1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2004

Mi auto cito....allora, che ne pensate di questi gruppi?

2. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2004

a me i Wolverine piacciono parecchio, tuttavia gli manca quella botta in più secondo me :)

difatti, su the window's purpose secondo me c'è un uso fatto decisamente sbagliato del growling, mentre su another monday "suonano troppo poco" ... tuttavia , sono un gruppo più che onesto...

gli eldritch prog???????? :shock: :shock: :shock: ma mica erano un gruppo di buzzurri (forse fiorentini?) col cantante grezzissimo???

cmq, a questo link : http://www.insideout.de/indexx.php?arg=AQcSBEtBQUxiAQ==

trovate copertina e samples del TANTO atteso da parte mia cd acustico live dei Pain of Salvation :D

3. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

8 Gennaio 2004

I Dali Dilemma sono bravi (a volte anche MOLTO bravi), niente da dire ma secondo me mancano un po'di personalità...se fatti ascoltare ad un profano ti direbbe "minchia, bravi 'sti Dream Theater!"
    A loro discolpa va detto che avendo pubblicato solo un disco, peraltro ottimo, è normale che siano ancora un po' "acerbi".

E gli Asia? C'è sempre stato molto dibattito se considerarli prog o semplicemente aor visto che sono sempre stati formati da mostri sacri del prog e musicisti incredibili (da Palmer a Lake, da Howe a Levin...ma anche Al Pitrelli, Simon Philips, Vinnie Colaiuta, Wetton) e cmq qualche pezzo proggheggiante in mezzo a tanto aor ce l'hanno sempre infilato. Io propendo per l'aor ma sta di fatto che, come per i Symphony X, la discussione è sempre aperta.
    Il mio disco preferito è Aura, l'ultimo, un disco pieno di misticismo e probabilmente anche il più progressivo...voi che ne pensate?

4. Hildolf

Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

8 Gennaio 2004

Quelli non sono i "veri" Eldritch. Gli Eldritch sono nati come gruppo prog(dove suonava il grandissimo Oleg Smiroff!) ed hannos fornato degli album stupendi; sopratutto i primi due, "Seeds Of Rage" e "Headquake, sono incredibili...un prog tecnico, melodico ed "incazzoso" alla stesso tempo che all'epoca fece gridare al "miracolo italiano".
    Sentiti "Seeds Of Rage"...poi quando starai 10 giorni così O_O se ne riparla.... :P

5. thrashing_days

thrashing_days
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

8 Gennaio 2004

Quoto in pieno....a me piace anche il terzo "nino" mi pare.... l'ultimo invece butta già sulla buzzurraggine!!! Bravi e originali comunque!

6. Luck

Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

"Mi Piace" ricevuti:
    6

8 Gennaio 2004

Il Nino a me non piace molto. Headquake è decisamente più maturo anche se pubblicato prima. Mistero!!

Pagan's Mind "Celestial Entrance". Moooooolto bello. Colto da impeto ne comprai un'altro che dopo pochi ascolti rivendetti perchè analogo a Celestial Entrance ma più piatto.

Empty Tremor: Posseggo solo Apokolokyntosis. A mio avviso è inascoltabile. Una cozzaglia di suoni. 10000 cambi di tempo di 2 minuti + tecnicismi esagerati MA sterili e brani troppo lunghi per quello che doveva essere detto. A me non piacquero al tempo ma magari riascoltandoli dopo anni potrei cambiare idea.

7. juliushark

juliushark
    Expand Collapse
    keeperofthetruth

"Mi Piace" ricevuti:
    213

8 Gennaio 2004

ma è infinito questo topic??, ormai abbiamo scritto un'enciclopedia, se c'è qualcuno che vuole farsi una cultura prog, basta che viene dentro questo forum e può starci le ore a conoscere gruppi, musicisti etc...etc..penso che ormai abbiamo nominato anche le Band meno famose sulla faccia della terra, se mia nonna scriveva un paio di canzoni prog, sicuramente qualcuno di voi la avrebbe citata come influenza musicale di chissà quanti gruppi....beh meglio abbondare comunque...e poi qualche contributo l'ho dato pure io...mo però non mi viene in mente nient'altro, se qualcuno vuole se lo può andare a rileggere 4-5 pagine prima

8. Journey

Journey
    Expand Collapse
    Class & Melody / Il Bro'

"Mi Piace" ricevuti:
    168

9 Gennaio 2004

Gli Asia non suonano assolutamente Prog (fatta eccezione in qualche passaggio estemporaneo, specialmente in "Aqua"), anche se i loro componenti (specie la prima line-up) contava su gente che il genere lo "masticava" eccome...
    Semmai, personalmente, dovendo proprio indirizzarli in un filone, li metto nell'AOR con aggiunta di dosi Pomp, un po' alla stregua dei Kansas (non i primi...), degli Styx e, anche (perché no...) dei Rush della seconda parte degli anni '80 (dice nulla "Hold Your Fire"?!?).
    Ho amato i primi lavori, e reputo buona tutta la loro produzione successiva, ma la grossa pecca è chiara: passare da "Sua Maestà" John Wetton a John Payne non poteva essere cosa indolore...
    Giusto per rispondere con cognizione di causa, stasera mi sono riascoltato "Aura"; ebbene, ho ritrovato le stesse sensazioni di quando l'ho preso: qualche spunto carino e nulla più... anzi, quelle poche "fughe" di tastiera che dovrebbero portare un po' di linfa al lavoro, mi sembrano prese pari pari dai lavori solisti di Geoffrey Downes, a nome "The New Dance Orchestra". Addirittura, in molte canzoni ho "respirato" aria di puro Pop... Come se non bastasse, l'opera viene mortificata dalla prova del povero John Payne, un cantante dotato di un'estensione vocale degna di Paul Young (in parole povere, prossima allo zero...).
    Per rifarmi i padiglioni auricolari, sempre stasera, ho riascoltato la recente (non troppo, comunque è l'ultima...) release di John Wetton, "Rock Of Faith"; ebbene, il signore in questione, pur sfornando un album semplice, riesce ancora ad emozionarmi, donando pathos con la sua sola voce... Per dirla tutta ed essere onesti fino in fondo, il suddetto CD gode anche della co-produzione di gente del calibro di Clive Nolan (Arena, Pendragon) e Karl Groom (Threshold), non due "pivelli" qualsiasi...
    Tornando al nocciolo del topic, ossia il Prog Metal, mi sono balenati un altro paio di nomi che ancora non ho letto in queste pagine: il primo sono gli Heads Or Tales con "Eternity Becomes A Lie" (1995 - Black Mark), combo svedese autore di un Prog Metal ultra tecnico (anche troppo...) ma con un batterista che non manca una battuta...
    Il secondo, per tutti gli "orfani" dei Queensrÿche periodo "Operation: Mindcrime" ed "Empire", sono un gruppo tedesco: gli House Of Spirits di "Turn Of The Tide" (1994 - GUN), lavoro che sarebbe potuto essere il "degno" seguito delle citate opere dei 'Rÿche, tralasciando il loro secondo e, a mio parere, inferiore "Psychosphere" (1999 - Century Media).
    Sono sicuro che molti di voi li conoscono; a chi li sentisse nominare per la prima volta, posso dire che un ascolto di questi due gruppi di certo male non fa...
    Un saluto a tutti i ProgManiacs (e non solo...).

9. Ares982

Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Gennaio 2004

Dato che siamo in tema di "collocamento gruppi", come li vedete i Tool? Il loro rock psichedelico può definirsi prog?

10. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Gennaio 2004

Fino all'album undertow il loro sound si ripiegava nell'orribile innovazione del grounge, non tanto come ripartizione melodica quanto come impostazione.
    Però dopo si arriva al capolavoro “Aenima” con cui nel 1996 i Tool reinvetano, questa volta con l'ispirazione giusta, il progressive anni 70-75 con infinite e mai noiose suite strumentali facendo esplodere una pacata rabbia atavica degna di un gruppo rock.
    Keenan con il suo timbro angoscioso stampa il lavoro con classe.
    Secondo me quell'album non è prog, ma ha tutti i riferimenti emozionali e tecnico compositivi del caso: Però è troppo monotematico, regolare per essere definito in questa maniera.

11. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2004

Keenan...
    sticazzi quello si che canta di brutto! ce ne fossero di cantanti come lui!

12. newblackclown

newblackclown
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Gennaio 2004

Io stavo per aprirgli un fan-site assieme ad un amico, poi il progetto è sfumato. E' un grandissimo.

13. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

10 Gennaio 2004

boh i tool nn li inquadrerei molto come prog..nn m azzerderei molto nell'inquadrarli in un genere,hanno contaminazioni d diverso tipo..dal rock prog,al grunge(ma direi molto poco,come già detto,+ come impostazione),hanno anke riferimenti al nu metal,s giovano d un batterista k etrovo molto valido,sn buoni musicisti cmq,band molto molto buona!(aenima nn so se è da far rientrare nei capolavori,sicuramente è un gran bell'album)

14. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

10 Gennaio 2004

Non riesco a inquadrare i Tool come prog...soprattutto l'ultimo lateralus (che trovo splendido) è troppo chiuso su se stesso...atmosfera claustrofobica...ha qualcosa del dark ottantiano, forse qualcosa del nu metal...rabbia implosiva direi...
    E Keenan anche negli APC ha dimostrato di avere una voce fuori dal comune...

15. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2004

non vedo l'ora di vedere i Perfect Circle fra 15 gg :D :D :D

Condividi questa Pagina