1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

8 Settembre 2016

the greatest show on earth per me continua ad essere un brano stratosferico. E se forse ho leggermente ridimensionato il resto dell'album TGSOE rimane una vera gemma

2. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

8 Settembre 2016

:sino:

3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Settembre 2016

Mah... Intendiamoci, capolavoro eh, però ho sempre pensato che i minuti successivi non raggiungessero i picchi assurdi dei primi 6 (all'incirca, se non ho sbagliato i calcoli... comunque sono appunto l'Overture e The Temples of Syrinx), a differenza ad esempio di Hemispheres, che rimane a livelli stellari per tutti i 18 minuti.
    Ciò non toglie che rimanga appunto un pezzo da 10 e lode. Diciamo che diventa meno bella :hihi:

4. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Settembre 2016

L'ho riascoltata così per sfizio.
    Che dire, le carte per essere un Masterpiece le ha, secondo me non sono state giocate benissimo. Le parti prese in sé sono pure molto belle, ad esempio il finale con orchestra e monologo è riuscitissimo, solo che alla lunga diventa pesante... è come già pensavo all'inizio, ci mette un po' troppo a partire, nel senso che il giro di pianoforte all'inizio è un po' tirato per le lunghe. Hietala non mi è piaciuto nella parte che canta da solista.
    Adesso vado ad ascoltare Wizards in Winter per avere un'orchestra fatta bene e una tra The Poet and the Pendulum e The Seven Angels per avere una suite cazzuta.

(Che tra l'altro hanno la stessa struttura SPUTATA: attacco in sordina, parte power, pausa, parte power 2, ballata :rissa: )

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Settembre 2016

le prime tre parti, che hanno fatto identiche nei due show/dischi registrati :sisi: in totale sono circa 11 minuti

hai detto ciò che penso in quel che ho quotato: :sisi: se scrivi una canzone di mezz'ora e come al solito fai lo sborone e la intitoli pomposamente peggio del turilli più in forma degli anni d'oro devi veramente aver partorito il più grande spettacolo della terra, non una canzone carina per 5 minuti e banale se non fastidiosa per tutto il resto

come scrissi all'uscita del disco, l'errore di holopainen è da sempre quello di essere sì consapevole di avere tra le mani the goose that lays the golden eggs (ossia il carrozzone nightwish), ma dall'altro lato di ergersi più che grazie a sé stesso grazie alla fama del suo gruppo (meritatissima perché rimane un genio) a MAESTRO, cosa che non è: è un ottimo compositore power e un ottimo musicista, ma sempre più vuol passare come quello che viene dal cielo tipo i raeliani a darci pillole di conoscenza, il grandissimo spettacolo di stocazzo, l'origine di staborsa, cioè stiamo a far musica o a fare i trattati? e con tutta la mia esperienza accademica alle spalle non è che holopainen abbia i titoli per insegnarmi i libri di darwin, che non mi interessano nemmeno.. si ridimensionasse, una canzone di mezz'ora del genere appunto purtroppo non cade nella perfezione totale ma nella cagata colossale considerando tutto

come premetto sempre adesso non è che ho detto "capolavoro del millennio" per dire che tutti l'hanno paragonata alle composizioni di chopin, mozart e beethoven, non fraintendetemi dai :hihi: era per dire che è stata magnificata.. quando è uscita appunto i riflettori erano ridicolmente su quel pezzo (mentre era ovvio che come ha scritto wayfarer a 30 minuti o è una merdata o hai trovato la stairway to heaven del duemila, cosa un po' difficile, quindi meglio sentire le canzoni che risentirai più spesso e che durano 4 minuti su), e fu fatta passare come chissà cosa quando invece ora nessuno se la caga e chi se la ascolta la ascolta per alcuni pezzi e basta :sisi:

io non odio le suite in partenza, però veramente se mi metti una canzone di 15 minuti NEL METAL (non nell'ambient, nella world music, nel folk ecc, in un disco METAL) io voglio keeper of the seven keys, se mi metti greatest show on earth te le cerchi :hihi: ma poi pace eh, visto che le suite sono quasi tutte nel metal spazzatura (o meglio, brodo allungato) io le tralascio e chissenefrega.. rimane un pezzo noioso che non vale la pena ascoltare per i pezzetti buoni tutto qui, rimango con le canzoni ottime del disco e le altre le lascio lì..

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

8 Settembre 2016

cioè per me l'errore che facciamo è considerarla come un'opera a sé stante e non l'undicesima canzone di un disco di un'ora e venti, ne parlate come se fosse un film.. io non riesco a non contestualizzarla, quando c'arrivo io ho già in testa alpenglow, my walden e quant'altro, non me ne frega sei cazzi di ascoltare le narrazioni della nascita di staborsa per ventimila volte.. le altre sono belle e le ascolto, se voglio leggere darwin e i trattati torno all'università dai.. non riesco veramente ad accettare questo modo di far passare il metal come qualcos'altro rispetto alla musica.. la musica viene prima di tutto, l'ambient e la world music sono altre cose.. i testi sono importanti ma appunto i testi, e poi spesso fanno cagare quelli dei nightwish e chissenefrega facessero tutti cagare con musiche alla wishmaster e oceanborn.. se il testo fa schifo non me ne frega niente, se la musica fa schifo e il testo è bello è un problema un attimo più grosso, anche se dawkins mi sta raccontando il più bel trattato di non so che cazzo..

7. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

"Mi Piace" ricevuti:
    4.060

8 Settembre 2016

presente a Mantova :headbang: questa è la volta buona che finalmente riesco a vederli dal vivo

8. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Settembre 2016

Ma che vuol dire "facciamo musica o trattati?".
    Non è che questa suite ti insegna l'Origine della Specie, è basata (come tutto il disco, mi pare di aver capito) su UNA FRASE di un trattato di non so quante centinaia di pagine, è la solita minchiata metafisica di Holopainen su quant'è bella la poesia, il mondo etc. (ma scrivere di figa una volta tanto no, eh? I dischi dei Guns e dei Motörhead per prendere ispirazione glieli passo io se vuole... Che tra l'altro essendo uguale a Jack Sparrow credo che non ne becchi neanche poca). Poi Holopainen è palese che volesse fare un pezzo del genere da quando ha preso il pallino dell'orchestra, una suite di dimensioni gigantesche dove sbizzarrirsi.
    E intendiamoci: io non dico che è carina per cinque minuti, anzi, è bella in ogni sua parte. È l'unione delle parti che non mi convince.

PS: TURILLI :rotfl: "musicista" che ho sempre ritenuto orrendo, inappropriato e fuori luogo, lui e il suo amico Staropoli. "Sinfonia delle Terre Incantate" e poi è una roba che né di sinfonia né di terre incantate non ha nulla, perlomeno Halloween aveva le parti lugubri e Keeper quelle epiche ed aggressive in relazione allo scontro con il Maligno. Paragonare le porcherie scritte da Turilli a The Greatest Show on Earth, per quanto quest'ultima non sia certo la Nona di Beethoven, è come paragonare il Legacy ai due Keeper of the Seven Keys.
    Per inciso, a me il Legacy fa cagare a spruzzo :lookaround:

A maxthecat piace questo elemento.
  9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

8 Settembre 2016

Beh se ci hai letto ti sarai accorto che non la consideriamo un capolavoro a causa delle parti ambient, se così vogliamo chiamarle.
    Il resto della canzone, (quindi ALMENO un quarto d'oro buono) la consideriamo tutti tra le cose migliori scritte da Holopainen negli ultimi dodici anni buoni. Nessun "carina per cinque minuti e banale se non fastidiosa per tutto il resto".

Ti ha risposto sotto @The Eternal Wayfarer. Non è che vuole ergersi a maestro di 'stocazzo, scrive canzoni su quello che, sul momento, lo ispira. 'sto giro l'avevano ispirato tre frasi in croce di Dawkins e c'ha fatto su un disco. Punto. Non è che gli Iron Maiden se fanno una canzone sulla bomba atomica vogliono fare un trattato di storia, così come non lo vogliono fare i Savatage quando fanno un disco intero sull'assedio di Sarajevo. Semplicissima ispirazione, niente di più, avercela con lui per questo, boh, non ne vedo il senso.

Ma non ti ho frainteso, è che hai descritto una situazione che, almeno quissopra, non si è semplicemente verificata.
    Nessuno (appunto, a parte @Mordred87, ricordavo bene. :sadic:) l'ha magnificata. Dopo averla ascoltata si son tutti detti "minchia, figa eh, ma che due palle" e sono tornati ad ascoltare Alpenglow. E' vero che ci si attendeva di più prima dell'uscita dell'album (massù, mi sembra superfluo spiegare il perché), dopo l'uscita l'idea che ci si è fatti della suite era grossomodo quella che c'è ancora adesso.
    Insomma, fidati, in quel caso non eri solo. :sadic:

Oddio, un pochino le odi le suites in parenza, dai... :sadic:
    Ma che poi, mica discuto niente, se ti annoiano ti annoiano, ma non cercare di farle passare come cagate in assoluto, specialmente se a un sacco di gente (la maggioranza, as usual. :sadic:) ha l'opinione opposta.

A maxthecat e The Eternal Wayfarer piace questo messaggio.
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

9 Settembre 2016

Ah.... Zagreus.....Helevorn non lo smuovi di un millimetro dalle sue posizioni ortodosse.... mi congratulo con te che hai la forza di controbbattere punto su punto.... io scrivo dal 2007 (anche se l'iscrizione è del 2003) e sinceramente conoscendo utenti passati e presenti non mi impegno più di tanto ad argomentare....

11. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

9 Settembre 2016

Anche perché a 'sto punto Brodén dei Sabaton dovrebbero chiamarlo ad insegnare all'università :hihi:

A maxthecat e Zagreus piace questo messaggio.
  12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

9 Settembre 2016

"Ecco cosa succede quando una forza inarrestabile incontra un oggetto inamovibile" (cit.) :tiriamocela:

Ma guarda, mi ricordo che la prima volta che sono entrato qua dentro (tra l'altro, per difendere Hietala. :fesso:) m'avevano avvertito in quattordici della testardaggine di Helevorn. Io j'avevo detto che non ero di sicuro da meno, ma mi sa che allora nessuno m'aveva creduto. :sadic:

No, ma comunque è divertente discutere con lui. Non serve un cazzo a nessuno visto che nessuno cambia mai idea su niente, ma meno male che c'è. I topic in cui partecipa sono quasi sempre tra i più vivi delle sezioni musicali. :sisi:
    (Anzi, se vuole venire a dire due parole nel topic dei Savatage... :lookaround:)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Settembre 2016

almeno date un riconoscimento alla mia coerenza dai :lookaround: :lookaround:

A Zagreus, maxthecat e Eclipsed piace questo elemento.
  14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

11 Settembre 2016

ma no, per me la vedi con una visuale troppo ridotta, holopainen non è che si sia montato la testa, con tutte ste cose crede di voler insegnare tutto a chiunque, a me la mancanza di modestia dà un sacco fastidio, ma poi partiva da song of myself e siamo arrivati a questa roba qui.. con tutte le scenografie le aggiunte e le orchestrazioni appunto mi dà l'idea di uno che voglia in mezz'ora insegnare più che fare musica, non credo che si possa dire che holopainen sia un compositore umile e a cui piace stare dietro le quinte :hihi: è per questo che i pezzi che rimangono sono quelli corti e più efficaci..

io comunque non ho mai paragonato le suite dei rhapsody alle suite dei nightwish eh! forse mi hai capito male.. intendevo dire che appunto ora holopainen scrivendo robe tipo la canzone più bella al mondo ha superato il turilli dei suoi periodi più pomposi e magnificenti :hihi: per il resto (che non ho credo nemmeno nominato) credo che turilli sia un musicista e un compositore straordinario (a differenza di staropoli, che è nulla), e peraltro preferisco di gran lunga i testi rhapsodyani a "a courageous symphony" e a "tuomas was called from the cares of the world, the music he wrote".. se le scrive DA SOLO! e mi piacciono in generale song of myself e poet and the pendulum (anche se entrambe hanno qualche passaggio troppo monotono), però non si possono sentire testi del genere..

a livello musicale ripeto di non aver mai istituito alcun paragone, se devo dire la mia ritengo holopainen molto più bravo di turilli a comporre pezzi lunghi e al contrario credo che turilli a livello musicale sia sempre stato migliore, fino a frozen tears of angels e from chaos to eternity, nei nightwish holopainen ha sempre lasciato filler e buchi mentre nei rhapsody nei pezzi power dei dischi d'oro (fino ai due che ho scritto con le dovute assenze, triumph or agony ecc) turilli ha sempre dimostrato molta più continuità, anche a livello strumentale (anche perché vuorinen ha smesso di suonare da dieci anni).. ma non c'entra niente con quel che stavo dicendo

no no ho capito che anche voi la ritenete troppo lunga ci mancherebbe :D
    non è nemmeno che ce l'ho con lui, che me ne frega.. non ascolto la suite e fine, che tagliatissima dal vivo rende (non tutta ma rende, anche se se dovessi scegliere io le scalette per la jansen metà la stravolgerei ora come ora).. mi colpisce quanto si monti la testa e quanto pensi di voler insegnare senza la minima modestia tutto a tutti, io percepisco così appunto song of myself, i pezzi di questo disco più concettuali e così via..
    sul magnificare ripeto che parlavo in generale non mi ricordo cosa scrive la gente sul forum anni passati, parlavo della ricezione e dell'aspettativa quando uscì il disco :D

15. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

11 Settembre 2016

buon concerto a tutti ragazzi! cmq mi sono segnato i numeri di cellulare di zagreus e mik92. Poi una volta li magari ci sentiamo. Ah e se ci fosse qualcuno che va al bnb hotel mantova (san giorgio di mantova) magari ci possiamo anche dividere il taxi. Io arrivo col treno diretto da roma , che arriva a mantova alle 17.30. Spero per le 19.30 di essere li

Condividi questa Pagina