1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live nation e il bagarinaggio

Discussione in 'Concerti e Meeting' iniziata da Bull Gates, 9 Novembre 2016.

  1. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    5 Dicembre 2016

    Ammetto di non essermi interessato più di quel tanto, il mio settimo ed ultimo va che risale al 2005.
    personalmente però mi era sembrata una buona idea.
    anche se, nostalgico e conservatore come sono, preferivo gli anni 90 quando arrivavi sul posto ed acquistare il biglietto in loco.
    Già comprarlo a Itzheoe dopo la Gockelerie non mi piaceva più: si trattava già dei famosi i biglietti stampati a nastro.
    ora mi pare ci sia un eccessiva ansia da prestazione, si acquistano biglietti oltre un anno prima dell'evento, senza nemmeno sapere chi si esibirà.
     
    #61
  2. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    5 Dicembre 2016

    Sì.... ma negli anni '90 era quasi una "Festa di paese" con tutto il rispetto!
     
    #62
  3. SporcoRozzo&Primitivo

    SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

    Registrato:
    25 Maggio 2009
    Messaggi:
    3.450
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.468

    5 Dicembre 2016

    Infatti io ho smesso di andarci quando ai miei occhi ha cominciato a diventare troppo grande e mi sono orientato verso il Metalcamp
     
    #63
  4. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    6 Dicembre 2016

    Intanto quassù per i Rainbow le regole sono queste

     
    #64
    A Blizzard e Bull Gates piace questo messaggio.
  5. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    6 Dicembre 2016

    Sicuramente buone queste restrizioni sui Rainbow, perlomeno nell'intento, ma poi nel mercato secondario i biglietti ci arrivano lo stesso...ne ho visti tantissimi su viagogo, per dire. Poi come fanno con le restrizioni sulla foto ed il nominativo non lo so, ma il tizio che faceva l'intervista alle Iene parlava solo di una seccatura in più, ma assolutamente fattibile.
    La rigidità di questa cosa poi finisce anche per punire magari ingiustamente chi non può partecipare per altre cause e si trova impossibilitato a cedere il biglietto legalmente.

    Penso che per contrastare davvero efficacemente il bagarinaggio, oltre ovviamente ad evitare di comprare da loro (ma questo come abbiamo detto diventa complicato quando ci sono in ballo eventi unici nella vita) , occorrerebbe proprio rivoluzionare il sistema di vendita e di controllo...ma anche in quel caso, se un biglietto c'è ed è cedibile, ci sarà sempre il modo di far pagare questa cessione. E' molto complicata come cosa, non so quanto sarà davvero contrastabile.
     
    #65
  6. sciacallo010

    sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Membro dello Staff Webmaster

    Registrato:
    4 Maggio 2009
    Messaggi:
    22.099
    "Mi Piace" ricevuti:
    15.774

    7 Dicembre 2016

    L'unica soluzione sarebbe di avere biglietti nominativi che possono essere rivenduti solo tramite il promoter.
    Se uno vuole vendere manda il biglietto al promoter che rivende al prezzo di vendita (come fa o faceva il Wacken).
    Ovviamente ci vuole la complicità di un promoter onesto.
     
    #66
  7. maxthecat

    maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

    Registrato:
    27 Marzo 2003
    Messaggi:
    16.392
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.218

    7 Dicembre 2016

    Il Wacken l'ha fatto solo per la venticinquesima edizione...... poi ha lasciato perdere..... voci non fondate dicono per motivi di ricorsi legali..... che ha notizie interessanti a tal merito venga avanti!! Tu Sciaca' eri presente al 25° giusto?
     
    #67
  8. Blizzard

    Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

    Registrato:
    9 Settembre 2009
    Messaggi:
    2.131
    "Mi Piace" ricevuti:
    879
  9. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    15 Febbraio 2017

    Passato il polverone iniziale post Coldpaly, purtroppo la situazione è sempre tragica: per U2 e Lady Gaga tutti i biglietti via in pochi secondi e migliaia disponibili sui siti di bagarini. Mi sa proprio che non c'è niente da fare...legalmente non possono fargli nulla, si vede.
     
    #69
  10. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    15 Febbraio 2017

    Anche se temo servirà a poco, Trotta della Barley Arts sembra intenzionato ad introdurre il biglietto nominale, più che altro ci sarà da vedere con quali condizioni, in primis la possibilità del cambio nominativo in caso di regalo o impossibilità di andare all'evento, perchè per i biglietti delle partite di calcio i bagarini ci mettono due secondi a cambiare i nominativi, quindi tutto resterebbe invariato.
     
    #70
  11. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    15 Febbraio 2017

    Più che non possono, non vogliono.
    Se i biglietti li danno direttamente loro sottobanco sarebbe antiproducente vendere un biglietto compeltamente in regola che non può essere rivenduto, infatti han ben pensato di fare la legge che colpisce solo chi li rivende.
     
    #71
  12. Flea

    Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

    Registrato:
    2 Aprile 2005
    Messaggi:
    17.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.744

    15 Febbraio 2017

    Purtroppo è vero anche questo :(
    Ma anche chi li rivende mi pare difficile venga sanzionato...sennò non si spiegano anche tutti i bagarini fuori dai palazzetti/stadi.
    Il problema è che con la facilità che si ha nel rivendere i biglietti nel mercato del bagarinaggio, crescono esponenzialmente anche il numero di bagaraini occasionali.
    L'altro giorno che ho preso il biglietto di Lady Gaga in prevendita anticipata (solitamente meno affollata di quella aperta a tutti), avrei potuto facilmente prendermi altri 3 biglietti certo di rivenderli a 3 volte tanto su Viagogo...ovviamente non l'ho fatto, ma teoricamente se poi vai lì e ci sono 500 biglietti (dopo una settimana, quindi all'inizio saranno stati anche molti di più), più di qualcuno ha fatto così.

    Poi leggo che Ticketone, sempre per Gaga, ha sospeso una 50ina di transazioni sospette, ovvero un'inezia rispetto al totale di biglietti destinati al bagarinaggio. Insomma, si è ancora troppo indietro e il futuro lascia prevedere solo un peggioramento.
     
    #72
  13. Wakka

    Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

    Registrato:
    22 Novembre 2007
    Messaggi:
    14.050
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.279

    15 Febbraio 2017

    Perchè dieci anni fa quando multarono un tifoso la mafia del calcio la prese a male, sia mai che milioni fatti sottobanco sparissero, e decise (impose) che il bagarinaggio non è reato.
    La soluzione più facile è biglietto nominale, se si prendono più biglietti si mette anche il loro nome sopra o a chi fanno capo, se l'acquirente originale non può presenziare si fa una delega da stampare e portare insieme al biglietto all'evento, ovviamente tutto viene registrato ed archiviato online. Chi di dovere appena vede che qualcuno prende puntualmente un numero elevato di biglietti od anche ne prendesse solo uno lo rivende, segna il nome e lo mette in lista nera, impedendogli automaticamente sia l'acquisto online che quello in negozio.
     
    #73
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2017
  14. alex-cr-

    alex-cr-
    Expand Collapse
    The Sound Of Madness

    Registrato:
    27 Gennaio 2008
    Messaggi:
    9.981
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.584

    19 Febbraio 2017

    Questa trasmissione radiofonica ha ospitato Trotta della Barley Arts e - credo prima intervista dopo le dichiarazioni rilasciate a Le Iene - De Luca di Live Nation, sempre per discutere del fenomeno secondary ticketing.

    King Kong P.M. del 11/10/2016
     
    #74
  15. Marco Strazzulla

    Marco Strazzulla
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    14 Dicembre 2013
    Messaggi:
    1.896
    "Mi Piace" ricevuti:
    583

    16 Marzo 2017

    Va anche detto che il calcio è un mondo a parte, dove tutto è consentito...
     
    #75

Condividi questa Pagina