1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

30 Marzo 2015

Abbi pazienza Discy, seguo la saga da quando ero un bocia (:lookaround:), vale a dire dal 2004... le attese sono sempre state estenuanti, ci ho speso parecchi soldi su (calcola una decina di libri a 8 euro + 5-6 in copertina rigida a 20 euro circa... insomma una certa cifretta, mai quanto diversi abbonamento Sky ma neanche due spicci); appartengo alla schiera di "nerd" che in fin dei conti hanno contribuito alla fama della saga e gli hanno consentito di approdare su Hbo...
    Tutto questo vuol dire che "sprecherà" altro tempo per scrivere le sceneggiature, sottraendolo a quello dei libri... Scusami se ho il dente avvelenato :hihi:

A RIP piace questo elemento.
  2. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    238

30 Marzo 2015

Ma più che altro anche se non guarderò la serie tv mi verrà spoilerato anche solo casualmente ben prima che legga il libro.....inconcepibile!

3. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

30 Marzo 2015

per tranquillizzare tutti i lettori di Martin, vi ricordo un suo post dell'anno scorso in cui diceva che non ha intenzione di cambiare il finale dei libri, anche se molti fan l'han intuito. quindi di cosa vi preoccupate? se siete fan sapete già come andrà a finire...

4. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

31 Marzo 2015

Ni... o meglio qualche dettaglio qua e là l'ho sì intuito ma non il suo complesso, preferirei non mi venisse spoilerato ecco.

Anche i film di Harry Potter iniziarono a uscire con la saga ancora in corso, ma rimasero sempre "subordinati" ai libri della Rowling, nonostante il successo commerciale anche lì.
    Insomma la scelta di Martin è senz'altro lecita ma alquanto opinabile... mi sembra piuttosto irrispettosa nei confronti dei lettori che per anni lo hanno aspettato e gli hanno consentito di approdare in tv... poi probabilmente i soldi veri lì ha fatti lì, ma la fanbase che ha fatto fiutare l'affare ad HBO si è creata ben prima.

5. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

31 Marzo 2015

A me l'ultimo libro non è piaciuto. Oltretutto la sensazione è che il panzone abbia messo decisamente troppa carne sul fuoco e non riuscirà affatto a chiudere adeguatamente tutte le sottotrame che ha aperto.

Avrei sinceramente preferito l'idea originaria di X libri ---> salto temporale ---> X libri (sembra sia vera, così avevo sentito) rispetto a questo attacco di grafomania quasi kinghiana.

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Marzo 2015

ha già risposto anche a questo: la vita dà tutte le risposte? no. e così sarà nei libri. alcuni personaggi, con storie anche interessanti, semplicemente un giorno verranno uccisi in una locanda per rubargli pochi spiccioli o spariranno senza che nessuno se sappia più nulla e tanti saluti ai loro piani/progetti/vicende ;)

7. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

31 Marzo 2015

Senza alcun intento polemico, posso dire che mi sembra un po' una scusa del cazzo? :hihi:

Cmq chi vivrà vedrà, nel 2025 forse discuteremo del finale e di come abbia chiuso le storie dei vari personaggi.

O più probabilmente ci lamenteremo della sua mancanza di previdenza nel non aver lasciato appunti come fece Robert Jordan.

8. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

31 Marzo 2015

"Looks like somebody skipped Writing 101, when you learn that a deus ex machina is a crappy way to end a story".

George RR Martin a proposito del finale di Battlestar Galactica

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Marzo 2015

chi è causa del suo mal...

p.s.
    a scanso di equivoci non concordo con lui, è una visione di come portare avanti una saga sicuramente interessante a livello teorico, ma piuttosto di merda nella pratica ;)

10. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Aprile 2015

Qualcuno ha letto qualcosa di Halldór Laxness, nobel islandese per la letteratura? Consigli?

11. Ruggine22

Ruggine22
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

7 Aprile 2015

Stiamo parlando di David Foster Wallace? :lookaround:

12. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

8 Aprile 2015

factotum sembra il diario personale di bukowski per almeno il primo terzo di libro. con post office (71) ha fatto il colpaccio e si è ripetuto nel 75. la frase finale del finale però vale i soldi del libro

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Aprile 2015

nel frattempo il Premio Hugo, probabilmente il più importante premio per la letteratura (e non solo) fantastica in lingua inglese, un premio che si è spesso rivelato più veritiero di critici e dati di vendita, sta (neanche tanto) lentamente finendo nel cesso:
    Il disastro dei finalisti al Premio Hugo 2015 ? Fantascienza.com

14. vegsbornia

vegsbornia
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    77

10 Aprile 2015

Ho appena finito di leggere Il mondo senza di noi di Alan Weisman. Devo dire che è uno dei libri più belli letti negli ultimi mesi, sia per come è stato tradotto che per i contenuti. L'idea di base (supporre che da un giorno all'altro l'essere umano possa scomparire dalla Terra) poteva dare adito a qualche banalità di troppo, ma è stato sviluppato in modo intelligente, affrontando temi delicati come l'inquinamento dovuto alle materie plastiche e lo smaltimento dei rifiuti tossici, senza tirare in ballo ipotesi strampalate.

Ora ho per le mani Oro blu - La battaglia contro il futuro mondiale dell'acqua di Maude Barlow e Tony Clarke. Anche se è un po' pesante, mette in luce in modo chiaro molte questioni legate alla privatizzazione dell'acqua e al suo sfruttamento. Interessante.

Ultimamente ho fatto un po' di acquisti, ma ci vorrà del tempo per leggere tutto: l'ultimo è Colore - una biografia di Philip Ball. Devo essere sincero, mi ha intrigato molto la copertina. Quando ho visto che parlava dei colori, non solo da un punto di vista chimico, ma anche storico, avrei voluto abbracciare la libraia che me lo ha consigliato. ah ah ah

p.s. Prima o poi dovrò leggere anche io qualche fantasy...

15. SporcoRozzo&Primitivo

SporcoRozzo&Primitivo
    Expand Collapse
    Vegano non praticante

"Mi Piace" ricevuti:
    1.468

10 Aprile 2015

A proposito di fantasy, prosegue la mia droga di David Gemmell.
    Quarto libro che leggo della medesima saga. Mai ripetitivo, ambientazione impeccabile... occhio però a chi fa da traduttore!

Condividi questa Pagina