1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

  1. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    9 Giugno 2020

    Io sapevo proprio la cosa che ha detto Kaine poco sopra, e credevo che i 'Ryche fossero molto più amati e noti dei Savatage.
    Invece ero rimasto sorpreso di vedere il contrario, e sono contento per questo.
    Anche perchè, pur amando alla follia Dead, Operation è considerato come uno dei concept migliori di sempre. Mentre Dead mi è sempre sembrato più di nicchia, anche per il tema "pesante" trattato
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Giugno 2020

    Provo a spiegarmi meglio:

    i Queensryche hanno obiettivamente molto più seguito e molta molta più fama sul piano generale, non c'è paragone tra le due band in questo senso. Ma per quanto riguarda la cerchia di appassionati specie nel campo classico dell'heavy metal, di gente che conosce tutte e due le band e che è abbastanza "dentro" il mondo metal, ritengo che i Savatage in Italia abbiano più fan; proprio come seguito fedele ed appassionato.

    Poi magari non è così eh, ma parlo dal punto di vista di chi farebbe parte della "cerchia Queensryche":lookaround: e l'impressione è sempre stata questa.

    E poi ormai i 'ryche non li segue più nessuno (e Geoff Tate non ne parliamo) :lookaround:
     
  3. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.380
    "Mi Piace" ricevuti:
    587

    9 Giugno 2020

    Mah, insomma. Credo abbia 3-4000 persone di capienza. Anche per gli anni '90 non erano male come numeri, anzi, oggi un gruppo metal ci farebbe la firma.
     
  4. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    9 Giugno 2020

    Sicuramente, anche di più in caso di sold out.

    Ma quando parliamo di Palazzetto non pensiamo ad un Forum di Assago, giusto per intenderci.

    [​IMG]
     
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Giugno 2020

    Ovvio, cmq si intende due livelli sopra al Rainbow come capienza. Quello volevo dire.
     
  6. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    9 Giugno 2020

    Sì c'ero anch'io comunque quella sera al Rainbow :ok:
     
  7. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Giugno 2020

    I Savatage nel tour di DWD vennero al Rainbow mentre riempirono l'Acquatica nel 97 (tour di Magellan) ma già l'anno dopo a Biella suonarono in un locale pieno a metà davanti a 500 persone scarse. Complice il fatto di essere schiacciati da due date sold-out dei Blind Guardian (una il giorno prima proprio nello stesso locale, una il giorno dopo a Milano).
    Anche gli Angra nel tour di Holy Land riuscirono a riempire l'Acquatica quindi, ti ripeto, in Italia avevano un buonissimo seguito ma non esagerato. A livello di numeri italici Blind Guardian, Manowar e Stratovarius facevano di più inutile storpiare la realtà. Cmq, per intenderci bene, al Gods 2001 erano nelle posizioni principali e nel tour di Poets&Madman fecero tipo 3 date di fila da noi, ciò non sarebbe avvenuto se il loro seguito non fosse stato buono.
    Sui Queensryche post-Promsed Land difficile dirsi. Anzi oggi, sicuramente, farebbero più persone i Savatage con l'effetto reunion che i Queensryche. Cmq quando i Queensryche hanno suonato tutto Operation Mindcrime all'Alcatraz hanno fatto il pienone e stiamo parlando del 2008. Tu distingui la cerchia degli appassionati dai fan generalisti ma dubito che i Queensryche abbiano attratto fan italici generalisti più di tanto come, invece, avveniva col power nei tempi d'oro.
    Ecco prendiamo gli Stratovarious, altra band in rottamazione come i Queensryche, io ti potrei dire oggi come oggi che hanno più fan i Savatage da noi. Però siamo sempre sul campo delle supposizioni personali perchè un dato concreto non c'è. Sono anche paragoni un pò futili l'importante è quello che piace a te.
     
    #6892
    Ultima modifica: 9 Giugno 2020
  8. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Giugno 2020

    Senza hype ma idem anche se Return to Wacken mi sono guardato bene dal comprarlo :-)
     
  9. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    9 Giugno 2020

    Vabbè, ma se prendo OM dei Queensryche, sarebbe stato più logico prendere Streets dei Sava per fare un sondaggio.
     
    A Vittorio e Kaine piace questo messaggio.
  10. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Giugno 2020

    Ma io non ho mai nominato Blind Guardian, Manowar e Stratovarius :lookaround:

    Poi evidentemente non riesco a farmi capire: si può seguire una band, amare un disco, andare al concerto senza esserne fan. Io ho sempre percepito poco in tal senso riguardante i 'ryche, molto invece sui Savatage che hanno un pubblico devoto e ben strutturato. Non credo sia un caso che l'unico libro pubblicato fino ad ora sui Sava provenga dall'Italia.
    Distinguo tra cerchia e pubblico più vasto perché in una piccola minuscola realtà come TM o altri portali simili può avvenire di trovare più fan dei Savatage, può accadere che negli inutili sondaggi tra band questi vengano preferiti, che un loro album venga scelto al posto di...se allarghi il campo è chiaro che difficilmente andrà così.

    Comunque, può essere benissimo che mi sia incastrato in un loop e stia scrivendo un mucchio di cazzate:lookaround:*

    E alla fine concordo che sia un discorso fine a se stesso.

    *perché effettivamente quello che dici tu è quantificabile e misurabile, quello che sto scrivendo io sono seghe mentali senza vero riscontro e che non può essere verificato.
     
    #6895
    Ultima modifica: 9 Giugno 2020
  11. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Giugno 2020

    Ti dico poi che quelle volte che ho visto i Queensryche difficilmente mi è sembrato che ci fosse lì gente per caso o poco più. Cosa che, invece, accadeva di frequente ai concerti power alla fine degli anni 90.

    Infatti io, ti giuro, non riesco a capire il perchè questo confronto forzato non a livello musicale ma solo sul bacino di utenza, pergiunta solo in Italia, e ristretto solo ai fan meno generalisti e specificatiamente indirizzato con i Queensryche.
    Per quanto mi riguarda ci hanno regalato bellissimi album degni del massimo rispetto tutte e due le band (più qualcuno brutto, molto più i Queensryche questo) e mi basta e avanza.
     
  12. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Giugno 2020

    Nessun confronto, tutto era partito da Mik 92 che era stupito perché in un sondaggio avessero vinto i Savatage e io me ne sono uscito che a me la cosa non ha stupito più di tanto dando la mia spiegazione:lookaround:
     
  13. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.496

    9 Giugno 2020

    Penso che l'unico che abbia detto giusto sul quel sondaggio è visidivi qui sopra.

    Semmai quello che non ho mai capito io è perchè Queensryche e Fates Warning (e da qualcuno sì qualcuno no anche i Crimson Glory) vengano considerati prog metal ed i Savatage no.
    Nel senso mi fà piacere che i Savatage non vengano etichettati come tali e mi è facile ricondurre al prog metal gruppi come Dream Theater e Shadow Gallery. Ma questa differenziazione tra Queensryche e Savatage, tanto da dire che sono due generi diversi, non ce la vedo (e penso non solo io visto che nessuno si è meravigliato che quel sondaggio paragonasse dei loro album). Se qualcuno me la sà spiegare la apprezzo tutta. Queensryche, ovviamente, da considerarsi fino a Promised Land (i deliri di Geoff Tate successivi lasciamo perdere, tanto l'etichetta prog già l'avevano da molto prima).
     
    A visidivi piace questo elemento.
  14. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    9 Giugno 2020

    Oddio sarebbe lunga la spiegazione e provo ad essere breve.

    Anzitutto Queensryche e Fates Warning c'entrano poco tra loro, basterebbe prendere No Exit e Operation usciti nello stesso anno per vedere la differenza sostanziale, i secondi sono sempre stati un gruppo più concretamente e puramente progressive, i primi più sostanzialmente heavy. Comunque la storia dei FW 84-88 fa anche parte del power US, le due cose sono inscindibili.
    Per i Queensryche la questione è non semplice sono fondamentalmente una band heavy metal particolare e "progressive a modo loro"; dato che il concetto di prog concerne la deviazione da uno standard, da norme stabilite che identificano un determinato genere attraverso vari modi e forme: per quello che era l'heavy metal classico negli '80 sono considerabili una band "deviante" e progressiva.
    Parliamo di anni soprattutto 1984-1988 (ma anche dopo, fino a Promised Land compreso la loro ricerca è prog a tutti gli effetti - almeno per me - anche se nel loro particolare modo di esserlo cioè restando heavy metal): la ricerca dei Queensryche ovviamente non è legata alla complessità della forma canzone (e questa non è l'unico parametro per considerare cos'è prog) sfidavano più che altro il metal su un piano sonoro e concettuale, anche aggiungendo qualcosa di inusuale più raffinato nelle ritmiche.
    Poi in questo caso subentra anche la storia: sono alla base di tutto il prog metal classico (con Fates Warning e Dream Theater).

    I Savatage successivamente iniziano ad avere influenze prog e poi a fare dischi accostabili al prog metal: un poco Hall, un po' di più Gutter, decisamente di più streets ecc

    Sicuramente, i Savatage dal 1987 soprattutto 91 in poi sono un gruppo affine al prog metal: sono prog metal "puro"? No, non direi. Possono essere messi anche nel prog metal classico, specie per alcuni loro lavori? Sì. Dipende sempre dal punto di vista.

    Qual è la mia opinione? Gruppo affine al prog, che viaggia tra heavy metal e prog da una certa in poi, ma da considerarsi "a sé".

    P.S. per i Crimson Glory discorso simile - ma con alcune differenze - fatto per i 'ryche ma anche i Sava. Per gli anni in cui sono usciti la ricerca dei CG è accostabile al prog, ma sono un gruppo "molto heavy" diciamo che per me viaggiano a metà come i Sava ma da sbilanciare sul prog per la storia e gli anni di uscita (transcedence del 1988, quella produzione è importante; ovviamente lo è anche per il successivo power: ma queste band tutte hanno anche influenzato poi il power successivo: che non a caso ha in alcune band influenze prog).
     
    #6899
    Ultima modifica: 9 Giugno 2020
    A Kaine piace questo elemento.
  15. visidivi

    visidivi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Ottobre 2007
    Messaggi:
    1.689
    "Mi Piace" ricevuti:
    810

    10 Giugno 2020

    Boh io di influenze prog nei Sava non ne vedo neanche l'ombra. Fino a Hall potevano essere quello che oggi chiamano US metal, da Gutter in poi, una band di puro heavy classico a tutti gli effetti che col tempo ha messo in evidenza la componente ''pomposa''. Di certo, qualsiasi cosa ha prodotto questa band, lo ha fatto mantenendo un gusto unico per la melodia e la raffinatezza di certe composizioni che ancora rimane insuperato.
    I Queensryche, che ho seguito poco da promised in poi, una volta erano i capostipiti del Class Metal, termine che non ho più sentito usare da anni. Cmq etichette a parte, stiamo parlando di tre band della madonna
     
    A xavier-75, Vittorio e Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina