1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Progressive Metal

Discussion in 'Progressive' started by Ares982, Dec 30, 2003.

1. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 24, 2006

dove mette la voce semmai :sadic:

io ho ascoltato anche i suoi Mundanus Imperium
    , band norvegese che dal black metal degli esordi passò, con Jorna, ad un power sinfonico piuttosto accattivante seppur non freschissimo. L'album The Spectral Spheres of Coronation è abbastanza interessante, anche se soffre di una certa mancanza di personalità nel songwriting, mentre la voce di Lande era già a livelli interpretativi di eccellenza.

In questi giorni ho riscoperto un ottimo cd, quello degli Xsavior: Caleidoscope per certi aspetti mi ha ricordato gli A.C:T, con quel sound melodico tanto caro al prog-metal made in Svezia, e Goran Edman sa come cantare. C'è sempre quel sentore "catchy" che rende tracce anche piuttosto articolate facilmente assimilabili dall'ascoltatore, ed in generale tutto il disco suona molto arioso e "positivo". La suite Taj Mahal inoltre è una piccola perla all'interno di un disco che non soffre di momenti noiosi; da sottolineare l'ottima prestazione alla batteria di quel Daniel Flores che è anche drummer dei Mind's Eye e che si conferma tra i migliori del genere, unendo potenza e fantasia con soluzioni ritmiche sempre piuttosto sorprendenti ma mai eccessivamente ricercate.

2. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Nov 24, 2006

voce voce, per fortuna :hihi:

...ho letto Goran Edman :shock: .... bene bene :D

3. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Nov 28, 2006

ragazzi avete mai sentito gli Sleep Terror? Sono sul filone degli Spastic Ink, però molto più blast. Ho sentito solo l'ultimo cd ed è potentissimo... devastante veramente :shock: ... L'unica pecca è che la batteria è troppo finta.... probabilmente è campionata.

4. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Dec 7, 2006

Questi Hourglass mi hanno davvero convinto, era tanto che non riascoltavo i loro due lavori, e devo dire che il lavoro della band è molto buono; oltretutto c'è una certa somiglianza come sonorità e attitudine con i miei adorati Enchant, anche se gli Hourglass sono forse leggermente meno raffinati negli arrangiamenti.

Avete mai ascoltato Oceans degli Hydrotoxin? è un disco carino, nulla di particolarmente fresco ma si fa ascoltare piacevolmente. Se vi capiterà di dargli un orecchio, ascoltate il brano Labyrinth e ditemi voi se l'intonazione della strofa non ricorda Vaffanculo di Masini (per l'esattezza il pezzo
    "
    Mi dimetto da falso poeta
    da profeta di questo Fan's club
    io non voglio insegnarvi la vita
    perche' ognuno la impari da se'.") anche se negli Hydrotoxin la tonalità finale cambia ed è più bassa... sì lo so, sono malato.

5. Deleted member 11816

Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

Dec 27, 2006

Come ho scritto anche nelle news gli Spheric Universe Experience hanno firmato un contratto con la Sensory records per la ditribuzione mondiale di "Anima" in uscita per Aprile...inutile dire che questa notizia mi sta solleticando la fantasia riguardo ad un sound più originale e interessante dato che la Sensory ha sotto contratto alcune tra le migliori e "innovative" band progressive. Speriamo bene!;)

6. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Dec 27, 2006

Grazie per l' informazione.
    Ken Golden è un talent-scout. Prescindendo dal talento che la band ha già dimostrato, immagino che prima di metterli sotto contratto abbia ascoltato il nuovo disco "Anima": questo mi fa ben sperare per la bontà dello stesso.
    E sono contento del nuovo acquisto della Sensory (che aveva perso nel frattempo i Redemption...) perchè è un etichetta che, nonostante la breve vita, è già storica per il prog-metal, ha fatto già molto per questo genere.
    :)

7. Draka

Draka
    Expand Collapse
    New Member

Jan 13, 2007

Di recente ho preso i Cheope con Downloadideas.
    E' un'ottima band italiana che suona un prog metal abbastanza contaminato e moderno. Mi sono piaciuti parecchio e godono di un sound strepitoso, grazie al mastering di un certo George Marino. Bella l'idea del prezzo di lancio suggerito a 15€.
    Sito ufficiale www.cheopeonline.com

8. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 13, 2007

Io invece ho riscoperto gli eccellenti Lemur Voice, una delle tante sottovalutatissime progmetal band in giro per l'Europa, ormai sciolta tra l'altro.
    Nel gruppo olandese troviamo un signor chitarrista che sicuramente Shredder conoscerà molto bene, ovvero mister Marcel Coenen, autore tra l'altro dell'ottimo Guitartalk e attuale axeman dei Sun Caged (e già nei Time Machine). La sezione ritmica è davvero eccellente, con Barend Tromp (ex Arabesque) che regala momenti di puro godimento col suo basso mai banale che si intreccia alle dinamiche ricercate di Nathan van de Vouw alla batteria, davvero bravo e dotato di grande gusto. A contornare il tutto, la tastiera di Franck Faber, che alterna aperture di grande atmosfera a partiture decisamente più complesse che, assieme al gran lavoro di Coenen alla chitarra, contribuiscono a dare quella venatura fusion al sound dei Lemur Voice, specialmente nel loro secondo ed ultimo album, Divided. Chiude il cerchio la strepitosa voce di Gregor van der Loo, pulita e altissima ma altresì potente, che a tratti mi ha ricordato quella di Ted Leonard degli Enchant. Consigliatissimi.

9. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 13, 2007

Eh Ray, quanti ricordi...i Lemur Voice sono stati la prima band "vera" di Marcel Coenen (di questo grande musicista c'è stata una reinassance proprio poco tempo fa su un altro topic dedicato agli axemen, in seguito all' uscita del suo ultimo DVD-live "A Live Time Journey"), ho anche proposto il loro debut "Insight" (1994, Magna Carta) nel tabellone del torneo prog-metal, ma è stato inesorabilmente bocciato (doveva entrare tutta la discografia dei DT, quella dei POS, nonchè, udite-udite, "O:M...:D). "Divided" (1997) come hai detto tu è molto più variegato nelle influenze, è anche quello un ottimo disco, ma è rimasto nell' oblio e la band poco dopo si è sciolta (che strano...). Ma dalle sue ceneri sono nati i Sun Caged che dopo il loro esordio hanno visto la line-up completamente cambiata (c'è rimasto solo Marcel Coenen): è andato via il virtuoso bassista Rob Van Der Loo (fratello di Gregor, cantante dei Lemur Voice) per inseguire i suo progetti solisti (Freak Neil Inc., buoni), sono andati via il cantante Andrè Vourboom ed il tastierista Jost Van Der Broek per formare gli Sphere Of Souls (deludenti), ed anche il batterista. Ma Coenen non si è perso d' animo e ci riprova: (i nuovi Sun Caged potete vederli nel pezzo "Patron Saint" tratto dal suo DVD) a Marzo del 2007 dovrebbe uscire il loro nuovo album intitolato "Artemisia" (2007, Lion Music), i samples di alcuni pezzi (che si possono ascoltare sulla loro pagina myspace) mi sembrano proprio buoni. Tra l' altro c'è ospite al chapman-stick anche quel Barend Tromp che tu citavi (ex-bassista dei Lemur Voice, attualmente con gli Arabesque del grande Joop Wolters, un' altra band che vi consiglio di ascoltare...). Se solo la metà dei fans dei DT e dei POS comprasse questo disco invece di precipitarsi sopra i nuovi "presunti" capolavori dei loro dei, sarebbe già un successone.

Edit: qui c'è la pag. mayspace dei Sun Caged: http://www.myspace.com/suncaged.
    Potete vedere l' artwork del nuovo album e sentire dei samples associati insieme in una sorta di medley; in più potete ascoltare per intero "Departing Words", un pezzo che per la sua progressività ridicolizza le ultime cose dei sunnominati dei...questi pezzi dovrebbero farci riflettere, loro e noi insieme: loro per tornare veramente a scrivere musica, noi per tornare veramente ad ascoltarla.

Last edited: Jan 13, 2007
  10. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 13, 2007

Sì, questo effettivamente è il loro primo disco, ma sulla scena italiana sono in giro da un pò. Il loro demo d' esordio "2K1" è del 2001 se non ricordo male, ed era molto più prog-metal oriented, intendo in senso ortodosso; invece questo esordio del 2006 a mio avviso ha più di qualche contaminazione nu-metal (genere che peraltro io odio), non mi ha particolarmente convinto. Però è consigliabile a chi vuole ascoltare un prog-metal "diverso".

11. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 13, 2007

Anche a me non ha convinto, un pò troppo tendente al nu-metal pe ri miei gusti. Sicuramente ottima produzione, ma non è il tipo di songwriting nè il sound che fa per me.

Shred, sapevo di poter contare su di te, mi aspetto grandissime cose dai Sun Caged. Nel frattempo continuo ad ascoltare Divided. :D

12. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2007

Hanno fatto per caso il record di note suonate e di cambi di tempo in 20 secondi? e intanto sono persino riusciti a trattare il tema della nanotecnologia? cazzo allora si che sono progressive :D

Guarda io per questo mese credo che manderò a prendere (se li trovo) Leaving Your Body Map dei Maudlin of the Well e The Adversary di Ihsahn; io te li consiglio poi fai come vuoi, poi guarda sinceramente non ho bisogno che mi si venga a consigliare di scavare un po' nell'underground :P
    Non so forse mi prendi (parlo per me perchè mi sento chiamato in causa, degli altri non so) per un'ignorante solo perchè apprezzo più di un lato del poligono. bohhh

va beh tanto per restare In Topic vi metto sul tavolo gli Windham Hell; m'è arrivato sotto mano Reflective Depths Imbibe, del 2000. Produzione pessima aimè per un disco che meriterebbe molto di più. Se non li conoscete e avete voglia, dategli un'ascolto.

P.S. non c'entrano niente coi PoS e coi DT... visto che ormai sembra una preoccupazione ve lo dico in anticipo.

13. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Jan 14, 2007

Non credo che la concezione di buona musica per Shred sia quella di cambi di tempo ogni 3 secondi e note suonate a 450 bpm. Non credo proprio. E comunque i Sun Caged hanno un reale valore musicale, altrochè.

Niente male i Maudlin, anche se non li ascolto da un bel pò. Il disco dei WIndham è francamente inascoltabile. Peccato, perchè le idee ci sono eccome. Anzi, c'erano.

14. -Flegias-

-Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

Jan 14, 2007

Lo spero bene...

15. ShredderManiac

ShredderManiac
    Expand Collapse
    The Darkitecht

Jan 14, 2007

Grazie Ray. Ma spero/credo che Flegias scherzasse. Anche perchè quella descrizione dei Sun Caged, ascoltato l' esordio, è assolutamente falsa. Non c' entra nulla con la musica che compongono e suonano (se qualcuno li ascoltasse, magari lo saprebbe...). E soprattutto non comprendo perchè il buon Flegias si sia sentito chiamato in causa...

Share This Page