1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

Jan 14, 2007

i fan degli Adagio sono esclusi?

2. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

Poi volevo proporvi un gruppo che ho scoperto da poco (il loro esordio omonimo è del 2006 comunque). Non sono propriamente prog-metal ma si inseriscono in quel filone prog tendente alla fusion di matrice tedesca, che già abbiamo trattato riguardo a parecchi suoi esponenti (tipo 7 For 4, Counter-World Experience, Electric Outlet, etc.). Si chiamano Panzerballett, vi indico la loro pag. myspace così potete ascoltare qualcosa, se volete: http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=86608770.
    Si caratterizzano per una virtuosa chitarra molto metallica (poi il fatto che 2 brani dell' album facciano riferimento agli Iron Maiden e ai Meshuggah è molto indicativo...) che si fonda su una sez. ritmica decisamente movimentata; ma soprattutto è l' alto-sax che domina qua e là che li rimanda alle prime bands fusion post 70s, quelle della rinascita.
    Ovviamente suonano solo musica strumentale.
    :)

Last edited: Jan 14, 2007
  3. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

No, no. Vale per tutti, qualora ce ne fossero (di fans degli Adagio intendo). Anche se non credo che il numero dei fans degli Adagio possa minimamente competere con quello dei summenzionati dei. Quindi chiedere al pubblico della band transalpina di supportare l' underground sarebbe come tentare di spegnere un incendio di una foresta con un bicchiere d' acqua.

4. Giulio46&2

Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

Jan 14, 2007

Ho scoperto una cosa appena adesso su quest'album che mi ha sorpreso piacevolmente. Il batterista su questo disco è un tale di nome Asgeid Mickelson! :happy:

Comunque ragazzi, andate sulla pagina MySpace dei Sun Caged ed ascoltatevi i nuovi pezzi che meritano veramente tanto! :)

5. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2007

Si ovvimanete scherzavo. i Sun Caged non li ho ancora sentiti.
    Mi sono sentito chiamato in causa dal tuo discorso in quanto sono uno di quelli che supporta maggiormente i PoS.

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Jan 14, 2007

assolutamente eccezionali Shred!
    il brano che mi ha fatto sobbalzare maggiormente è Zickenterror,ha una sezione ritmica incredibile,alterna a "sferzate" meshugghiane,parti di una bellezza straordinaria,molto ritmate;per non parlare delle parti all'unisono di chitarra-sax-basso...davvero folgoranti!:D
    Ottimo,ottimo..
    Molto validi anche i Sun Caged ma non vado oltre perchè ora ho in mente solo i tedeschi :hihi:

7. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

Ma sinceramente ti vorrei dire che io non l' avevo con nessuno in particolare (tantomeno con te che non mi sembri proprio un fanatico); in più invitare i fans di DT o POS ad ascoltare qualcosa di diverso, di meno noto insomma, non mi sembra "avercela con". E' piuttosto una specie di appello. Ecco tutto.

Ed è un appello che in primis faccio a me stesso. Troppo spesso mi aspetto chissà che cosa da artisti che già conosco (e che magari son già irrimediabilmente corrotti nella loro vena artistica...), poi incappo in qualcosa di assolutamente sconosciuto (tipo i Panzerballett ad es.) e rimango piacevolmente stupito. Quindi prendetelo come un richiamo a questa splendida ricerca senza fine. Nessuna offesa a chicchessia.

8. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

:happy:

Sì, sì, son proprio bravi. E posto qui di queste cose perchè, pur centrando solo tangenzialmente col prog-metal, so che ci sono parecchi fusionisti che apprezzano queste cose.
    ;)

9. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

Speriamo bene per l' album.;)

10. ValeriaR30

ValeriaR30
    Expand Collapse
    A Spirit With A Mission

Jan 14, 2007

Lo sto ascoltando mentre scrivo, e ho una sola parola: accidenti!!! :shock: :shock:

11. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2007

No figurati, io non mi offendo però ogni volta che scopri qualcosa di nuovo tiri sempre di quelle frecciate... forse non te ne rendi conto perchè sei preso dall'entusiasmo... :D

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Jan 15, 2007

Complimenti a poeta73, la sua recensione di The Tragedy Of Innocence dei Prymary di Quirarte è una meraviglia! :love:
    Spero che serva a far conoscere a più persone possibili questo disco eccezionale che fa della perfetta integrazione musica-concept il suo punto di forza (a mio modesto avviso).

13. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 15, 2007

già, splendida recensione pe runo splendido album, anche se io avrei dato almeno 85 :D

piccolo OT: come si fa a postare una recensione? Ho provato ad avvertire un caporedattore ma non mi ha ancora considerato, e son già passati 7 giorni...

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

Jan 15, 2007

Qui forse trovi qualcosa di utile. :)

15. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 15, 2007

Grazie Acid, ho risolto, essendo un appassionato d musica "di nicchia" vorrei cercare di dare un contributo al database di TrueMetal :D

Per quanto concerne i Panzerballett, ne ero venuto a conoscenza sul portale tedesco BabyBlaue, ed effettivamente sono un esperimento curioso e molto molto intrigante, di quelli che piacciono tanto a Shred.

I teutonici hanno le palle quadrate e tanto gusto, nonostante la proposta sia ipertecnica. La sezione ritmica, che è la cosa alla quale presto più ascolto, è devastante, e le interazioni col sax danno al tutto un approccio metal-fusion che non sentivo da tempo. Da seguire senza indugi :D

Share This Page