1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pagan's Mind

Discussione in 'Progressive' iniziata da - The Dark Angel -, 17 Marzo 2006.

  1. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    5 Gennaio 2017

    Scoperti da poco, grazie a Spotify. Mi sembrano un gruppo della madonna, a presto aggiornamenti :hihi:
     
  2. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    8 Gennaio 2017

    Oddio, gruppo della madonna mi pare fancamente eccessivo. Per quello che conosco di loro sono un buon gruppo di prog metal classico di derivazione dream theateriana (a tinte power), una di quelle band che si limita a soddisfare una certa fetta di pubblico che richiede -senza tante pretese - determinate sonorità che vanno in voga soprattutto dalla fine dei '90 col successo dei Symphony X. Sfornando anche lavori buoni e godibili (di loro conosco quello più famoso ed acclamato Celestial entrance), ma nulla di veramente significativo.
     
  3. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    15 Gennaio 2017

    Dipende anche da quello che si cerca però. E' vero che non saranno il gruppo prog più originale del mondo (infatti Enigmatic:Calling, che mi piace un sacco, non è per esempio al livello di un Remedy Lane che è più personale); però, dato che molti gruppi prog "classici" come Dream Theater o Symphony X sono ormai in declino, e che ho più o meno consumato i loro album migliori....
     
    #198
    Ultima modifica: 15 Gennaio 2017
  4. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    15 Gennaio 2017

    Difatti, è proprio quello che ho scritto: "si limita a soddisfare una certa fetta di pubblico che richiede -senza tante pretese - determinate sonorità", aggiungendo anche che tirano fuori "lavori buoni e godibili... ma nulla di veramente significativo".
    Il mio era un appunto al tuo "gruppo della madonna", termine che io terrei per quelli più importanti, ma evidentemente ti riferivi solo al gusto personale.

    Comunque, il prog metal non si limita certo a questi tre nomi (DT, SX e PoS). Parliamo di un genere e approccio al metal che parte da metà anni'80 (tenendo fuori il periodo hard&heavy, altrimenti risaliamo alla nascita stessa del metal) - anche se come genere preciso e standardizzato (prima era una cosa che riguardava pochi gruppi che sperimentavano nuove strade) tocca aspettarela metà deu '90 - i Pagan's Mind sono un gruppo degli anni 2000, insomma ce n'è di roba più significativa prima (ma anche contemporanea direi, restando in ambito power/heavy); è come se mi parlassi di Gama Bomb (nome a caso di gruppo revival thrash) per il Thrash metal.

    Poi chiaramente la musica si ascolta per piacere, quindi dipende sempre da uno cosa voglia ma una conoscenza base di certi nomi storici direi non faccia mai male.
     
  5. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    15 Gennaio 2017

    A me sinceramente a metterli insieme dei Dream Theater piace un disco e mezzo, i Symphony X sentito qualcosa quando mio fratello li metteva su ma non m'han mai spinto ad approfondirli, quindi per me già in partenza sono meglio di entrambi i gruppi.
     
  6. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    15 Gennaio 2017

    Ma mica ascolto solo quelli, semplicemente erano quelli più pertinenti come termine di paragone/ispirazione: Opeth Mastodon e co. c'entrerebbero poco, idem i pionieri del genere..... (i PoS li citavo più che altro per fare un confronto con uno stile diverso, avrei potuto pure dire Crack the Skye).
     
  7. The Transgressor

    The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

    Registrato:
    30 Novembre 2011
    Messaggi:
    6.149
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.079

    16 Gennaio 2017

    Io infatti volevo dire che, a mio parere, pur comunque trovando molto buona la formula Pagan's mind (per quello che conosco) ci sono e ci sono stati gruppi che sono riusciti a rielaborare in maniera più significativa e personale la "formula" dei "big" (mi riferivo esclusivamente al progressive heavy/power quindi Opeth Mastodon neanche li ho calcolati...sì ok i PoS escono dai cardini - diciamo che stanno tra quello classico e l'alternative); per questo ho fatto riferimento all'arco di anni del genere. Anche dei gruppi dal duemila in poi (parlo sempre della linea "classic") trovo ci siano band più incisive.

    Il tutto ricordo è nato semplicemente dal mio appunto alla tua espressione entusiastica. Poi ovviamente si può concordare o meno con quanto sostengo (che poi chissà, magari ascoltandoli meglio potrei anche cambiare idea).
     
  8. daveg68

    daveg68
    Expand Collapse
    Perché mi piace la musica di ferro..

    Registrato:
    8 Agosto 2010
    Messaggi:
    2.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.097

    16 Gennaio 2017

    Io trovo che i Pagan's Mind siano un gran bel gruppo, in ambito power prog sono devastanti.
    Anche se non hanno inventato niente, sono ottimi musicisti, fanno musica più heavy che prog e questo è buono e li ho visti dal vivo proprio in supporto dei S. X. Mi ha impressionato il loro batterista davvero tecnico e potente. Hanno un chitarrista eccezionale e fanno dei gran pezzi, Celestial Entrance non è l'unico grande album, nella loro discografia, non ci sono passi falsi. L'ultimo è il mio preferito.
    Adoro le loro copertine!
     
    A Textures piace questo elemento.
  9. Textures

    Textures
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Settembre 2009
    Messaggi:
    3.951
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.646

    17 Gennaio 2017

    Grandissimo gruppo! Scrivono dei pezzi con melodie spettacolari!
    Qualche settimana fa in macchina ascoltavo a ripetizione "Eyes Of Fire"! Adoro questa canzone!

     
    A daveg68 piace questo elemento.
  10. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    4 Maggio 2017

    Finalmente un nuovo video dallo studio, non è però ancora confermato se sia effettivamente Pagan's Mind od un lavoro di Jorn.
     
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    17 Luglio 2017

    Drumcam della prima parte del concerto (tutto Celestial Entrance) del Full Circle.
     
  12. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    24 Dicembre 2017

    Nuovo video dallo studio.
     
  13. jesse_pinkman

    jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

    Registrato:
    5 Agosto 2013
    Messaggi:
    3.879
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.365

    26 Dicembre 2017

    Ridendo e scherzando sono passati 6 anni dell'ultimo, che non ascolto da secoli ma che mi era piaciuto.
     
  14. Baker

    Baker
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Dicembre 2017
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2017

    Ottimo, erano un bel gruppo, Enigmatic Calling molto bello.
     
  15. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    31 Dicembre 2017

    Update di fine anno:

    Hello everyone! :D

    We want to take the time to wish everyone a happy, healthy and great 2018! Have fun and take care of each other. <3

    2018 seems to become a really fun year. Jorn Viggo Lofstad is going to Jacob Hansen's studio in Denmark next week to finish the mix of a new album that is not Pagan's Mind. He hopes to share very soon what this is all about! :) He cannot wait to share what he has been up to! — [​IMG]

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina