1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Rhapsody

Discussion in 'Heavy Metal' started by Hildolf, Apr 28, 2004.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

May 26, 2004

Come al solito i post con la parola Rhapsody non riescono mai a decollare e finiscono in insulti etc... Ma ci provo

Ultimamente ho rivalutato moltissimo l'ultimo cd dei Rhapsody "Power Of The DragonFlame". Sebbene non raggiunga lontanamente la bellezza di Symphony (il mio preferito) e del debutto è davvero un gran bell'album. Canzoni come Knightrider Of Doom, Agony Is My Name e la suite finale Angeli di Pietra Mistica sono davvero memorabili ma in fin dei conti tutto il cd è di buon livello fatta eccezione della (parere personale) pallosissima Lamento Eroico.

Con questo nuovo cd che addirittura uscirà a distanza di quasi 2 anni e mezzo dal precedente (un record credo) cosa gradireste di più? Un ritorno alle origini oppure il proseguio di questa via più diretta, meno sinfonica e più powereggiante. Io spero solo che i parlati non siano troppo asfissianti come nel mini cd Rain...ma in definitiva sono ottimista e spero in gran bell'album alla Rhapsody e l'anno prossimo vorrei tanto che i nostrani facessero uscire un Live album. Quest'anno voglio andare a vederli e sono sicuro che a differenza del 2000 non mi deluderanno.

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 26, 2004

Sarò onesto: per me non c'è stata nessuna "via diretta". Anzi l'ultimo lavoro mi sembra molto sinfonico. Passaggi più cattivi si, linea più powereggiante no. Cmq è un bel disco (e mi piace molto anche il criticatissimo mini).

Cmq da questo nuovo mi aspetto solo che esagerino in tutti i sensi. Vorrei più orchestrazioni (sono pazzo? :-o ), più pathos, più epicità (dicendo questa me la rischio di brutto :D ), più più più!!

Tutto quello che sono stati fino ad adesso, però DEPPIU'! :)

L'unica cosa che vorrei di meno è il nonnetto che parla... :lol: ma le speranze in questo senso sono proprio poche... :cry:

Il Live Album invece non mi attira molto, anche perchè già mi immagino tutte le campionature re-inserite in studio. L'unica live che potrebbe piacermi dei Rassodi, sarebbe un ipotetico concerto con qualche orchestra e cantanti lirici. Allora si che sarebbe una figata. :)

3. the blind bard

the blind bard
    Expand Collapse
    New Member

May 26, 2004

:nono:

Io penso che sia un gran bell'album, fatta eccezione per alcune canzoni che effettivamente... :ehm: sono d'accordo su Lamento Eroico

Io spero soltanto che riescano a non ripetersi un'altra volta. L'ultimo album ha fatto intravedere che le possibilità di non auto-plagiarsi ci sono...speriamo bene :)

4. Hammerfall

Hammerfall
    Expand Collapse
    New Member

May 26, 2004

premettendo che non vedo lora facciano un concerto vogli soltanto aggiungere che i rhapsody devono solamente continuare nel loro stile senza cambiare niente(apparte il vecchio che fa le voci troppe danno un po noia)

Raiden sei un mito hai colto nel segno

il miglior album per me è è dawn of victory ma mi piacciono tutti

5. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

May 26, 2004

Io vorrei un album di "Symphonic Bombastic Score Holywood Metal" e non sto scherzando...lo voglio ESAGERATO..in tutto!!! :happy:

6. Enzo

Enzo
    Expand Collapse
    Member

May 26, 2004

4 vai a scuola di hard'n heavy.

7. Red light in my eyes

Red light in my eyes
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 27, 2004

Ma cazz.... possibile che si scada sempre nel fanatismo musicale ?

Mi permetto di commentare raiden :

SEMPLICE..in italia sono tutti invidiosi di loro..

Questo è vero , per varie motivazioni , le più in voga si rifanno all'invidia comunque

il primo gruppo italiano a fare il botto!

Il botto lo hanno fatto , ma non sono i primi ne saranno gli ultimi

il primo gruppo italiano ad essere conosciuto all'estero!

DEl genere sicuramente , è innegabile ( e che Francesi , TEdeschi e Giapponesi non capiscono un cazzo di musica è irrilevante e vecchia come ribattuta )

il primo gruppo italiano ad inventare uno stile uniko!

Unici ? Certo che sono unici.

8. SAVAge

SAVAge
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 27, 2004

Io seguo i Rhapsody da quando uscì SOEL (che ormai dobbiamo chiamare pt.1 a quanto pare! :D ) e devo dire che la loro evoluzione mi è piaciuta moltissimo. Hanno sempre sfornato degli ottimi dischi, ricchi di idee, carichi di roba, freschi, potenti...insomma...io amo questa band.

Se a qualcuno non piacciono e tira merda non me ne importa mica! Ho sentito tirare merda sugli Iron Maiden posso sopportare il fatto che la tirino ai Rhapsody!
    Ciò non mi distoglierà dall'ascolto dei loro dischi!

Aspetto con ansia il nuovo platter, e devo dire che il mio preferito finora e' proprio Power Of The Dragonflame.

Hail Mighty Warriors! :wink:

9. Alessandro Zaccarini

Alessandro Zaccarini
    Expand Collapse
    Old-Fashioned Lover Boy

May 27, 2004

Mh... ho letto il topic per curiosità... e tanto che ci sono vi dico la mia, non sul lato musicale, ma da quello extra musicale, di etichetta al genere etc.

Io sono convinto che i Rhapsody (e sopratutto chi ha gestito la loro immagine in questi anni) abbiano fatto le giuste scelte commerciali.

Credo che, rispetto a tanti altri gruppi italiani, i Rhapsody abbiano avuto dalla loro una buon sostegno dalla stampa... oltre ovviamente ad avere optato per una musica di facile accesso e di tendenza (inutile negarlo).

Uscire con una vaccata come "abbiamo inventato un nuovo genere: lo score film metal" (che sia una vaccata è ovviamente un parere condivisibile o meno) o "il prossimo disco sarà symphonic hollywood metal..." sia l'ennesimo modo per farsi strada nelle discussioni e nelle zine che si occupano di metal per far parlare di sè.
    Tanto sanno già che una buona fetta di mercato tra quelli che li prenderà in giro e li deriderà per queste dichiarazioni il disco non lo avrebbero comprato comunque, oppure lo avrebbero comprato sicuramente.

Gli ascoltatori neutri/pragmatici/occasionali se ne fregheranno di tutto e aspetteranno di sentire il cd.
    Tutto questo parlare non fa che continuare ad avvicinare loro gente, e tra questi, per tanti che si fermeranno a deriderli, ce ne saranno altri che compreranno l'album.

In ogni caso preferisco chi si fa strada in maniera umile con la propria musica.

10. Deat

Deat
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

Hail a tutti mi sono iscritto da poco e volevo dire la mia riguardo i rhapsody, penso che il primo fosse veramente un grand album e che all'inizio si siano meritati il successo di pubblico e critica poi con il secondo hanno confermato quanto di buono ma già dal terzo abbiano cominciato a ripetersi come capita alla maggior parte dei gruppi power canzoni molto simili e poco emozionanti (sempre parere personale naturalmente)e poi video veramente stupidi ma non so se questo è un bene o un male

11. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

May 27, 2004

Io Zac non credo che la gente compri i loro cd per il nome, o per il bombastichollywwodepicpowerscorechecazzomenefotteame...metal

Io come molti altri compro i cd dei Rhapsody perchè mi piace la loro musica ma per molti sembra inconcepibile. E io chiedo perchè? Perchè a me che piacciono anche gruppi come Rage, i Running Wild i Manowar, gli Accept, etc... non possono piacere le melodie facili dei Rhapsody? C'è qualche legge divina che io non conosco che afferma questo??? Sembra che molta genta non capisca o non voglia capire che tanti fans dei Rhapsody non ascoltano i triestini perchè vanno di moda o per la loro sponsorizzazione ma perchè la loro musica dice qualcosa. Almeno così è per me!

Se poi questa cosa non è condivisa amen ma non credo sia giusto dire: Ah i Rhapsody vendono perchè sono ben supportati. A nessuno viene in mente che i Rhapsody forse sono usciti allo scoperto perchè album come Symphony e Legendary sono davvero originali e fatti con grandissima classe???? Io i cd li giudico per i passaggi nel lettore e devo dire che i loro primi due cd li ho consumati a forza di ascoltarli quindi io me ne frego di quello che dicono i detrattori. Non dico che i Rhapsody siano i migliori, la band inimitabile ma dico soltanto che sono decisamente un buon gruppo italiano al quale viene sparata addosso merda in quantità industriale nel nostro Paese proprio perchè sono italiani. Sono melodici, sono facili, sono pomposi, esagerati e alllllloooorrrraaaa????? Mi piacciono, non credo di dover essere lapidato se ammetto questo e nessuno mi farà cambiare idea!

Credo che il discorso del trend e del nome vada fatto caso mai per tutta quella marea insignificante di gruppetti power che dal 1997 hanno cercato di prendere la scia dei Rhapsody vendendo più di quello che avrebbero meritato copiando (male) le linee melodiche dei nostri.

Scusate se ho offeso qualcuno (non era mia intenzione)

12. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

May 27, 2004

Io vorrei un album alla SOEL che sarebbe il top per me senza dubbi se ci fosse Land of Immortal. Spero che Mr Lee non parli troppo ma canti perchè a me il mini cd ha smaronato alla grande; però anche Kiske in AINA viene definito Narratore eppure non mi annoia mica. E a giudicare dal nuovo genere che suonano :hihi: immagino sia ultra infarcito di strumenti ma lo preferirei non troppo esagerato perchè già nei live non hanno mai brillato per ovvi motivi (anche se musicalmente non li trovo eccelsi) e se dovessero ancora divenire più pomposi non oso immaginare il risultato. Altrimenti potrebbero fare uno spettacolo in teatro con orchestra e posti numerati e gli spettatori seduti ai loro posti.

13. Gaetano Loffredo

Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 27, 2004

Io mi trovo "stranamente" daccordo con Fivic e per quanto riguarda la domanda su come vorrei che fosse il nuovo disco beh.... sinceramente gradirei un ritorno alle origini, Symphony of... mi aveva lasciato di stucco per quel suo alone ancestrale e sinfonico che ricopriva il lavoro...
    I suoni, le melodie, i ritornelli fantastici (lasciamo stare i testi :) )....
    Visto e considerato che il nuovo cd si chiamerà Symphony of enchanted lands PART 2........ sono completamente in apnea e in attesa spasmodica...

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

May 27, 2004

Uff che rottura... è dal 97 che sento sempre le solite stronzate dette sui Rhapsody (se ho offeso qualcuno amen, era mia intenzione). Ma la finite? Chi è che dovete convincere? E di cosa poi? Ha ragione FIVIC quando dice "io li ascolto perchè mi piacciono". Altrimenti per quale assurdo motivo dovrei ascoltarli? Perchè la stampa li pompa? Ma siamo sicuri che li pompa? Quando è uscito Dawn of Victory ho visto i 4 e i 5 volare (su un totale di 10 punti). Motivazione? Sono ripetitivi. Ma fatemi il piacere. Chi è che non è ripetitivo? Gli Iron? I Manowar? I Grave Digger? Certo che sono ripetitvi. Ma mi piacciono lo stesso. Tuttavia so bene che ci sono anche gruppi originali che tentano di rinnovarsi sempre (ma non per forza tutti quelli che ci provano ci riescono). Quello che voglio dire è che non tutti sono sempre e per forza originali. Ci sono quelli SI e quelli NO. I Rhapsdoy sono quelli NO, che tentano album dopo album di "affinare" il loro stile (ogni disco è diverso dall'altro ed è innegabile - parola che sembra piacervi molto). E' un delitto? Possono continuare così? E io posso continuare ad ascoltarli o intavolare discussioni su di loro senza dover leggere offese continue? (Che poi detto tra noi, se uno offende la musica dei Rhapsody, offende anche il mio intelletto, il mio gusto e il mio senso critico. Quindi possono girarmi un po'? O no? Cioè un conto è dire "non mi piacciono", per carità, un altro conto è dire "fanno cagare, non sanno suonare e questo è innegabile").

Forse l'unica cosa che da fastidio è che si sono sempre presentati con un carattere forte. Il fatti gli hanno dato ragione e molti questa cosa non l'accettano, per il semplice fatto che "ci sono gruppi che da anni si fanno il culo ma nessuno se li caga, poi arrivano i Rhapsody e passano per gli dei del metal italiano". Ecchepalle. Questa è la vita ragazzi. C'è chi si fa il mazzo tanto tutta la vita per mangiare la polvere e chi si fa il mazzo tanto e riesce ad avere successo in tempi brevi. Qual'è il problema? L'ingiustizia? Ci sono tante altre cose ingiuste, vogliamo prendercela solo con i Rhapsody? Ci serve una valvola di sfogo alle cose brutte della vita?

In ogni caso preferisco chi si fa strada in maniera umile con la propria musica.

Questa frase sottointende che i Rhapsody si sono fatti strada in maniera boriosa e con la musica degli altri. Se qualcuno riesce ad argomentarmela SERIAMENTE mi fa un favore.

15. Macross

Macross
    Expand Collapse
    Cyberwarrior

May 27, 2004

Uhm il topic era sulla copertina eh?
    Senza nulla togliere a Christopher Lee a me non piace la copertina.
    Visto il gruppo avrei preferito una bella copertina alla D&D.
    L'avrei sicuramente trovata più attinente.

Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page