1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Savatage

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Eric, 3 Gennaio 2005.

1. The Silent Man

The Silent Man
    Expand Collapse
    Still The Orchestra Plays...

"Mi Piace" ricevuti:
    524

22 Gennaio 2017

Sto ascoltando finalmente (il mio bellissimo digipak autografato da Paul O'Neill di) Letters From The Labyrinth (indossando una maglietta di Handful of Rain con la chitarra con le rose sul retro) e lo sto rivalutando parecchio rispetto a qualche primo frettoloso ascolto quando lo comprai. Non ho mai amato la Trans-Siberian Orchestra per tanti motivi, ma anche in questo album ci sono bei brani e passaggi strumentali di qualità, con qualche richiamo al passato (This Isn't What We Meant, The Dark). Resto in attesa del prossimo album, che sarà indubbiamente più interessante per chi ama i Savatage, che si tratti di Gutter Ballet & The New York City Blues Express o di Romanov in lavorazione dai tempi di Criss.

Non ricordo quale fosse la parte della storia in cui si inseriva originariamente Larry Elbows, ma è alla fine del disco perchè rimane una traccia bonus "in versione demo", non per motivi di storyline.

Periodo estremamente movimentato e senza tregua, ma anche dopo le feste c'è speranza...

Ultima modifica: 22 Gennaio 2017
    A Zagreus, judas81priest, Kaine e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

22 Gennaio 2017

Life goes on.......
    PEZZONE! :sbav:

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

A Kaine piace questo elemento.
  3. MetalMusic666

MetalMusic666
    Expand Collapse
    Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    425

22 Gennaio 2017

Chissà come fecero i Savatage a sentire della storia di Falcone per fare Castle's Burning.

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

22 Gennaio 2017

La butto lì: leggendo i giornali.
    Falcone era membro di non ricordo quale organo antimafia italo-statunitense, tra l'altro. Tra l'altro morì due anni abbondanti prima di Handful of Rain.

A Mik 92 e MetalMusic666 piace questo messaggio.
  5. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

22 Gennaio 2017

Credo che l'episodio fece piuttosto scalpore. Il crimine che colpisce lo stato così duramente non è cosa da tutti i giorni, credo che una notizia simile faccia rapidamente il giro del mondo.
    E cmq i Savatage da Handful of rain in poi continueranno a ispirarsi a fatti realmente accaduti per scrivere la propria musica.

A MetalMusic666 piace questo elemento.
  6. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

24 Gennaio 2017

Ad ogni modo, ascoltando le demo di @The Silent Man, rimango stupito del fatto che i Savatage avessero tra le mani abbastanza materiale grezzo per almeno 1/2 album, e non si trattava di materiale di scarto come si intende comunemente perché Streets doveva includerli quei brani se non si fosse impuntata la casa discografica, invece hanno rifatto tutto da capo e hanno sfornato quel capolavoro di Edge of Thorns.
    Forse perchè i nuovi pezzi erano cuciti sulla voce del nuovo singer? Boh, chi lo saprà mai.
    Fatto sta che i Savatage mi stupiscono ancora.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

7. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

24 Gennaio 2017

Per restare in tema, ma in un altro momento storico, a me piacerebbe molto sentire Poets and madmen cantato da Zack Stevens.

8. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

24 Gennaio 2017

a me piacerebbe un poets scritto e suonato dalla formazione di the wake of magellan.... :lookaround:

Ultima modifica: 24 Gennaio 2017
  9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

24 Gennaio 2017

A distanza di un anno, resto convinto che Letters from the Labyrinth sia un album mediamente migliore di Night Castle e The Lost Christmas Eve, ma mancante di quei due/tre pezzi di livello superiore che convincono ad ascoltare un album. Past Tomorrow a mio parere spicca parecchio, si, ma non è paragonabile ad una There Was a Life o ad una Back to a Reason II.
    Concordo sui passaggi strumentali: anzi, posso dire che dividendo idealmente l'album tra strumentali e pezzi "cantati" la mia preferenza va decisamente alle prime, che col tempo mi sono cresciute parecchio.

Tutto sommato è un album con un suo valore, ma che non riesce a impressionare. Sono convinto come te che la causa sia semplicemente da ricercare nel fatto che il meglio lo stanno tenendo per i prossimi due lavori, specialmente per Romanov. Il fatto che Letters sia stato scritto essenzialmente in contemporanea con il loro sviluppo probabilmente l'ha "zavorrato" eccessivamente, facendone tutto sommato una raccolta di scarti (oh, magari tutti gli scarti fossero così).

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Gennaio 2017

A me tutto Edge of Thorns ed una Alone you Breathe elettrica cantati da Jon

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

24 Gennaio 2017

Alone You Breathe è perfetta così, ma per Edge of Thorns concordo.
    L'ho sempre trovato un lavoro molto più nelle corde di Jon che di Zak. D'altronde il tempo a disposizione per conoscere il nuovo cantante all'epoca non ne avevano avuto granché.

12. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

24 Gennaio 2017

Come già detto in puntate precedenti le versioni prototipali di Streets furono due: 1) quella proto-proto iniziale in cui avrebbero dovuto figurare anche Gutter Ballet e When the Crowds are gone (pezzi che, in quanto particolarmente riusciti, la band volle includere nell'album precedente che era quasi pronto al posto delle varie Livin on the Edge of Time, Metalhead, Stranger in the Dark etc.). 2) quella finale ma decuratata dalla Atlantic delle parti parlate e dei pezzi Larry Elbows, Desire, Stay, Tonight I Would Be King; Sanctuary e Beyond Broadway.
    Molto del materiale Silent sono canzoni che la band aveva sí approntato per Streets ma che aveva già deciso di sua iniziativa di tenere nel cassetto evidentemente perché ritenuti idee abbozzate o poco più.
    Che poi in quegli anni il songwriting dei fratelli Oliva fosse stellare é innegabile. Stiamo parlando di una band che ha tenuto per 20 anni gemme quali This is where you should be nel cassetto.
    Come aveva fatto notare Silent, non credo che Jon e Paul amino pubblicare demo. Infatti i pezzi usciti postumi con Criss (This is Where you should be, versione originale di Jesus Saves, Larry Elbows, benché scartate per gli album, sono state registrate per figurarvici e, quindi, di qualità alta come produzione e resa sonora). Verosimilmente per questo le demo di Streets non sono state incluse nella Narrated version, quelle di Gutter Ballet (di cui sopra) sono uscite solo per sgamo di Steve Wacholz e l'unica possibilità di una pubblicazione dello Streets definitivo (quello decurtato dall'Atlantic per intenderci) restano appese al fatto che si trovino o no i master delle canzoni in più se mai esistono ancora.
    Venendo ad Edge of Thorns é sicuramente come dici e (almeno penso io) la volontà di far uscire un album più incentrato sulla chitarra di Criss non essendoci piú Jon alla voce.

A Vince Summers e Zagreus piace questo messaggio.
  13. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

29 Gennaio 2017

A qualcuno (soprattutto @Zagreus) parrà la domanda più cretina del mondo, ma... che ne pensate di "Streets"?
    Chiedo pareri per una semplice ragione: ho il sospetto che la percezione delle sue qualità sia mutata nel tempo. Ho dato un'occhiata a Metal Archives e sono rimasto sorpreso; lo so, quel sito non è il massimo dell'affidabilità ma qui parliamo di ben 10 recensioni. Ebbene, 5 lo stroncano. Le restanti 5 lo premiano ma un paio con scarso entusiasmo; solo 3 su 10 lo incensano. Una media bassina, infatti il voto medio è 59. Tecnicamente un'insufficienza, o se volete una sufficienza risicatissima. Sarei curioso di sapere, quindi, se qualcuno di voi lo ritiene un album sopravvalutato (aggettivo che odio ma rende bene l'idea) o se comunque ha avuto modo di ridimensionare il primo giudizio.

14. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

29 Gennaio 2017

Vabbè, su Metal Archives secondo me molti album storici sono stroncati per principio. Comunque io ho sempre preferito Gutter Ballet, ciò non toglie che anche Streets sia un grande album.

15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    801

29 Gennaio 2017

rapido rapido che ho poco tempo:
    Streets assieme a The Wake of Magellan sono i miei due album preferiti.
    Della musica tutta.
    Ok Streets ha troppi pezzi lenti x il metallaro standard, ma di che qualità? Spaziale.

Ultima modifica: 29 Gennaio 2017

Condividi questa Pagina