1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

si beh... poi nessuno nega che siano delle ipotesi affascinanti.
    Un pò come tutte le teorie Pseudo alternative sull 11 settembre(demolizioni, missili e chi più ne ha più ne metta...), UFO, le scie chimiche,ecc ecc...

Tutte assurdità, ma che di certo hanno il loro fascino, sopratutto per chi ama sentirsi un pò "vittima" del potente che gli nasconde la verità, ma che lui ha scoperto lo stesso perchè è "più debole ma più furbo". eheheh

2. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

Indubbiamente cose tenute nascoste ci saranno pure, ma da qui a trovarne in tutti gli avvenimenti importanti degli ultimi 50 anni...:roll:

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

A proposito di CASSINI-HUYGENS ecco questo filmato che ricostruisce la discesa usando i fotogrammi spediti dal Lander.

YouTube - NASA - Huygens Probe Lands on Saturn's Moon, Titan

Purtroppo mi pare che solo una delle due camere di Huygens arrivo funzionante all'appuntamento con Titano, però ciò che è arrivato a noi è comunque fantastico.

Interessante anche questo, che mostra tutti gli "scatti" ricevuti a terra durante la discesa.

YouTube - Cassini-Huygens

4. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

Ottime doti telepatiche Sixx;) il primo me lo stavo giusto vedendo un'oretta fa :grin:

5. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.437

1 Ottobre 2008

Fino a quando non mi faranno rivedere la bandiera e il resto(stadio modulo allunaggio in primis) sono orgoglioso di pensare stupidamente....

6. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

beh, se è veramente in programma una nuova missione sulla Luna, chissà...forse potremo una volta e per tutte levarci questo dubbio ;)

7. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

Sicuro che, anche quando te la faranno vedere non penserai: "SI ma tanto questo è un trucco per dimostrare che erano andati sulla luna 50 anni fa!"??

meglio ragionare su queste teorie alternative e rendersi di conseguenza conto dell'unica cosa possibile, per quanto mi riguarda: la loro assurdità.
    Le teorie a supporto della truffa lunare sono tra le più stupide e assurde mai viste nella pur ampia gamma delle teorie complottiste, basta poco per accertarsi della verità.

comunque la superfice lunare sarà fotografata più o meno integralmente con una risoluzione decimetrica tra poco tempo...

8. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

7 Ottobre 2008

Sono rimasto a dir poco deluso e scandalizzato da ciò che ho letto qui. Da studente di Fisica, che ricorda distintamente [nell'esame di Nucleare 2] la matrice CKM e il prof parlare diffusamente dell'angolo di Cabibbo, sono profondamente triste. :ueeee:

9. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2008

Stavo leggendo adesso adesso la stessa identica notizia, e volevo postarla qui nel caso non ne foste a conoscenza...mah, che dire...se da un lato è vero che a volte nell'assegnazione dei Nobel ci si è dimenticati del contributo di qualcuno, non posso levarmi di mente il sospetto che questa non sia una banale dimenticanza, ma un atto in un certo senso 'politico'...e nemmeno questo sarebbe il primo:(...in ogni caso VERGOGNA

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

8 Ottobre 2008

Ormai i premi Nobel sono palesemente una farsa...

Non vado oltre il ricordare un premio nobel per la pace ad Arafat o quello per la letteratura a Dario Fo...

11. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Ottobre 2008

Oggi un mio professore ha fatto una sparata notevole su questo fatto...

12. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2008

Ragazzi, ditemi che ne pensate di questo articolo qui:

"Ne avevamo avuto il sospetto guidando nel traffico cittadino o guardando un talk show televisivo: l'evoluzione umana si è fermata.
    Ma il punto non è che l'attuale homo sapiens sia il culmine ormai insuperabile della Creazione.
    Il fatto è che ci si riproduce a un'età media troppo bassa per favorire le mutazioni necessarie, come riporta il quotidiano britannico The Times.

Come spiega il genetista Steve Jones, il numero di divisioni cellulari - e quindi di probabilità di introdurre un errore "utile" di replicazione del dna - nei maschi aumenta con l'età: se un padre di 35 anni conta circa 300 divisioni cellulari tra lo sperma da cui ha avuto origine e quello che ha trasmesso, per un cinquantenne la cifra supera il migliaio.
    Insomma, bisogna fare figli più tardi, indicazione in controtendenza rispetto alle diffuse lamentazioni sul calo delle nascite e genitori-nonni.

Un secondo fattore è l'indebolimento della selezione naturale: se nelle epoche passate metà dei bambini moriva prima dei vent'anni, oggi in Occidente la percentuale di sopravvissuti supera il 98%;
    infine, la popolazione umana - grazie all'agricoltura - è 10mila volte superiore a quanto dovrebbe essere, "tutte le popolazioni stanno diventando collegate globalmente e l'opportunità di una mutazione accidentale sta diminuendo: la Storia si fa a letto, ma oggi i letti sono sempre più vicini, ci stiamo mischiando in una massa globale", conclude il ricercatore."

13. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

8 Ottobre 2008

Boh, io non ne so niente eh, sono ignorante riguardo a queste cose... però mi pare che i figli fatti troppo tardi vanno incontro a parecchi problemi nello sviluppo del feto... a 50 anni poi non dico che ti dice culo se nasce normale ma quasi...

riguardo alla selezione naturale non credo che noi uomini possiamo fregare la natura, prima o poi succederà qualcosa che ci ammazzerà a miliardi:)...

14. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Ottobre 2008

più aumenta l'età paterna più aumenta il rischio di anomalie di struttura nel dna del feto, con l'età materna aumenta invece il rischio di anomalie nel numero dei cromosomi...quindi effettivamente se vogliamo aumentare il rischio di mutazioni grosse l'ideale e far fagli più tardi possibile, anche se di solito sono decisamente controproducenti...la maggiorparte sono soggette a un'altissima selezione prenatale, di solito superiore al 90%..in realtà gli errori sono comunissimi, ma molti pochi permettono il pieno sviluppo fino alla nascita e anche essi han poche probabilità di superare i primi mesi (pensando alla sindrome di down, in realtàsolo il 10% dei feti con trisomia 21 riesce a nascere, ed è quella meno grave).
    Di solito un errore è controproducente, a meno che non sia una modifica lieve da risultare vantaggiosa in determinati ambienti...ma errori cosìgrossolani come quelli suddetti è difficile che faccian bene.

Anche se effettivamente un balzo evolutivo gli esseri umani l'han fatto grazie a un errore madornale...le scimmie più simili a noi han un numero aploide di 24 cromosomi,e noi solo 23, ma in realtà il nostro cromosoma 2 è il risultato di una fusione,se lo spezzassimo in due avremmo praticamente un corredo quasi identico a quello dei nostri parenti che si dondolano sugli alberi :D.

Comunque io sapevo che attualmente non è che l'evoluzione sia frenata, semplicemente non avviene una selezione rigida come avveniva in passato, in pratica oggi non troviamosolo persone con caratteristiche "medie" ma anche estremizzate (per esempio persone molto alte o molto basse).

15. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Ottobre 2008

Insomma, non sono l'unica a trovare questo articolo una sciocchezza:grin:..pure perchè mi pare di ricordare che i nostri progenitori vivevano al massimo una trentina di anni e diventavano padri intorno ai 14/15 anni, quindi secondo questa nuova teoria, le nuove generazioni non avrebbero dovuto sviluppare in tempo tutta una serie di utilissime mutazioni genetiche;ergo, noi non dovremmo essere qui o non dovremmo essere cosi come siamo ora:)...

Condividi questa Pagina