1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Il Thrash che incontra i riff più pesanti di Iommi.

2. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Sì ma decenti perché si chiamano "Metallica": diciamolo che se fosse qualsiasi altra band, soprattutto emergente, farebbero cacare e basta.

3. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Infatti, se non fosse per il brand consolidato starebbero a suonare nelle parrocchie. Ma secondo me non è mancanza di impegno e voglia di fare (come spesso è tipico di mustaine), o meglio non solo, è proprio che pur volendo non sarebbero in grado. Mancano proprio le capacitá e il genio compositivo

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

4. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Jun 9, 2016

Mah, è un po' azzardata come affermazione :D . E' vero che i Metallica ora come ora possono contare su di un nome che da solo basta a richiamare folle oceaniche ai loro concerti, a prescindere della qualità degli ultimi album in studio o delle prestazioni live (che comunque a detta di molti continuano ad avere un considerevole impatto)....ma è pur vero che questo nome non è nato dal nulla, si è consolidato nel corso degli anni grazie ad opere fondamentali che hanno definito gli standard di una buona fetta della musica metal. Il successo dei Metallica non è il risultato di un'abile operazione di marketing, ma è per larga parte il frutto di una carriera eccezionale che la maggior parte dei gruppi metal si sogna.

Ora probabilmente le idee compositive sono un po' (tanto) scemate, non hanno più la voglia e la forza dirompente che li animava ad inizio carriera, ma questo penso che valga un po' per tutti i gruppi famosi con carriere pluridecennali. I Metallica adesso sono il classico gruppo da vedere in sede live, anche per lo spettacolo di contorno alla musica (mi riferisco sia alle scenografie del palco sia allo spettacolo dato dal pubblico stesso, alla sensazione di partecipare ad un grande evento collettivo), ma dal quale uno si può aspettare ben poco a livello di qualità dei nuovi album in studio (un po' come i Queen, o anche Alice Cooper e i Deep Purple).

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Scusa eh, ma questo post mi sa tanto di Mustaine > Metallica.

Io ti potrei dire allora che se non fosse per il brand Mustaine farebbe il doppiatore di paperino con la voce ridicola che si ritrova.

Mettersi a fare distinzioni tra mancanza di capacità e mancanza di impegno mi pare riduttivo.

Io credo che le capacità compositive di Hetfield e Mustaine siano paragonabili, poi ovvio ci sono altri fattori in gioco.

6. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jun 9, 2016

Di nuovo Metallica vs Megadeth?

7. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Certo, qua dentro Mustaine è Dio e se uno una volta prova a rispondere in modo peraltro tranquillissimo via di meme, mi pare giusto.

Nessun Metallica vs Megadeth. Se hai qualche spunto migliore ti ascolto volentieri comunque.

8. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

Jun 9, 2016

Sì, mi sembra giusto, piuttosto che inoltrarsi nell'ennesimo confronto sterile tra queste due band. Basta scrivere "Mustaine" qua dentro (tra l'altro, in modo denigratorio questa volta) e qualcuno che abbocca e deve per forza partire con il solito paragone c'è sempre. Ma non è stancante? Si stava pure parlando di qualcosa di interessante (quanto incide il brand "Metallica" sulla percezione che abbiamo della loro musica).

nico76 likes this.
  9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Ma no dai.

A scanso di equivoci preciso che mi piacciono entrambe le band e che sono contento di aver visto i Metallica al Sonisphere 2015 pur con tutti i problemi che ci sono stati.

Però ripeto: Death Magnetic e Beyond Magnetic sono dischi ascoltabili solo se si pensa a St. Anger o ai Metallica come marchio di fabbrica perché altrimenti chi se li calcolerebbe?

Sono pure di parecchio inferiori al Black Album che sarà pure una ruffianata commerciale ma almeno ha ancora qualche spunto interessante.

10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Infatti, e bisogna ammettere che i tallica sono quasi 25 anni che non tirano una zampata degna, lo zio dave nel frattempo ogni tanto ha scritto pezzi buoni o anche ottimi. Sugli anni 80 sono il primo a dire che i tallica erano nettamente migliori, almeno a mio gusto. Ma dopo...no comment. In 4 album hanno esaurito tutte le idee

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

Jun 9, 2016

Su questo ci sarebbe da discutere parecchio.
    Una carriera durata ad oggi 35 anni. I primi dieci grandiosi, gli ultimi venticinque trascinati nella mediocrità - a voler essere buoni. "Carriera eccezionale" proprio non direi, dai.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Diciamo che tante bands, forse quasi tutte, esauriscono il periodo d'oro nella prima decade.
    Certo che alcune vivacchiano poi dignitosamente, cosa che non mi sembra sia riuscita ai Metallica.

13. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Certo, è stancante. Come è stancante leggere leccate a Mustaine ovunque, del resto.

Secondo me se la scusa della pigrizia e della mancanza di stimoli vale per Dave, dovrebbe valere anche per i Metallica, tutto qui.

Poi oh, a me piacciono entrambe le band, quindi con me caschi male. L'ultimo Dystopia è molto bello per me, per dire.

14. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 9, 2016

Ruffianata commerciale mi pare un tantino riduttivo. Ottimo album rende meglio l'idea.

15. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

Jun 9, 2016

Si, sicuramente la definizione di carriera eccezionale non è la più calzante se prendiamo in considerazione l'intero loro periodo di attività:D è eccezionale quello che loro sono riusciti a creare con i primi 5 dischi in studio (includo anche il Black Album perché, volenti o nolenti, ha rappresentato un punto di riferimento per il metal di lì a venire, e un punto di partenza per migliaia di ascoltatori che poi magari si sono interessati alle altre band meno famose). La fama dei Metallica è tutta lì, in canzoni come Fade to Black, One, Disposable Heroes, Enter Sandman, Hit the lights e tutti i loro capolavori che hanno marchiato a fuoco il metal tutto, al di là dei diversi sottogeneri, come solo pochi gruppi sono riusciti a fare.

Da Load in poi sono a mio parere irrilevanti in studio, ma tutto quello che hanno fatto prima basta e avanza a giustificare il mito. Certo, alcuni componenti del gruppo potrebbero impegnarsi maggiormente per riacquistare lo smalto esecutivo di un tempo:D

Share This Page