1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

1. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Giugno 2016

Mamma mia che discorsi del cavolo.

Ancora con la storia dello studente, la media tra i dischi e tutte ste robe assurde... fate prima a dire che vi stanno sul cazzo i Metallica, su.

A Vittorio piace questo elemento.
  2. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Giugno 2016

Minchia, "caso o merito che sia"? Cos'è, esce per caso un poker del genere? Boh, secondo me la stai facendo fuori dal vaso...

Poi ribadisco: se mettere in piedi praticamente da soli un nuovo genere, piazzare quattro dischi della madonna, sfondare a livello radiofonico con il disco Metal più venduto di sempre, influenzare generazioni di musicisti negli anni e riempire gli stadi per vent'anni di fila è avere una carriera non degna di nota (se non peggio), be, alzo le mani... Vorrei sentire però quali sono le band con 35 anni di carriera con percorso netto nelle pubblicazioni e simili risultati in termini di pubblico e influenza sul genere.

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Giugno 2016

I Rush. Ma anche i Voivod, giusto per nominarne due.

Comunque lascerei stare ogni discorso sul pubblico (chi ascoltava e amava i Metallica degli anni '80 ha smesso di seguirli da 25 anni, il pubblico che hanno adesso è in larghissima misura diverso) e sull'influenza avuta sul genere, perchè la questione è abbastanza controversa e le evoluzioni vissute dal thrash sono così ramificate ed estese che già dai primi '90 in poi i Metallica non hanno più avuto alcuna voce in capitolo. E poi tirare in ballo i riscontri di pubblico (ma non di critica, chissà perchè :lookaround: ) mi sembra scorretto e ingiusto nei confronti di tutte quelle band che ancor oggi, dopo 25/30 anni di militanza, sfornano dischi di eccellente fattura e suonano in modo impeccabile, avendo come seguito una minima parte delle masse che possono vantare i Metallica.

E infine: il paragone di Wayfarer con lo studente che campa - mediocremente - di rendita sui votoni presi all'inizio della carriera scolastica è assolutamente perfetto. "Eccezionale" un par di ciufoli.

Tra l'altro, stando al dizionario e all'etimologia del termine, anche per la lingua italiana "eccezionale" non è accostabile ai Metallica. Ci sono una marea di band che hanno pubblicato i loro dischi migliori nei primi dieci anni di carriera e poi hanno avuto cali più o meno vistosi, quindi i Metallica non rappresentano nulla di "eccezionale" in tal senso. Detto questo, molt(issim)e di quelle band hanno proseguito fra alti e bassi ma sempre con dignità; i Metallica sono 25 anni che prendono sistematicamente per il culo gli ascoltatori con scelte artistiche a dir poco discutibili, dichiarazioni imbarazzanti, cali tecnici spaventosi e pubblicazioni dal mediocre allo scandaloso. Se hanno scelto di buttare alle ortiche una carriera che avrebbe potuto essere e rimanere fulgida, i cattivoni non possono certo essere coloro che si limitano a rilevarlo.

"Carriera eccezionale"? Non prendiamoci in giro.

A The Eternal Wayfarer piace questo elemento.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Giugno 2016

I Rush sì come influenza, non penso come pubblico; i Voivod...ma non scherziamo.
    Non hanno avuto un'influenza ampia in modo neanche minimamente paragonabile e i termini di pubblico è come paragonare una pulce ad un elefante.

5. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Giugno 2016

Forse qualcuno non capisce, o non vuole capire, che sarebbero bastati Kill'em All e Ride The Lightning per poter considerare la carriera dei Metallica eccezionale. Perchè quelli sono indubbiamente due album eccezionali. Aggiungiamo poi Master, Justice e il BA e direi che le chiacchere stanno a zero ( non l'utente... credo :hihi:. scherzo eh non ti arrabbiare ). Ciò che è venuto dopo è irrilevante.

6. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Giugno 2016

Ho già detto che il pubblico non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione.
    Quanto all'influenza avuta dai Voivod, io ci rifletterei su un altro po' prima di minimizzarla. Comunque anche questo è un aspetto che non dovrebbe costituire una discriminante, nessuno è in grado di dire in che misura i Metallica siano stati influenti e nei confronti di chi. Limitiamoci al lato artistico delle rispettive carriere e basta.

7. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Giugno 2016

Mea culpa, ho letto solo la prima riga del tuo post :hihi:
    Comunque la questione dell'influenza non mi sembra proprio qualcosa su cui si può passare sopra come se nulla fosse: praticamente inventare un genere (sì, ok, gli Exodus avevano il disco già pronto, comunque Kill 'Em All l'ha scritto Mustaine, ma tant'è), influenzare direttamente o indirettamente se non tutte, quasi tutte le band venute dopo di loro, sdoganare un macrogenere come il Metal alle masse dopo 20 anni di demonizzazione...non esattamente uno scherzo.
    Vogliamo parlare solo del lato artistico? Ok, hanno fatto 4 album (per me anche 5) straordinari, dei capolavori incredibili.

Ma non si può parlare di una band senza contare il "contorno" e il contorno dei Metallica è quello di una band eccezionale.

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.405

10 Giugno 2016

L'esempio del voto scolastico può essere calzante fino a un certo punto. Io ricordo che una volta alle superiori riuscii a prendere 10 in una verifica di matematica senza nemmeno sapere come, a culo proprio, come se stessi compilando una schedina del Totocalcio senza conoscere le squadre, e quel voto mi salvò la media per quel periodo, ma ovviamente non riuscii a ripetere tale exploit.
    I Metallica il "voto 10" lo hanno trovato ben più di una volta, e questi influenzano positivamente tutta la carriera.

A IAmTheLaw e Coop piace questo messaggio.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.405

10 Giugno 2016

Chissà in quale universo parallelo "Kill'em all" è stato scritto da Mustaine.

10. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Giugno 2016

11. silent sea

silent sea
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    457

10 Giugno 2016

Vale per tutti eh!!

And Justice For All

12. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi

"Mi Piace" ricevuti:
    16.313

10 Giugno 2016

Io l'ho fatto apposta eh :sadic:

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

10 Giugno 2016

Non ripeto quello che ho già scritto due volte, ma per me i Metallica potrebbero anche andare avanti altri vent'anni a pubblicare un disco di merda all'anno, che la loro carriera sarebbe comunque eccezionale.

A Vittorio piace questo elemento.
  14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

10 Giugno 2016

Boh.

Ma c'è tanto da discutere? Ora i Metallica fanno abbastanza cagare, almeno su disco.

Ma fanno e faranno sempre parte della Storia del Metal. Correzione: del Rock.

Punto.

A nico76 piace questo elemento.
  15. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

10 Giugno 2016

Beh, ma questo non era mai stato in discussione. Un posto nella storia del rock se lo sono guadagnato, come del resto molte altre band. Quello di cui si discuteva era se è opportuno definire la loro una carriera "eccezionale", dopo che negli ultimi 25 anni si sono ridotti a diventare la parodia di loro stessi.

Condividi questa Pagina