1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Gabba

Gabba
    Expand Collapse
    Green Is My Pepper
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    672

29 Novembre 2015

Torno ora dal concerto a Basilea: uau. Davvero, è stato uno show incredibile. Se potete andare a vederli fatelo, non state nemmeno a pensarci. Rientra sicuramente nella top five dei concerti della mia vita. Nessun paragone con gli altri loro concerti che ho visto.

La scaletta è stata praticamente quella postata da Helevorn una settimana fa, ma ci sono state un paio di chicche davvero ghiotte:

Invece di Wishmaster e The Islander hanno fatto She is my sin e While your lips are still red :love: :love: :love: Per me cosa graditissima, sulla seconda quasi mi mettevo a piangere come quelle ragazzine di End of an Era :D
    Inoltre hanno fatto anche I want my tears back, anche questa molto gradita :sisi:
    Miglior brano della serata sicuramente Ghost Love Score, pezzo ancora incredibile e eseguito con tutti i crismi, compreso acuto finale. Indimenticabile.
    Eppoi Stargazer, ommioddio :love:
    Per il resto che dire, decisamente troppe le canzoni di EFMB, soprattutto perché fanno una ben misera figura se accostate ai brani più vecchi. Marco aveva una voce strana, più sottile, meno urlata e più intonata rispetto al solito; mi ha colpito molto, non so se in positivo, imho o utilizza un autotune in tempo reale, oppure è ammalato e sta cambiando voce (e in effetti è diventato magrissimo :lookaround: )... Oppure semplicemente si è messo a fare esercizio vocale e fisico xD Però se andate a vederli fateci caso pure voi, mi interessa sapere che ne pensate.
    Per il resto un sacco di pyro, schermi giganti con video vari, una floor un po' stridula su Ever Dream ma altrimenti perfetta, Tuomas defilato come al solito, Emppu gioppino come al solito, Troy inutile come al solito :lookaround: , Kai mai entusiasmante ma sempre preciso e carico.

Che bello, che bello, che bello.
    Scusate per il wallpost, ora vado a dormire ;)

Ultima modifica: 29 Novembre 2015
  2. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

"Mi Piace" ricevuti:
    575

29 Novembre 2015

con grande rammarico non ci sarò per i Nightwish stasera, spero che tornino presto da noi, buon divertimento a chi ci sarà :bottle:

3. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

30 Novembre 2015

Che posso dire...
    Pazzesco!!!!!!
    Mai avevo assistito ad uno show simile e il ricordo di questa serata memorabile mi rimarrà dentro per parecchio tempo..
    Io ero in fila al settore 7 dalle 16:15, assieme a due colleghi di un sito di musica per cui scrivo incontrati li abbiamo sofferto il freddo in modo allucinante fino all'apertura dei cancelli alle 18:45, con 45 minuti di ritardo.
    Ho chiesto ad uno della security sul perchè di questo ritardo e mi ha detto che la polizia ha tardato ad arrivare.
    Bah, fatto sta che stavo morendo, e non mi capacito di come abbiano fatto quei ragazzi nelle prime file che dovrebbero aver dormito li con i sacchi a pelo!
    Comunque, Amorphis li conoscevo poco e non mi hanno detto molto, apparte la bella voce del cantante ed i singoli del nuovo disco che ho apprezzato. Non capisco perchè hanno suonato cosi poco e perchè il concerto è iniziato con 45 minuti di anticipo.
    Meglio cosi comunque.

Arch Enemy: eh, che devo dire. Non mi piace il genere, non sopporto molto il growl e mi sono un pò annoiato, però è innegabile che strumentalmente sono dei mostri (Loomis poi una belva) e Alyssa (che mi piace moltissimo nel suo essere trash con i capelli blu) è una frontwoman pazzesca, non sta ferma un attimo, ha una voce potentissima e sa coinvolgere.
    Peccato per il genere che non apprezzo.

NIGHTWISH: che emozione oh.
    I pezzi nuovi hanno reso parecchio, Yours Is An Empty Hope l'ho sopportata (a differenza di 7 days che non mi ha detto molto) e gli altri come Shudder sono stati ottimi.
    My Walden divertentissima, la track di apertura una bomba, Weak Fantasy devastante.
    The Islander mi ha quasi commosso, vedere cosi tanta gente che illuminava l'arena è stato bellissimo.
    Chi si sarebbe aspettato cosi tanti fans, di tutte le età?
    Sono rimasto stupito ed ero contentissimo di vedere una simile passione.
    Quando Floor ha fatto cantare al pubblico l'intro di Ever Dream non so in quanti cantavano, ma erano tantissimi!
    Io ero in 6 fila un pò sulla destra (grazie al pogo partito da dietro con gli Arch Enemy) e ho sentito bene tutti i suoni, un pò la voce di Floor all'inizio era bassa ma nel complesso ottimi, anche un pò troppo alti alla fine.
    Ma veniamo appunto a colei per cui ero li.
    Floor non mi ha stupito perchè ormai sapevo come sarebbe stata.
    Ma ha dimostrato realmente di essere una delle migliori cantanti femminili, su questo non ho dubbi.
    Incredibile.
    Enorme.
    Potente.
    Emozionante.
    Quando raggiungeva quelle note altissime in Ever Dream (che attendevo con ansia e che ha cantato in modo ottimo,ancora meglio che a Wacken dove spingeva parecchio), Ghost Love Score (che capolavoro! E che note ha preso nel finale? Sono rimasto a bocca aperta) ecc. ero in estasi, considerando che io amo sopratutto i cantanti dotati di grandi estensioni vocali.
    Anche Elan mi ha colpito per come ci ha coinvolti e per il finale bellissimo.
    Marco, a differenze dei miei timori, mi ha convinto positivamente perchè secondo me ha cantato veramente bene!
    Anche in While Your Lips si è dimostrato all'altezza cosi come nei cori, veramente una grande prova rispetto a Wacken appunto.
    Tuomas ha dato una pienezza al suono della band pazzesca, sembrava di essere in uno stadio, grandissimo lavoro.
    E quando ha cominciato con The Greatest Show è stata magia pura, luci basse, lui illuminato, poi entra Floor e fa vocalizzi..bellissimo!
    E chiudo con Troy e Kai, tanto odiati da Helevorn (in questo sai che non sono d'accordo con te ;) )
    Troy l'ho trovato perfetto. Un innesto azzeccatissimo per un amante come me dei ritmi folkloristici, nelle canzoni in cui suonava dava quel tocco irish che stava benissimo, anche in Nemo, per i miei gusti.
    Poi è simpatico, un bonaccione. E un signor polistrumentista, tra chitarra elettrica, mandolino e Pipe.
    Vermante una sorpresa, grandissimo.
    Su Kai avevo dubbi perchè non lo conoscevo e mi mancava Jukka ma mi è piaciuto un sacco, ha dato una sua impronta grintosa e dura su tutti i pezzi, rendendoli più metal e più suoi, ottimo innesto e prova fantastica.
    E Emppu? Divertente, scherzoso e preciso. Fa simpatia solo a vederlo, forse poco utilizzato, soprattutto nei pezzi nuovi dove stava a guardare, ma fondamentale nel gruppo.
    Insomma, adesso che Floor è perfettamente integrata nella band la vedo più convinta e sicura, sa anche come giostrarsi le canzoni e le parti più difficili.
    Menzione speciale per effetti pirotecnici, video e coriandoli..spettacolari!
    Sul "We were here" finale di The Greatest Show, con proiettate immagini di persone comuni, era da brividi.

Insomma, concerto maestoso, unico nel suo genere ed evento indimenticabile.
    Sono rimasto soddisfatto per tutto alla fine, apparte qualche brano in setlist che avrei voluto.
    Purtroppo non sono riuscito ad incontrare la band anche se ho aspettato un'ora al freddo davanti al cancello, non so manco se è uscita alla fine ma stavo gelando e con riluttanza me ne sono tornato in hotel.
    Ragazzi che serata..e che Floor!

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

30 Novembre 2015

eh già, problemi di orario e problemi di scaletta, se i pezzi di endless rendono di più dal vivo togliere alpenglow è stato un crimine, ma soprattutto she is my sin invece che alternarla con wishmaster dovevano farla assolutamente, non c'è canzone di Tarja che la Jansen faccia meglio..
    anche io non mi sarei aspettato tutta questa gente, nonostante i miei pronostici sulle presenze siano stati moderatamente rispettati :sisi:

so che su hahto e donockley non conocordiamo ahah ma sono sempre nella minoranza io :D credo sinceramente che donockley sia veramente inadeguato, io campionerei le sue parti e per il resto canzoni come nemo le lascerei stare, ora che c'è sto pifferaio dobbiamo mettere i pifferi pure alle canzoni di tarja? poi ripeto holopainen ha 4 tastiere dal vivo, che faccia lui 3 cagate altrimenti mettano i sample che di basi ne hanno messe a centinaia ieri eh..

hahto è semplicemente il loeble dei nightwish come nevalainen era il kusch, suoni pesantissimi che omogeneizzano un po' tutto e che soprattutto sono totalmente inadeguati sulle canzoni di anette e di tarja, alcune non potevo proprio sentirle.. su alpenglow non mi immagino quanto abbia pestato nelle parti lente nelle date in cui l'hanno fatta..

sulle note e sulla jansen concordiamo al 100%, ha fatto una prova impeccabile per me, ha una voce pazzesca, poi ritengo e riterrò sempre molte canzoni non adatte a lei, però minchia.. mi ha spiazzato, non pensavo fosse così potente e coinvolgente (e professionale diciamolo).. le manca solo un po' di personalità, ma per questo dovrebbero eliminare hietala e darle il ruolo che aveva tarja.. ma forse è più adatta così, a scendere e a defilarsi spesso.. :)

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Dicembre 2015

un'altra cosa che ho sempre riscontrato in tutti i gruppi non indoeuropei è che fanno così tanta fatica a scrivere in inglese che spesso si ripetono in tanti testi e anche in modo abbastanza plateale, il che a me fa sempre un effetto un po' strano, ad esempio "bosom" e "meadows of heaven" holopainen li usa in 6 canzoni diverse, il che mi dà da pensare sempre al fatto che in finlandese potrebbero scrivere di tutto (kuolema rimane una delle loro canzoni più belle in assoluto per me tra l'altro) mentre in inglese si sforzano di fare cose fighe e poi spesso si ripetono, è una cosa da niente ovviamente però va beh è ricorrente :sisi: (sonata arctica, stratovarius, korpiklaani quando scrivevano in inglese ecc ecc, sembra che trovino "frasi fighe" in una lingua che c'entra con la loro quanto il cinese c'entra con lo spagnolo e tendono a ripeterle per mancanza di lessico)

6. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Dicembre 2015

questo non l'avevo mai visto e a chi piace anette lo consiglio :sisi: nonostante la vicinanza con la jansen appena vista e tutto, nel suo anette la trovo sempre dolcissima e straordinaria, c'entra un cazzo con i nightwish (sui quali potremmo discutere tranquillamente anche sulla direzione presa visto che ora fanno folk rock praticamente :hihi: ) però mi piace sempre da morire (non voglio riaprire polemiche sul fatto che cantava male in certi live ecc volevo solo mettere questo video che non credo abbia molte visualizzazioni) e alcune canzoni mi piace davvero tanto come le trasformava :sisi: ever dream 28.50, uccidetemi ma a me piace più come la fa lei rispetto a floor :hihi: poi chiaro se si parla di she is my sin, wishmaster ecc. non c'è paragone.. anche se le canzoni vecchie ormai le centellinano..
    spero di cuore che il prossimo disco valorizzi la Jansen come l'abbiamo sentita alla fine di ghost love score e su certe parti delle canzoni tra endless e era tarja perché pezzi come yours is an empty hope, weak fantasy, our decades in the sun ma pure elan, edema ruh ecc. sono il kit preciso per buttar via una voce straordinaria come la sua..

7. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

2 Dicembre 2015

ok non mi sta più cagando nessuno :lookaround:
    volevo riportare un po' alla memoria questa, per me è uno dei pezzi meglio riusciti ai nightwish e soprattutto uno dei pezzi in cui la turunen dà il meglio di sé in ogni senso, anche naturalmente per la lingua.. mi dispiace che sia molto dimenticato perché credo da sempre che sia meraviglioso

A grey26tex piace questo elemento.
  8. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

2 Dicembre 2015

Ma no, povero @Helevorn... :sadic:

Ti rispondo sulla Olzon, dicendo che hai ragione, c'erano momenti in cui sembrava ( :lookaround: ) effettivamente una grande cantante...
    Era catchissima, perfetta per dare l'assalto alle radio con Amaranth o Storytime, capace di grande dolcezza (consiglio sempre Watching Me From Afar del suo solista, bellissima, davvero) e di momenti da schizzata non da sottovalutare (Scaretale è ancora insuperata anche dalla Jansen)...
    Ma continuo a pensare che non fosse adatta, per canzoni più "cariche" come Meadows of Heaven o The Poet and the Pendulum era fuori posto...

Quanto al Tuomas liricista, si, si ripete parecchio, ma per me è comunque meglio della maggior parte degli altri scrittori di testi power, di gran lunga...

A Mik 92 piace questo elemento.
  9. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

"Mi Piace" ricevuti:
    5.430

3 Dicembre 2015

Si Halevorn, anche a me piace e piaceva la Olzon. Credo che i due album con la sua voce siano quelli più ispirati, e più interessanti. Tarja per carità aveva un'impostazione inarrivabile, ma la forma della canzone mi sembrava sempre la solita; in più per valorizzane la voce praticamente non suonavano durante le strofe...
    (visto che sei un grande fan. perchè l'hanno cacciata? la Olzon intendo, ma anche Tarja. Dai narrami )

Sui testi a parte le parole chiave dei Manowar io non mi accorgo molto di queste ripetizioni; piuttosto credo che ci siano degli schemi "obbligati" nei quali si cade a livello di rime/metrica, boh

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

3 Dicembre 2015

Per un ottima interpretazione della grande Floor Jansen.... anch'io avrei preferito aver ascoltato più brani dall'"Era Tarja".... ma purtroppo la svolta "Folk-Rock" come dice @Helevorn sta prendendo il sopravvento e bisogna accontentarsi delle briciole....

Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
    A Flea piace questo elemento.
  11. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

3 Dicembre 2015

grazie sempre per i video :D

sui testi la mia idea più che altro si basa su un fatto meramente filologico, a un finlandese manca di base non solo la grammatica ma anche il lessico, vale lo stesso per i giapponesi ad esempio, e sapete come i giapponesi parlano e scrivono in inglese :hihi: quindi Holopainen lo trovo spesso più che ripetitivo diciamo "conforme", cioè vuole trovare sempre qualcosa di figo ma in una lingua che con la sua non c'entra un cazzo.. se vi leggete i testi di gruppi germanici (svezia germania norvegia e quant'altro) vedrete con che facilità padroneggiano l'inglese e quindi con che facilità scrivono testi meravigliosi e spontanei, i testi dei nightwish spesso mi sembrano molto freddi e scritti ad arte, tutta un'altra cosa rispetto a Kuolema :sisi:

Anette non era adatta ai nightwish e ci siamo però io continuo a vedere i suoi video e in molte parti mi piace da morire, invece la svolta dell'ultimo disco continuo a trovarla poco sensata, dovrebbero davvero scrivere tutto per la Jansen perché prima scrivevano tutto per le voci di tarja e anette (quest'ultima poi ovviamente si trovava a cantare pezzi super leggeri e catchy perché ha una voce pop)..

per cui pezzi come elan edema ruh our decades empty hope ecc mi sembrano poco adatti alla jansen che su una she is my sin spacca i culi a chiunque, il suo indirizzo è quello, non donockley con i pifferi su ogni canzone..

sui manowar che ho seguito da ragazzino mi è sempre sembrato che loro lo facessero apposta, loro l'inglese lo parlano come lingua madre, holopainen deve tradurre da kuolema tekee taiteilijan (che di indoeuropeo ha ben poco :hihi: ) a testi che cerca di rendere complessi e antichi con una lingua che non gli appartiene.. sarò io fissato con questa cosa.. però se guardate testi di gruppi svedesi o norvegesi vedete la facilità con cui scrivono pezzi sempre nuovi, se guardate i korpiklaani quando scrivevano in inglese viene da piangere :hihi: mentre ora che scrivono solo nella loro lingua stanno scrivendo capolavori anche a livello testuale!

12. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

3 Dicembre 2015

Chiariamoci, a parte casi straordinari, più unici che rari (leggasi Paul O'Neill) non ho mai dato grande importanza ai testi, specie nel calderone del metal...
    Ed hai chiaramente ragione su Holopainen, la lingua non è sua e se la cava sicuramente meglio con lo svedese...
    Detto questo, comunque, testi carini qui e lì è riuscito a tirarli fuori (penso alla parte recitata di Song for Myself ad esempio, mi son sempre sembrate immagini da poeta vero, molto belle ed evocative) anche se ip meglio lo da sulle immagini "da cioccolatino (esempio per tutti: I Want My Tears Back, tipiche quattro parole fighissime lasciate da sole ma sostenute da un testo non brutto, ma sicuramente non all'altezza)...

Detto che sulle cantanti siamo d'accordo (più o meno :sadic: ), vorrei comunque far sommessamente notare che Endless Forms Most Beautiful ci ha consegnato una Floor jansen che ancora non avevamo ascoltato, una cantante in grado tanto di essere catchy (Edema Ruh, My Walden, Alpenglow), quanto capace di una dolcezza rara (Our Decades in the Sun)...
    Poi certo, è un decimo di quello che sa fare, se non la utilizzassero meglio nel prossimo album la cosa comincerebbe ad essere scandalosa, ma bisogna anche dare ai componenti di un gruppo il tempo di acclimatarsi...

Poi oh, a me la svolta folk dei Nightwish piace, per ora mi piace molto più dell'era Tarja (avanti, crocifiggetemi :sadic: )...
    E lasciando da parte i gusti, per loro è molto meglio aver abbandonato uno stile che hanno inventato ma che comincia ad essere inflazionato (quante decine di band ci sono, al momento, uguali ai primi Nightwish?) provando a fare qualcosa di nuovo, piuttosto che rimanere schiavi del loro genere, riproponendo all'infinito le stesse soluzioni...

A Mik 92 piace questo elemento.
  13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

3 Dicembre 2015

14. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

3 Dicembre 2015

Pure io ho ancora una nostalgia canaglia..
    Su Anette mi sono già espresso più volte, quasi sempre a favore (apparte come interpretava alcuni brani di Tarja).
    Poi ho sempre detto che ho scoperto la band con Anette ed ho iniziato ad amarla pesantemente solo con l'arrivo di Floor, che mi ha fatto scoprire brani pazzeschi che appartengono all'era Tarja, ma che non avevo mai ascoltato per via della voce che faticavo a digerire.
    Ora, a pochi giorni da un concerto della madonna, (visto che sto ascoltando solo Nightwish sti giorni) sto ascoltando, capendo e apprezzando anche l'era Tarja.
    Adesso saprei anche elencare alcune canzoni che mi sarebbe piaciuto sentire live (apparte le solite note, direi una Dead To The World, Beauty of the Beast ecc.)
    Il fatto è che la differenza tra brani (e dischi) complessi, ricercati e sopraffini come quelli creati con Tarja, e l'immediatezza e la semplicità delle nuove opera è evidente.
    Che poi la band aveva un sacco di fan anche con Tarja, adesso con questi lavori probabilmente ne ha presi altri. Me compreso.
    E a me piace moltissimo anche il nuovo periodo, sempre detto, poi con Floor potrebbero fare qualsiasi cosa.
    E per i testi invece dico che non sono mai andato troppo ad approfondire quegli dei Nightwish (strano, perchè lo faccio sempre con le band preferite) anche per una certa difficoltà di termini e di significato), però li trovo bellissimi, soprattutto i primi, in cui aleggia un alone mistico, magico, che fa pensare subito alla natura, sogni e cose varie, molto astratte ma interessanti e complesse.
    Questa cosa mi piace molto, non sono appunto semplici da capire (tipo, quello del mio brano preferito, Ever Dream, di cosa cacchio parla?) ma sono fatti bene e non si nota cosi tanto la difficoltà del lessico ridotto di Tuomas.
    Che poi, i testi di Endless Forms sono moolto complessi, ci sono parole scientifiche e termini non comuni, infatti faccio fatica a memorizzarli, e che ritengo di avere un ottimo livello della lingua..

Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
  15. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

4 Dicembre 2015

Direi che gli ultimi 2 post di Zagreus e Mik esprimono bene il mio pensiero sui Nightwish...

Condividi questa Pagina