1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Pop! Goes My Heart

Discussion in 'L'Altra Musica' started by Streetcleaner, Dec 3, 2010.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 15, 2013

allora, in prima pagina abbiamo tutti i topic delle hits, poi quello dei tormentoni e quindi questa non sapevo proprio dove postarla.. emeli sandé a me non piace (per le canzoni che fa, o quelle poche di lei che ho sentito diciamo) anche se ha una voce molto bella, però ho sentito oggi per la prima volta questa canzone e volevo condividerla, la trovo straordinaria!

Emeli Sande - Read All About It (Part III) - YouTube

dreamtheater84 likes this.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Jul 23, 2013

oggi scrivo qualcosa su miss li ossia linda carlsson, penso di averne già parlato a me lei piace da morire.. non ha una voce straordinaria (ed una pronuncia abbastanza swenglish a dirla tutta) ma supplisce con un talento enorme (sempre per me) non solo come scrittrice di musica e testi ma anche come pianista, e "arrangiatrice" dato che la sua proposta è una sorta di pop/jazz con uso di relativi numerosi strumenti che può ricordare la più famosa caro emerald anche se siamo su due piani molto diversi..

questa canzone è la prima del mio album preferito di lei, che ne ha già pubblicati 7 pur avendo appena 30anni ed avendo iniziato relativamente tardi a far musica (24/25 anni).. in questa versione la canta in acustico, sul disco è ancora più bella ma anche così non è niente male anche per quel che ci mette!

un testo non indifferente, tutto l'album (si chiama dancing the whole way home, iper consigliato!) tratta tematiche un po' serie come pedofilia aborto ecc. - pur con atmosfere non certo lente o tristi (qui se volete la canzone originale in studio)- e in questa canzone si parla di.. beh è auto-esplicativo!

I heard of a girl, she was alone every single day,
    I heard of a girl, they wouldn't let her come along and play,
    I heard of a girl, oh they were teasing her in every way,
    I heard of a girl, she went to school everyday afraid,
    I heard of a girl...

I heard of a girl, her mom and dad they didn't know,
    I heard of a girl, she was to embarrassed to let it show,
    I heard of a girl, and on a cloudy November night,
    I heard of a girl, she closed her door and took her life,
    I heard of a girl...

I swear I didn't know, I swear I I didn't know...
    ...about the girl

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  3. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 5, 2013

non credo di aver mai scritto nulla su lena meyer.. il che è piuttosto strano essendo lei una delle mie cantautrici preferite e una delle ragioni per cui amo così tanto questo genere!

tedesco-estone-ungherese (però tedesca di nascita e lingua), ha vinto l'eurovision ad appena 18 anni, è del 1991 e ha già all'attivo 3 album.. il primo "my cassette player" è uscito sull'onda dell'eurovision, ha un po' di cover ed è molto acerbo anche se divertente, penso che Satellite (la canzone che ha vinto appunto) si sia sentita anche qui qualche volta.. addirittura una delle canzoni più carine del disco, you can't stop me, l'hanno messa nel 2010-2011 anche in una qualche pubblicità che si sentiva spesso.. oltre a questa c'è love me dolcissima scritta da lei, poi la title-track ecc. ma in genere tutte le canzoni scritte da lei con stefan raab meritano da matti :sisi:

il secondo "good news" molto più bello e professionale, lei per fortuna comincia a perdere un po' di quel tedesco del primo disco (che è poi anche una sua bella caratteristica, però a volte sembra proprio tedesco invece che inglese :D).. molti songwriters tra cui anche aloe blacc che ha scritto l'ultima "at all", sicuramente consigliato :sisi: comincia già a scrivere un pop sempre catchy acustico e melodico ma un po' più ricercato!

il terzo "stardust" invece è nel genere per me uno dei dischi più belli del 2012 e continuo ad ascoltarlo senza mai stancarmi, ha abbandonato raab, c'ha messo moltissimo del suo e ha collaborato un sacco anche con miss li e il suo chitarrista/co-scrittore gustafsson. come voce lei non è che sia un enorme talento, però la amo troppo, è probabilmente una delle cantanti più dolci al mondo e interpreta tutto in un modo tutto suo che ti mette sempre il sorriso.. è un vero peccato che non sia conosciuta qui!

quella che metto qui è del terzo ovviamente, un po' particolare molto bella anche a livello strumentale, scritta sempre da lei assieme a ian dench (quello di beautiful liar di shakira e beyoncè ve la ricordate?) ma bisogna sentirlo tutto il disco per rendersi conto della bravura di questa ragazza :sisi:

4. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Aug 21, 2013

allora parliamo un po' stasera di marit larsen! polistrumentista, cantautrice e cantante norvegese piuttosto famosa, voce dolcissima come tante sue conterranee ed allo stesso tempo piuttosto sul triste/nostalgico..
    ha iniziato la sua carriera con le m2m insieme a marion ravn, aveva 15 anni all'epoca e facevano un pop acustico molto caruccio - marit suonava tutte le chitarre peraltro, marion piano e percussioni.
    sciolte prima ancora che marit finisse le superiori! lei ad oggi ha già fatto tre dischi da solista, un pop molto dolce acustico e venato di folk che mi piace un sacco seppur non abbia certo grandi pretese - in gran parte parla d'amore poi! - e lei stessa non abbia una voce straordinaria quanto a timbrica ed estensione..
    tutti la conoscono per if a song could get me you che è pure girata in radio qui anni fa, anche perché solo nel 2009 con la pubblicazione della stupenda compilation dal titolo omonimo (che racchiude parte dei 2 cd precedenti), che ovviamente possiedo, la sony l'ha messa sotto contratto per pubblicare gli album anche fuori dalla norvegia.. (fuori dalla norvegia vuol dire ovviamente mondo scandinavo e germanico, non certo italia qui abbiamo già jovanotti non c'è bisogno di cantautrici :sisi:)
    cosicché metterò un'altra sua canzone molto carina che è il suo primo singolo in assoluto "don't save me" di cui vedo ora il video per la prima volta!

6. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

Aug 26, 2013

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 9, 2013

mi fa piacere che ci sia qualcun altro a postare qualcosa di pop non hits e non troppo commerciale!! :)

oggi volevo scrivere qualcosa sugli honeybird & the birdies perché sono un progetto di qua molto interessante! e per una volta non inglese!
    allora, ho aperto per la prima volta la loro pagina sulla wikipedia italiana e ci sono elencati 40 generi tra cui manca totalmente la dizione pop.. boh? per me fanno una sorta di pop/folk d'impronta acustica molto contaminato e molto molto divertente anche se spesso dispersivo..
    però questo è anche un loro punto di forza! di certo non sono noiosi o scontati..

sono 3 ragazzi le cui stesse origini spiegano un po' la contaminazione che impera nei loro album, la leader del gruppo poi è una ragazza ebrea nata negli stati uniti, potete immaginarvi cosa tirano fuori :D
    per me vale la pena dargli un ascolto, almeno al loro 2° album da cui posto un video, non la canzone migliore del lotto ma comunque molto carina e significativa, la prima traccia :)

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2013

christiane and Helevorn like this.
  9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 10, 2013

mi fa piacere che ti piacciano! :D

il loro secondo disco, you should reproduce, è proprio bello.. unica grande pecca l'assenza dei testi nel booklet!
    per gruppi del genere super sperimentali e che fondono vari stili, mi vengono in mente subito le cocorosie ma non solo (anche se non vado pazzo per tutte queste contaminazioni eh), è comunque facile scadere sia nel noioso/banale/ripetitivo che nel "troppo incasinato/troppa roba tutta insieme".. ma overall almeno per quel che hanno fatto adesso gli honeybirds si stanno mantenendo ad un ottimo livello qualitativo! dovrebbero essere sicuramente più conosciuti al pari di tantissimi altri artisti di casa nostra :)

10. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2013

Non sono roba per il nostro mercato, se non quello di nicchia, così come le Cocorosie (proprio ora indosso una loro maglietta! :-D)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 10, 2013

ma dai non ci credo!! neanche a farlo apposta, che coincidenza O_o

12. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 10, 2013

Yep, me la regalò Bianca, ho un amico che ogni tanto le porta in vacanza qua in Sardegna. ;)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 11, 2013

wow allora è proprio una super coincidenza :D tra l'altro qualche mese fa sono venute anche qua a suonare.. sono molto particolari, eccedono sicuramente in sperimentazione ma i loro dischi li ascolto volentieri ogni tanto :D
    anche se appunto come ho scritto io sono più per un pop (pop-folk, pop-rock o quel che volete) più lineare e semplice, chiaro che vorrei che tutti questi artisti fossero più conosciuti anche qui!

14. christiane

christiane
    Expand Collapse
    Kledt I Nattens Farget
    Staff Member Amministratore

Sep 11, 2013

ussatana ora so in due :hihi:

East village però mi è piaciuta ma credo che appartenga ad una ricerca musicale che fa sempre parte del calderone pop ma che sicuramente si distingue per ricerca e contenuti compositivi, pur rimanendo un genere leggero e alla portata di qualsiasi ascolto. In effetti se nn si appartiene a qualche grossa agenzia pubblicitaria si resta fenomeno di nicchia ai più, discorso trito e ritrito.

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 11, 2013

ahahah non preoccuparti ritornerò subito sul pop femminile che mi è più congeniale!! :D

comunque è anche un discorso di cultura, noi per me siamo propensi a sorbirci ogni troiata che ci viene propinata dal mercato angloamericano a prescindere, senza porci il problema che oltre ai gruppini indie rock inglesi e alle scemine americane ci può essere qualcosa di migliore, magari proprio qui sul continente..

tante cantautrici (non la maggioranza che ascolto, ma tante) pubblicano per major, frida amundsen e marketa irglova per emi/universal o la nostra denise galdo per warner.. quindi almeno in teoria non sarebbero neanche tutte così isolate, non dico chiaramente pretendere di sentire anche solo cantautrici super catchy per radio al posto delle solite gaga e perry, però quando ragazze tedesche, francesi, svedesi ecc. fanno tour + o - europei e l'italia non viene toccata un motivo ci sarà.. :D

Share This Page