1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da AlexTheProgMan, 25 Maggio 2004.

1. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

9 Novembre 2005

di quelli che hai citato io adoro soprattutto gli Osanna ed il balletto di bronzo, degli osanna tre album: l'uomo, Palepoli e landscape of life sono dei veri capolavori
    mentre del balletto di bronzo apprezzo ancor piu che yz il loro debutto sirio 2222

2. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.134

9 Novembre 2005

YS del Balletto di Bronzo è un capolavoro assoluto del progressive italiano : esiste anche una versione in inglese

Comunque , dei gruppi citati nella compilation , consiglio i Raccomandata Ricevuta di Ritorno con " per ......un mondo di cristallo " , un album bellissimo con trama concept su un astronauta che torna sulla terra e la trova distrutta......

3. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

9 Novembre 2005

Te lo devo proprio dire?
    Dai, te lo dico: per campare! :) :)

A questo proposito, racconto un aneddoto: quando Sandy Marton, giovane di belle speranze, arrivò in Italia col sogno di fare il musicista, si presentò dichiarando di essere un testierista amante del Progressive Rock, in particolare di Keith Emerson e, di conseguenza, degli EL&P.
    Claudio Cecchetto, nostro "storico" dj e talent scout, che all'epoca aveva da poco avviato Radio DeeJay, gli disse: "Ma tu cosa vuoi farne della tua musica? Ci vuoi vivere o vuoi suonare per la gloria? Vuoi viverci? Bene, allora lascia stare Keith Emerson (che di Emerson ce n'è uno) e datti da fare con la Spaghetti Disco".

Da qui presero forma le famose "People From Ibiza", "Camel by Camel" etc etc...

4. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

9 Novembre 2005

Si si "People from Ibiza" la lunghissima suite in tre parti ciascuna con riferimenti a varie epoche musicali classiche e barocche, grazie Cecchetto se non ci fossi tu :lollone: :rotfl: :rotfl: :lollone:

cmq quelle canzoni sulla spiaggia ricordo che avevano un certo effetto...:lol: e guarda caso uscivano sempre prima dell'estate

5. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Novembre 2005

per colpa di Cecchetto abbiamo perso un sicuro protagonista della scena prog..:sadic: :sadic: :sadic: :sadic: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

6. Iced Dreams

Iced Dreams
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

9 Novembre 2005

doppio

7. ryche74

ryche74
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

9 Novembre 2005

Cacchio! Bell' anedotto. Eccome l'ha lasciato Keith Emerson!
    In ogni caso, il sogno di Sandy Marton di fare il musicista, non mi pare si sia mai realizzato:sadic:. Si vede come sta campando di musica ora...
    Cecchetto poi, ha fatto più danni del comun... ehm dello Tsunami và...:-D

8. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Novembre 2005

Sto riascoltando ora Close to the Edge degli Yes... bellissimo...

Ultima modifica: 9 Novembre 2005
  9. Fingolfin82

Fingolfin82
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

9 Novembre 2005

Ma voi non avete capito niente.
    Sandy Marton va ben oltre Emerson, ha preso un pò da tutti, io ci sento la follia di Lord, la classe di Giuffria, ci sento Wakeman, ci sento Moore, ci sento de tutto insomma.
    E People from Ibiza è un capolavoro, la summa del suo immenso talento.

:-D

10. Polaris

Polaris
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2005

ihihih...shhhh:grin: :grin: :grin:

11. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

9 Novembre 2005

OT

Non vedo a chi possa aver fatto danni Cecchetto: lui ragionava in termini manageriali e commerciali e, per quanto discutibile, il suo lavoro l'ha saputo svolgere.

Dei "suoi pupilli" si ricordano, tra gli altri, oltre al già citato Sandy Marton (forse non campa più di musica, ma intanto ad Ibizia si è stabilito da quasi vent'anni), Taffy e, sopratutto, Tracy Spencer (ma che fine ha fatto?).

Si può ridere finché si vuole ma, se di danni si vuole parlare, sicuramente ne ha prodotti infinitamente meno del Rap e dell'Hip-hop, della Trance o dell'Hardcore...

/OT

E visto che ero partito col parlare di tastieristi e, in particolare, di Keith Emerson, adesso mi ascolto uno di cui proprio Emerson ne curò la prefazione nel suo primo progetto solista: Erik Norlander, leader dei Rocket Scientist, nonché marito di Lana Lane.

12. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Novembre 2005

Norlander è davvero un tastierista sopraffino. Io adoro soprattutto Music Machine che invece ha la prefazione scritta da Wakeman...

13. corvotempesta

corvotempesta
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Novembre 2005

Anch'io ho Music Machine; è piacevole come disco. ;)

14. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

9 Novembre 2005

Bellissime le "divagazioni" elettroniche e l'ultra metallosa "Beware the Vampire"

15. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

10 Novembre 2005

mi unisco volentieri agli elogi per erik norlander, dotato di un gusto unico, i lavori con lana lane sono tuitti godibili, ma anche nelle varie partecipazioni che ha fatto durante tutta la sua carriera si sente il suo tocco e la sua personalità

Condividi questa Pagina