1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

29 Settembre 2008

2. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2008

In pochi anni hanno recuperato un bel divario, bisogna ammetterlo...ma davvero gli USA hanno intenzione di ritornare sulla Luna? :sgrat: mi sembrava che avessero sospeso la cosa per eccesso di costi...

3. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

30 Settembre 2008

Si, l'obbiettivo primario sarebbe quello...
    Ma ovviamente con intenzioni e modalità diverse dagli allunaggi di 40 anni fa.

La nuova capsula Orion sarebbe solo l'inizio.

YouTube - Orion Journey Back to the Moon!

In realtà il progetto si discosta tecnicamente ben poco dalle vecchie missioni apollo.

LA missione verso la luna è prevista per "circa" il 2018... MA dubito che rispetterà questa scadenza.

Per adesso i lavori procedono sulla capsula Orion e sul sua lanciatore "ares I"(che non è nient'altro che un serbatoio esterno dello shuttle modificato), mentre per quanto riguarda il modulo di allunaggio e il gigantesco vettore "Ares V", destinato appunto al trasporto in orbita del suddetto modulo e del combustibile, i lavori sono ancora in alto mare.

Spero che questi "sfregi" Cinesi facciano aumentare la competizione in tal senso(come accadde con i Sovietici 50 anni fa) accellerando il tutto, ma dubito che questa situazione si ripresenterà.

4. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Settembre 2008

Vedendo le immagini in animazione della Orion mi viene un po' da ridere notando una cosa: a metà anni '80 si favoleggiava di esplorazioni lunari e planetarie compiute con navette che sarebbero decollate autonomamente da terra, una via di mezzo tra un jumbo jet e uno space shuttle propriamente detto...invece debbo constatare che si va avanti ancora a forza di razzi vettori...della serie, quando la fantasia supera la realtà:)

Lasciando per un momento da parte la Luna: notizie della sonda Cassini?

5. jobless

jobless
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.437

1 Ottobre 2008

Senza Kubrick che gli cura la scenografia la vedo molto dura.....,ma questo e' un discorso vecchio......

6. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

1 Ottobre 2008

Quotone :D

7. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

Ma no, dai :grin:...dite che l'allunaggio è stato una bufala? :grin:

8. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

1 Ottobre 2008

Trovo sia piu un fare di necessita' virtu'... Sovrappopolati come sono cercano spazi su altri pianeti, hanno gia' calcolato che se cominciano a cercare il modo di installare colonie spaziali ora saranno pronte ed abitabili per quando avranno conquistato il mondo e sovrappopolato anche quello...
    Parlando dell'acceleratore... ma avete sentito che razza di notizie hanno dato alla televisione? Hanno messo la questione in modo tale che, chi non sa nulla dell'argomento dicesse "ah, non c'ho capito nulla" e chi poteva forse capirci qualcosa [mi inserisco nella lista coi miei 12 crediti di fisica quantistica] non hanno spiegato nulla. Era frustrante vedere le immaginine delle particelle che volteggiavano in tondo e si scontravano mentre i giornalisti parlavano dei festeggiamenti per l'accensione e di come non fosse scoppiato nulla [tra l'altro finche non si scontravano cosa poteva scoppiare non lo so...] e di come fossero vestiti gli scienziati bla bla bla.
    Ciliegina sulla torta e stata l'intervista a... Andrea Camilleri, in cui gli hanno chiesto se fosse intenzionato a scrivere un libro ambientato SUBITO DOPO il Big bang. Ma bisogna aver studiato quanto per sapere che non c'era un cazzo?

9. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.461

1 Ottobre 2008

Tutto cio e' triste ma vero, ne ho sentito parlare anche io.
    Come pure il falso storico dell'uomo che andava a caccia di dinosauri... Per i dinosauri (Mammuth a parte) si parla di milioni di anni, l'homo sapiens e' sulla terra da circa 10.000. Il conto mi pare facile.
    Comunque sia, credo che le religioni non morirebbero neppure dinanzi a prove inconfutabili. Le chiamerebbero menzogne, darebbero un interpretazione tutta loro eccetera eccetera, come fanno dalla prima comparsa dell'uomo sulla terra.
    PS a me queste cose non fanno ridere, fanno paura

10. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

questo è un discorso vecchio... e stupido!

...ehehe
    (non mi provocate!! ehehe)

11. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

Diciamo che le "ambizioni" astronautiche, che portarono allo sviluppo del progetto shuttle si ridimensionarono di molto con il "calmarsi" e il finire della guerra fredda.

LO shuttle si è dimostrato purtroppo un mezzo di concezione troppo moderna per l'attuale esigenza di viaggi spaziali, risultando a conti fatti costosissimo(quando invece si prevedeva sarebbe stato decisamente più econonomico rispetto ai rezzi di vecchia concezione).

Purtroppo a nessuno più interessa svliluppare ed evolvere il discorso sui viaggi spaziali ad con equipaggio umano.

la missione Cassini è a tutti gli effetti conclusa, ma la sonda rimane nel orbita di saturno e andrà avanti a trasmettere ancora per molto tempo.

è stata una missione a dir poco fantastica, che ha toccato il suo picco con l'atterraggio del lander Huygens(separata dall'orbiter Cassini appunto...) su Titano.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/1/18/Picture7.png

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bc/Huygens_surface_color.jpg

ovviamente no...

12. Asperger

Asperger
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Ottobre 2008

Per me assolutamente no... ci sono parecchie prove dell'allunaggio, ma quella più evidente e più importante è che se era un falso, l'unione sovietica non ci sarebbe caduta, anzi avrebbe "smascherato" la finzione.

Questo, come i complotti sulle torri gemelle, le profezie di Nostradamus e cose così, per me sono solo invenzioni di persone "illuminate" che credono di sapere la verità mentre gli altri tentano di coprire tutto, e per erudire anche la gente iniziano a diffondere libri e materiali informativi di ogni genere (cioe, in poche parole, lucrano sulla gente che crede a tutto;)).

13. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

Quello che tutt'al più penso si possa argomentare sulla famosa questione delle foto sulla Luna, troppo luminose e perfette per essere state scattate lì, è che -al massimo- quelle foto son 'taroccate' per il semplice fatto che magari le originali sono venute troppo male per essere pubblicate...non dimentichiamoci, come diceva qualcuno, che all'epoca la Russia e Gli USA erano in competizione per la conquista della Luna, se non altro da un punto di vista mediatico; una foto mal riuscita avrebbe potuto ostacolare una buona campagna pubblicitaria della missione 'antisovietica' ;)... ma ripeto, è il massimo che si possa dire. Per me ci son stati eccome, senza contare che come giustamente notava Asperger la notizia prima o poi sarebbe filtrata oltrecortina e la Russia avrebbe fatto di tutto per smascherare il bluff;)

Grazie Sixx per le belle immagini del suolo di Titano:)

14. Sixx77

Sixx77
    Expand Collapse
    Man Must Explore...

"Mi Piace" ricevuti:
    477

1 Ottobre 2008

Non avevano nessun bisogno di "taroccare le foto venute male", bastava pubblicare, come è stato fatto nei decenni passati, quelle venute meglio.

Tieni presente che gli astronauti delle missioni apollo scattarono una media di 1 forografia ogni 45 secondi circa... (in media ovviamente che cambiava a seconda delle missioni...Nelle ultime missioni Per ogni roccia interessante circa 5 fotografie.)

Ora con internet è fortunatamente possibile visionarle tutte, su The Project Apollo Archive per esempio.

Poi va detto che non solo i russi si sarebbero accorti della cosa, ovunque, qualsiasi radioamatore al mondo avrebbe avuto in mano le prove per smascherare la truffa...
    e questo è solo un lato che evidenzia l'assurdità della cosa.

15. RideTheSky

RideTheSky
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Ottobre 2008

Peggio di una vagonata di giapponesi ai Musei Vaticani :rotfl: :rotfl:

E' che se ogni tanto non esce fuori qualche notizia sensazionalistica da commentare la gente non si sente realizzata :)

Condividi questa Pagina