1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

  1. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    5 Ottobre 2006

    ti capisco... a volte succede anche a me...
     
    #61
  2. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    6 Ottobre 2006

    Ragazzi, in quesot perdiodo mi sto focalizzando su Bach.

    Volevo chiedervi se avete mai ascoltato le seguenti opere, per poi darmi un giudizio:

    - Concerti Brandeburghesi (tutti)
    - Matthaus Passion
    - Johannes Passion
    - Missa Solemnis in Si minore (mi pare sia in Si minore... se non ricordo male)

    Lo chiedo perchè ho letto in un libro di Storia della Musica che sono i pezzi che hanno occupato gran parte della vita di questo immenso autore. Quindi, dovranno avere PER FORZA qualcosa di speciale.
    Che ne dite?!?



    Ah, avete mai letto qualcosa sulla Storia della Musica?

    Grazie Mille
     
    #62
  3. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    6 Ottobre 2006

    Goldfingers... me la passeresti la userbar da pianista? :grin:
     
    #63
  4. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    6 Ottobre 2006

    [​IMG]
    Eccola!!;)

    Per tornare al discorso di storia della musica sì io l'ho studiata (anche se in versione riassunta perchè il tempo non era moltissimo;) ) ma chi volesse studiarla con calma e approfondire consiglierei il Grout (il libro mi pare si chiami Storia della musica occidentale)..è una materia molto interessante e permette di capire anche cosa c'è dietro alle composizioni di un determinato autore esaminandone la vita e gli eventi del suo periodo!

    Bach...i concerti brandeburghesi li conosco e mi piacciono anche se (forse sarò un musicista anomalo :D ) Bach non lo amo molto...come tutto il periodo barocco..
    Bye!
     
    #64
  5. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    7 Ottobre 2006

    Uhm... strano che un Progster non ami il barocco! :grin: e i Dream Theater che ci stanno a fare?!? :grin:

    Scherzi a parte... oggi mi sono dedicato ai Concerto Brandeburghesi: belli Belli BELLI... veramente. Non se ne esce: Bach è stato e sarà sempre il RE dei solismi! Neanche Beethoven o Mozart sono riusciti a tessere tele per strumenti solisti così complicate come ha fatto Bach! E nei concerti me ne sono accorto ascoltando i soli del flauto traverso, dell' oboe (fondamentale!) e del violino. Senza contare il quiinto concerto, quello in Re Maggiore... mai visto tanto concentrato di virtuosismo su un clavicembalo! Quegli arpeggi a velocità elevatissime mi hanno lasciato così: :shock: . Eppoi, quelle dannate Giga in 12/8... :D Maròòòò, tagliafianchi! :D
    Sul serio, sono rimasto assai contento. Mi sa che continuerò a riascoltarle, per poi passare alla Missa Solemnis in Si Minore.


    Che ne dite?
     
    #65
  6. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    7 Ottobre 2006

    nemmeno io amo Bach, anzi mi è alquanto odioso. Lo trovo dannatamente assonnante... :annoyed:
     
    #66
  7. WildChild8

    WildChild8
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Maggio 2004
    Messaggi:
    5.305
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.823

    7 Ottobre 2006

    Salve ragazzi, qualcuno per caso mi può dire come di chi è e come si chiama il pezzo che hanno ripreso i Rhapsody (of fire:evil: ) in The Wizard's Last Rhymes? :)
     
    #67
  8. DreamOn

    DreamOn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Agosto 2006
    Messaggi:
    2.918
    "Mi Piace" ricevuti:
    4

    7 Ottobre 2006

    la classica io la amo quasi tutta,i miei preferiti sono bach,beethoven,ma sopratutto chopin,e un grande,il suo notturno mi fa sognare
     
    #68
  9. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    9 Ottobre 2006

    Guarda, per me è completamente diverso. Date le sue scritture intricate e complesse, mi tiene A FORZA sveglio!:D Sono strutture dannatamente complicate, e per comprenderle bisogna prestare moooolta attenzione... altrimenti è meglio lasciare e dedicarsi a qualcos' altro.


    A voi pianisti: ma le scale su quattro ottave, a quale velocità massima siete riusciti ad eseguirle?!? Io per ora sono fermo a 96 alla semiminima (:ueeee: lo so, sono un cesso! :ueeee: ), e sto facendo un percorso per arrivare a 120, sempre alla semiminima. Qual'è stato il vostro punto d' arrivo?

    Grazie
     
    #69
  10. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    9 Ottobre 2006

    Io personalmente mi dedico ad altro!!:grin: :hihi: A me sono proprio le strutture che non sopporto...ma non perchè non siano belle per carità...ma solo per il fatto che ci sono delle scelte obbligate in primis e poi perchè l'intreccio di troppe voci (vedi le fughe e simili) va a discapito della vera comprensione del messaggio e della melodia che sto ascoltando!
    Non voglio essere blasfemo per carità!;) Solo che da quando studio pianoforte (circa 12 anni) il personaggio di Bach non mi è mai andato a genio...magari non sono ancora pronto per degli ascolti/studi impegnativi di sue opere..chissà..come ho detto sono un musicista anomalo!!:D

    96 è già una discreta velocità e il traguardo a 120 sarebbe un bel punto d'arrivo! ;) Però guarda con un bel pò di applicazione si potrebbe arrivare anche a 132 (eh sì..la vita del pianista è dura..calcolare che all'ottavo anno ci sono le scale a doppie terze e doppie seste...)
    Cmq guarda è sempre meglio prefissarsi dei traguardi vicini tra loro così sembra che ci si arriva prima e con più facilità! (le invenzioni della mia mente perversa:sadic: )
     
    #70
  11. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    9 Ottobre 2006

    Ecco un'altra musicista anomala... comunque hai centrato il problema! L'intreccio delle voci è un po' esagerato. Poi faccio fatica, o meglio ci metto un po' più di quello che sarebbe previsto, ad imparare i suoi pezzi, perchè sono maledettamente tecnici. Mi sembra di fare dei comuni esercizi. Non hanno una melodia precisa, e quando devo imparare a memoria qualcosa di Bach è dura... appunto perchè la sua musica è tutto meno che orecchiabile...
    ps: Peppe, non uccidermi.. :grin:
     
    #71
  12. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    9 Ottobre 2006

    Tu personalmente, a che velocità sei mai arrivato?!?

    Come ti sei trovato con le doppie terze e le doppie seste?!? Sono infernali, vero?!?
     
    #72
  13. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    9 Ottobre 2006

    Ma guarda...a me lo cose non particolarmente orecchiabili piacciono! (vedi Ravel e Debussy)...però Bach è qualcosa che va al di là della mia comprensione!:annoyed: :hihi:
    Già il fatto di fare fughe a 4-5 voci mi sembra solamente un semplice sfoggio di capacità tecnica e creativa da parte dell'autore...però ho detto:magari in un futuro potrò finalmente comprenderlo...vedremo!
     
    #73
  14. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    9 Ottobre 2006

    Uccidere una bella ragazza come te?!? Mi sentirei una merda per tutta la vita! :D :D


    Discorso Bach a memoria... eheheh, una bella sfida! Personalmente ho sempre cercato di imparare a memoria pezzi di Back, dalle Invenzioni alle Suites che sto studiando. Devo ammattere che è dura, ma devo anche ammettere che la mente riceve un allenamento davvero benefico, ve lo posso assicurare.

    Inoltre per ascoltare un autore come questo, è ovvio che bisogna dedicare più ascolti che per Mozart o altri; loro sono più... diretti:D .



    Ragazzi, ma voi all' esame di quinto anno, riguardo Chopin, avete portato un valzer oppure 6 studi?!? Lascio decidere a voi quale sia il suicidio!:D Personalmente ritengo che il valzer sia più infernale e dannatamente gira-testa rispetto agli studi. Non che questi siano semplici... ma è che sono stracolmi di arpeggi alla mano destra, e di salti assurdi alla mano sinistra!
    Che ne dite?
     
    #74
  15. Deleted member 11816

    Deleted member 11816
    Expand Collapse
    Guest

    9 Ottobre 2006

    Con le scale semplici ci stavo sul 132...
    Il discorso per le doppie terze e seste è particolare:l'effetto legato che si fa con le scale semplici non si può rifare al 100% sulle doppie terze e seste a causa delle "girate" (pollice e indice insieme per esempio che passano sopra a medio e mignolo..) e dato che di girate ce ne sono molte (e anche nelle doppie seste) è pure difficile a livello tecnico..:ueeee:
    La velocità su queste scale si può ridurre tranquillamente (tanto all'ottavo anno nemmeno fanno voto le scale) penso che 112-116 sia già una bella velocità!
     
    #75

Condividi questa Pagina