1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

  1. badgirl_z

    badgirl_z
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    31 Luglio 2005
    Messaggi:
    437
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2006

    oltre allo stracitato Beethoven..è interessante anche Brahms..(anche se conosco pochino, direi che la prima sonfonia mi è piaciuta non poco!) :)
     
    #16
  2. Gaetano Loffredo

    Gaetano Loffredo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    20 Maggio 2002
    Messaggi:
    8.648
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Settembre 2006

    Hilary Hahn, sono un fan sfegatato di questa virtuosa violinista.
    Qualcuno oltre a me ascolta i suoi dischi?
     
    #17
  3. Erik il Rosso

    Erik il Rosso
    Expand Collapse
    More weight!

    Registrato:
    22 Settembre 2005
    Messaggi:
    4.441
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.610

    28 Settembre 2006

    Beethoven,Mozart,Vivaldi,Bach,Wagner...ce ne sono di opere encomiabili...ma dipende anche da cosa sei più attratto,dalla tua personalità,da una serie indefinita di variabili...
    io ad esempio ascolto molto più volentieri le composizioni per piano o per violino moderne che non la classica del '600..
    Chopin coi suoi notturni è e resterà per sempre il mio preferito...la Marche Funèbre è da brividi..
    ma anche Wagner nei Nibelunghi e Mozart nel Requiem mi piacciono molto..
     
    #18
  4. Skoll

    Skoll
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    633
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2006

    P.E.R.F.E.T.T.O. questa carrelata di consigli ha decisivamente appagato le mie richieste , ora non mi resta che cercare su ebay...
     
    #19
  5. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    28 Settembre 2006

    Musica classica, eh? Beh di sicuro me ne intendo. Suono il piano da diversi anni e ho cominciato a fare danza classica quando avevo 5 anni.
    Ho suonato cose di tutti i compositori citati (Beethoven, Mozart, Bach, Haydn, ecc..) e personalmente pongo in cima alla lista dei miei preferiti Beethoven. Siamo nel periodo romantico, e questo influisce sulla sua musica rendendola "più espressiva" (vigorosa, decisa e incisiva). Semplicemente meravigliosa. Passando a Bach... che dire, non mi è mai piaciuto. Almeno per il pianoforte. Infatti Bach è più adatto per l'organo. A questo punto mi viene spontaneo consigliare l'ascolto della famosissima Toccata e fuga in Re minore. I classici Mozart e Haydn possono avere punti comuni per quanto riguarda le strutture dei brani. Entrambi relativamente semplici nella tecnica, ma potenti ed efficaci nell'esecuzione. Tra le opere di Mozart apprezzo molto il Don Giovanni. Ma sto dimenticando il caro Chopin. Come Beethoven è un romantico, ma la sua musica è decisamente meno aggressiva e più delicata. Bellissimi i notturni dei quali ne sto imparando uno, e se vogliamo fare un'associazione con il metal... ho suonato anche il preludio di cui fanno sfoggio gli Angra nella canzone Vision Prelude...
     
    #20
  6. Djmz

    Djmz
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Novembre 2004
    Messaggi:
    13.064
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Settembre 2006

    e' fatta per volare nei cieli piu' alti e riposare l'anima dai problemi..... musica celestiale, nel vero senso della parola....
     
    #21
  7. Kiss

    Kiss
    Expand Collapse
    Ligeia

    Registrato:
    8 Settembre 2005
    Messaggi:
    11.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    92

    29 Settembre 2006

    esatto... non tutti la capiscono... ma è davvero celestiale...
     
    #22
  8. Stan

    Stan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Settembre 2006
    Messaggi:
    347
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2006

    Beh un mio ex-compagno di classe dice che "la musica classica non è musica" [​IMG]
    Per quanto mi riguarda in macchina tengo sempre un cd di vivaldi con le quattro stagioni, clair de lune di beethoven insieme alle sinfonie, il danubio blu e l'emperor waltz di strauss :headbang: e ora anche un cd di mozart arrivato per posta :hihi:
     
    #23
  9. street sinner

    street sinner
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Dicembre 2005
    Messaggi:
    2.883
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    30 Settembre 2006

    si ma hai anche i vision divine e gli haggard:D
     
    #24
  10. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    30 Settembre 2006

    Ragazzi, vorrei chiedervi un parere, Amate la musica lirica? Io personalmente preferisco andare a vedere un concerto per sola orchestra che accompagnata dalle varie voci. Non che non mi piaccia... però preferisco ascoltare i soli strumenti. Dite che il mio è un atteggiamento pregiudiziale?


    P.S.: Forg... come mai adesso non l' ascolti più?
     
    #25
  11. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    30 Settembre 2006

    Kiss:
    Guarda, ho ascoltato le composizioni per organo e ti devo dire che me ne sono piaciute poche! Secondo me Bach è decisamente da clavicembalo!! Sarà che è stato tradotto pure per piano, ma il clavicembalo rimane la sua base!


    Azz, tra i miei preferiti! Caspita, se stai imparando a suonare i Notturni vuol dire che devi essere proprio brava! Complimenti! Io non sono ancora arrivato a tanto!:D Ma ci conto...
    Di Chopin preferisco i valzer suonati dall' Immortale Arthur Bernstein... non c'è un suo eguale. COme riesce ad interpretare i valzer (ma anche i notturni), non c'è nessun altro! Come esecutore di Notturni mi piace moltissimo Arturo Benedetti Michelangeli... ha un tocco davvero sopraffino!
    Mentre, per quanto riguarda gli Studi, prefersco Maurizio Pollini... in quanto lo reputo non adatto a suonare i Valzer (cosa che ha fatto), dato il suo tocco "freddo".
    Che ne pensate?
     
    #26
    Ultima modifica: 30 Settembre 2006
  12. Stan

    Stan
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    13 Settembre 2006
    Messaggi:
    347
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Settembre 2006

    Ho anche dj scooter e l'ost di full metal alchemist [​IMG]
    Ma quelli sono cd che faccio io, mentre per la musica classica sono cd che aveva mio babbo
     
    #27
  13. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    30 Settembre 2006

    OT

    Questa emo mi fa letteralmente impazzire! :rotfl: :rotfl:

    Fine OT
     
    #28
  14. otrebla86

    otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

    Registrato:
    14 Novembre 2004
    Messaggi:
    9.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    455

    30 Settembre 2006

    quella faccina è troppo forte ahahahahha
    Beh, non ho mai ascoltato niente a parte alcue sinfonie di beetho e un va,lzer di bach (quello che c'è nel nokia 6630 :rotfl:)
     
    #29
  15. MetalPeppe

    MetalPeppe
    Expand Collapse
    Nolo Lingere Plichardus

    Registrato:
    11 Febbraio 2005
    Messaggi:
    7.978
    "Mi Piace" ricevuti:
    15

    30 Settembre 2006

    Come scusa? Da quando Bach fa valzer?!? Mi sa che hai preso un abbaglio! :grin: Ti sei sbagliato, forse, con Chopin!
     
    #30

Condividi questa Pagina