1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

23 Agosto 2010

Zanna, ti ha già risposto Dreki - che ringrazio - praticamente... non volevo assolutamente comportarmi della serie "io ho ragione e tu hai torto a prescindere", ma semplicemente farti notare che hai frainteso la frase di Pieroni che, se letta fuori dal contesto, può sembrare offensiva ovviamente. Tutto qui. :)

2. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

23 Agosto 2010

quoto il buon dreki. La live a me fa cagare, è però vero che a tanti concerti ci sono veramente 2 gatti in croce :D

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Agosto 2010

Ci siam capiti, bel discorso, sul serio.... solo penso ci sia una grave incongruenza in ciò che ho evidenziato! Non credi?
    O solo i promoter dovrebbero secondo te organizzare concerti per passione rimettendoci soldi propri mentre invece i KINGS non possono manco ABBASSARE le richieste economiche per andare incontro ai propri fans in paesi in cui il loro seguito non è così numeroso da permettere un loro normale (esoso in rapporto al pubblico che attraggono) ingaggio????
    Così facendo Joey e tutti i kings of kings costringono i brothers italiani sempre a trasferte costose e impegnative..... giustamente gli sforzi e i sacrifici devono venire sempre dai "più poveri", vero???
    Bel rispetto che hanno per il loro fans.....

ALL HAIL THE KINGS!!!

p.s. nessuno obbliga i Manowar a spendere soldi (che poi, coi prezzi che hanno al giorno d'oggi i service video, ti dico che la spesa non è quel granchè...) per riprendere ogni singolo show e fare 38475659609 dvd all'anno..... ma voi preferite avere 457656968 dvd dei Manowar o vederveli in concerto??? Chiedo!

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Agosto 2010

No no no, apsetta un attimo...
    Questo "dovrebbero" te lo sei inventato tu - nel mio post non c'era.

Quindi... NO: non ho mai detto (né penso) che i promoter "dovrebbero" fare così.

Ho detto:
    "Ma non posso pretendere che tutti i pierini e i Pieroni del pianeta la pensino come me: c'è chi fa business, e chi lo fa per passione."
    Chi appartiene alla prima categoria FA BENISSIMO a fare così - MAI DETTO che dovrebbe fare altrimenti.
    Ho solo detto che io non supporto un certo tipo di eventi.

Chi appartiene alla seconda (c'è un tizio in Italia che si fa un culo così per organizzare un festival molto valido con numeri-pubblico venti volte minori) è probabilmente un imprenditore molto meno valido 8e infatti meno facoltoso). ma siccome porta in Italia festival fatti con uno spirito che io condivido, lo supporto.

La differenza è che il secondo, se mi fa un concerto dei The Rods in Italia, vuole ANCHE portare i The Rods in Italia.
    Il primo invece vuole portarmi gli Iron Maiden... vuole SOLO portare ME a vedere gli Iron Maiden.

Quello che non quadra nel tuo post, è che sembri ignorare che un artista ha un cachet fisso e spese fisse o quasi, mentre un festival (biglietti, affitto location, promozione, etc etc etc) ha entrate e uscite variabili: e fatte in base alle spese per il cachet.
    Quindi, è ovvio che l'artista fa i suoi interessi e il promoter anche. E a queste condizioni, nessun promoter fa venire i Kings in Italia.

MA
    Ma se in una trattativa tra un promoter "per passione" potrei capire che la band facesse un sacrificio per ragioni appunto di amicizia... non ha invece senso che questo avvenga quando si tratta di festival che è mero business. Allora se Pieroni non alza il cachet, Joey non lo abbassa.
    Joey non suona, e io non lo vedo in Italia.
    Pieroni non lo fa suonare, e io non gli dò i soldi per il GOM.
    Mi sono spiegato meglio?
    ;)

beh, dai... "COSTRINGONO"??? :shock:
    Oddio... Joey non è ma venuto a puntarmi una pistola (o mazza ferrata) alla schiena urlando "o mi viene a vedere in Colombia o ti spacco la calotta!!"

5. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Agosto 2010

So bene a chi ti riferisci, tutto il rispetto, anche se non è certo l'unico organizzatore underground di questo tipo ;), ma questo lo sai meglio di me! ;)
    Ma l'ultima frase sugli Iron e sul "ME" sottolineato non l'ho capita... A me sembra che anche il primo voglia portare TE a vedere i The Rods, no? o li porta in Italia per vederseli da solo a casa sua? :roll: Dai.... sono d'accordo con te sulle differenze di impostazione dei tipi di festivals o eventi... ma l'obiettivo di tutti penso sia portare le bands che piacciono ai fans, cercando di fare in modo che ALMENO non ci perda nessuno.

Io non ignoro che ogni artista abbia delle spese più o meno fisse... dico solo che se i Manowar fino a neanche 10 anni fa venivano in Italia abbastanza regolarmente e ora non lo fanno più, SECONDO ME è perchè si son montati la testa, pensano davvero di fare 10, 100, 1000 mila spettatori ovunque vadano e per questo sparano cifre folli. E non dico questo per difendere nessuno.... forse per attaccare un po' i Kings, si... e CON DISPIACERE..... perchè capisco bene che faccia parte dei loro "personaggi" il fatto di spararle grosse, ma questo atteggiamento va a discapito della loro umiltà (che non esiste evidentemente e penso che ai fans dei kings vada bene così in quanto l'umiltà non è per loro, immagino, virtù, ma debolezza...) e dei fans stessi, che certo non sono obbligati da Joey a prendere treni e aerei per vederli, ma alla fine, o fanno così o si accontentano di vedere il canonico dvd natalizio....... :nono:

Ah... comunque ci sono artisti che ormai hanno "sfondato" che ogni tanto fanno ANCHE concerti AGGRATIS!!!!!!!!!!! ;) O per beneficenza!
    Ribadisco che chiedere lo stesso cachet dei Tallica o degli Iron che fanno 3/4 volte minimo l'audience dei Kings è cosa fuori dal mondo...

Con questo sto facendo giusto un discorso "teorico" in quanto a me non cambia nulla.... dal momento che "squalifico" un artista per uno o più atteggiamenti che non trovo congrui alla realtà, all'etica o anche solo al mio carattere, questo potrebbe fare concerti gratis sotto casa mia come shows a 5000 euro in australia, che sarebbe lo stesso! Anche perchè siamo in un mondo libero. E quindi tutti liberi di chiedere cachet esorbitanti, di fare/non fare attività live, di andare/non andare ai concerti, ma anche LIBERI DI CRITICARE! :D

Ultima cosa.... ormai sempre più spesso (non sempre ma molto spesso) faccio come te in un certo senso.... vado a vedere BANDS che suonano più PER PASSIONE che per altro, accontentandosi di cachet minimi o comunque "umani", pur di suonare in giro per l'Europa o il mondo, e pur di condividere queste esperienze con chi li segue con passione. Non hanno conti in banca esagerati, non hanno megapalchi, non girano in limos, dormono sui bus o in b&b, non fanno dichiarazioni roboanti e quando ti fanno un autografo o una dedica ti scrivono per prima cosa "Thank you" ;)

Tu applichi il discorso ai promoters, io agli artisti! ;)

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Agosto 2010

certo che hai ragione.
    infatti io ho scritto: "anche... solo..."
    ovvero che il primo vuole ANCHE portare i The Rods in Italia 8e, sottinteso, portare me a vederli - ovvio), mentre il secondo vuole SOLO portare me a vedere gli Iron.

ovvero: che c'è un tipo di promoter che si cura di fare un bel concerto, che piace anche a lui, e che spera porti gente in quanto è un bell'evento.
    Questo ci mette il portafoglio, certo, ma anche la passione.

e c'è il tipo di promoter diverso, che invece tira su il festival con le band che vendono, infischiandosene degli accostamenti di genere e della qualità, al punto da infilare band heavy metal in un festival "blues" a pochi giorni di distanza da un altro festival metal, anziché ficcarle nel festival metal, così che qualcuno si paga 2 biglietti.
    Questo promoter ci mette solo il portafoglio.

e allora come mai all'estero suonano?
    Per me, la risposta è ovvia: perché all'estero, a quelle cifre folli, evidentemente i promoter rientrano. C'è più pubblico e magari meno costi, non lo so... ma le cifre immagino sian sempre quelle. Come appunto ha detto Pieroni: qua in Italia, quelle cifre non vanno bene; qua in Italia, i ManowaR non hanno pubblico.ù

E allora lo ri-chiedo: ma per quale ragione dovrebbero abbassare il cachet, per venire a suonare dove non c'è pubblico??

Ragazzi.... ogni tanto lo ricordo: i ManowaR, 3 anni fa, hanno organizzato il Magic Circle A 10 EURO DI BIGLIETTO. Credo sia stato un "bagno di sangue", in termini di spese. Che siano andati in rosso di brutto.
    E dunque? Come vedi, anche loro ci han provato per passione...

Infine... fai tanto bene a criticare, per me non c'è problema :)
    Davvero... anzi, ho scritto proprio per cercare di "pacificare" le posizioni.

7. Avalon

Avalon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2010

salve a tutti,
    forzatamente assente da queste pagine, sono lieto di riuscire a scrivere di nuovo. Ho avuto un incidente sul lavoro, sono stato per un pò in ospedale e quindi ero piuttosto scazzato, non mi andava di mettermi a scrivere.
    Però ho seguito - devo dire anche con dispiacere - tutte le varie conversazioni e, sinceramente mentre me ne stavo la languire con un bel quartetto d'archi nelle giunture - non mi capacitavo del livello di scannamento raggiunto.
    Non voglio far polemica - sono appena rientrato in forum non mi pare il caso e neanche necessario ma purtroppo ho notato che sembra che il caldo stia facendo più danni della grandine.. gli animi sono tesi e si prende fuoco (da tutte le parti) per ogni nonnulla.

E questo è brutto. Brutto perchè fino a poche centinaia di pagine fa si riusciva a discutere delle stesse (cicliche, ripetitive, identiche :annoyed:) cose con serenità o quantomeno con civiltà.

Mi fa dispiacere tornare e vedere, nelle ultime tre quattro pagine di nuovo incomprensioni.

Intendiamoci: non voglio far la paternale a nessuno, non voglio criticare non voglio fare il rompi palle.
    Notavo e basta.

Notavo che i miei brothers e sisters hanno gli animi bollenti, ognuno ha le sue ragioni e non voglio sindacare, anzi, non prendo proprio posizione. :)

Voglio solo dire una cosa:

SSSSSSSTTTTT ascoltate..... C'è musica nell'aria. Ed è il suono celestiale che ci unisce e ci accompagna. che ci fa essere diversi ed uguali, che ci fa scontrare e accumunare ma che di fondo, unisce tutti, in un'unica impalpabile armonia. Quella della vita.
    Siamo vivi. Ricordiamocelo per un momento, ogni giorno. ;)

Mi siete mancati.

8. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

23 Agosto 2010

:(:(:(:(

azz, Ava... spero tu stia comunque ok, adesso. In bocca al lupo, fratello, di tutto cuore.

9. ManOfWar

ManOfWar
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    34

23 Agosto 2010

in bocca al lupo avalon ;)

10. Avalon

Avalon
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Agosto 2010

Grazie gente..

Come si dice, qualche bullone nelle giunture fa la sua porca differenza... ma per esser vivo son vivo... ;)

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

23 Agosto 2010

Guarda che fosse per me non ci sarebbe niente da pacificare... ;) discutere ed esprimere le proprie posizioni non siginifica far la guerra!!! :grin:

Comunque è evidente che in Germania o altre nazioni hanno più seguito, comunque vedremo se, organizzando tutto loro o affidandosi magari a uno degli organizzatori del tipo che preferisci tu, saranno capci di ritornare in Italia o se il loro resterà un (auto)esilio dorato!

Quello che dico io è che una marea di band di vario genere e con seguiti molto diversi passano dall'Italia (non che sia obbligatorio, siamo d'accordo) e loro e pochi altri invece non ce la fanno... bah... :roll:

Non ci conosciamo ma mi sento, a parte farti tanti in bocca al lupo per la guarigione, di farti i complimenti per il post! :headbang:

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Agosto 2010

Bentornato e in bocca al lupo. Personalmente mi scaldo solo quando mi attaccano a livello personale o quando come hanno fatto prima, mi vogliono imporre la loro idea come se fosse legge.
    Nel pomeriggio ho evitato di andare avanti, ma la mia opinione permane. Ho il diritto di poter interpretare una frase come mi sembra più giusto.

13. Stormbringer - Defender

Stormbringer - Defender
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    19

24 Agosto 2010

Bentornato Avalon! :) E in bocca al lupo per la "convalescenza". Tieni duro. ;)

Tornando al discorso:

Ma veramente ancora non vi chiedete PERCHE' Joey NON PUO' fisicamente abbassare il cachet, se non per fare della vera e propria beneficenza? :roll:

(Domanda che ho già posto e che è stata bellamente ignorata).

A 'sto punto lo spiego: E' sì vero che i MANOWAR, sopratutto in Italia - dove la gente ha il culo molto ma molto pesante - non faranno mai il pubblico di Iron Maiden e Metallica, ma è anche vero che l'impianto dei MANOWAR, curato a mano nei minimi dettagli, sempre più che all'avanguardia, non ce l'hanno nè Iron Maiden nè Metallica.
    E un impianto del genere (che ogni volta viene mostrato orgogliosamente in ogni piccolissima sfumatura) ha dei costi enormi. E probabilmente un mutuo acceso per pagarlo. Oltre al personale per curarlo e mantenerlo.
    Se io devo guadagnare 10 non posso chiedere 5. Tantomeno a un'azienda che della musica se ne sbatte i coglioni e fa solo business.

Joey stesso ha fatto di tutto per portare i MANOWAR sempre più vicino all'Italia (nel 2007 la Svizzera e Monaco di Baviera, quest'anno a Tolmino "Slovenia" ha portato il Magic Circle Festival e 30 km dal confine). Sono gli Italiani che sanno solo lamentarsi. E nient'altro.
    Fa benone a non passare di qua se deve far beneficenza a una manica di voltafaccia che gli dà dello stronzo quando suona in Ucraina e lo osannerebbe quando suona dietro casa. Per non parlare poi di quelli che gli daranno dello stronzo perchè "certo che il concerto poteva farlo più a sud".

14. simona

simona
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    308

24 Agosto 2010

Triste nell'apprendere ciò che ti è successo...rincuorata dal fatto che stai recuperando. In bocca al lupo, Avalon, e bentornato tra noi.

Strana, questa discussione, vero? E' la prima volta che la si affronta tanto di petto e chiaramente. Personalmente, anche io mi domandavo cosa accidenti tenesse fuori dall'Italia i nostri, che vedevo suonare in lungo e e in largo da Cracovia a Dusseldorf (per dire....), poi leggendo mi sono chiarita un pò le idee, specialmente con l'ultimo post,...qui sopra;).

15. Abbadon

Abbadon
    Expand Collapse
    The Real Rocker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Agosto 2010

Quoto. Giustamente il promoter fa i gusti dell'impresa... anche perchè poi dovrebbe rendere conto a gente aziendalmente più in alto di lui, che se ne sbatte magari anche della musica :D.

Cmq i Manowar, avendoli visti un sacco di volte (come avendo anche visto Iron e Metallica), non solo non attirano il pubblico come metallica e iron (ma in fondo cazzo dai lo sanno tutti... da bambino, almeno ai tempi miei, 15 anni fa, ti chiedevano, ma preferisci Iron o Metallica?, quelle 2 sono le band dalle quali si iniziava, almeno nel 90% dei casi) ma ne attireranno forse un quinto della gente (che come diceva qualcuno, ha il culo pesante... certo poi ci sono altre questioni economiche dietro blabla, ma poi non si finisce più di parlarne. E' forse più facile venga tanta gente a un festival, ma se questo festival ha tanti grossi nomi anche la spesa sale esponenzialmente (e bisogna fare 2 conti pure lì, notate che lo stesso Wacken, pur tenendo sempre i 10-12 nomi grossi ha altre 30-40 band "piccoline", che magari incidono un decimo o meno di una big come cachet.... e lì vanno 50mila persone).

Che poi in Italia ci sia poca non dico cultura... ma valorizzazione delle band, questo è innegabile (sarà ignorante il metallaro tricolore, sarà tutto, ma è così). Perchè ci sono band (nomi e cognomi? Scorpions, Accept, Saxon -loro pure fin troppo bravi con le pretese per quello che han dato, infatti vengono spesso-, ecc ecc) caposaldi della musica rock che poi ti finiscono terzi-quarti in scaletta perchè hai davanti i Velvet Revolver o cippa lippa? (con relative limitazioni allo show). Quando magari poi in Europa dell'est, in Germania o altrove riempiono non palazzetti ma stadi? Mi pare più che comprensibile che anche loro vogliano massimizzare (per quanto figo ecc ecc ecc è cmq un business). Ci sono band MOSTRUOSE che suonano solo in USA anche a gruppi di 2-3 a concerto che storicamente sarebbero headliner ovunque che qui non passano mai, perchè? perchè nessuno se li fila, semplice (e musicalmente un concerto Kansas+Styx+Foreigner è da orgasmo se non di più).. un trio così se in Italia fa 500 persone è un successo, là ne fanno almeno 15000. La differenza è tutta lì

oggi va altra musica e altre band... c'è poco da fare

p.s : buona guarigione al buon Avalon, vedrai che tornerai a sgambettare quanto prima ;)

Ultima modifica: 24 Agosto 2010

Condividi questa Pagina