1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Parliamo di Scienza

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Lazlow, 22 Gennaio 2008.

1. nordicmensch

nordicmensch
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    633

17 Settembre 2013

Fa bene ma in piccole dosi, non certo se uno ne abusa o se ha le emorridi! :rotfl::facepalm:

2. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2013

per farvi un esempio sulla capsaicina.

Induce vasodilatazione cutanea e quindi aiuta la termodispersione, cosa molto utile se si vive in un ambiente caldo, e non a caso il piccante è abbondante nella cucina dei paesi più caldi, ma se vi vivi in una capanna senza riscaldamento in Norvegia non è proprio il massimo :sadic:

A nordicmensch piace questo elemento.
  3. damagedone

damagedone
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.209

17 Settembre 2013

Qualcuno sa dirmi qualcosa in più su ciò di cui si parla in questo video?

Inutile dirlo, le dichiarazioni di Venter sono immediatamente diventate un cavallo di battaglia di orde di creazionisti a stelle e striscie; ma in realtà Venter non sta negando l'evoluzione, o sbaglio?

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  4. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse
    :dustin:

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

17 Settembre 2013

Mah.. io so solo che in estate gli ultimi galapenjos mangiati (poi non li ho più mangiati) , si saranno anche termodispersi, ma che fatica!!
    Ho passato i due minuti più impegnativi della mia vita.. ma forse perchè io e il piccante non andiamo d'accordo nè in un paese caldo, nè in una baita norvegese!! :rotfl:

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2013

Guarda ci sono due effetti contrastanti, uno è la sensazione di calore che si accompagna al piccante, infatti senti la bocca come se scottasse, l'altro è che in realtà tu ti raffreddi per termodispersione.
    Terminato il senso illusorio di calore però tu senti un forte senso di fresco, facci caso se ti ricapita di mangiare galapenjos.

6. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Settembre 2013

Magari la mia domanda è stupida, ma questa cosa mi ha sempre incuriosito, e visto che tu studi medicina magari sai rispondermi...ma la vasodilatazione, la sudorazione ecc., essendo sostanzialmente una "risposta" a quello che hai ingerito, non servono appunto solo a ridurre l'aumento di temperatura causato dal cibo in questione?! e quindi in sostanza il bilancio finale dovrebbe essere pressoché nullo e, rispetto alla situazione iniziale (prima di ingerire il cibo), la temperatura corporea dovrebbe essere più o meno la stessa..no?! (perdonate il concetto espresso di merda, ma vado di fretta :D)

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2013

Normalmente ad un aumento di temperatura si innescano meccanismi di termodispersione(sudorazione, vasodilatazione ecc... ecc...) che quindi riportano la temperatura corporea allo stesso livello a cui era prima che alcuni fattori la innalzassero.
    Nel caso del peperoncino non è così, la vasodilatazione è indotta dalla capsaicina, non da un aumento di temperatura indotto dalla capsaicina, quindi il risultato netto è un raffreddamento del corpo.
    Il senso di calore che ci da il peperoncino collabora a questo, dice al sistema nervoso: "ehi sta facendo caldo è il caso che cerchi di raffreddarti" e il sistema nervoso reagisce di conseguenza, ma in realtà non c'è un reale aumento di temperatura, inganna il nostro cervello e lo spinge a reagire ad una condizione illusoria di calore.

A Miron26 piace questo elemento.
  8. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

17 Settembre 2013

Ok la prossima volta che mangerò un po' piccante proverò a farci caso! ;)

EDIT: in pratica (e scusa se dico una minchiata) è più o meno lo stesso principio dell'alcool?
    Da "ignorante" ho sempre ritenuto che bere alcolici scalda e in inverno (se non si abusa ovviamente), ritenevo fossero utili in situazioni critiche o di principi di assideramento!

Ho invece capito che in realtà bere con il freddo è ancora peggio proprio perchè si disperde maggiormente il calore!

Però sai.. abbiamo sempre associato l'immagine del montanaro che beve grappa, il san bernardo con la botte al collo (quella sapevo che era una "bufala") e quindi il freddo che porta a farsi un goccetto per scaldarsi!

Ultima modifica: 17 Settembre 2013
  9. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Settembre 2013

Grazie, ottima spiegazione! Ti spiego, la mia curiosità è nata quando ho letto un tizio che diceva che se ti trovassi nel deserto dovresti bere bevande calde perché così inneschi i meccanismi di termoregolazione e abbassi la tua temperatura corporea..questo non è vero giusto?! Perché nel caso del peperoncino è come mi hai spiegato, ma se ingerisci bevande calde effettivamente stai aumentando la tua temperatura e quindi il discorso non vale più no?!
    Grazie :)

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2013

No non dici una minchiata, l'effetto è simile. Ma anche dicessi una minchiata non devi chiedere scusa di nulla:D
    Ovviamente essendo sostanze diverse agiscono per meccanismi molto diversi ma l'effetto finale è simile: senti caldo quando in realtà ti stai raffreddando.

L'illusione di calore è potenziata anche da un altro fatto, nella termodispersione effettivamente alcune parti del nostro corpo diventano realmente più calde ovvero le estremità delle membra(mani, piedi, braccia e gambe). Ma il loro aumento di calore è a discapito delle parti più profonde e "vitali" del corpo.

Se prima avevo 70 di calore alla parte centrale del corpo(testa, torace e addome) e 30 alle membra durante la termodispersione ho 60 al corpo e 40 alle membra.
    Il fatto che il calore sia più distribuito è alla base dell'aumentata perdita di calore, infatti aumenta la superficie di contatto tra le parti calde e l'aria.
    Questo spiega quindi che ti senti bollire le orecchie, il naso e tutte le estremità ricche di pelle ma povere di organi vitali, è proprio la pelle che diventa più calda ma a discapito degli organi.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

17 Settembre 2013

ma guarda nel deserto è molto difficile che tu muoia per ipertermia eh, muori prima proprio perché il tuo corpo evitando di scaldarsi butta fuori acqua e tu alla fine ti disidrati. Quindi dovresti evitare in tutti i modi la termodispersione per sudorazione! Il vantaggio del peperoncino è proprio quello che tra tutti i meccanismi di termodispersione che attiva la vasodilatazione è quello di gran lunga maggiore(ti fa anche sudare ma in proporzione molto di meno).

Poi la termodispersione si attiva quando diversi meccanismi collaborano per segnalare la temperatura alta. Se tu riesci a procurarti un senso di calore "illusorio" riesci effettivamente a raffreddarti (provvisoriamente però perché alla fine la temperatura di stabilizza al valore precedente), se però questi meccanismi sono conseguenza di un reale aumento di temperatura ti fai più male che bene, introduci calore in più sperando che l'organismo ne espella di più di quello che hai introdotto. Questo avviene, ripeto, solo se il calore segnalato all'ipotalamo è superiore a quello effettivo, ma nel deserto la tua termodispersione è già attiva e prossima alla "saturazione", è difficile che tu la incrementi molto bevendo acqua calda, anzi è probabile che sia così al limite da non compensare nemmeno il nuovo aumento.

A cattivone piace questo elemento.
  12. Miron26

Miron26
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    506

17 Settembre 2013

Grazie della spiegazione Eviluppo ;)

13. augusstiner

augusstiner
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    3.217

17 Settembre 2013

Grazie anche da parte mia Eviluppo! :)

14. Wasted625

Wasted625
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    56

17 Settembre 2013

Innanzitutto l'unico portale affidabile per quanto riguarda studi clinici, studi in vivo, o in vitro è www.pubmed.net: le pubblicazioni con impact (quindi affidabili) sono raccolte lì.
    L'utilizzo principale della capsaicina è comunque quello di contrastare il dolore, principalmente da artrosi. In questo caso poco c'entra la vasodilatazione. La capsaicina ha la proprietà di depletare i mediatori del dolore (in questo caso la sostanza P) per interazione con il recettore vanilloide.
    Infatti lo trovi come farmaco (in crema o cerotto) in molti paesi europei. Ha l'effetto collaterale del bruciore, che però tende a passare al terzo giorno di applicazione e dà risultati notevoli.
    Anche per questo, sempre topicamente, può ridurre il dolore da emorroidi. Peccato che per i primi giorni peggiori la situazione!
    Sappi comunque che in un noto ospedale di Milano i ginecologi applicano la capsaicina per trattare le vulvodinie.
    L'attività contro candida è in vitro (quindi sperimentata solo in laboratorio) e trova la sua inapplicabilità proprio per il bruciore pazzesco che daresti a una donna a cui infilassi una compressa vaginale a base di capsaicina. In questo caso devo rivedere perchè funziona, ma mi sembra di ricordare che la capsaicina è un alcaloide, quindi è una molecola lipofila. Questo può far sì che riesca a penetrare la barriera dei funghi (come la Candida) distruggendoli per un processo che si definisce citolisi.
    Le altre applicazioni trovano poco o nessun riscontro perché la capsaicina incorre nel problema della tossicità (è appunto fortemente irritante) e della non biodisponibilità (non assorbimento) orale. Come praticamente tutti i derivati erbali la capsaicina non viene assorbita dall'uomo, che la allontana con sistemi di estrusione, in quanto "potenzialmente" tossica (questo argomento è meraviglioso, ma piuttosto lungo da spiegare). Per darti prova di quello che dico pensa a questo: quando mangi troppo peperoncino cosa succede il giorno dopo? :grin: Esatto...questo significa che la capsaicina non l'hai praticamente assorbita, ma è rimasta tutta nell'intestino. Ergo per bocca non fa assolutamente nulla se non farti venire un bruciore pazzesco al c...
    Alla prossima.

A debe e Ride_The_Sky piace questo messaggio.
  15. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

19 Settembre 2013

Grazie per i chiarimenti:sisi:
    Studi medicina?

Condividi questa Pagina