1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Sanremo 2023 [Commenti Pre/Live&Post Show]

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Disciple_Of_The_Watch_, 6 Febbraio 2023.

1. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

21 Febbraio 2023

Certo, se ti bersagliano quotidianamente con i successi radiofonici, comprendo. Esistono tanti brani, anche con qualche milione di visualizzazioni, quindi non proprio di nicchia, di gran lunga migliori e più rappresentativi.
    Immagina la differenza, parlando di vecchio rap, tra Gemelli Diversi e qualche nome di punta della scena: se uno avesse ascoltato solo "Mary" (si intitola così? Perdona, forse non rammento il titolo esatto), avrebbe pensato al rap come a una emanazione diretta di Sanremo.

2. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

"Mi Piace" ricevuti:
    1.768

22 Febbraio 2023

Quindi le catene d'oro i macchinoni, le megaville e i puttanoni nei video sono in prestito a rate?

A Aslan piace questo elemento.
  3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

22 Febbraio 2023

Un pò di mesi fa, ho fatto un viaggio in macchina (Roma-Genova) con un collega amante della trap.
    Ha cercato in tutti i modi di convincermi della bontà di quel fenomeno, facendomi ascoltare per tutto il viaggio quelli che secondo lui erano i più rappresentativi. E' stato un viaggio infernale, stavo per lasciarlo sull'autostrada.
    Per fortuna che al ritorno ero da solo e mi sono purificato con la Musica con la M Maiuscola.
    Scusate ma, non ce la faccio.

A alexmai, Vic Rattlehead, Dwight Fry e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

22 Febbraio 2023

Mmmh.
    Non ne sarei così sicuro.

Il punk, il post-punk e l'hardcore hanno coinvolto fin dall'inizio anche tanti ragazzi universitari e/o provenienti da famiglie agiate (qualcuno le considera musiche dalle origini essenzialmente borghesi), ragazzi che mostravano una grande consapevolezza in merito al funzionamento della società e relative problematiche.
    Quanto alle sue componenti più proletarie, cioè quelle della corrente OI!, sai bene che hanno sempre insistito su altri temi: l'eroismo della working class, certe valvole di sfogo (essenzialmente musica, pub e calcio), il disprezzo per chi si arricchisce in modo facile, eccetera.
    Su molti fronti sono proprio agli antipodi, quindi.

Poi se intendevi dire che i ragazzi della trap hanno trovato un modo per esprimere se stessi senza andare al conservatorio... beh, quello è un discorso valido per vari generi musicali, non c'è bisogno di scomodare il punk, del resto per cantare/suonare musica pop o reggaeton non occorre mica essere dei fenomeni.
    Se i ragazzi oggi si danno in gran numero alla trap, a parer mio, è solo perché il sistema li ha convinti che quello sia il modo più cool.

Io invece ho sempre trovato una certa somiglianza tra
    [la sparo grossa, eh: non frequento il genere, rischio di cadere facilmente nelle generalizzazioni]
    la trap e la musica neomelodica, specie quella underground.

Cosa fa il cantante neomelodico nella sua accezione più verace? Si arrabatta, perché di musica e composizione non sa quasi nulla. Prende una basa pre-registrata (quindi tastiera con batteria midi) e racconta storie di droga, di rapporti sentimentali violenti, di esperienze carcerarie, mostrando zero simpatia nei riguardi delle forze dell'ordine e cercando una sorta di legittimazione in chi ascolta e giudica, per esempio narrando di uomini e ragazzi finiti in carcere solo perché poveri e quindi costretti a delinquere.
    Con la trap ha molto in comune, a livello tematico e di approccio: le parole sono più importanti della musica, quest'ultima quasi irrilevante se intesa come successione di note.

Poi ovviamente i tipi di “cantato” differiscono un sacco, non è che sto dicendo che la trap trova origine nei dischi di Mario Merola, ma io tra uno scarabocchiato (per usare la definizione coniata da Frankie Hi-nrg) che in un video esalta le macchine costose mentre si spacca di hashish, e un tizio che in un altro video canta in napoletano ostentando una pistola d'oro, non ci vedo tutta questa differenza, almeno nelle versioni standardizzate che arrivano all'ascoltatore comune (e indifferente al genere) come me.

5. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Febbraio 2023

Mi riferivo alla spontaneità e al repertorio limitato di formule espressive* non all'estrazione sociale dei protagonisti del fenomeno, che ho paragonato a quella, mutatis mutandis, del primo rap.
    Concordo sul paragone fenomenologico con il neomelodico; non a caso, nel mio quartiere, dopo la trap, il neomelodico e le varie tipologie di pop etnico (arabo, romeno etc.) si contendono lo scettro delle preferenze.
    *Se considerassimo come termine di paragone il punk più diretto e putrido, per suonare un certo pop e, ti dirò, anche un certo reggaeton, ci vorrebbe più pulizia nell'esecuzione, una consapevolezza ritmica maggiore, un'emissione vocale leggermente più ferma etc.

6. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Febbraio 2023

[QUOTE="Dwight Fry, post: 4771741, member: 28682"
    Se i ragazzi oggi si danno in gran numero alla trap, a parer mio, è solo perché il sistema li ha convinti che quello sia il modo più cool.
    .[/QUOTE]

Senza sottovalutare l'influenza della moda (l'ho menzionata più volte), ritengo che i giovani proletari e sottoproletari provino un genuino senso di identificazione, positivo e negativo, come ho illustrato sopra, nei versi dei brani trap. A mio parere, derubricare il tutto unicamente a fenomeno imposto dal mercato non consente di scorgere caratteri e potenzialità di questa -ormai non più così- nuova musica.
    Se una massiccia campagna commerciale incoraggiasse i ragazzi ad ascoltare canzoni dedicate a spade, dragoni e anelli magici, probabilmente una fetta della popolazione giovanile aderirebbe con entusiasmo alla proposta, ma non credo che nelle isole dove regna la povertà si riunirebbero torme di menestrelli.

7. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Febbraio 2023

Alcuni hanno realizzato un discreto gruzzolo, altri simulano affittando scenari per le riprese e noleggiando auto costose. Come, del resto, è sempre accaduto nel rap.
    Ciò, in ogni caso, non toglie nulla al discorso, perché se uno ha ingoiato sterco fino a venticinque anni, introiettando le leggi del valore come una fede, e poi, all'improvviso, vede il suo conto in banca rimpinguarsi, è logico che accumulerà merce per esibirla come un trofeo (oltre che per rispettare gli stereotipi imposti dal mercato discografico). Rientra esattamente nelle dinamiche di cui parlavo sopra.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.841

22 Febbraio 2023

Non pensavo che nel topic dedicato a quella fognatura che è il festival di Sanremo si potesse trattare così insistentemente un tema ancora peggiore rispetto a quello

9. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

22 Febbraio 2023

Ho solo voluto condividere qualche opinione e rispondere a osservazioni e dubbi. Io non paragonerei i due temi, ma rispetto la tua posizione.

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

22 Febbraio 2023

Perché non sono ancora partiti gli sfavillanti contest sull'aor e sul post-punk.

A Quintus Horatius piace questo elemento.
  11. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.778

22 Febbraio 2023

:)

#ossessionato:embarass:

12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.860

22 Febbraio 2023

Nessuno ha notato che il nuovo pezzo degli articolo 31 potrebbe essere tranquillamente una ballad a caso degli 883?

13. Carnival900

Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

"Mi Piace" ricevuti:
    6.881

23 Febbraio 2023

Io penso che l'abbiano notato tutti. :lookaround:

14. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    567

23 Febbraio 2023

Io no, perché evito di ascoltare entrambi!
    Siete solo dei poser! :ejasi:

15. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.680

23 Febbraio 2023

Dalle mie parti non si parla d'altro.

A Aslan e Carnival900 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina