1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Rock

Discussion in 'Progressive' started by AlexTheProgMan, May 25, 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2005

Che mi dite dei GOBLIN ?

Secondo me , sono stati un grande gruppo delle scena progressive italiana anche se il fatto di avere una discografia tutta legata a colonne sonore ( a parte un paio di albums) , ha fatto sì che da molti critici non vengano citati come gli altri grandi del prog italico e relegati spesso ad un ruolo secondario.
    Ma sono stati uno dei gruppi + innovativi ed influenti del periodo .
    Per me profondo rosso e suspiria sono 2 capolavori assoluti ma anche roller , il fantastico viaggio del bagarozzo Mark , zombi , contamination e buio omega , meritano + di una citazione .

2. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Nov 10, 2005

3. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Nov 10, 2005

Se non sbaglio, Cecchetto ha scoperto, lanciato, prodotto, pubblicizzato e insomma creato, un certo Jovanotti... che non so voi, ma io lo considero l'anti-musica per eccellenza.
    Scusa, Mauro, ma per me, più danno di questo non si può... :)
    (ovviamente parlo a titolo personale :wink:)

Io personalmente li adoro.
    Quoto tutto il tuo discorso, soprattutto Roller mi piace moltissimo; delle colonne sonore, oltre a PR e Suspiria prediligo Phenomena. Tra l'altro, di questa esistono almeno due versioni differenti: una con tutta la soundtrack del film, e una invece solo coi pezzi dei Goblin.
    Anni fa' è uscita una raccolta coi loro brani più famosi remixati da Simonetti, X-terror Files. Ad essere onesta, non mi esalta più di tanto: a parte forse Suspira, mi pare che gli altri brani non acquistino molto, grazie alla "rivisitazione" (anzi, a mio avviso alcuni ne escono danneggiati...)

4. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2005

Anche a me non aveva convinto quella raccolta .

Ho apprezzato maggiormente il tributo a Dario Argento fatto dai Demonia , che se non sbaglio è l'attuale gruppo di Simonetti......

Last edited: Nov 10, 2005
  5. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2005

I Goblin sono fenomenali...riuscite ad immaginare Profondo Rosso senza la splendida colonna sonora? Impossibile...

Demonia è un bel progetto (una vera all star band), io ho il "Dario Argento Tribute"... eccezionale la versione (decisamente metallica) di Inferno e Mater Tenebrarum.

Il mio disco prog italiano preferito in assoluto è Darwin del Banco del Mutuo Soccorso. Secondo me è un vero capolavoro. Voi che ne pensate?

Last edited: Nov 10, 2005
  6. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Nov 10, 2005

Completamente d'accordo. Adoro quel film, ma credo che un buon 50% dell'atmosfera angosciante che trasmette sia dovuta alla musica.

7. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2005

Il mio preferito è "io sono nato libero " ma i primi 3 del Banco sono capolavori assoluti , da avere......:rotfl:

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

Nov 11, 2005

Se tirate in ballo uno dei miei gruppi preferiti beh non posso che intervenire. innanzitutto volevo sottolineare che il BMS gode ancora di uno splendido stato di forma, ed i concerti che fanno lo possono testimoniare, per quanto riguarda gli album in studio, i primi tre sono assolutamente eccezionali, ma anche "canto di primavera" merita assoluta attenzione

9. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Nov 11, 2005

OT
    Guarda, non vorrei riprendere il detto "Si stava meglio quando si stava peggio" ma, paradossalmente (o forse senza alcun paradosso) lo preferivo quando faceva l'idiota con le varie "E' qui la festa?" e "Yo!", che non da "cantante impegnato"... insomma, era inoffensivo, capisci a me... :wink: :wink:
    L'ho incontrato un paio di volte: la prima al MotorShow di Bologna del 1988, nell stand di Radio DeeJay; la seconda nel 1992, in un noto negozio di dischi milanese e, entrambi, quel giorno acquistammo una copia di "Amused To Death" di Roger Waters, un album di una tristezza difficilmente descrivibile, anche se a me non dispiace affatto...
    /OT

Circa i Goblin, la raccolta dei loro brani remixati in versione danzereccia la reputo un "insulto". Andrebbe ritirata dal marcato per lesa maestà...

Last edited: Nov 11, 2005
  10. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 11, 2005

io adoro il loro primo disco! Fantastico!

11. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 11, 2005

OT
    Ah certo. Dal punto di vista commerciale e manageriale 10 e lode!Ci sa veramente fare.
    Solo che appunto, come diceva Valeriaaa, ha saputo regalarci perle di insestimabile valore.
    Poi noi un popolo, che tutto ciò che ci propinano accettiamo...
    Se io fossi stato un musicista "serio" vedermi uno come Jovanotti ( che vorrei non fosse mai esistito) che di punto in bianco si è messo a fare l'intelletuale impegnato...

Per campare...dici... Se Steve Harris avesse fatto lo stesso ragionamento
    perchè per campare bisognava suoanre punk...
    Dipende da quanto uno ci crede...
    D'altronde il mondo ha avuto illustri personaggi che convinti delle proprie idee un pò di strada l'hanno fatta...
    In Italia, invece è stata fatta piazza pulita ( in tutti i canali mediatici di primo piano) relegando certe sonorità a fenomeno di nicchia (volenti o nolenti) col risultato che da trent'anni ci sorbiamo Little tony e Bobby Solo.
    ( ma il discorso meriterebbe ben altri approfondimenti e puntualizzazioni)

Cmq, per non andare troppo OT negli anni '70 i vari Zarrillo, New trolls e tanti altri progreggiavano (:crazy:) mica male... O no?

O per fare due esempi gente come Fausto Leali o Cocciante affondano le loro radici in territori decisamente rock

Ma come detto ha prevalso il Tengo famiglia...

12. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Nov 11, 2005

Hai detto Semiramis?
    Michele Zarrillo entrò in formazione un paio di anni dopo la fondazione della band, raggiungendo il fratello Maurizio.
    La loro unica testimonianza su disco, "Dedicato a Frazz" del 1973, resta un episodio di notevole rilevanza nell'ambito Prog Rock nostrano.

OT

Tornando un attimo al discorso di prima, senza fare la pappardella della storia del costume e della società dei nostri ultimi trent'anni, devo dire che abbiamo avuto di molto peggio che non "Gioca jouer" e sicuramente negli anni '80 Cecchetto ha avuto un ruolo fondamentale nell'espansione della musica "usa e getta" ma che, al di là dei Jovanotti o degli 883, il talent scout di cui sopra ha lanciato anche un certo Fiorello che con la musica c'entra relativamente (anche se qualcosa ha pubblicato) ma in quanto a personaggio voglio vedere chi ha da ribattere...

Senza contare che Radio DeeJay, all'inizio, aveva in pratica 3 o 4 disc jockey che si alternavano: uno di loro era Gerry Scotti, un altro che non ha fatto strada...

Penso che i "mali" siano da ricercare altrove, ma è un altro discorso...

/OT

13. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

Nov 11, 2005

Edit: doppio.

Last edited: Nov 11, 2005
  14. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Nov 11, 2005

Anzitutto, grazie per l'originale citazione...:-P
    Ti quoto e ti straquoto: sebbene all'inizio fosse innocuo, come detto da Mauro, mi risultava comunque tremendamente molesto; per me simboleggia il fare musica senza saperla fare, e non solo camparci, ma farci la bella vita (a dir poco), a scapito di tanta altra gente valida che non riesce a sfondare perché non ha le conoscenze giuste, pur avendo le potenzialità (che, obiettivamente, Jovanotti non ha).
    Poi sul fatto che Cecchetto non abbia colpe, e si sia limitato a fare il suo lavoro, anche bene visto che comunque Yo ha sfondato (con nostro enorme rammarico, Ryche...), è una chiave di lettura condivisibile, anche se fatico ad abbracciarla... :wink:

Su questo ti condivido: i mali sono da ricercare anche altrove (in effetti, forse ce ne sono di peggiori...) :)

Mah sai, sul fatto che sia un prodotto discutibile, direi che non ci piove; io per prima ho affermato che i brani ne escono decisamente rovinati. Penso sia stata tutta un'operazione di puro marketing, e se serve ad attirare l'attenzione su un genere o un gruppo un po' trascurato, benvenga... a patto che poi la gente si vada ad ascoltare gli album seri, ovviamente; cosa che nella pratica è però tutta da verificare... :roll:

15. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

Nov 13, 2005

Comunque tanti artisti nostrani che negli anni 70 erano partiti bene poi si sono piegati al dio denaro e alla dea classifica. Esempio lampante Alan Sorrenti, il cui primo disco "ARIA" (che pochissimi conoscono) è uno dei capolavori prog made in italy di quegli anni e anche il suo successore "Come Un Vecchio Incesiere All'alba Di Un Villaggio Deserto" è un buon disco, anche se decisamente inferiore al primo. Poi visti gli scarsi introiti e forse, ma forse, la mancanza di idee si è trasformato nel Sorrenti di "Figli Delle Stelle" e "Tu Sei L'unica Donna Per Me" iniziando quella parabola discendente che lo ha portato ad essere il "ridicolo" cantautore che la maggior parte della gente conosce

Share This Page