1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Savatage

Discussion in 'Heavy Metal' started by Eric, Jan 3, 2005.

1. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 30, 2016

Concordo su tutto tranne sullo "sconsiglio" alla TSO.
    Non tanto perché non creda che i Savatage vadano approfonditi per primi, quanto per il fatto che se la neo-fan qui sopra viene colpita maggiormente dal corso post-Criss è semplicemente più logico che approfondisca prima la TSO rispetto ai Sava pre-O'Neill, secondo me.

Comunque sulle canzoni singole avrei detto lo stesso, uguale.
    Anzi, allargando un pò l'elenco, se può servire a @NighttimePanda96:

Se le cerchi simili a Edge of Thorns, prima di tutto le ballate e le meno dure dell'album omonimo: Sleep, All That I Bleed, Labyrinths,Exit Music, Follow Me.
    Andando indietro, tra Streets e Gutter Ballet ce ne sono parecchie, praticamente gli album interi. Se proprio si deve fare una cernita: Gutter Ballet, Temptation Revelation, When the Crowds are Gone, Summer's Rain, A Little too Far, St. Patrick's, Can You Hear Me Now, Heal My Soul, If I Go Away, Believe e, per quelle leggermente più pesantine, The Unholy, Hounds, Tonight He Grins Again, Ghost in the Ruins.

Da Chance invece rischia di essere lunghetto, tutto il percorso dei Savatage è un pò figlio di quel pezzo; comunque dallo stesso album sono obbligatorie Handful of Rain, Castles Burning, Alone You Breathe, ma anche Watching You Fall e Stare into the Sun.
    Andando avanti direi This Is the Time, This Isn't What We Meant, One Child, la famigerata Christmas Eve/Sarajevo, Not What You See. E ancora Turns to Me, Another Way, Anymore, The Storm e The Hourglass, insieme a Morphine Child e Back to a Reason.

A questo punto sarai a un bivio: se ti saranno piaciute di più quelle del primo elenco è una buona idea passare ai primissimi album dei Savatage fino a Hall of the Mountain King, e qui ti rimando ai consigli di @Kaine e, sperando che ritorni, @The Silent Man.
    Se sarai attirata di più da quelle del secondo elenco credo dovresti passare alla Trans-Siberian Orchestra, magari cominciando con: Old City Bar, Music Box Blues, Back to a Reason Part II per quanto riguarda i lavori natalizi.
    Per il resto: What Is Eternal, The Dream of Candlelight, I'll Keep Your Secrets, After the Fall, A last Illusion, Misery, The Dark, What is This Child, Dreams We Conceive, There Was a Life, Father Son & Holy Ghost.

Poi tutte le altre :lookaround:
    Poi i Jon Oliva's Pain. :lookaround:
    Poi l'album solista di Oliva. :lookaround:
    Poi i Circle II Circle. :lookaround:

:lookaround:

Last edited: Sep 30, 2016
    NighttimePanda96 likes this.
  2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2016

chissà perchè nessuno consiglia mai i solisti di Caffery... :lookaround:

ma i Machine of grace? non li ho mai cagati, come sono? Hanno fatto 1 o 2 album?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 30, 2016

Giusto, mi accodo alla curiosità.
    Ai tempi avevo ascoltato qualcosina, ma su Youtube la loro permanenza era stata breve. L'impressione, ricordo, era stata più che buona, sicuramente migliore rispetto a quella destata dai Circle II Circle. Devo ricordarmi di recuperarli quando torno a casa.

Piuttosto, io mi son fatto una cultura anche sulla carriera solista di Anna Phoebe (violino solista e capo del "reparto archi" della TSO per parecchi anni), qualcuno ne vuole discutere? :lookaround:

judas81priest likes this.
  4. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2016

A me queste due, specialmente la seconda, non hanno mai detto niente. Forse perché gli standard prima sono stati così elevati che sfigurano, non sò

5. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 30, 2016

This Isn't What We Meant è una delle prime canzoni che ho ascoltato di Dead Winter Dead, insieme a This Is the Time e Not What You See, e come queste ultime mi ha preso tantissimo fin da subito.
    La calma e la dolcezza alternate a quelle improvvise sferzate di furia, che così perfettamente richiamano il testo; quel Pitrelli sugli scudi ed in primo piano, sopra al pianoforte di Jon; il testo, appunto, testo che a mio modesto parere è il migliore dell'album, e dà voce a quello che in molti devono aver pensato in quegli anni e in quelle zone (o almeno, in coppia con quello di This Is the Time, è il testo centrale di tutto il concept).
    L'ho adorata dal primo momento, e non è calata minimamente nel corso degli anni.

Di Anymore invece mi è sempre piaciuta un sacco la melodia di pianoforte, tant'è che preferisco di molto la versione acustica cantata da Jon che elimina praticamente tutto il resto.
    Qui non ho motivazioni specifiche, ma è senza dubbio la mia preferita di The Wake of Magellan, dopo The Hourglass.

Poi vabbè, quei due album viaggiano su una media così alta e costante che preferire un pezzo piuttosto che un altro si riduce a una mera questione di gusti.

6. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 30, 2016

Non la conosco, ma invece io consiglio di dare un ascolto ai lavori di Chloe Lowery, che è una presenza costante con la TSO dal vivo, gran voce.

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 30, 2016

Intendi i Chameleon (dei quali tra l'altro fa parte anche Andrew Ross, quello che ha condiviso il microfono con Zak a Wacken) o ci sono dei lavori solisti di cui non sono a conoscenza? :cosa:

8. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Oct 18, 2016

Ho sentito una vibrazione nella Forza :lookaround:

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Kaine likes this.
  9. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2016

No parlavo dei Chameleon. Tra l'altro ho visto che s'è fatta bionda.

10. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2016

appena riesco mi ascolto la nuova demo strumentale... sono dannatamente curioso!
    grazie @The Silent Man!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

11. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 18, 2016

Girava già nelle demo di Gutter Ballet.. questa versione estesa è molto gradita :-)

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 22, 2016

Ma nella Narrated Version Larry Elbows è messa alla fine perchè "concettualmente" una bonus track o per motivi di storyline?

13. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 22, 2016

secondo me solo xchè è una una bonus.
    Cmq ancora grazie che cn la narrated v. hanno tirato fuori un paio di cose inedite ma secondo me potevano osare un po' di più e fare un bel disco pieno di roba con le demo di silent... che immagino abbia a disposizione anche Jon

14. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 21, 2016

Mi chiedo se "qualcuno" per Natale finisce una cosa incominciata e poi lasciata in sospeso...

judas81priest likes this.
  15. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

Dec 23, 2016

Per la TSO trovo solo due topics ancestrali, sicuramente ce ne sarà uno di 1.000mila pagine con post freschi che non ho visto :lookaround: nel caso mi scuso, ma comunque mi è capitato questo video sulla home di YT, e siccome siamo in periodo...

Aslan likes this.

Share This Page