1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riff "clonati"...

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Luglio 2005.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

ma perchè sconvolto? sono capolavori? si, punto, godiamoceli e basta, chissenefrega se assomigliano ad altro

2. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

Ma certo che rimangono capolavori nessuno li tocca, sono solo rimasto stupito che canzoni così famose e che hanno dato una così grande fama ad alcuni gruppi siano magari frutto di copia, poi chiaramente a me non importa rimarranno sempre dei capolavori e i led zeppelin dei grandi come i DP ecc... semplicemente mi stupisco. Scusa io mi stupirei se sentissi una canzone degli anni sessanta che ha magari la stessa melodia di fear of the dark... poi rimarrebbe sempre un capolavoro ma non dirmi che non rimarresti stupito...

3. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    32

17 Novembre 2005

Ascolta, per me puoi restare pure nella tua "ignoranza"(non è una offesa) musicale e puoi prenderti tutto quello che passa la musica cosi come è, ma siccome io no, perchè se un gruppo bravo e famoso ed importante e storico (e tutto quello che vuoi) copia e fa i miliardi ANCHE cosi, e non solo con la propria bravura, bhè per me è giusto che vada denunciato.Ciò non toglie nulla alla bravura ed all'importanza dei Deep Purple, se però un best della loro discografia da 12 canzoni come ho io, 4 sono copiate, cazzo devo almeno saperlo!!! E cosi vale per i Led Zeppelin e per l'unica nota dolente dei Maiden, ovvero Wicker Man(uguale a 3 canzoni diverse, di cui il riff di apertura è vergogna).

Per Gasko volevo dire che è ovvio che i Maiden non hanno copiato Battisti, ma la segnalazione è puramente simpatica, tanto per riderci sopra, anche perchè se ci canti sopra Battisti ci sta a pennello, ma credo che ci sia solo da riderci sulla questione.

4. suttoman

suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Novembre 2005

child in time dei deep purple...quel pezzo è la storia del plagio...
    ero dal mio venditore di dischi usati di fiducia,espertissimo di anni 70,e mi ha fatto sentire un vinile k non mi ricordo come si chiama,mi sembra "a beautiful day"...
    è la stessa identica cosa cambiano solo le parole...
    solo k i deep l'hanno scritta un po' di anni dopo...

5. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

17 Novembre 2005

maddai... non fatela più grave di quello che è.

e comunque si, me ne rimango nella mia ignoranza e mi godo l'Heavy metal senza farmi le seghe mentali su tizio che copia caio e va denunciato. La musica deve dare emozioni, quello è l'importante. e se due canzoni che si assomigliano mi danno emozioni, tanto meglio!

6. power pokkio

power pokkio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2005

mi vengono in mente:
    Pantera-DOmination -> Dream Theater-The Mirror
    Accept-Fast As A SHark(se non sbaglio, comunque una dei primi anni:) ) -> Iron Maiden-2 MinutesTo MidNIGHt
    e poi la ciliegina:

nell'ultimo dei Dragonforce, Sonic Firestorm
    la 2 (o la 3..) è uguale alla 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:shutup: :-D :-D

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    476

18 Novembre 2005

Anche io quando compongo spesso mi rendo conto solo dopo mesi di aver fatto un riff praticamente identico a quello di di qualcun altro, che quasi sempre non ho mai sentito in vita mia...

Che ci devi fare? le note sono 7 e la chitarra la si suona sempre nello stesso modo...

8. pollo

pollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

dunque:
    - Il riff iniziale di celebrity skin delle hole è identico a quello di strange wings dei savatage
    - Il ritornello di only lonely di bon jovi è sputato a quello di notte rosa di umberto tozzi
    - lo stesso vale per una canzone di eminem che copia la melodia del ritornello di dream on degli aerosmith
    - malmsteen scrisse un ritornello praticamente identico ad un di miguel bosè (ma non mi ricordo le canzoni)
    - Il riff iniziale di fuel dei metallica assomiglia a quello di parasiempre degli heroes del silencio

Ho segnalato questi "plagi" perchè è divertente notare come avvengano nell'ambito di generi diversi, sinceramente mi sembrano "coincidenze" (a parte quella di eminem) anche se tutto è possibile...

9. Fairy Tale

Fairy Tale
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    28

18 Novembre 2005

è una cover... il ritornello è cantato dallo stesso tyler... ^^

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    704

18 Novembre 2005

Radiohead - Paranoid android

una parte di questa canzone ha un riff che è uguale al riff dell'ultimo singolo delle vibrazioni, mi sembra si chiami "aspettando".

Ovviamente sono le vibrazioni che hanno copiato i radiohead

Ah, anche lake of tears dei gamma ray somiglia a master of the wind dei manowar.

'nsomma, no world order dei gamma ray è un album di cover

Ultima modifica: 18 Novembre 2005
  11. Oro

Oro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

nn so se sono già state citate, cmq
    uno dei riff d "master of insanity" dei black sabbath sembra preso da quello d "lady of the lake" dei rainbow
    quello d "rock'n'roll" d dio da quello d "wake up" dei rage against the machine
    quello d "killing the dragon" sempre d dio da "powerslave" degli iron maiden
    poi ( ma stvaolta nn son sicuro xkè n ricordo) mi sembra ke quello d "rime of the ancient mariner" degli iron maiden fosse particolarmente simile a quello d "holy diver" d dio

12. ironzeppelin

ironzeppelin
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

18 Novembre 2005

Uriah heep - Bird of prey

W.A.S.P. - arena of pleasure

riff iniziale IDENTICO

13. pollo

pollo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

dunque:
    - Il riff iniziale di celebrity skin delle hole è identico a quello di strange wings dei savatage
    - Il ritornello di only lonely di bon jovi è sputato a quello di notte rosa di umberto tozzi
    - lo stesso vale per una canzone di eminem che copia la melodia del ritornello di dream on degli aerosmith
    - malmsteen scrisse un ritornello praticamente identico ad un di miguel bosè (ma non mi ricordo le canzoni)
    - Il riff iniziale di fuel dei metallica assomiglia a quello di parasiempre degli heroes del silencio

Ho segnalato questi "plagi" perchè è divertente notare come avvengano nell'ambito di generi diversi, sinceramente mi sembrano "coincidenze" (a parte quella di eminem) anche se tutto è possibile...

14. testaossuta

testaossuta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2005

Forum awaits....

Tutti in tribunale !!!! ahahah !!! Inferno "Infernal invasion" plagio di "Bestial invasion" dei Destruction... in effetti già il titolo è tutto un programma...

15. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Novembre 2005

le note sono 12...:)

la canzone degli accept è flash rockin' man ed è praticamente uguale!!!!

Condividi questa Pagina