1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

2 Novembre 2005

Quoto in pieno.......

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

2 Novembre 2005

Concordo : i Moody Blues , insieme ai Nice e ai Procul Harum , sono stati dei pecursori di un movimento che poi è iniziato con "in the court of crimson king" del 1969, considerato , giustamente , come l'album fondamentale per iniziare a capire il progressive.Non erano propriamente prog in molti aspetti ma il loro contributo è stato fondamentale.

3. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

3 Novembre 2005

si precursori si perchè hanno iniziato nerl 1967...ma non dimentichiamoci che i loro album migliori sono tra il 1969 ed il 1972, cioè in piena esplosione prog, e quegli album hanno tutti gli ingredienti per essere definiti prog rock altro che vetero, cerchiamo di non distorcere le informazioni, ci si documenta prima, anche perchè day of future passed è condiderato a tutti gli effetti un capolavoro del progressive rock al pari degli altri. ( ma anche gli altri che avevo citato in precedenza non sono da meno) Il problema della popolarità fu legato al loro cabiamento stilistico alla fine degli anni 70 che si orientò verso sonorità pop da classifica...

4. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

3 Novembre 2005

Mio malgrado mi trovo, per l'ennesima volta, a dover far luce sul mio pensiero.

Cercherò di venire al dunque in maniera esplicativa, altrimenti il discorso sarebbe troppo lungo e partirebbe da lontano.

Io adoro il Progressive, e lo ritengo un genere musicale con tutti i crismi, che ha delle sue peculiarità ben precise, nonostante lasci ampio spazio a certa "sperimentazione intelligente".

Il punto è che, specialmente negli ultimi anni, diciamo da una quindicina d'anni a questa parte, ho assistito ad un proliferare di gruppi e lavori a cui veniva appioppato il termine Prog per il solo fatto che taluni lavori erano difficilmente inquadrabili in un preciso ambito musicale.

Ora, volutamente esagerando con l'esempio, se ad una musica tipicamente Pop come quella degli Abba ci piazzo in punti ben precisi quattro stop-and-go a suon di scoregge, non è che mi diventi automaticamente musica Progressive.

A questo punto si arriva agli eccessi che ha ben illustrato Alex un paio di pagine fa e, avanti di questo passo, possono trovare ragion d'essere anche coloro i quali definiscono Progressive la musica dei Radiohead o dei Coldplay... spiacente, ma io non mi schiero tra coloro...

Sono in molti anche gli individui che definiscono Prog i primi album dei Pink Floyd ma, anche in questo caso, io non mi trovo affatto d'accordo: per me quelli restano ottimi esempi di Rock Psichedelico (e poi voglio proprio vedere come si può comporre sublimi partiture Prog sotto l'effetto di LSD...).

In genere Prog ha trovato linfa e ispirazione anche dalla musica Classica, specialmente nelle sue espressioni più Sinfoniche, e cosa dovremmo dire, che i vari compositori come Verdi, Vivaldi, Beethoven, Bach e compagnia bella erano dei precursori del genere?
    Più lecito affermare che il Prog è, sotto certi aspetti, una naturale appendice della musica Classica.

Essere degli sperimentatori non vuol dire automaticamente fare del Progressive; queste due cose si incontrano e danno ottimi frutti solo in rari casi e quando ci si trova di fronte a veri Artisti.

Da notare le sottolineature quando parlo dei miei pensieri, visto che a qualcuno suonano come imposizioni...

5. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

4 Novembre 2005

segnalo,se già nn l'ha fatto qualcuno,gli ottimi ANGLAGARD un bel progressive a la nursery crime/trespass.... ottimi

6. Magician75

Magician75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

il rprog rock era una filosofia musicale non ben definita morta verso la metà degli anni 70

7. Jacques_De_Molay

Jacques_De_Molay
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Novembre 2005

Carissimo Julius...
    non credo che qui nessuno voglia togliere nulla ai Moody Blues: a me personalmente piace enfatizzare il fatto che quello che la band ha fatto fino al 1969 ha sicuramente influenzato il Progressive Rock, anche se , indubbiamente, la sua produzione si spinge fino al pieno periodo d'oro del prog.
    Non mi sembra neanche sia una distorsione dei fatti questa.
    Non vorrei fare la figura di chi si attacca a Progarchives, cmq è l'esempio più semplice che mi è saltato in mente:

http://www.progarchives.com/Progressive_rock_discography_LIST.asp?style=37

giusto per testimoniare che 'sta storia del proto-prog non è una fantasia di pura invenzione... quindi, rilassiamoci con un bel po' di camomilla, se dovessimo soppesare attentamnente ogni affermazione e stare attenti a tutte le minuzie, che divertimento ci sarebbe a scrivere in un forum? :-D:-D:-D

8. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

7 Novembre 2005

Io non dico che i primi album dei Moody blues non siano proto prog!! io dico che non sono stati soltanto quello ma hanno partecipato in pieno con almeno tre dischi di PROG ROCK!!! dal 1969 al 1972 al periodo d'oro dell'era progressive...proto prog si (1967-1968) ma anche PROG ROCK (1969 - 1972), cmq la camomilla te la bevi te io preferisco un fiasco di vino:happy:
    Tu ti sei attaccato a prog archives....bene io posso citarti i manuali "Giunti" e "la storia del rock"...ps w i LOS JAIVAS...

9. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

7 Novembre 2005

Il manuale della Giunti , la versione grande ( progressive & underground di Cesare Rizzi ) + ampia rispetto alla versione diciamo "tascabile" , è molto bello e contiene , secondo me , recensioni obiettive e info dettagliate sui vari gruppi che hanno fatto la storia del genere .Consigliatissimo a chi si avvicina al genere o voglia approfondire la materia......

10. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

7 Novembre 2005

Sto ascoltando Point of Know return dei kansas; non trovo le parole :happy:
    Per me vale tanto quanto Leftoverture

11. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

7 Novembre 2005

Guarda con me sfondi una porta aperta, su quel disco non c'è un episodio secondario sono tutti piccoli capolavori, dalla title track a closet chronicles, da nobody's home a sparks of the tempest, è sognante è potente è magico etc..etc..:pray:

12. Jasx

Jasx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

7 Novembre 2005

Troppissimo d'accordo cn te, ti straquoto alla grande!

13. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

"Mi Piace" ricevuti:
    4

7 Novembre 2005

Rispondo qui a Paul e Fingolfin, visto che si parlava di Fripp...

Sono d'accordo. Inoltre, il personaggio è alquanto altezzoso; due anni fa' vene in conerto a Roma, e si disse più volte disturbato dai flash delle macchine fotografiche. A un certo punto, se non sbaglio durante il bis (ma il gesto secondo me è cafone ugualmente, anche se a fine concerto), si è alzato ed è andato via dal palco per non tornare, senza salutare il pubblico, perché non era stata accolta la sua richiesta di semtterla con le foto.
    Insomma, mi sembra un po' troppo... si era persino diffusa la voce che avesse problemi alla vista, e che per questo non tollerasse non solo i flash, ma nemmeno le luci puntate troppo addosso, voce poi regolarmente rivelatasi del tutto infondata... genio e star quanto volete, ma secondo me ci sono dei limiti... :)

E anche qui ti straquoto. A me è capitato anni fa' a Roma, ad una serata in cui si è esibito prima Peter Hammil accompagnato solo dal suo pianoforte, e poi i Tiromancino. Ovviamente, i fans di questi ultimi erano numerosissimi, e durante l'esibizione di Peter lo hanno fischiato incessantemente e impietosamente; garantisco che non è stato piacevole, anzi direi che è stato umiliante per lui, e imbarazzante per noi... molto meglio una protesta più civile e silenziosa, come dicevi tu, Paul... :)

E qui... sfido qualcuno a darti torto... :)

14. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2005

Eccezionale a dir poco. Proprio ieri mi son deciso a prenderlo in cd
    ( lo avevo in mc)

Tra le altre cose insieme ai Kansas, ho dato uno sguardo anche ad altri titoli, italiani, e ho acquistato il disco dei Balletto di Bronzo YS del 1972 rimasterizzato in digitale assolutamente eccezionale.

Poi una compilation con Osanna, Delirium, I Garybaldi, Il Paese dei Balocchi,
    New trolls
    (in grazia di Dio però...) Gli alluminogeni, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, I Califfi, Ricordi d'infanzia, Procession, Bambibandia e Melodie etc... etc...

Mi chiedo, con artisti di questo calibro, come negli anni '80 siamo diventati la patria del popomerdosoinsulso da classifica:roll:
    Boh...

15. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

9 Novembre 2005

Grandi acquisti.....

Riguardo ai New Trolls poi c'è da dire che prima di fare canzonette , in epoca progressive , hanno inciso dei capolavori del genere : concerto grosso 1 , searching for a land , tempi dispari , ad es.
    Ma anche il chitarrista del gruppo genovese Nico De Palo con gli IBIS ha fatto un paio di album bellissimi.
    Peccato per la svolta commerciale ma dopo il 1977 col declino del prog molti gruppi italiani del periodo o sono spariti o hanno scelto di proporre canzonette pop tipo Sanremo........

Condividi questa Pagina