1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Riff "clonati"...

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Sacmademonia, 14 Luglio 2005.

  1. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Luglio 2005

    Hail, apro un topic sui riff “copiati” e/o “molto similari” nell’ambito metal, senza cmq voler aprire nessuna polemica di plagio.
    Io ho riscontrato in un pezzo dei Cathedral intitolato Inertia's Cave, il cui riff finale prima che la song si concluda abbassandosi di volume è identico a Moby Dick dei Led Zeppelin! Ma non erano filo-sabbathiani? Bhè va bene ispirarsi ad un gruppo, però…bacchettata al grande Lee Dorrian.
    Poi ho notato che una song dei Korn intitolata Y'all Want A Single, a circa 3 minuti dall’inizio parte un riff di chitarra che scopiazza una song dei Pantera, ma non riesco a capire quale…Infine,ahimè, i mostri sacri (per me) Slayer nella song Skeletons of Society suonano un riff che “vagamente assomiglia” a Eye of the Beholder dei Metallica. Questi sono i primi che mi sono venuti in mente, se voi vi siete accorti di qualcosa provate a dire la vostra e verifichiamo! :embarass:
     
    #1
  2. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Luglio 2005

    Ho trovato anche "scopiazzate" dei Feinstein, in cui i riff portanti delle due canzoni ‘Masquerade’ e ‘Far Beyond’ sono non tanto copiati (cosa pur grave) quanto identici, a quelli di ‘2 Minutes To Midnight’ degli Iron Maiden e ‘Holydiver’ di Ronnie James Dio. Questo l'ho trovato in giro su internet, non ho la possibilità di verificarlo... :shock:
     
    #2
  3. iced-maiden

    iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Febbraio 2005
    Messaggi:
    2.538
    "Mi Piace" ricevuti:
    42

    14 Luglio 2005

    guarda,mi sa che c'è un altro topic sullo stesso argomento...guarda bene
     
    #3
  4. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    14 Luglio 2005

    Ok aspetto cmq un eventuale intervento dei moderatori perchè io non ho trovato nulla a riguardo. Cmq rammento anche delle scopiazzate "volute" questa volta da parte dei Maiden a se stessi su the X-Factor, ovvero parti di assoli dell'album Fear of the Dark riproposti con una velocità ed un' intensità diversa qui, ad esempio, in Fortunes of War. :)
     
    #4
  5. poeta73

    poeta73
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    28 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.123
    "Mi Piace" ricevuti:
    8

    14 Luglio 2005

    Sì c'era un topic su "non solo metal" (se nn erro si chiama "plagio o tributo?") :)
     
    #5
  6. The Skull

    The Skull
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Settembre 2004
    Messaggi:
    1.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Luglio 2005

    Al momento mi vengono in mente i riff di Walpurgis night e Black demon dei Running Wild che assomigliano, soprattutto il primo, a quello di 2 minutes to midnight degli Iron che a loro volta in The wicker man hanno creato un riff simile a quello di Remedy dei Two-Bit Thief.
     
    #6
  7. Paolettometal

    Paolettometal
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Marzo 2004
    Messaggi:
    3.852
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    14 Luglio 2005

    Una canzone dei cradle of filth e un riff della song "Insting Evolved" dei malòevolent creation.

    Per ora nn me ne vengono altri.. ma ce ne sn una marea.
     
    #7
  8. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    14 Luglio 2005

    L'album dei Feinstein è pieno di "omaggi"... e comunque visto che si è nominata spesso 2 minutes to midnight, diciamo pure che il riff iniziale del brano dei Maiden è molto simile (uguale?) a quello di Flash Rockin' Man degli Accept.
     
    #8
  9. Attila

    Attila
    Expand Collapse
    Dio

    Registrato:
    24 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    12

    14 Luglio 2005

    Sempre i Maiden: The Wicker Man (riff iniziale) - Running Wild (Judas Priest). Ma la cosa è talmente evidente che forse sarà una specie di "tributo". bah!
    Continuando con i Maiden, non vi sembra che Man On The Edge sia molto simile a Be Quick Or Be Dead? Di questo non sono sicuro perchè ora non ho sottomano i due pezzi, però potrebbe essere. Fateme sapè!
     
    #9
  10. Nick

    Nick
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Luglio 2005
    Messaggi:
    56
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Luglio 2005

    Riff "plagiati"

    Più che altro Man on the edge è una riedizione di The Evil That Men Do...
    L'intro è praticamente uguale...
    Purtroppo X factor e Virtual Xi sono pieni di scopiazzature dei Maiden stessi...
     
    #10
  11. Thresholder

    Thresholder
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Febbraio 2005
    Messaggi:
    253
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Luglio 2005

    Open Season dei Circle II Circle ad un certo punto riprende un riff di For Whom The Bell Tolls con un powerchord in più. :)
     
    #11
  12. suttoman

    suttoman
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    19 Giugno 2005
    Messaggi:
    2.973
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    14 Luglio 2005

    a proposito di "the x factor",l'inizio di "the aftermath" è molto simile a fade to black dei metallica...almeno secondo me...

    e poi c'è 1 dei velvet revolver k adesso non ricordo col riff uguale a "sweet child of mine" dei guns...
     
    #12
  13. CarolinaIV

    CarolinaIV
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    16 Aprile 2005
    Messaggi:
    2.337
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    14 Luglio 2005

    Non state un po' esagerando con queste "ricerche"? O_O

    Vabbeh...come volete :P [/u]
     
    #13
  14. MaX PoWeR

    MaX PoWeR
    Expand Collapse
    Viking Metaller

    Registrato:
    17 Marzo 2005
    Messaggi:
    6.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.270

    15 Luglio 2005

    No World Order dei Gamma Ray è una continua citazione a riff famosi dei Judas Priest, ma credo sia una cosa voluta...

    Curiosità: l'arpeggio iniziale e il riff portante di "Unas Slayer Of Gods" dei Nile è praticamente identico a quello di "The Well Of Souls" dei Candlemass :wink:
     
    #14
  15. GHOST_IN_THE_FOG

    GHOST_IN_THE_FOG
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Agosto 2004
    Messaggi:
    257
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    15 Luglio 2005

    Mi duole dirlo ma il plagio più clamoroso che conosco riguarda i miei amati NILE ke in unas slayer of gods trattata da in their darkened shrines copiano l'intro di un cd dei candlemass(nightfall) per la precisione la intro song si chiama gothic stone!
     
    #15

Condividi questa Pagina