1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

31 Agosto 2016

Il giorno dopo, ore 8.30, io vado a dare un esame in Università. Non so se è il caso di attraversare la Lombardia :hihi:

2. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

1 Settembre 2016

... e comunque la più figa delle tre è Tarja :hihi:

A Eclipsed, Zagreus e The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  3. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Settembre 2016

Dopo qualche riflessione ( :lookaround: ) direi che concordo, anche perché le altre sono un simil-trans con il mento di John Travolta e la donna più simpatica del mondo... ma no (semicit.)
    :hihi:

A alessio73 piace questo elemento.
  4. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

1 Settembre 2016

quali sarebbero queste canzoni che vorrei verificare?

5. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

1 Settembre 2016

In realtà era più per rispondere a @Zagreus che lamentava gli argomenti sempre uguali di questo topic :hihi: però a me non piace come fa Storytime, ad esempio.

6. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Settembre 2016

No ma va, chi si lamenta, era solo un pizzico d'ironia sul fatto che io ed Helevorn all'interno di uno stesso discorso tendiamo a ripetere all'infinito gli stessi concetti. :sadic:
    Ma chissene, non è un problema nostro. :sadic:

Poi vabbè, è vero che qui certe discussioni sono cicliche, ma mi sembra anche normale. Succede un pò dappertutto nel forum, a distanza di un anno dall'uscita di un nuovo album di un qualsiasi gruppo, quando si ricomincia a parlare di gossip o del passato della band in questione.
    E a maggior ragione succede qui, dove i tempi di attesa tra un lavoro e l'altro sono dilatati almeno del doppio rispetto a quella che oggi in giro è la normalità (e meno male per i Nightwish che è così).

Riassunto delle puntate precedenti? :sadic:
    Il fan di Sammet qua sopra non è soddisfatto dall'interpretazione di Floor su Storytime, troppo distante dalle sensazioni che il testo sembra voler comunicare.
    Helevorn crede che qualunque canzone sotto i cinque minuti Floor le canti di merda perché totalmente inadatta, al pari di un Sinatra alle prese con March of Time (Hele si scherza eh. :sadic: Anche se sono effettivamente tutte parole tue. :lookaround: ). A memoria ha citato Storytime, Amaranth, The Cadence of Her Last Breath, Eva, For the Heart I Once Had, I Want My Tears Back, oltre alla maggior parte dei pezzi dell'ultimo album.
    Io invece credo che dovrebbe rinunciare definitivamente a fare Scaretale: quell'interpretazione da schizzata totale era riuscita troppo bene alla Olzon, la Jansen non potrebbe mai avvicinarvicisitisigi ( :lookaround: ) manco con decenni di pratica.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  7. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Settembre 2016

Un po' come quelli che fanno le cover di Alice Cooper pensando di non avere a che fare con uno totalmente fuori di testa :fesso:

A proposito, curiosità: ma nel doppio live che uscirà c'è Greatest Show completa? Non li ho seguiti molto a 'sto giro e non ricordo quando l'hanno fatta tutta e quando no...

8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Settembre 2016

Ma per caso mi stai entrando in un periodo Alice Cooper? Son due giorni che lo citi dappertutto... :fesso: :sadic:

Comunque si, il paragone calza a pennello. Si tratta di canzoni che più che cantate sono recitate, in maniera teatralissima.
    Pezzi del genere (ci metterei dentro anche Death Is Just a Feeling degli Avantasia, o le parti di Twist of Fate in Beethoven's Last Night della TSO) possono essere cantati quasi solamente dagli interpreti originali, perché anche qualcuno di tecnicamente molto più bravo non potrebbe riprodurre fedelmente quelle parti. E in questi casi se non le riproduci fedelmente viene a cadere tutto il pezzo, a mio parere.

In Scaretale la Olzon è riuscita a creare un personaggio particolarissimo, un misto di pazzia incontrollata e cattiveria davvero perfetto per una canzone che vuole descrivere un incubo.
    La Jansen da quello che ho ascoltato su Youtube ci mette tanta cattiveria ma, per quanto brava sia (fa veramente cagare sotto), la resa generale privata dell'elemento schizofrenico è assolutamente insufficiente, senza appello.

Io non ne ho la minima idea, ma spero vivamente di no.
    Uno dei motivi principali per cui aspetto con trepidazione 'sto dvd è proprio l'avere una versione di Greatest Show alleggerita da tutti quei cazzo di versi di animali che sul disco l'hanno allungata ben oltre il sopportabile.

9. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

2 Settembre 2016

Eh, YT mi ha consigliato un video di Alice e sono ricaduto nell'abisso :fesso:

Comunque Death is just a Feeling è la stessa cosa di una School's Out (o The Toy Master, per restare in tema), essendo cantata da uno che fa della teatralità il suo punto forte è difficilissima da rendere, infatti la versione di Tobi è pessima :sadic: come quella di The Toy Master, oltretutto :fesso: che poi nel Rock/Metal non è che ci siano questi emuli di Alan Rickman, di solito, quindi se uno sfodera una signora interpretazione lo sgami subito e te lo ricordi :hihi:
    Idem Scaretale, pur con i "limiti" del caso (Anette brava, eh, ma Alice Cooper e il Mountain King sono un altro pianeta dai).

PS: però su quei due pezzi degli Avantasia non se la cavò male Hansen.

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Settembre 2016

io ora skippo direttamente ogni volta che leggo avantasia perchè non è possibile che se ne parli su ogni topic :hihi:

se andate al concerto tra pochi giorni a mantova comunque sappiateci dire come sono stati dai! spero che sia bello quanto quello dell'anno scorso :)

11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

7 Settembre 2016

esce questa in entrambi i dischi (finlandia e regno unito intendo)
    1.) Four Point Six

Archaean horizon
    The first sunrise
    On a pristine Gaea
    Opus perfectum
    Somewhere there, us sleeping

2.) Life

After sleeping through a hundred million centuries
    We have finally opened our eyes on a sumptuous planet
    Sparkling with color, bountiful with life
    Within decades we must close our eyes again
    Isn't it a noble, an enlightened way of spending our brief time
    In the sun, to work at understanding the universe
    And how we have come to wake up in it?

The cosmic law of gravity
    Pulled the newborns around a fire
    A careless, cold infinity in every vast direction
    Lonely farer in the Goldilocks zone
    She has a tale to tell
    From the stellar nursery into a carbon feast
    Enter LUCA

The tapestry of chemistry
    There’s a writing in the garden
    Leading us to the Mother of all

We are one
    We are a universe
    Forbears of what will be
    Scions of the Devonian sea
    Aeons pass
    Writing the tale of us all
    A day-to-day new opening
    For the greatest show on Earth

Ion channels welcoming the outside world
    To the stuff of stars
    Bedding the tree of a biological holy
    Enter life

We are here to care for the garden
    The wonder of birth
    Of every form most beautiful

3.) The Toolmaker

After a billion years
    The show is still here
    Not a single one of your fathers died young
    The handy travelers
    Out of Africa
    Little Lucy of the Afar

Gave birth to fantasy
    To idolatry
    To self-destructive weaponry
    Enter the god of gaps
    Deep within the past
    Atavistic dread of the hunted

Enter Ionia, the cradle of thought
    The architecture of understanding
    The human lust to feel so exceptional
    To rule the Earth

Hunger for shiny rocks
    For giant mushroom clouds
    The will to do just as you’d be done by
    Enter history, the grand finale
    Enter Ratkind

Man, he took his time in the sun
    Had a dream to understand
    A single grain of sand
    He gave birth to poetry
    But one day’ll cease to be
    Greet the last light of the library

We were here!
    We were here!
    We were here!
    We were here!

la devo mettere sotto spoiler perchè è stata magnifica qui a bologna, è un pezzo molto sbagliato ma anche molto bello, però cazzo non riesco veramente a leggere certi testi.. enter luca enter ratkind ma che cazzo è sembra tubular bells di mike oldfield in versione libro lettura per ragazzi.. non ce la faccio a reggerla, grazie a dio che esce così almeno.. come mille volte preannunciai (venendo ampiamente come sempre sbeffeggiato :sisi: ) tale canzone si è rivelata altrettanto titanicamente quella MENO ascoltata dell'intero disco (tutti a parlare del capolavoro del millennio ecc, poi 25 minuti di canzone te li senti 3 volte al massimo e lo lasci lì per sempre)

12. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

7 Settembre 2016

...sarebbero le prime due parti? :lookaround:

13. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

8 Settembre 2016

Hele, ti giuro, non è che in 'sti giorni ce l'ho con te, ma per la miseria... :stare:

Quando sono usciti i minutaggi, tra tutte le canzoni, quella che saltava all'occhio era ovvio che fosse The Greatest Show on Earth. 24 minuti, voglio dire... Io non ero ancora qui, ma posso immaginare con buona approssimazione che NESSUNO già a quel punto ha cominciato a parlare di capolavoro. E' ovvio che da quel momento i riflettori fossero puntati su 'sto pezzo, ma non si poteva parlare né di capolavoro né di disastro, senza sentirla. Ecco, si, data la tua crociata spessamente ripetuta contro le suites posso immaginare che già da quel momento tu l'abbia bollata come cagata, e magari qualche fanboy l'ha bollata come capolavoro, ma nient'altro.

Dei commenti posteriori all'uscita dell'album invece avevo letto qualcosa, e non mi ricordo NESSUNO che ne parlava come di un capolavoro. Anzi, hanno tutti (forse a parte @Mordred87?) concordato nel dire che risultava allungata oltre l'inverosimile, specialmente a causa delle parti "ambient" onestamente riuscite malissimo. Ma non ho letto nessun "capolavoro del millennio". Almeno non qui, poi se frequenti NightwishItalia o chi per lui, beh, di che ti stupisci? :fagiano:

Ora son passati mesi, si può cominciare a parlarne in modo un po' più freddo: The Greatest Show on Earth è una canzone ambiziosa. Talmente ambiziosa che ha finito per diventare più grande di quello che doveva essere. Perché chiariamoci, fosse durata quindici minuti (che per te è già troppo, lo so) sarebbe stata davvero uno dei più grandi capolavori di quest'era dei Nightwish.
    Cioè, basta ascoltare il giro di piano prima che cominci il monologo di Dawkins ("We are going to die, and THAT makes us the lucky ones"). Ma anche proprio tutto quel monologo. E' una delle cose più "magiche" e commoventi che Tuomas abbia mai composto. E le parti sinfoniche reggono botta stra-bene.
    Ovvio, tutto è affossato dai versi dell'intera fauna del globo terracqueo, ma vorrei che mi indicassi quelli che ne sono rimasti soddisfatti ed hanno sempre parlato di capolavoro dall'inizio alla fine.

Tutto questo, come sempre, con simpatia. Ειρένε κάι φιλία.

P.S: e tanto per la cronaca, io la ascolto spessissimo. Salto tutte le parti faunistiche, si, ma il resto continuo a trovarlo ad un livello altissimo.

Ultima modifica: 8 Settembre 2016
    A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  14. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

8 Settembre 2016

Il discorso è semplice: se fai 24 minuti di canzone o viene un capolavoro o una palla allucinante. La via di mezzo non esiste, non si può dire "vabbé dai, carina, se metto su il disco la sopporto anche se non mi fa impazzire", perché parliamo di QUASI MEZZ'ORA.
    Nel caso, Holopainen ha cagato e non poco fuori dal vaso aggiungendo ad esempio tutto il campionario di versi animali che allunga il brodo in maniera improponibile. Io capisco l'intento artistico di riprodurre "il più grande show sulla Terra" tramite le voci di chi quello show lo interpreta, è anche molto apprezzabile l'idea, ma per fare così vado allo zoo. Mixare i versi assieme alla musica sarebbe stata già una soluzione di compromesso migliore, e avrebbe tagliato il malloppo. Empire of the Clouds regge un minutaggio elevato (benché duri 6 minuti in meno, e benché sia molto dilatata a sua volta) molto più dignitosamente di questa suite.
    The Odyssey dei Symphony X è una suite che sostiene dignitosamente 20+ minuti, ad esempio, 2112 dei Rush anche, benché abbia sempre pensato che dopo The Temples of Syrinx perda un po'. Con un minutaggio di 15 minuti, come già detto da @Zagreus, saremmo davanti ad un pezzone (perché Holopainen SA scrivere pezzi lunghi, vedi The Poet and the Pendulum).

A Zagreus piace questo elemento.
  15. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

8 Settembre 2016

Ecco, alla soluzione di mixare i versi e la musica non avevo mai pensato. Se avesse trovato anche lì una bella melodia da mettere in sottofondo si, si potrebbe parlare di vero e proprio capolavoro (e non sono uno che usa questa parola con leggerezza).

Peccato. Probabilmente Tuomas ne aveva le palle talmente piene di stare piegato a comporre 'sto pezzo che a un certo punto ha detto:"Ma basta, si becchino 'sti versi e buonanotte ar secchio, non ne voglio più sapere. :rissa:" :sadic:

Condividi questa Pagina