1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

5 Giugno 2013

No, no, ti sbagli, quello è il basso.

:sadic:

2. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

ah beh, infatti annullare o quasi uno strumento in fase di mixaggio è fare centro...mh... :sgrat:

Penso che i Metallica avrebbero dovuto farsi insegnare dai Vio-Lence come si produce un disco thrash metal...

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

5 Giugno 2013

Infatti, James e Lars. E io Jason che il basso lo suono? Come minimo vorrei essere reso partecipe in queste cose, senza contare che ci terrei a vedere valorizzato il mio lavoro.
    Ma in fondo lo sanno anche i sassi quanto contava Newsted in quel gruppo...

Poi oh, sia chiaro: a me AJFA piace tantissimo con questi suoni. Probabilmente perchè sono sempre stato abituato a sentirlo così. Però un basso un po' più in evidenza l'avrebbe sicuramente migliorato, altro che rovinato.

Anche perchè le linee di basso di AJFA sono decisamente interessanti ;)

A Albi e slayerized6 piace questo messaggio.
  4. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Mmmmm.. forse sarebbe stato meglio che i Vio-lence (che cmq mi piacciono parecchio) avessero imparato come scrivere capolavori come Master e AJFA prima di pensare alla produzione:sisi:

5. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

Se scrivi un capolavoro (AJFA è uno dei miei dischi preferiti in assoluto) ma poi non gli sai dare un suono decente, vuol dire che qualcosa non va.

Quando con pochi mezzi produci due dischi su 3 divinamente e scrivi pezzi molto piu che buoni, vuol dire che sei messo meglio :)

6. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Dai va beh, se vuoi avere ragione a tutti i costi te la lascio.. :patpat:

7. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

non è questione di avere ragione, è questione che classificare un album come AJFA prodotto "alla grande" nonostante che uno strumento sia volutamente nascosto mi sembra alquanto strano; ho fatto l esempio dei Vio-lence perchè, album ottimi o non ottimi, hanno sempre avuto un suono completo. Chiaro ora? :roll:

8. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

5 Giugno 2013

No aspettate, basso a parte: qualcuno sta veramente dicendo che AJFA è prodotto male? :rotfl: Ai Metallica possiamo dire di tutto, ma se c'è una cosa che li ha SEMPRE contraddistinti è sicuramente l'eccellente produzione (anche pensando a KEA o RTL, il mio preferito).

A parte St. Anger e Death Magnetic che hanno una produzione a dir poco ridicola, ovviamente.

9. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Sì grazie mi è chiaro tutto adesso slayerized6, se non ci fossi te..

10. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

beh se uno strumento è nascosto o mixato male, pensi che una produzione sia al 100 per 100 buona? a me non sembra.

uno tenta di esprimere le cose in modo costruttivo e invece di avere un confronto legge ste risposte, boh.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

5 Giugno 2013

Ad essere in difetto è LA SCELTA di voler far scomparire il basso, non la produzione in se. La scelta può essere condivisibile o meno, la qualità finale è un'altra cosa.
    E sulla qualità finale, onestamente, penso non ci sia nulla da dire.

12. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

la scelta determina il risultato finale: ajfa, per come la vedo io, è un disco suonato e composto bene, ma con un sound deficitario a causa delle scelte di mixaggio.

13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.356

5 Giugno 2013

Boh, punti di vista :) Per me invece è stata sbagliata (oltre che ingiusta) la scelta di affossare completamente il basso, ma il risultato finale è molto ma molto soddisfacente :)

14. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

beh si è vero...magari io do peso al fattore "basso" maggiore rispetto a molti di voi :)

ps. comunque diciamo che prima di stasera avrò un idea ancora piu precisa a riguardo, sentendo con un paio di casse decenti il mixaggio di ajfJason.

ps. Io a AJFA Nel complesso ho dato piu di 9 come voto quando si è fatto il giochino dei voti.

A Blitz piace questo elemento.
  15. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Guarda che forse sei tu che non hai chiara una cosa, ma senza polemica te lo dico: non c'è una REGOLA per avere su un disco una "produzione al 100 per 100 buona" come dici tu..
    anzi, oltre ad avere buone idee sugli strumenti, una grossa fetta del lavoro si fa con la produzione, mixaggio, scelta di suoni ecc... Ai Metallica nell'88 non mancavano nè i soldi, nè le conoscenze,
    nè un produttore all'altezza. Solo hanno voluto fare un disco Thrash che suonasse diverso dalla marea di gruppi che c'erano in giro, dei quali la maggior parte copiava ancora imperterrita ciò che loro avevano già fatto nell'86!

Condividi questa Pagina