1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

1. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Giugno 2012

è che fino a lunedì non ho tempo di andare in altri negozi, altrimenti uno che ce l'ha già da oggi lo beccavo :D

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Giugno 2012

Io l'ho trovato nel negozio piu' scrauso di Roma...:hihi:

per il momento vorrei solo descrivere la voce di Alessandro Conti dicendo che nella Title Track e' fenomenale e non ho dubbi nell'affermare che e' uno dei migliori cantanti che abbia mai sentito... Ha un range impressionante..
    Magari timbricamente meno personale di un Fabio Lione ma tecnicamente e' inarrivabile..ha un controllo e una padronanza totale... Passa dal soprano a tenore con una naturalezza incredibile... Ed e' capace di un falsetto allucinante...

3. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

22 Giugno 2012

Non vedo l'ora di sentirlo! In un'intervista Turilli dice che Alle ha registrato una parte altissima per far sentire alla soprano la linea da cantare... peccato che lei non riuscisse a cantarla altrettanto bene e così han tenuto la parte fatta da lui!! :D

(Alle lo sentii anni fa, in un piccolo club, con i Trick e fu fenomenale, chissà ora con tutta questa esperienza in più).

4. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

23 Giugno 2012

Grande disco ragazzi... non sentivo un Turilli cosi' ispirato da Prophet Of The Last Eclypse...infatti questo Ascending To Infinity mi ricorda molto i suoi album solisti :)
    E la voce di Alle e' veramente fantastica! Pezzo preferito per ora Tormento e Passione, veramente ottima!

5. sonato arctico

sonato arctico
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

23 Giugno 2012

sicuramente un bell'album

voce eccezionale, anche se il timbro non mi fa impazzire (opinione personale, ovvio)
    i pezzi più lenti, al contrario degli amici Of Fire, sono finalmente tornati ad essere belli, così come la suite (16 minuti che letteralmente volano, veramente fatta bene per attirare sempre l'attenzione)
    ecco sui pezzi "veloci" o comunque più tirati mi riservo qualche ascolto in più, specie in auto, visto che trovo Dark Fate of Atlantis la migliore del lotto e non vorrei che sia così perché effettivamente è la più immediata (Excalibur sicuro è quella che meglio identifica il disco nell'insieme)
    Dante's Inferno, pezzo a metà come velocità, è veramente ben riuscito

6. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

23 Giugno 2012

appena letta la news "4 date in italia" ho subito pronosticato in maniera esatta le 4 location, ormai neanche c'è più suspense nel sapere dove vanno a suonare sul suolo nazionale...

Cmq ora mi appresto ad ascoltare anche io il nuovo album, sono gasatissimo!

7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

23 Giugno 2012

Dov'è che l'hai sentito, a Trezzo? :)
    Io lo sentii lì, i Trick suonarono con i Clayrvoyants (e Dennis Stratton).
    Alle vinse alla grande il confronto con il cantante dei Clayrvoyants (secondo me sopravvalutati, ma questo è un altro discorso!). Lo asfaltò proprio!

A Dima83 piace questo elemento.
  8. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

23 Giugno 2012

bon ascoltato il disco e a primo ascolto spiazza un pò visto che il cambio stilistico che turilli auspicava è stato finalmente attuato, anche se i rimandi alle produzioni dei suoi progetti solisti sono abbastanza marcati. La voce sicuramente è il primo elemento da analizzare con cura, visto veramente il lavoro molto eterogeneo fatto da alle su tutto il disco, e cercare poi incosciamente di levarsi dalla mente il paragone con lione, visto che a livello di linee vocali siamo molto distanti da quello che la timbrica di fabio permette. Da notare anche le nuove soluzioni legate all'aspetto cinematico del lavoro, dove scompaiono le pompose orchestrazioni classiche dei precedenti rhapsody per arrangiamenti più elettronici e ambientali, ed un uso meno come dire "ritornellistico", se mi passate il termine, dei cori, ancora più maestosi ed audaci. In generale il sound è più freddo e moderno, e penso sia una precisa volontà di turilli. Per le canzoni in particolare, analissi successive con il passare degli ascolti :)

9. Ride_The_Sky

Ride_The_Sky
    Expand Collapse
    Post fata eadem mutata resurgo.

"Mi Piace" ricevuti:
    10.694

23 Giugno 2012

E' sempre cosi, ormai:( purtroppo spesso e volentieri ci rimette il sud Italia, da Roma in giù bisogna aspettare sempre i festival per vedere qualche nome 'importante' :(

Spero di avere tempo per trovare l'album, sono molto curiosa! :D

10. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.019

24 Giugno 2012

Bellissima anche Excalibur... tra l'altro sono tornati i ritornelli "allegrotti" dei primi Rhapsody o degli album solisti di Turilli, anche se in versione piu' complessa e ricercata.

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

24 Giugno 2012

@ Lord: hai la casella dei PM piena! :)
    Ti ringrazio qui per la precisazione sul cantante dei Rhapsody!

Qualcuno verrà al Mariposa ad incontrare Turilli? :)

A Lord_of_the_Thunder piace questo elemento.
  12. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    128

24 Giugno 2012

ho sentito qualcosa....
    lo accosterei a Dawn of Victory per molti suoni anche se le canzoni sono mediamente pià elaborate...anche troppo

Pure Ascending to Infinity ha un pezzo musicale inutilmente lungo
    Direi che alla sufficienza ci arriva

13. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

25 Giugno 2012

Azz il 24 a Roma... il 16 ho i Muse a Bologna... mi duole un sacco dover saltare... speriamo di beccarli in qualche festival estivo!

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

25 Giugno 2012

ops! :D

libero subito un po' di spazio! ^^

(vorrei venire venerdì, ma il lavoro me lo impedisce...)

15. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    237

26 Giugno 2012

Sul sito è possibile ascoltare March of time, Clash of the titans e Tormento e passione. Io ho ascoltato solo la cover per non guastarmi la sorpresa del disco, e devo dire che fa veramente godere. Gli arrangiamenti sono magnifici...

Condividi questa Pagina