1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Rhapsody

Discussion in 'Heavy Metal' started by Hildolf, Apr 28, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 27, 2004

Ma l'hai mai ascoltato No Limits???? No perchè se non l'hai ascoltato non è facile farsi capire e trovare un punto di intesa. Ascolta entrabi i dischi e poi riparliamo delle linee vocali estranee al metal o delle tastiere "techno". Per esempio la canzone Peace of Time ti sembra strettamente metal? E le tastiere presenti su tutto il disco?
    Poi per fare un altro esempio: Colours of my World, la facevano scaricare (legalmente) con Lione alla voce. La linea vocale è la stessa che adesso canta Luppi (e per me è stupenda). La stessa The secret of life è palesemente fatta per la voce di Lione...
    Comunque non è che voglio fare confronti fra Lione e Luppi o polemica "campata per aria", è solo che (anche sul topo apposito) continuate ad elogiare questo nuovo disco come fosse novità assoluta e senza rimarcare l'importanza di Lione o di un lavoro come No Limits. Come se questi due particolari fossero insignificanti. E personalmente non lo ritengo giusto.

X Hammerfall: fai un bel respiro profondo, conta fino a dieci e prendi le cose più serenamente :wink:

2. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

in che senso lord?

ho detto qualcosa di non vero?

3. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

Dunque...No Limits l'ho ascoltato(fin dalla sua uscita) ed anche io l'ho paragonarlo a "Stream..."(rileggiti i miei interventi...ho parlato di primi Labyrinth, Eldritch ed Athena :wink: )...ma ho parlatodi "evoluzione" di No Limits, cosa che mi pare lampante; ad esempio "tastiere tachno" erano inserite in modo molto ingenuo che non ha niente a che vedere con la compattezza e le finezze di "Stream...".
    Tra l'altro Frank Andiver ebbe un grosso ruolo per la composizione di quel disco...

Se Colors(che a mio avviso con Luppi rende 1000 volte di più) era già disponibile da tempo con Lione significa evidentemente che era stata composta antecedentemente...ma non sappiamo quanto per tutto il resto sia stato importante l'apporto di Luppi.
    Io sinceramente non capisco dove vuoi arrivare; i VD hanno fatto due dischi con Lione che non mi piacciono...e questo "Stream..." che è diverso(quindi i nuovi membri qualcosa avranno fatto no?) e che adoro...i fatti per me parlano...i discorsi campano in aria.
    Nuovo disco, nuovo membri, nuovo stile(che mi piace)....punto.

:)

4. raiden

raiden
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

bene!allora io non ho mai detto vendite=qualita'!sia ben chiaro..giratela come volete..ma il punto rimane quello:

-"loro"vendono..(e tutte le altre band italiane messe insieme non arrivano a meta' delle loro vendite!questo e' oggettivo!sorry)

-se "loro"vendono ci sara' un motivo!non credo siano cosi' commerciali,in fondo mica hanno scelto di fare pop!FANNO METAL!

il punto e' :

-sanno comporre,sanno registrare,ci sanno fare nel marketing come ci sanno fare i gruppi esteri ed hanno IL cantante!

-timbro unico(ho anche sentito dire:ma lione non conta..la sua e' una voce commerciale!!!!!!!!cosa vorrebbe dire?e' un delitto avere una bella voce?insomma se uno fa metal deve avere un timbro di merda e non piacere alla massa?),versatilita' da paura,non vi piace "lamento eroico"!!!!
    SIETE PAZZI!e' assolutamente incredibile,ora venitemi a dire che gli altri cantanti italiani sarebbero in grado di cantarla!!!!SI IN UN'ALTRA VITA!!!!(e a milano la canto' pari pari al cd!!!!!!!ma chiaramente live dovete dire che lui e i rhapsody sono merda!!!))MA PER FAVORE!

-dovete parlare di cose soggettive..parliamo di acuti e sensazioni!!!!!!!!
    in italia abbiamo buone bands e buoni cantanti,ma UNA SOLA big band ed un solo grande cantante(che io non considero un cantante prettamente metal o power,visto che ha dimostrato di saper cantare tutto!e quando dico di tutto dico di tutto!!!)
    lord of the thunder credo mi dara' ragione,visto che conosce anche i primi lavori

-E adesso finisco in bellezza(SCUSATE MA QUI SEMBRA CHE LA GENTE NON VOGLIA VEDERE!!!!!!!o faccia finta)
    paragonare un gruppo metal a una cantante pop non ha senso!

-PARAGONA UN GRUPPO METAL(RHAPSODY) AD UN GRUPPO METAL!!!!SERIAMENTE ED ITALIANO!
    forse la cosa e' oggettiva e non si riesce a trovare il gruppo italiano da paragonare!!!!!!ma per favore!

-certo,il solito discorso,ma loro hanno avuto culo,sono commerciali,il cantante ha una voce commerciale!(allora kiske,tempest,khan ecc....e rispettivi gruppi non contano..hanno voci commerciali!ma per favore!

-EMOZIONI!dal mio punto di vista lione e' il cantante piu' espressivo che ci sia mai stato in italia!IO conosco il fratello che faceva giurisprudenza con un mio amico(MI HA REGALATO PRATICAMENTE TUTTA LA DISCOGRAFIA!) quindi quando parlo qualcosa credo di azzeccarla e saperla!!!!
    -"NO LIMITS"(TUTTI I TESTI E TUTTI I CANTATI LI HA FATTI LIONE)
    -"A NEW RELIGION?"(IDEM CON PATATINE!!!!!!!!!!!
    -"I 3 ALBUM DEI VISION"(NEI PRIMI DUE HA FATTO TUTTI I CANTATI E NELL'ULTIMO PURE)
    IN FASE DI COMPOSIZIONE HA partecipato luppi!CERTO,MA IN QUANTE CANZONI?VISTO CHE DAL LIBRETTO SI DEDUCE CHE LIONE HA FATTO 7 CANTATI!!!!!!!!
    -HO ANCHE UN DEMO CHE MI E' STATO REGALATO DOVE LIONE CANTA BEN 4 PEZZI DI "STREAM"HE,HE..E POSSO SOLO DIRE CHE SIA UN BENE PER I VISION CHE SI POSSA TROVARE SOLO "COLOURS OF MY WORLD"IN RETE!!!!!!!IL CONFRONTO CON LE VERSIONI CANTATE DA LUI IN VERSIONE DEMO E LUPPI DA DISCO E' IMBARAZZANTE!
    OK,MI SEMBRA DI AVER DETTO TUTTO..per una volta si dicono le cose come stanno!!!OGGETTIVAMENTE!!!!!!SENZA OFFESA PER NESSUNO

5. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 27, 2004

??? in questo topic hai citato Labyrinth, Eldritch ed Athena solo per ribattere a Raiden che in Italia ci sono altri gruppi validi. Non fare il furbo. :P

..mah sarà, ma io non ricordo di aver letto nessun messaggio dove si parlava di VD simili o evoluzione di No Limits (a parte i miei post ovviamente :lol: ) Inoltre No Limits è tutto tranne che ingenuo negli arrangiamenti (tastiere comprese). Il problema casomai è nel mixaggio (che, personalmente, non apprezzo appieno).

Non voglio arrivare da nessuna parte. E' giusto che tu abbia i tuoi gusti. Ma ci sono due "ma":
    1) i miei discorsi non sono campati in aria (e ti sarei grato se non continuassi ad usare questa fastidiosa frase).
    2) non c'è uno stile nuovo. Ma una reinterpretazione di uno stile vecchio... molto vecchio (tanto vecchio che anche i Labyrinth l'hanno ripreso in alcuni passaggi dell'ultimo disco).

Dai basta ora, questo è un topic sui Rhapsody e noi siamo paurosamente OT! :lol:

Per Raiden: il discorso sulla professionalità dei Rhapsody ("sanno comporre,sanno registrare,ci sanno fare nel marketing come ci sanno fare i gruppi esteri") è corretto e lo condivido. E' proprio questo il punto di forza. Ci sono moltissimi gruppi validi in Italia, che non riescono a sfondare del tutto perchp manca qualcosa e siccome molti sono validi dal punto di vista tecnico compositivo, quello che manca forse è proprio la gestione dell'immagine e degli affari. Però dai, vendite a parte, non puoi buttare giù tutto il resto della scena italiana :wink:

6. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

Lord Of The Thunder
    Nel Topic sui VD ho scritto "I tre nuovi membri della band hanno donato un'atmosfera "prog" al disco(personalmente ci sento i primi Labyrinth, Athena ed Eldritch...il tutto rivisto, rinnovato, impreziosito ed attualizzato!) che mi ha fatto davvero godere". :)

"Stile nuovo" sta come dici tu nella reinterpretazione di quello con il quale Olaf aveva iniziato(reinterpretare, rivisitare, rinnovare); certamente non suoano avangarde black metal jazzatol...mi pare logico! :wink:

P.S. Qui chiudo...se vuoi parlare dei VD continuiamo nel topic giusto! :P

raiden

Ti commenti da solo...se qualcuno dovrà farlo oltre a te, spero in un moderatore.

7. Darkmoon

Darkmoon
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

Ma ke cosa ti volevi aspettare dai Rhapsody....

Complimenti per la foto nella firma brother... un bel capolavoro della natura umana...

8. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

Parliamo un po' di musica? :lol:

Premetto che io non ho mai visto i Rhapsody in concerto, li ho solo sentiti in un bootleg che non rende certamente giustizia...
    Premetto che non sto cercando di supportare una tesi tipo "i Rhapsody dal vivo fanno schifo" eh? :)
    Mi chiedevo solamente come cavolo facciano a riproporre le loro canzoni dal vivo, e non solo i Rhapsody, ma anche, che ne so, i Thy Majestie di Hastings 1066 e in generale i gruppi di symphonic metal...

Ok, si usano dei sample per le parti 'orchestrali', ma qualcuno che ha è stato ad un concerto di uno di questi gruppi mi potrebbe spiegare come rendono dal vivo questi espedienti?

Penso ai Blind Guardian, che non fanno symphonic metal, ma che nel loro ultimo album hanno usato si e no 346 chitarre in ogni canzone, con cori che si sovrapponevano ogni secondo, e proprio per questo dal vivo di quell'album ripropongono solo canzoni fattibili, quelle con meno 'orpelli', tipo The Soulforged o Punishment Divine.

9. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

I Blind dal vivo fanno anche "And Then There Was Silence"...che non è certamente priva di "orchestrazioni"; loro però utilizzano un tastierista che dal vivo riproduce le parti essenziali.

Nei Rhapsody le orchestrazioni hanno un ruolo dominante(più che nei Blind) e dal vivo sono casini; personalmente ho visto i Rhapsody nel toru con gli Stratovarius e furono davvero sconcertanti...Lione non si sentiva e doveva urlare stonando una nota ogni due, le orchestrazioni erano fuori tempo così come i cori(anch'essi campionati), Turilli si agitava e non chiappava una nota, basso e tastiera erano inesistenti....tutto questo però era più dovuto alla mancanza di tempo per il soundcheck che a loro.
    Nel loro ultimo tour sono molto migliorati....e il risultato è accettabile. :)

10. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 28, 2004

Concordo. Nel tour con gli Strato hanno avuto il classico trattamento da band di secondo piano: suoni di merda e organizzazione pessima.

Da headliner è stato come il giorno e la notte. Tutto è filato liscio. Certo il sound è un po' meno pieno che in studio, ma tutto sommato è coinvolgente. E poi io dal vivo toglierei un po' tutto.... a meno di non suonare con l'orchestra vera!

11. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

che tristezza nel tur con gli stratovarius non mi sembravano neanche i Rhapsody!poi pero le cose son migliorate per fortuna!non possiamo fare dei paragoni tra blind (che apprezzo moltissimo :happy: )e rhapsody in molte canzoni dei blind le orchestrazioni non ci sono proprio e in qulle canzoni che ci sono non sono fondamentali come quelle dei rhapsody!

12. _Killer_

_Killer_
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

I Rhapsody ho avuto la fortuna di vederli dal vivo 3 volte sempre a Milano.
    La loro prima esibizione dal vivo (di supporto agli Stratovarius) mi aveva deluso molto, soprattutto Lione. Molto meglio erano stati I Sonata Arctica.
    La seconda esibizione al Gods of Metal non mi aveva particolarmente esaltato.
    La terza volta invece da headliner per supportare l’ultimo splendido album “Power of the Dragonflame” mi sono piaciuti moltissimo !! Mi è piaciuta la scenografia e coreografia e finalmente li ho visti suonare bene, anche se abbondavano con le orchestrazioni .
    I Rhapsody in studio mi sono sempre piaciuti e dal vivo hanno saputo guadagnarsi il mio favore.
    Li attendo alle prossime prove studio e live … a quando un DVD ?

13. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

killer è gia uscito un dvd ma è praticamente una raccolta di video e di pochi live!

14. _Killer_

_Killer_
    Expand Collapse
    New Member

May 28, 2004

Ok, correggo il tiro :

A quando un DVD decente ? :)

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 28, 2004

quando venderanno 2 milioni di copie e avranno la disponibilità economica di fare video decenti e un tour come si deve (con orchestra :D ok, la smetto con sta cosa :wink: ).

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page