1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riff "clonati"...

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Luglio 2005.

1. Black_Painkiller

Black_Painkiller
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Luglio 2005

C'è una canzone dei Bathory : Home of Once Brave presente in Hammerheart che ha il famosissimo riff di una dei Metallica (for Whom the bell tolls), e non è una somiglianza ma è identico. Credo sia una specie di tributo...

2. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Luglio 2005

3. Stock

Stock
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Parlando dei Maiden, noto anche una certa somiglianza del riff di Montségur con quello di 22 acacia ave...

4. North_wind

North_wind
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

dipende se sono copiature o tributi.....

5. Khaine

Khaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

Secondo me stando sempre lì a cercare il pelo nell'uovo non ci si gode la musica. Le note sono 12 e le combinazioni non sono infinite, dopo 50 nni e rotti di rock è ovvio che certe cose vengano riproposte (a mio avviso involontariamente oppure in forma di tributo).

Tanto per citare qualcosa di specifico io adoro l'uso che fanno i Virgin Steele dell'autocitazione. Un esempio su tutti la melodia del ritornello di Invictus che viene ripresa con la chitarra in Sword Of The Gods.

6. Mozzy Osbourne

Mozzy Osbourne
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

17 Luglio 2005

Il riff di "Wicked World" dei Black Sabbath (quello centrale) è identico a "Wild Child" dei Doors.

7. tommygun87

tommygun87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Luglio 2005

nn so se avete presente i magick kingdom....
    nel loro cd metallic tragedy si possono trovare un bel pò di "plagi o tributi"
    nella canzone Flying pyramids petrossi fa un assolo identico a un altro assolo fatto da malmsteen in nn mi ricordo che pezzo....
    purtroppo l ho sentito tempo fa e nn m iricordo gli altri nomi delle canzoni....ma mi ricordo che ce n erano due che riprendevano riff degli iced earth e degli strato....

altri plagi o tributi si possono riscontrare tra edguy e avantasia...probabilmente perchè i pezzi dei 2 gruppi sono scritti tutti dallo stesso autore...tobias sammet

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

18 Luglio 2005

stand up and be counted dei saxon ha lo stesso riff di yank me crank me di ted nugent su double live gonzo

9. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

15 Novembre 2005

E adesso vi faccio cadere un bel po' di miti...per chi non lo conoscesse, questo sito lo consiglio a tutti! Date un po' un 'occhiata a http://www.stargazer.it/copycat/pag1.php (:shock: :shock: :shock: ) ce ne è per tutti! Non si salva nessuno! Led Zeppelin, Deep Purple, Iron Maiden e chi più ne ha più ne metta!!!!!!!!!!!!!!! In parte è una delusione, ma in parte rende anche giustizia a chi se la merita...

10. Sacmademonia

Sacmademonia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    35

15 Novembre 2005

Dal sito..."ecco la dimostrazione che a "copiare" bisogna comunque esserne capaci e che solo i grandi sono capaci di farlo veramente, portando la parte originale in un contesto totalmente differente e magari portandola a livelli superiori: le note saranno anche le stesse nei due pezzi... ma il risultato e' comunque completamente diverso, per impatto, situazione musicale e atmosfera che si viene a creare. Ecco quella che io chiamo "ispirazione"!"

11. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

Cosa??? Ma per niente!!! Anche perchè il riff di "22" è di una sola nota e poi "22" è in 4/4 mentre montsegur è in 12/8 quindi con tempi diversi i riff non possono nemmeno assomigliarsi!!!!

Piuttosto sentite l'arpeggio di "hey you" dei Pink Floyd, a me ricorda molto "the Call of ktulu" dei metallica.

12. suttoman

suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

il riff di road to hell di dickinson è identico a uno dei maiden di cui adesso mi sfugge il nome...

13. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

ma figuriamoci se gente che ha scritto pagine indelebili della storia della musica crolla perchè ha fatto un riff simile ad un altro. dai su... che due palle con sti plagi.

14. Gasko

Gasko
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Novembre 2005

Boh, a me più che altro ricorda il riff che c'è subito dopo l'assolo di "new world order" dei gamma ray... anzi è identico!!!!

Vabè sicuramente gli Iron che copiano da quel c****one di lucio battisti è una stronzata ma "child in time" dei deep purple e "whole lotta love" dei led zeppelin mi hanno lasciato sconvolto....

Eccone un altro!!! Nella parte centrale di "back in the day" nell'ultimo album dei megadeth, c'è un riff che è a dir poco identico a "transylvania" dei maiden... qui il plagio è sicuro!!!!

Ultima modifica: 16 Novembre 2005
  15. Iamthesentinel

Iamthesentinel
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    15

16 Novembre 2005

l'inizio di All I Want dei Rage è un ovvio tributo a Am I Evil dei mitici Diamond Head, anke perchè poi quando inizia la canzone cambia completamente8-]

Condividi questa Pagina