1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

25 Luglio 2005

beh, non so il genere di libri a cui sei abitato/a (scusa ma non ho capito se sei uomo o donna, sorry :( ) ma American Gods è tutto il crescendo, credo ti piacerà sempre di più... fino a dirompente finale (dite che parlo come un pubblicitario sotto anfetamine? beh, si, forse avete ragione, ma Gaiman mi fa questo effetto :D )

riguardo a Stardust, si tratta dell'ultimo libro tradotto in italiano, si trova da poco tempo anche in edizione economica negli Oscar Mondadori, è una storia molto leggera (più o meno, dato che certi passaggi non li lascerei certo leggere a un bambino), molto ispirata al fantasy... sicuramente non una delle sue cose migliori... consigliato unicamente ai veri fan di Gaiman, per gli altri sicuramente American Gods e NeverWhere sono acquisti molto più consigliati...

2. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

26 Luglio 2005

Un libro che ho appena finito di leggere è "E Johnny prese il fucile" di Dalton Trumbo, storia di un reduce della Prima Guerra Mondiale.. ne è stato tratto un film a inizio anni Settanta.. è quello da cui i Metallica hanno tratto le immagini di "One".. un altro libro interessante che ho visto in giro è uno in cui si tenta di spiegare come, spesso, il cinema statunitense sia stato influenzato dalla politica USA o su come questa cercasse di influenzare Hollywood.. c'erano esempi in cui si spiegava che film come "Independence Day" erano stati voluti per cercare di convincere la popolazione dell'importanza di avere un buon armamento e cose simili.. non mi ricordo il nome del libro, ma se era parlato qualche mese fa sul Venerdì... devo cercarlo in giro...

3. Thorn90

Thorn90
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Luglio 2005

Ho letto Il Signore degli Anelli, I libri di harry Potter (fino al 5),
    Il codice da Vinci, Angeli a Demoni,Lo scudo di Talos, l'ultima legione, Eragon, farheneith 451 e poi vari libri fantasy...

Mi sto preparando a comprare "il vichingo"..

4. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Luglio 2005

Diciamo che il genere di libri a cui sono abituato sicuramente non è fantasy! Non mi interessano i draghi che sputano fuoco, i folletti che saltellano, i maghi che fanno gli incantesimi e via dicendo...
    American gods in parte si potrebbe ricondurre al fantasy ma la sua storia và in profondità nelle radici della storia (e delle storie) che siano verità o leggende trasportandole in un modo reale dove tutto diventa realtà..anche i sogni!! Per questo mi piace! Non è solo "fantasia"!

....Non farti ingannare dall'avatar!! 8-]

5. DjNagash

DjNagash
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13

27 Luglio 2005

Nelle ultime 2 settimane (..non ho molto altro da fare in questo periodo! ) ho anche letto "Diary" di C.Palahniuk, "Follia" di P.McGrath, "Serpenti e piercing" di una giovane autrice giapponese di cui non ricordo il nome ed ho finito "Portland Souvenir" (sempre di Palahniuk) che mi stavo trascinando dall'anno scorso senza mai finirlo!

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

27 Luglio 2005

e che ne pensi di Palahniuk e di McGrath? sono due tra i miei autori preferiti... McGrath lo trovo molto pesante e verboso in molti punti, ma ha un modo di scrivere e di coinvolgere il lettore nella psicologia dei suoi personaggi che ha a dire il vero qualcosa di morboso... Palahniuk... beh, lui è un malato di mente totale, ma non ho letto ne Diary ne Portland Souvenir, solo i più "famosi" Fight Club, Invisible Monster, Soffocare etc.

7. Pugaciov

Pugaciov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2005

Fight Club l'avrò riletto tipo 4 volte :sadic:
    Di Soffocare ho sentito parlare benissimo, ma Invisible Monster com'è?

8. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

28 Luglio 2005

vabè quello è il fantasy più se possiamo dire "commerciale" che comprende scrittori come salvatore (l'uomo del copia e incolla :hihi: ) la weis, brooks (il signore degli anelli parte 2 asd ). Se ti piace il fantasy un pò più complesso, e (anche se sembra un controsenso) realistico prova con george r.r. martin e le sue cronache del ghiaccio e del fuoco (o qualcosa di simile). Il mondo è molto più realistico, curato, non ci sono folletti elfetti e maghetti ma si basa principalmente su intrighi politici.

Questo american gods me lo devo procurare cmq.. da come ne parlate sembra veramente bello ;)

9. madcap

madcap
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Luglio 2005

Invisible monster è il capolavoro!

te lo dice uno che si è letto anche le peggiori puttanate (leggasi Ninna nanna e Portland souvenir)

;)

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

28 Luglio 2005

uffi Mad, ma che brutto vizio che hai di anticiparmi con le risposte!!! :x

:D
    volevo dirlo io che Invisible Monster è il più bello! :P

cmq, si, American Gods è davvero un librone, uno di quei libri che quando ci entri non ne esci più, con una trama che ti prende sempre più e una sequenza di personaggi uno migliore dell'altro...

11. shalia

shalia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2005

io sto leggendo un bel libro molto semplice, stile fiabe per bambini ma bho... come dire.. è parecchio simpatico, si chiama "La pietra del vecchio pescatore" di Pat O'Shea, insomma, da leggere proprio quando nn ci si vuol impegnare... è un libro diversivo

12. Rainbow Rising

Rainbow Rising
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Luglio 2005

Ho appena cominciato "In God we trust: evangelici e fondamentalisti cristiani negli Stati Uniti", libro che parla dei vari movimenti estremisti cristiani presenti negli USA, della loro storia e di come vanno poi ad influire sulla cultura america e sulla politica.

13. Ancient

Ancient
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

Recentemente ho letto 'Viaggio al termine della notte' di Celine,un libro che nn riesco neanche a definire precisamente ma la sua lettura e' sicuramente consigliata anche se e' tutto fuorche' un libro immediato.

Un libro di genere completamente diverso che ho molto amato e' 'La voce della notte' di Dean Koontz :wink:

14. Darrosquall

Darrosquall
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Luglio 2005

come detto più sopra,consiglio anche io le cronache del ghiaccio e del fuoco di martin,semplicemente la saga fantasy che amo di più in assoluto. Piena di intrighi politici,di personaggi veri,e di grandi casate. Sembra quasi una saga storica. Il primo volume si chiama il trono di spade,consigliatissimo!

Io sto leggendo un bel thriller estivo,lo scheletro che balla,molto interessante e avvincente!

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

31 Luglio 2005

Se non ricordo male... l'estremo realismo delle situazioni e degli intrighi politici che si possono riscontrare nei libri che compongono il ciclo de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, sono dovuti principalmente al fatto che sono ispirati a fatti realmente accaduti... Martin infatti ha preso i fatti realmente accaduti nella cosiddetta "Guerra delle Rose" in inghilterra nel medioevo e li ha trasportati in un ambiente fantastico... naturalmente alcuni fatti sono stati cambiati e romanzati, alcuni personaggi sono stati aggiunti e altri tolti, vi è stata inserita la componente della magia (anche se in misura abbastanza ridotta) e i personaggi naturalmente hanno cambiato nome, ma la linea generale degli avvenimenti è pressochè identica a quanto scritto sui libri di storia... purtroppo non sono uno storico, ma mi piacerebbe un giorno, libri alla mano, provare a fare una comparazione tra i fatti storici e i libri di Martin, andando anche a rintracciare le analogie dei personaggi fantastici con quelli reali...

riguardo a Lo Scheletro che Balla, Jeffrey Deaver non è proprio l'ultimo nato, se è considerato il migliore scrittore di cyber-thriller al mondo credo che ci sia un motivo... anche se devo ammettere che quel libro in particolare, pur essendomi piaciuto molto, ho trovato un paio di colpi di scena sinceramente fin troppo forzati...

Condividi questa Pagina