1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Ares982

    Ares982
    Expand Collapse
    Better Than You.

    Registrato:
    5 Luglio 2003
    Messaggi:
    2.785
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    26 Aprile 2004


    :rotfl: :rotfl: :rotfl: anche a me faceva quest'effetto :D


    Ultimamente non riesco a leggere tanto, sono sempre di corsa e gli unici libri che prendo in mano sono quelli da studiare :(
     
    #76
  2. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    26 Aprile 2004

    Stanotte comincio a rileggermi "Il pendolo di Focault" di Eco
     
    #77
  3. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    26 Aprile 2004

    MadCap... non ho capito la tua uscita con: la Bibbia?
    cmq considero il libro di cui sopra uno di quelli da leggere, al di là delle credenze di ognuno è un libro veramente bello, alcune parti sono davvero epiche e riguardo ad altre sinceramente penso di Tolkien vi si sia ispirato molto quando ha scritto il Silmarillion :D
    non so se molti, alcuni, pochi o nessuno di voi scriva, ma leggendo la Bibbia, principalmente il vecchio testamento e poi l'apocalisse di San Giovanni si trovano molti punti strani, diciamo in cui non tutto sembra del tutto chiaro e questi con un po' di fantasia possono essere trasformati, riassemblati in modo da tirare fuori un sacco di storie... io per esempio ho abbastanza trame per i prossimi 20 anni :P

    sempre per MadCap, hai mai per caso letto i racconti di Boxe di Jack London? si, lo stesso che ha scritto Zanna Bianca, i suoi racconti (fu pugile semi e professionista) sono veramente splendidi, ti fanno davvero rivivere gli incontri, ma non come se fossero semplici episodi di violenza, con una poesia che ti lascia senza fiato... la lotta di due uomini l'uno contro l'altro fino allo stremo e oltre perchè la vittoria può significare un tozzo di pane in più da portare a casa alla famiglia e la sconfitta equivalere a morire di fame... bellissimi e drammatici in alcuni casi fino alle lacrime...

    torniamo indietro...
    Seraph: Nietzsche se lo cerchi a poco mi pare sia edito anche dalla Newton Compton, con un paio di euro ti porti a casa diverse cose che ha scritto e non ce n'è una sola che non meriti di essere letta... soprattutto le ultime prima che la follia lo prendesse completamente sono opere deliranti e geniali...

    adriana: anche io considero Nietzsche un grande filosofo, personalmente poi sono anche riuscito a farmi bocciare a un esame perchè mi sono messo a discutere con il professore riguardo a Nietzsche, alla fine non ce l'ho più fatta e ho cominciato a dargli dell'ignorante che non sapeva neanche leggere perchè si atteggiava a fenomeno, a mezzo-filosofo e invece pensava che Nietzsche fosse un nazista e altre boiate del genere... (ogni tanto mi chiedo perchè studio per diventare Designer se poi devo beccarmi gente del genere, tanto valeva che facessi filosofia, almeno forse i professori ne sanno qualcosa di Nietzsche...)

    unruhig: spero tu riesca a leggerlo e che ti piaccia anche, io Stendhal proprio non riesco a digerirlo :-(

    filippo: dici che stai per cominciare a RIleggere il Pendolo di Focault... mi fai venire in mente una domanda che vorrei rivolgere anche agli altri: voi rileggete mai dei libri che avete già letto? se lo fate... perchè? preferite rileggere un libro che avete già letto oppure leggerne uno nuovo? e ovviamente perchè...

    io l'unico libro che ho riletto è stato il Signore degli Anelli, l'ho letto 5 volte, ma in generale non rileggo mai nessun libro, mi resta tutto in mente, non ho bisogno di rileggerlo per ricordarmelo diciamo, ricordo le trame e molti dei personaggi di praticamente tutti i libri che ho letto nella mia vita e vi posso dire non sono pochini :P
    il Signore degli Anelli invece è stato diverso, non l'ho riletto per ricordarmelo ma perchè quando l'avevo finito la prima volta ero così calato in quel mondo che mi pareva di conoscere i personaggi e averlo finito fu per me come dover dire addio a dei cari amici... e in quel caso mi scappò persino una lacrimuccia, per cui lo rilessi come per dare un colpo di telefono a degli amici che erano partiti per trasferirsi lontano :)
     
    #78
  4. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2004


    :applause:
     
    #79
  5. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2004

    Ogni volta che rileggo un libro sento di carpire due cose importanti:
    - rivivo gli anni in cui l'ho letto per la prima volta (la scelta stessa di un libro, nella mia esperienza, deriva proprio da quello che sto vivendo)
    - mi permette di reinterpretare tutta l'opera d'arte alla luce della mia nuova "maturità".

    Ad esempio ritengo la Bibbia IL libro per eccellenza in quanto va letto, riletto, approfondito, riflettuto e, per chi crede, meditato. Sono contento che ti sia piaciuto Engash! :) Ma posso chiederti cosa te ne fai di trame bibliche? Scrivi testi? Poesie?!

    Il libro che più ho riletto è il piccolo principe. Ogni volta è una riscoperta del mistero dell'infanzia e una nuova comprensione dell'amore che provo verso i miei amici e mia moglie.

    Di solito, alla fine, sono sempre in lacrime :ueeee: :P

    A presto!

    YOURS

    MAURO
     
    #80
  6. Eilan83

    Eilan83
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    10 Maggio 2003
    Messaggi:
    5.032
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2004

    Molto bello :happy:
     
    #81
  7. BloodyEly

    BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2004

    Engash sei così efficiente e celere che ti chiameremo il bibliotecario di TM
    :D :D :D :D
     
    #82
  8. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    27 Aprile 2004

    Ho deciso di rileggerlo perchè quando lo leggi la prima volta è stata una lettura distratta, a pezzettini.... e soprattutto perchè mi piace come scrive Eco. :)
     
    #83
  9. Luck

    Luck
    Expand Collapse
    The Saint of Killers

    Registrato:
    16 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.818
    "Mi Piace" ricevuti:
    6

    27 Aprile 2004

    Non rileggo mai i libri perchè non ho tempo. Ci sono troppi libri che voglio leggere ed ogni volta se ne aggiungono di nuovi quindi non riesco proprio. Il 90% delle mie letture è incentrato sulla storia quindi mi capita facilmente di leggere più libri sullo stessa tema o che si incrociano in parecchi punti in comune ma mai lo stesso.
     
    #84
  10. Seraph

    Seraph
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Aprile 2004
    Messaggi:
    209
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    27 Aprile 2004

    Io comunque sono più interessato al Nietzsche filosofo che al Nietzsche romanziere. Il prezzo non ha importanza, quello ke ti volevo chiedere comunque è dove posso trovare una traduzione come cristo comanda. Per l'interpretazione del suo pensiero non è un problema, lo sto studiando sul libro di Gianni Vattimo, che è l'unico che ha tradotto la parola Ubermensch in modo corretto (significa Oltre-uomo, e non Super-uomo)
     
    #85
  11. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    27 Aprile 2004

    ehm... dunque... ehm... mmm... non so da che parte incominciare... i complimenti sono una cosa che digerisco lentamente (non sono abituato) se poi a farmeli è una ragazza bellissima come Ely... sono davvero imbarazzato... per il momento posso solo dirti grazie, col tempo elaborerò una risposta più meritevole di considerazione...

    minstrel: per rispondere alla tua domanda... io di solito scrivo cose diverse e molto strane, scrivo poesie ma principalmente trattano dei miei sentimenti, sono scritti molto romantici o decadenti, forse con un gusto un po' retrò, d'altronde io per primo mi considero uno spirito di un tempo passato... a parte questo le "trame bibliche" di cui parli le uso per scrivere racconti che non faccio leggere a nessuno, oppure per elaborare solo delle trame, delle storie che stendo come riassunti e che un giorno se qualcuno fosse interessato potrebbero diventare dei fumetti, dei romanzi, dei film... per specificare meglio cmq, la cosa che più si avvicina a certi miei tipi di trame è il fumetto e cartone animato Evangelion che fonde cabala ebraica, vecchio e nuovo testamento e fantascienza...

    seraph: solo una precisazione, Nietzsche non ha scritto romanzi, solo opere di divulgazione filosofica, ma le sue capacità di scrittore erano tali che avrebbe potuto scrivere romanzi, era questo che intedevo dire con il mio post...
    purtroppo per l'altro punto, sulle traduzioni, non posso esserti utile, io ho letto e studiato Nietzsche da autodidatta, ma su testi italiani, non conosco il tedesco e per questo non ti saprei indicare una traduzione più filologicamente corretta di un'altra, mi spiace :-(
    in compenso però mi sento di difendere la scelta del termine "super-uomo", secondo me è sicuramente un termine scelto non come errore di traduzione ma per maggiore chiarezza e impatto sul lettore, super-uomo ti fa capire subito certi tratti che deve avere il soggetto, il fatto che deve distinguersi dalla media... (poi andando avanti a leggere il concetto viene chiarito meglio, ma così di primo acchitto è più d'impatto...) mentre il termine "oltre-uomo" ti lascia forse solo perplessità a una prima lettura e solo andando a leggere capisci cosa si intende... sicuramente è più corretto come termine il secondo perchè più rispettoso anche dell'idea di Nietzsche riguardo a questo soggetto, ma il primo ha più impatto sul pubblico, se non avesse avuto un tale successo d'altro canto penso che già in precedenza si sarebbe arrivati a una scelta diversa di termini...

    p.s.
    sto per cominciare Carmilla di Joseph Sheridan Le Fanu... presto ve lo commenterò, così avrete un motivo in più per odiare la mia logorrea! :D
     
    #86
  12. adrianasmith

    adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

    Registrato:
    4 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    27 Aprile 2004

    Io non mi sono mai fatta nemmeno interrogare su Nietzsche, lo rispetto troppo per fargli questo :wink:

    Ovvio che li rileggo...Quello che rileggo di più è Pavese, perchè mi emoziona e mi fa riflettere, e soprattutto perchè ogni volta scopro qualcosa di nuovo tra le sue pagine.

    :love:
     
    #87
  13. minstrel

    minstrel
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Marzo 2004
    Messaggi:
    276
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Aprile 2004

    Grazie per le delucidazioni! :D

    Ieri sono passato in libreria e ho comprato il libro "MACELLO" di IVANO FERRARI. Poeta mantovano, lavoratore presso un macello del suo paese per alcuni anni, scrive poesie crude, affilate come delle lancie, haiku cadaverici, scheletrici, che puzzano di morte, potenti come poche altre!

    Mia moglie mi ha guardato strabuzzando gli occhi quando gliene ho letta una! :shock: :P

    ...scusate... per i vegliardi del forum, ma è già stato fatto un topic per poterci scambiare, postandole, poesie (nostre o altrui) o brani di libri che più ci piaciono? Non vorrei avviare un nuovo post senza aver prima controllato che ce ne siano già stati... e poi soprattutto come funziona con i diritti d'autore? Secondo me se di una raccolta di 200 pagine estraggo una poesia di 3 righe, la scrivo, la pubblico indicando nome cognome titolo dell'opera e casa editrice faccio pubblicità non reato! Non vi pare? :-o Come vi sembra come idea per un nuovo eventuale topic?

    A PRESTO e grazie

    YOURS

    MAURO
     
    #88
  14. odobenusrosmarus

    odobenusrosmarus
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Ottobre 2002
    Messaggi:
    4.428
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    28 Aprile 2004

    mammamia...auguri. Comprati qualche chilo di bicarbonato e di alka seltzer! :P
     
    #89
  15. oldmaidenfan73

    oldmaidenfan73
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    27 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Aprile 2004

    E picchè? :roll:

    No dai, è un ottimo scrittore Eco... e poi a me le sfide piacciono :)
     
    #90

Condividi questa Pagina