio a tratti.
    E' un "piacere" molto diverso come intensità e tipologia da quello che mi danno altre Bands, e il bello è anche questo ;)

    Poi parliamoci chiaro... forse hanno iniziato prima dei knot anche i Sepultura a fare "nu metal" con "Roots", no?
     
  14. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.169
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.790

    17 Luglio 2009

    A me il nu metal non mi piace, i Korn non mi piacciono affatto a parte alcune canzoni vecchissime, Roots dei Sepultura mi piace (non come i loro precedenti) ma la sua appartenenza al calderone nu metal è un punto su cui discutere...

    Comunque è troppo facile dire che si suona nu metal anzichè metal per vendere di più... E allora quei metallari che per farsi vedere suonano rock? o addirittura pop?
     
  15. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    17 Luglio 2009

    partiamo da qui...sono riusciti ad incarnare certi ideali semplicemente perchè hanno avuto il doppio dell'esposizione commerciale di altri gruppi fin da subito. perchè? perchè qualche discografico ha sfruttato la loro immagine accattivante per crearci sopra una moda;) per me sono un fenomeno commerciale più che sociologico...eheh. anche tutta l'iconografia che c'è dietro cela un certo business ovviamente (come anche in tanti gruppi estremi eh..) anche se di base, all'inizio, qualcosa di vero c'era. oggi credo che a un corey taylor non glie ne freghi più nulla di indossare la maschera ecc..basta guardare ai suoi progetti paralleli tipo stone sour. ma a prescindere dall'aspetto visivo, è proprio la musica che si sposa male con questo concetto di ribellione e anticonformismo, essendo a tutti gli effetti condita di frangenti assolutamente da classifica e conformisti appunto. tutta la ribellione di cui parli la puoi riscontrare in maniera molto più genuina in miriadi di gruppi thrash, black o death. song come wait and bleed o altre mi sembrano sul serio fatte a tavolino per arruffianarsi un certo tipo di teenagers, ammiccando allo stesso tempo a chi ascolta metal. penso che la prerogativa del nu metal sia proprio questa. prendersi la più ampia fetta di pubblico possibile, commercializzando il metal appunto, motivo per cui io non lo reputo metal:P il discorso sarebbe più lungo, ma ora sto un po di fretta...come anticipo va bene:)
     

Condividi questa Pagina