1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Shredding

Discussion in 'Musicisti' started by blind999, Nov 6, 2004.

1. Rottam

Rottam
    Expand Collapse
    New Member

Feb 19, 2005

eh gia.... mi fa piacere pero' che abbia citato loureiro!
    io ho avuto modo di seguire una clinic a mantova e devo dire che e' impressionante (oltre ad essere molto simpatico...)!!!!!

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Feb 19, 2005

Sia ben chiaro che io non ce l'ho con i Rhapsody o con Turilli, sinceramente non mi interessano. Quello che ho detto, e penso che qui sia condiviso dai più, vale anche per gli altri. Pensare che Turilli o il chitarrista dei Children of Bodom siano ai vertici della composizione della chitarra elettrica nel mondo per me è ridicolo.
    Per me ha lo stesso significato ridicolo pensare, che ne so, che Susanna Tamaro è la più grande scrittrice nella storia della letteratura mondiale.
    Secondo me dovresti ascoltare più chitarristi per farti una idea migliore. Senza offesa.

3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Feb 19, 2005

Ecco ad esempio un chitarrista che secondo me ha un grande talento compositivo perchè le sue modalità di espressione sono notevolissime, dal blues al jazz, dal rock alla fusion passando per il country, molto eclettico, con uno stile assolutamente personale che lo rende facilmente riconoscibile dopo i primi ascolti. E' probabilmente uno dei chitarristi che usa la pentatonica in maniera più spregiudicata, in posizioni assai insolite. E pensare che se non avesse partecipato alla prima formazione originale del G3 probabilmente ora lo conoscerebbero veramente in pochi. Gli posso rimproverare una eccessiva ricerca della perfezione nella composizione che lo ha portato ha produrre in 20 anni di carriera veramente pochi dischi. Eppoi ha un certo amore per il cantato per cui spesso nei suoi albums mescola stupendi strumentali con pezzi vocali che io non apprezzo più di tanto (ma i suoi solos sono sempre incredibili pure in questo contesto). La discografia è:
    "Tones" (1986), per me è il più bello insieme al successivo
    "Ah Via Musicom" (1991), contiene l' hit per eccellenza Cliffs Of Dover
    "Venus Isle" (1996), forse quello che mi piace di meno
    "Seven Worlds" (1998), anche questo molto bello, caldo se devo descriverlo con una parola,
    poi ultimamente ha pubblicato due live per l' etichetta di Steve Vai, la Favored Nations.

4. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Feb 19, 2005

Hai ragione, purtroppo. In effetti sto peccando ma a malincuore devo dire che mi piace più Vai... :cry:

:D :rotfl:

5. Ellanimbor

Ellanimbor
    Expand Collapse
    The Philosopher

Feb 19, 2005

Dopo aver visto Live at Budokan credo di poter avanzare un giudizio abbastanza veritiero su petrucci:

TECNICA PURA: 9,5
    Con la mano sinistra è forse il miglior chitarrista che ci sia sulla faccia di questa terra. String skipping, bending e scale non sono assolutamente un problema per lui. Mi è parso un pochino impreciso con gli sweep, anche se non posso giudicare appieno in quanto gli sweep che fa lui sono davvero alla velocità della luce.
    Con la mano destra non posso dare un giudizio altrettanto positivo. A parte l'impostazione non perfetta non l'ho mai visto prodursi in una sequenza di tapping come si deve. Buona invece la presenza sulla leva del floyd e comunque supersonica la plettrata alternata.

INVENTIVA: 8
    Giudizio non eccellente su questo punto. Sebbene infatti le tecniche le padroneggi davvero tutte e le usi senza parsimonia (tranne forse il tapping che comunque inserisce in mezzo alle ritmiche in maniera davvero originale) sembra essere davvero troppo sborone. GLi assoli lenti e feelingati son davvero pochissimi in tutta la sua discografia e quelli che ci sono in ogni caso non sono comparabili ad altri chitarristi che se mai a livello tecnico non sono come lui ma che forse pensano di più a quello che fanno. Comunque superiore a Malmsteen.

PRESENZA SCENICA: 6,5
    Suona la chitarra come se stesse al bar a parlare con gli amici, tuttavia guardando bene si notano alcuni limiti, come ad esempio il fatto di doversi sempre appoggiare la chitarra alla coscia sinistra durante le parti difficili oppure la testa quasi sempre chinata a guardare le corde. Il grande coinvolgimento in quello che suona gli alza il voto, il look da truzzo glielo fa crollare.

CAPACITA' COMPOSITIVE: 9
    Si destreggia benissimo nei più disparati generi restando sempre godibile e non scadendo mai nel tecnicismo più gretto, se non forse in sede di assolo. Con i Dream Theater ha davvero esplorato tantissimi diversi tipi di musica, riuscendo sempre a sfornare buoni dischi, che piacciono anche ai non amanti del metal. Superiore in questo campo a tutti i Guitar Hero solisti a mio modo di vedere, che sono confinati in una ristretta schiera di fan amanti del genere.

---------------------------------------------

Ecco la recensione del mio chitarrista preferito. Vi invito a dare un giudizio in questi termini del vostro.

6. Vinnie

Vinnie
    Expand Collapse
    New Member

Feb 19, 2005

Eh già :D Greg Howe fa sempre le stesse cose no? :lol: Andiamo, su, hai idea di quello che hai detto? Non esiste guitar hero solista che si rispetti che sia ancorato ad un genere ben preciso :wink:
    Dario

7. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

Feb 19, 2005

ormai si legge tutto e di più in questo topic..comunque,caro kevin ero io ke in chat ti avevo rognato contro turilli,e ora non mi esprimo più,xke sarebbe fiato sprecato..mi sa ke hai il paraokki,un po come i cavalli-.cambiando discorso,a colui ke recensiva petrucci..mi sembra ke nn adotta piu il ponte floyd rose..non vorrei dire una vaccata..uhm..in quanto a eric ju..beh..tanto di cappello..gran musicista...
    conclusione:lo volete capire ke i rhapsody non fanno epic metal,ma come ho già detto più volte,al massimo fanno power rangers metal..sperando ke quest'ultimi citati non si offendano..

8. Kevin Heavysword

Kevin Heavysword
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2005

Qui mi sa che i paraocchi c'è li ha qualcun'altro,e belli sorti....primo io ho detto che come capacità compositiva Turilli è il mio preferito,appunto perchè della sacra triade io posso soffrire solo Malmsteen e un pò satriani.......vai mi fa cagare al cazzo! :lol:
    Ora pur non avendo la sua tecnica Turilli fa composizioni che da un certo punto di vista a me ricordano molto quelle del primo Malmsteen,ma diminuendo il totale di seghe chitarristiche e rendendo l'ascolto più agevole;ora tu prima mi vieni a dire che Turilli scazza gli assoli dal vivo(VACCATA ASSURDA :rotfl: :rotfl: ) e poi mi vieni a dire che i Rhapsody nn fanno epic power metal....ma per favore!Ammesso che non ti piacciano prima sentiti qualch loro canzone,come ad esempio Dawn of Victory(la mia preferita) o qualcuna del loro ultimo album, e poi ci sapremo ridire.Cmq posso capire chi dice che tutti quei cori fanno girare i rognoni...io ormai ci ho fatto l'abitudine ma a qualcuno possono risultare totalmente indigesti ma si sa i gusti sono gusti;ecco questa sarebbe stata una critica motivata ai Rhapsody. :wink:

9. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2005

No aspetta, si è detto che i Rhapsody non fanno epic (come hai detto tu qualche post fa), ma fanno power (come hai aggiunto nell'ultimo post per pararti il culo). Comunque quello che vogliamo dirti è che puoi ascoltarti quel che ti pare se ti piace, e noi non possiamo dirti niente, ma non puoi affermare che sia una grande chitarrista. Punto. E il discorso può dirsi concluso.

Tornando a parlare di grandi chitarristi, voglio chiedere un parere e maggiori informazioni su un chitarrista che credo sia MOSTRUOSO, dotato di una tecnica da far impallidire anche la triade :D

Victor Smolsky, chitarrista dei Rage negli ultimi due dischi.

Io lo conosco solo per il suo lavoro nei Rage, per il resto non ne so niente, quindi vorrei sapere se ha pubblicato dischi solisti o progetti alternativi e come sono. Ieri mi sono riascoltato Unity e mi sono reso conto delle sue reali capcità tecniche. Ha uno stile originalissimo, un legati esagerato, sweep pulitissimo, uso degli armonici artificiali e naturali pressochè perfetto... insomma, mi sorprendo che non sia mai nominato tra i più grandi chitarristi.

Shredder Maniac aspetto delucidazioni :D

10. Kevin Heavysword

Kevin Heavysword
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2005

nn dico sia power per pararmi il culo,ma la componente epic nei rhapsody è NETTAMENTE maggiore della vena power;ti consiglio di sentirti dawn of victory o il loro ultimo album,poi fai pure come ti pare.
    cmq sono daccordo,victor è un grandissimo ma secondo me è leggermente inferiore al vecchio chitarrista dei rage,Manni Schimdt,ora nei gravedigger,gruppo che un tempo ,il periodo dell'epic,adoravo,ma ora dopo l'ultimo loro disco che a mio parere definire commerciale è dire poco mi fan schifo.

11. alexskolinick

alexskolinick
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2005

Bah, vatti a leggere il topic sull'epic metal in Metallo Pesante per capire cosa si intende per epic metal :wink: Quello che la maggior parte della gente crede sia epic in realtà non lo è, e sei tra questa maggioranza. Cmq, se proprio lo vuoi sapere io i Rhapsody li conosco e possiedo anche tutti i loro dischi e so quel che dico. Per epic metal si intende quello di Cirith Ungol, Manilla Road e Manowar dei primi quattro dischi, oppure in Italia i Doomsword, quello è epic, non i Rhapsody.
    Senza offesa, anche io agli inizi credevo che l'epic fosse tutti cori e violini.

Soundchaser è commerciale? Mah...
    Manni Shmidt meglio di Smolski? Mah...

I gusti son gusti, quindi non posso dirti niente, però...

12. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Feb 20, 2005

X Alex:
    Io Smolski penso di averlo sentito per la prima volta nel guitar solo intitolato Rocket Science dell' ultimo live dei Rage. Per quello che ho ascoltato è ben dotato tecnicamente, padroneggia bene le diverse tecniche. Non penso che abbia nessuno album all' attivo a suo nome (aspetto smentite comunque). Però se abbiamo la pazienza di aspettare un attimo il 25 Febbraio esce
    "Man Of The World" per la LionMusic, il 2° disco solista di Mike Terrana che dovrebbe essere molto più orientato chitarristicamente del primo "Shadows Of The Past" che comunque per me era un gran bel disco, sentire Terrana che suona fusion e che compone splendide melodie è sempre bello...ma non divaghiamo, nel disco che uscirà tra poco, tutto strumentale, le chitarre sono affidate appunto a Victor Smolski e al grandissimo Cyril Achard (un altro splendido chitarrista francese di cui dovremmo parlare). Io il disco me lo accatto appena esce e poi ti dico meglio le impressioni su Victor Smolski.

P.S. immagino che sarete tutti in fibrillazione perchè a giorni escono i lavori nuovi di 2 della Maledetta Triade (Vai & Malmsteen, il 22 e il 23 Febbraio) + il tanto atteso esordio solistico di John Petrucci il 1 Marzo. Contenti voi. Comunque per chi non vuole ascoltare sempre le medesime cose io consiglio caldamente il disco di Terrana (Achard è una garanzia per comprarlo a scatola chiusa) e il 15 Marzo il disco di Milan Polak "Dreamscapes" che finalmente ha trovato un etichetta per distribuirlo (sempre l'ottima LionMusic); in questo caso garantisco io perchè ho già sentito in anticipo le tracce, poi Milan è fenomenale, insomma dopo questo disco potrete buttare tutta la paccotiglia della Maledetta Triade. :)

13. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Feb 20, 2005

Ma io no ho un chitarrista preferito, ne ho molti, indicandone uno farei un torto ad un altro. Sto cercando di farli conoscere appunto in questo topic. :)

E' troppo vaga quest' affermazione. Se ti riferisci alla Maledetta Triade magari hai ragione... :lol:
    per il resto non sono affatto d'accordo, ti consiglio per esempio di ascoltare qualcosa del maestro di Petrucci a Berklee, Jon Finn (uno dei miei preferiti guarda caso), poi mi dirai...

Penso che forse il tuo amore per Petrucci ti rende poco imparziale. E' bravo certamente, ma andiamoci piano...

Per mio conto non posso dare un giudizio pienamente esauriente sul Petrucci chitarrista e musicista, perchè per i miei canoni è in qualche modo "alterato" dal gruppo che ha intorno. Lo aspetto da solo, senza salvagente, con la sua sei corde in questo benedetto Suspended Animation, poi ti saprò dire...

14. Blackened

Blackened
    Expand Collapse
    New Member

Feb 20, 2005

Rieccomi, ho scoperto un nuovo chitarrista veramente in gamba nn molto conosciuto, si chiama Joel Wanasek e l'album che possiedo è Images Of Illusion. Come primo ascolto è un disco davvero bello con passaggi molto melodici ma anche con sfuriate incredibili di alternata, come ho detto lo possiedo da poco e quindi il mio giudizio non è ancora "maturo" ma più lo ascolto e più sto apprezzando questo poco conosciuto chitarrista! Ovviamente suggerisco a tutti l'ascolto del suddettto album!

P.S. Shredder se il topic continua di questo passo tra poco sarà la sacra triade a tornare nell'oscurità, mentre i chitarristi più sconosciuti diventeranno famosissimi! :D A proposito, cosa ne pensi di questo chitarrista?

15. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

Feb 20, 2005

Guarda che se c'è uno con i paraocchi quello sei proprio tu!
    I Rhapsody Epic....questo è un'altro che va a finire direttamente nel calderone dei nostri "super utenti".
    Complimenti.
    Senti fai na cosa, vai su "metallo pesante" e fattela davvero una cultura sull'EPic Metal, c'è a proposito un topic specifico, lungo solo una 60ina di paginette, senza offesa, è un consiglio spassionato.

Fatevi una cultura prima di sparare balle ragazzi per piacere, perchè le balle qui sopra non piacciono è a me nè a tutti gli altri utenti.

Share This Page