1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

beh viene da pensare che il basso sia stato nascosto apposta, dalle dichiarazioni dei Metallica del passato; in quel caso cè poco da parlare sul concetto di "nuova produzione". (che poi che intendi per suonare diverso? a me sembra che,a parte il basso, non ci sia nulla di nuovo rispetto a Master come suoni)

Comunque sia di norma una produzione fatta bene è una produzione dove ogni strumento riesca ad avere un pò di spazio o, per lo meno, un minimo di volume ogni tanto. Almeno io credo sia cosi. :sgrat:

2. away75

away75
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    59

5 Giugno 2013

Va beh dai, non voglio che sia un batti e ribatti fra me e te. Diciamo cose diverse e non riusciamo a capirci, ma va bene così, fa lo stesso!
    L'importante è che i Metallica, buona o cattiva produzione che sia, ci abbiamo regalato un album come AJFA!!;)

A slayerized6 piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

5 Giugno 2013

:pray:

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

5 Giugno 2013

Sì però un po' è frustrante non sentire il basso. Perchè si sa che c'è ma proprio non si sente se non perchè lo si cerca maniacalmente.
    E' un peccato, davvero. Rimane un album mostruoso, ma con il basso un po' più in evidenza sarebbe stato anche meglio.

5. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Giugno 2013

Più che produzione scadente, parlerei di piccolo neo di una produzione tutt'altro che pessima. Il disco suona benissimo e ha un'equilibrio perfetto tra pulizia del suono e "tiro". Sul discorso che ancora adesso cerchino scuse per la loro registrazione non sono d'accordo, perchè hanno ammesso che il tutto venne fatto per fare un dispetto a Jason. Una maggiore "udibilità" del basso avrebbe sicuramente reso migliore un disco enorme sia dal punto di vista della composizione, che della produzione.
    Poi, le produzioni pessime vanno ricercate da altre parti!

6. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

5 Giugno 2013

l ho sentito in 4 modi diversi: con il netbook scrauso :sadic: , con l xbox collegata a un televisore col dolby surround, con le cuffie stereo, con lo stereo da piu di 120 w complessive.

Non so che versione tu abbia sentito all rock (ne girano molte) ma...nel complesso quella che ho "provato" io è molto equilibrata a livello di sound. Anzi addirittura su One e Dyers Eve è anche troppo poco generosa con il basso di Jason :sadic: Nella prova stereo non creava alcun problema di distorsioni o di invasività sonora. ;)

Conclusione: confermo che mi piace.

7. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

5 Giugno 2013

Rispetto al mio intervento precedente vorrei specificare una cosa. Dei dischi dei Metallica degli anni 80 considero ben prodotti solamente Kill'em all e l'EP Garage days. E con "ben prodotto" intendo dire che non modificherei di una virgola quel sound, non essendo il risultato globale migliorabile. Per me quello che è stato fatto in AJFA è semplicemente il portare alle estreme conseguenze ciò che si era già fatto nei due dischi precedenti (prodotti benissimo rispetto al contesto, molto meno in senso assoluto e comunque decisamente migliorabili), in cui il basso non è valorizzato come meriterebbe e si impasta con il muro sonoro delle chitarre. Secondo me i Metallica (in particolare Hetfield) hanno da sempre deliberatamente deciso di sfavorire il basso rispetto alle chitarre. E' una precisa scelta stilistica (come tale criticabile), non una questione legata a budget o affini (come qualcuno in questo forum ha ripetutamente sostenuto). Ci sono molti dischi thrash dello stesso periodo, di band molto meno blasonate e prive di certe disponibilità economiche, in cui il basso è molto meno impastato rispetto che in RTL e MOP, nonostante nel complesso la produzione fosse molto meno cristallina. Io sono del parere che se si decide di inserire un determinato strumento all'interno di un disco, questo debba essere valorizzato in sede di produzione nel migliore dei modi. In caso contrario la produzione non è equilibrata. Se AJFA avesse avuto la produzione del di poco precedente EP, per me il risultato sarebbe stato decisamente migliore.

8. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

5 Giugno 2013

Mah, mi suona strano, soprattutto considerando che Burton a differenza di Newsted un peso specifico notevole nella band l'aveva, sia livello di songwriting che di influenza sugli altri (pare sia stato lui ad ampliare il bagaglio tecnico di Hetfield). Poi, che il suono del basso non sia cristallino, è vero, ma rimane comunque piuttosto evidenziato (anche se ovviamente non al livello del basso di Steve Harris negli Iron).

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

5 Giugno 2013

Anche perchè Harris ha il suono "classico" del basso, lo "sbeng sbeng" metallico che troviamo anche nel basso di D.D. Verni degli Overkill. Burton suonava con un basso distorto...

10. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    122

5 Giugno 2013

Beh, credo che il fatto che il basso sia stato mixato in maniera sostanzialmente differente in Kill'em all rispetto ai due dischi successivi (dove appunto, si impasta con le chitarre) sia un dato oggettivo, che prescinde da qualsiasi valutazione soggettiva. Di fatto è molto meno "leggibile", si sente ma si distingue a fatica dalle chitarre (ne sanno qualcosa i bassisti che provano trascrivere le parti che sentono sul disco). Non sarò di certo io a contestare il carisma e il peso specifico di Burton all'interno della band, con il nickname che mi ritrovo:rotfl:

11. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

"Mi Piace" ricevuti:
    862

5 Giugno 2013

Che poi anche lo "sbeng sbeng" di Harris si è andato definendo col tempo (e i vari dischi), dato che il suono del suo basso all'inzio era molto più pastoso.

PS. Blitz, curiosità, ma Jade è la tua ragazza? :già:

12. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.350

5 Giugno 2013

Cosa te lo fa pensare? :lookaround: Comunque si :sisi:

13. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

6 Giugno 2013

ALLELUJA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Qualcuno che ha tradotto quel che intendevo io a grandi linee! :hihi:

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.412

6 Giugno 2013

Non so voi dove eravate esattamente vent'anni fa, una sera di giugno.

Io so che ero in camera mia, attaccato alle casse della radio. Su Rai Stereo Due trasmettevano lo show dei Metallica in diretta da Londra.

In estasi, mi preparavo a quello a cui avrei assistito di persona pochi giorni dopo allo Stadio Delle Alpi.

Finalmente tutto lo show è ora stato pubblicato online:

Radio 2 Planet Rock - Metallica prima parte

Radio 2 Planet Rock Metallica seconda parte

Radio 2 Planet Rock - Metallica terza parte

A alex-cr- e away75 piace questo messaggio.
  15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

6 Giugno 2013

Idem anche se purtroppo poi non andai a Torino :(

Il concerto lo registrai su due cassette e l'ho poi ascoltato centinaia di volte, lo so a memoria, interventi di Mixo compresi :hihi:
    Grandissimo personaggio della radio, ora mi sembra sia a radio Capital.

Tra l'altro in questo concerto il basso di Jason si sente eccome :sadic:

Condividi questa Pagina