1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

  1. Dead Warrior

    Dead Warrior
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.121
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    21 Novembre 2006

    Appunto, il mixer non ce lo abbiamo ed è costoso, forse prendiamo un buon microfono, da cassetta riusciamo a registrare bene...
     
    #61
  2. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    21 Novembre 2006

    guarda Dead il problema è che con un mic panoramico pur riuscendo a registrare tutto ciò che è presente "nell'ambiente d'azione" del mic la qualità è molto bassa.

    Cioè tanto per darti un'idea, noi usiamo un sistema del genere (registratore a cassette) in saletta quando vogliamo risentirci le prove a casa giust
    o per vedere cosa sitemare .. però se vuoi un qualcosa che suoni in modo decente devi per forza di cose passare ad altri mezzi.
     
    #62
  3. Pierluigi

    Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

    Registrato:
    26 Febbraio 2006
    Messaggi:
    24.521
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.250

    22 Novembre 2006

    certo che sei proprio professionale hehe.
     
    #63
  4. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    23 Novembre 2006

    noi anche in saletta, quando vogliamo registrare i pezzi, microfoniamo tutto, e poi da mixer entraimo nel line-in del pc:

    batteria: monto un set minimo (cassa-rullo-2 panoramici)
    basso: via canon direttamente in mixer
    chitarre: mic unidirezionale piazzato di fronte al cono (shure, o sennheiser)
    voce: un po' di riverbero, per darle "colore"

    di solito in questo modo esce una registrazione discreta per "capire" se il pezzo funziona: si sente tutto, l'unico problema è equalizzare bene la batteria (elimino bassi e medi).

    poi basta un qualunque programma di registrazione... noi usiamo Cool Edit.
    se riuscite, meglio ancora registrare in presa diretta ma su tracce separate, così in mezzo minuto mixi le registrazioni
     
    #64
  5. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    23 Novembre 2006

    anche noi ogni tanto lo facevamo.. solo che non capisco perche l'input del portatile dove registrare non mi funzia più.. non lo capisco proprio
     
    #65
  6. DarkAvenger79

    DarkAvenger79
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Febbraio 2003
    Messaggi:
    2.205
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    Probabilmente s'è scassato? :-)
     
    #66
  7. Rothery

    Rothery
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Novembre 2005
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Novembre 2006

    ci sono anche mixer da 20-50 euro che fanno il loro porco lavoro :grin:

    cmq ieri sono entrato dall'ingresso microfono del pc dall'uscita del pre dell'ampli. per la cronaca si sentiva benissimo e non si è rotto niente :D
     
    #67
  8. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2006

    Ieri siamo andati a visionare un studio di registrazione per vedere se potesse fare o meno al caso nostro .. dopo una visita guidata del fonico, iniziamo un pò a parlare del prodotto che ci interessa .. gli spieghiamo che necessitiamo un prodotto di fascia "pro" e non di una demo, e lui ci informa che i costi in questo caso sono di 35 euro ad ora.

    Bene, iniziamo a parlare della pasta dei suoni che ci aspettiamo di ottenere .. gli cito vari esempi mirati, come i suoni di batteria dei Pantera piuttosto che le chitarre dei Symphony X .. però purtroppo con molta onestà mi informa che non ha assolutamente idea dei suoni che gli sto chiedendo!

    A questo punto gli chiedo se mi può far ascoltare un suo lavoro, senza mastering, di un genere che si avvicina al nostro .. però purtroppo ci dice che di questo tipo non ne ha mai fatti e che quindi dovrebbe sperimentare anche lui ..

    Morale, secondo voi un fonico in gamba pur non avendo esperienza diretta sul campo (cioè con questo tipo di suoni) può cmq svolgere un lavoro degno di nota, oppure è decisamente meglio rivolgersi ad un fonico che ci abbia già lavorato con un genere affine al nostro?
     
    #68
  9. dilandaualbatou

    dilandaualbatou
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Aprile 2003
    Messaggi:
    795
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2006

    Se è un fonico seriamente in gamba, gli dai il tuo disco di riferimento; lui se lo ascolta con calma, se lo studia con orecchio "clinico" e ti dà il risultato che vuoi. E' pagato per farlo, e immagino nemmeno poco rispetto al bilancio di una band esordiente.
    Winter.
     
    #69
  10. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2006

    Guarda, siamo rimasti daccordo che settimana prossima gli porto qualche clip (pantera, symphony x, DT ecc..) mirata sui suoni che voglio ottenere .. vediamo un pò cosa ci dice, però sinceramente preferirei affidarmi ad un tecnico che sappia già come tirar fuori una certa resa audio.

    Anche perchè .. ragàs .. 35 euro ad ora è un investimento mica da ridere, quindi come minimo voglio il disco che suoni esattamente come dico io!
     
    #70
  11. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2006

    è rischioso... questo è sicuro.. però potrebbe capitare che un fonico che non abbia mai lavorato con un gruppo metal (però deve ascoltarlo e averne un'idea sennò è meglio proprio lasciar stare) che tiri fuori delle buone cose... però c'è da dire che 35euro l'ora per un fonico che non ''parla il metallese'' sono molti ma più che altro rischiosi... quindi, vedi tu...;)
     
    #71
  12. Darkstar

    Darkstar
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    20 Agosto 2005
    Messaggi:
    6.516
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2006

    il problema è che si finirebbe a dirgli noi come fare il mixaggio .. (della serie "più bassi .. meno medi .. più punta .. meno reverb ..") quindi uhmmm .. diciamo che non mi convinve per nulla!
     
    #72
  13. Satcher

    Satcher
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    28 Febbraio 2006
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Novembre 2006

    Magari potrebbe metterci qualcosa di suo al di fuori dell'ambito metal e viene fuori una cosa bella...Tutto è possibile...Poi bisogna vedere se rischiare :D
     
    #73
  14. John Petrucci

    John Petrucci
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    6 Febbraio 2006
    Messaggi:
    1.662
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    25 Novembre 2006

    ti consiglio di affidarti ad un fonico che conosca il genere, almeno ha già una discreta esperienza nel campo e può anche aiutarvi
     
    #74
  15. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    25 Novembre 2006


    infatti... e poi nel caso aveste dei problemi o delle particolari richieste non credo riesca a soddisfarle al 100%...
    cioè il discorso è: se spendi 15 o anche 20 euro l'ora.. ci stà. Però nel tuo caso dovete sborsare parecchiotto.. quindi non conviene... sempre secondo il mio modesto parere
     
    #75

Condividi questa Pagina