1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Nov 9, 2015

Si ma occhio: quello che dici è vero ma riguarda solo l'assumere più calorie di quelle consumate, ossia ingrassare, con tutti i problemi di salute che si porta appresso.

Mentre invece quel tizio là mette in relazione questo fantomatico "smaltire" con il sistema immunitario, i tumori e altro.

2. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 9, 2015

certo...mi riferivo solo alla parte relativa allo zappamento della terra...

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 10, 2015

Eh ma così, tagliando il mio messaggio originale hai modificato il significato originale del mio messaggio.

Io dicevo che mi "faceva ridere" (in realtà mi preoccupa un po') il comportamento del mio amico che si è lasciato condizionare a tal punto dalle parole di Mozzi.
    E la cosa è pericolosa perchè questo mio amico ha già sfiorato l'anoressia in passato.
    Anoressia maschile: già mangia poco di suo perchè è complessato, in più fa tantissimo esercizio fisico per smaltire quel poco che mangia...e se l'è già vista brutta una volta...è finito all'ospedale.

Io ci ho scherzato prima, ma se avessi saputo del suo comportamento non gli avrei detto di Mozzi, per il suo bene.

Ho paura che ci stia ricascando...

4. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

non credo...nel senso che quella parte può, come ho scritto, (secondo me), essere interpretata a parte...se consumi troppi carboidrati e zuccheri complessi dovrai trovare un modo adeguato per smaltirli e la fatica di zappare la terra potrebbe essere uno di questi...

chiaro che se il tuo amico è facilmente suggestionabile, anche lo avesse sentito da altri ne sarebbe rimasto comunque spiacevolmente impressionato...probabilmente se ascoltasse i fanatici della paleodieta o della chetogenica sarebbe ancora peggio!

l'anoressia è un problema psicologico, il deperimento è una conseguenza...stagli vicino e se vedi qualche comportamento sospetto parlane con i familiari...

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 10, 2015

E' logico che se ti mangi due piatti di risotto a pranzo non va bene.
    Però la disamina di Mozzi è come sempre approssimativa.

Ok: non mangio il primo, ma mi mangio 3 panini, non è forse peggio?

Il primo non andrà mangiato magari tutti i giorni, se fai una vita sedentaria, ma affermazioni come la sua sono cazzate.

Cioè 'sto tizio dice che se uno svolge lavoro d'ufficio (come il 50% mi sa degli italiani) non dovrebbe MAI mangiarsi un primo.
    Ma ti rendi conto della cazzata?
    Dai, è palese.

6. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

continuo a pensare che non è una cazzata in se...se stai tutto il giorno seduto, hai una vita sedentaria e non fai nessun tipo di movimento, avrai un fabbisogno calorico di un certo tipo e la quantità di "energia" all'interno di quel fabbisogno non deve per forza venire da pasta e pane...

la cazzata è che uno vada a sparpagliare informazioni senza tener conto che non siamo tutti uguali, che ognuno ha il suo metabolismo e magari anche qualche patologia...il dubbio che ho sempre avuto su questi santoni è che finché chiacchierano sul generale va tutto bene, poi se vai a chiedere una dieta su misura che però ti permetta di sopravvivere allora cambia tutto...voglio dire, se per dimagrire mi tolgono i carboidrati e poi torno dal medico lamentando spossatezza, difficoltà di concentrazione e nervosismo quello che fa, li rimette? così sono capaci tutti...

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 10, 2015

Ho capito, però CONCRETAMENTE: che cavolo devo mangiare?

A sentire il vecchio: i primi piatti sono veleno, il pane e i farinacei sono veleno, il latte vaccino e i latticini sono veleno, gli insaccati e la carne di maiale sono veleno!

Io che mangio fuori casa senza avere una mensa, che cavolo dovrei mangiare?

'Sto tizio poi propone cibi e prodotti che conosce solo lui e che verosimilmente costeranno anche parecchio.

8. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

concretamente? non dovresti mangiare fuori casa e nemmeno alla mensa, casomai ce l'avessi...è il discorso che abbiamo sempre fatto qui, cercare di non consumare roba industriale, ovvero evitare bar, mense, self e trattorie...dovresti portarlo da casa previa scelta accurata dei prodotti...è difficile sicuramente, però anche farsi un panino a casa con il pane integrale, tacchino ed una verdura non è tanto complicato...oltre al grandissimo risparmio rispetto allo stesso prodotto preso in un bar...

sto tizio mi pare abbia lo stesso atteggiamento, ad esempio, della dieta a zona...hai fatto caso alla pubblicità in tv? in farmacia trovi i loro prodotti, commercializzati dalla enervit...o quest'altro furbacchione?

http://www.tisanoreica.it/

9. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 10, 2015

Appena ho tempo do un'occhiata al link.

Sì, io in genere mi porto qualcosa da casa, ma non so quanto possa andar bene, a livello salutare...

10. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Nov 10, 2015

Quoto il luppooo per ricordardarvi che quello che mangi non centra un bel niente con l'attività che devi fare(o quasi), ma è quanto ne mangi.
    Quindi mangiate di tutto e poco, non fate la cazzata di fare diete "a eliminazione" perché l'ha detto qualche santone. Anche perché poi s'è visto che quando si segue una dieta basata sulla privazione di questo o quell'altro molto spesso si finisce per mangiare molto di più di altre cose.

11. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

non è facile mettere insieme il tutto...anche perché, vorrei precisare, qualità e quantità devono andare in parallelo...non è che se ti mangi dieci panini integrali non ingrassi...ma comunque non c'è paragone con quella roba tipo gomma che si trova nei bar...non bisogna fare come quelli che stanno a dieta tutta la settimana poi fanno aperitivo, cena e dopocena sabato e domenica...tanto vale farsi la carbonara tutti i giorni...

12. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

di tutto e poco non significa niente...può valere come indicazione generale, "la pasta dai 50 agli 80 grammi al giorno"...ma se, ad esempio, cinquanta grammi andassero bene per un muratore, l'impiegato quanti dovrebbe consumarne? 20?

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Nov 10, 2015

Quando ero andato io da una nutrizionista, basandoci sulla mia attività fisica, il mio peso, la mia costituzione, gli esami del sangue, avevamo stabilito una porzione di 70-75 g...giusto per essere indicativi...

Secondo me bisogna stabilire un giusto equilibrio tra salute e "gola".

Nel senso che non siamo tutti uguali: c'è quello, come il mio amico, che magari vive bene mangiando solo verdurine, frutta, contando le volte che ha mangiato la carne in una settimana, evitando i formaggi, ecc., pesando le razioni... e vive felice, contento, poichè non gli pesano queste privazioni.

Io non potrei mai vivere così.

Cerco di stare attento, per quanto posso, cerco di mangiare meglio che posso, ma non potrei mai essere così maniacale. Mi piacciono anche i dolci, non spessissimo ma me li mangio volentieri.

Mi piglierò il diabete? Mi verrà un infarto?

Amen, cosa volete che vi dica...io non ce la faccio a misurare col bilancino la carne, il pane, le verdure, i cereali...a stare attento a quello, ad evitare quell'altro.

E' un po' come quello che appena gli fa male un dito ha piacere ad andare all'ospedale a fare 200 analisi e quello che appena può sta lontano mille miglia da un ospedale.

Ognuno deve vivere come crede sia giusto, nel rispetto degli altri ovviamente.

14. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Nov 10, 2015

E infatti è un'indicazione generale, quindi significa qualcosa e non niente.
    Io non capisco certe volte cosa vuoi

15. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 10, 2015

è giusto...ma infatti nessun nutrizionista di dirà mai di eliminare tutto se non hai patologie particolari o devi perdere decine di chili...ma te lo dice uno che non vuole appiopparti i prodotti che produce lui come fanno i furbi di cui sopra...

altra cosa di cui si parla poco (altro buon motivo per rivolgersi ad un esperto) sono gli abbinamenti...aspetto fondamentale, al pari delle quantità e della qualità degli alimenti...non sapevo, ad esempio che la curcuma è un potente antitumorale ma per essere del tutto efficace, deve essere assunta insieme al pepe nero...ecco, giusto per dirne una...

Share This Page