1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    17 Aprile 2004

    risposte comulative:

    MadCap... di là verità che a te Palahniuk piace perchè ci trovi tutte le perversioni sessuali di cui abitualmente fantastici mentre leggi 100 colpi di spazzola seduto sul cesso! :D
    ok, dopo la stronzata del giorno... beh, devo dire che effettivamente Palahniuk spesso lo fa quell'effetto, ma dopo aver letto Dellamorte Dellamore a 10 anni (mi aspettavo una roba alla Dylan Dog e mi sono trovato un pulp) sono abbastanza vaccina :-P

    Trash... Io Uccido è un libro bellino, forse un po' troppo lungo, nel senso che per esempio io a pagina 120 ho capito chi fosse l'assassino e loro identificano a pagina 500, poi ci sono ancora 200 pagine che volendo si potrebbero anche togliere di torno senza problemi... inoltre lungo il libro ci sono alcune divagazioni che non centrano nulla e che si potevano evitare... cmq lo stile di scrittura è veloce, si nota subito che Faletti si è ispirato a piene mani a gente come Connelly o Deaver e direi che ha fatto bene perchè quei due lì scrivono da dio...

    Adriana... 100 colpi di spazzola è un libro grandioso... il primo libro che ho visto comprare di sua iniziativa da parte di mio fratello e che oltretutto è pure riuscito a finire di leggere... non ho ancora capito però perchè lo leggeva solo quando si chiudeva in bagno per delle mezz'ore :roll:

    Alessandro... Gazze Ladre non è male come libro, peccato però che ormai Ken Follett non scriva più lui i suoi libri, ha un gruppo di scrittori che scrivono tipo un capitolo a testa nel suo stile e poi un editor che mette tutto in ordine e appiana le divergenze... sono lontani i tempi di capolavori come "I Pilastri della Terra" :-(
    e poi la Santacroce è bravissima! hai letto "Destroy"? uno dei migliori e più geniali libri pubblicati in italia negli ultimi anni... questo a sentire i critici, secondo me è solo una operazione commerciale per seguire la moda del pulp... solo che la moda è ormai finita, Ammaniti ha cominciato con un'opera delirante come Branchie: divertente, osceno, geniale e pazzo, ma poi si è evoluto e ora è uno scrittore "serio"... altri non riescono evidentemente a capire che un certo momento è passato...
     
    #46
  2. BloodyEly

    BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Aprile 2004

    Questo lo fa anche S. King :wink:
    Cmq stiamo qua a discutere sul "si dice" non penso proprio che Mr. Follett ti abbia telefonato a dirti che fa cosi. Sono solo supposizioni messe in giro, poi magari sono vere...però quando uno comincia a fare i miliardi vengono sempre fuori di ste voci, eh :P
     
    #47
  3. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    17 Aprile 2004

    la santacroce: ebbasta! tutti i pulpettoni si sono già riconvertiti da un pezzo, questa è l'unica che va ancora in giro convinta della bontà della sua opera. letto un libro è come averli letti tutti. sempre le stesse ritritissime tematiche pseudo-arrapanti......
    album dovrebbe esserne un mezzo fan

    faletti: l'italia ha sputato fuori negli ultimi anni dei Noir con la n maiuscola, neri veramente, nerissimi! non ce l'ho con faletti che anzi reputo una persona intelligente ed uno dei pochi "comici" ad aver saputo dimostrare di essere in grado di fare tutto, ma io uccido che è!? troppo scontato, troppo pompato dalla critica. penso che se una spinta del genere l'avesse ricevuta un libro come Romanzo Criminale di De Cataldo o Arrivederci Amore Ciao di Carlotto, ora ci indicherebbero da tutte le parti come la patria del noir.....
    (gli americani restano comunque i migliori)
     
    #48
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    18 Aprile 2004

    BloodyEly... mmm, riguardo a Stephen King non ci metterei la mano sul fuoco, benchè non mi piaccia e lo consideri solo uno dei maggiori fenomeni di marketing del nostro secolo, secondo forse solo a McDonalds... King è un grafomane, non è capace di stare senza scrivere e quindi credo che almeno nel suo caso siano solo leggende metropolitane...
    riguardo invece a Follett, non mi ha telefonato per dirmelo ma lo ha ammesso in una intervista a newsweek di circa un anno fa... ha detto che non reggeva i tempi che gli venivano imposti dalla casa editrice e che quindi ormai da 2 o 3 libri a quella parte non li aveva scritti da solo ma che aveva preso alle sue dipendenze alcuni giornalisti che scrivevano il grosso del lavoro mentre lui si limitava alle ricerche storiche, alla documentazione, alla sceneggiatura della storia e a un controllo di massima...

    MadCap... se ti piace il Noir hai mai letto nulla di Joe Lansdale? è un texano che ti fa ricredere della patria di Bush Jr. e dopo un suo libro saresti propenso a credere che allora qualcosa di buono l'ha prodotto quella terra di pistoleri :-P così su due piedi mi ricordo solo Fiamma Fredda pubblicato in italiano, ma mi pare che recentemente ne sia stato pubblicato anche un'altro, il titolo faceva riferimento a una palude... ma si trattava di un libro che avevo già letto nei gialli noir della mondadori con un titolo diverso e così non ricordo il nuovo titolo ne la casa editrice, sorry :-(

    p.s.
    è uscito in edicola "Venere sulla Conchiglia" di Philip J. Farmer nella collana di Urania Collezione con introduzione di Valerio Evangelisti... questa nuova collana di Urania presenta tutti i mesi dei libri che hanno fatto la storia della fantascienza, uno più bello dell'altro, e presentano un paio di vantaggi importanti: una veste grafica molto bella, non la solita roba da edicola ma un'edizione molto curata e soprattutto un prezzo molto basso :D
     
    #49
  5. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2004

    di lansdale ho letto una raccolta di racconti della fanucci, il titolo è tipo maneggiare con cura.

    urania mi ha sempre incuriosito..... quanto costa? ce l'hanno un sito? ogni quanto esce?
     
    #50
  6. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    18 Aprile 2004

    dunque, Urania esce in edicola con 2 pubblicazioni al mese...

    Urania - che è la collana diciamo normale, esce un libro al mese, costo 3,55 euro, veste grafica tipo I MITI MONDADORI

    Urania Collezione - di cui siamo arrivati al numero 15, mi pare, con il libro di Farmer sopra consigliato, esce un libro al mese e rappresenterebbe una sorta di collezione minima dei capolavori del genere fantascienza, sono previsti 50 numeri, poi chiuderà, costo 4,90 euro ma veste grafica molto più bella e curata

    non conosco nessun sito internet che possa informare sulle future pubblicazioni di Urania, di solito quando acquisti un libro sai cosa esce il mese successivo, io non li prendo tutti, ma quando ne esce uno nuovo chiedo al mio edicolante di farmi dare un'occhiata e così spulcio la trama e le prossime uscite se c'è qualcosa che mi interessa...
     
    #51
  7. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    18 Aprile 2004

    Ho appena iniziato "Sulla Strada" di Jack Kerouac...quando l'avrò finito vi dirò la mia impressione! :)
     
    #52
  8. madcap

    madcap
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    7 Novembre 2001
    Messaggi:
    1.650
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2004

    la beat generation è tutta dentro questo autentico manifesto degli anni 50-60, la fine dell'american dream(o forse l'inizio?), ma soprattutto la storia di una generazione che a dispetto del nome("bruciata") ha molto da insegnare a tutti.

    hai fatto un'ottima scelta :wink:
     
    #53
  9. Hildolf

    Hildolf
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Settembre 2003
    Messaggi:
    824
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2004

    In effetti già dalle prime pagine mi sta "acchiappando" non poco.... :wink:

    Comunque...voglio associare al libro la visione di "Easy Rider" e "Gioventù bruciata", due film che aimè ancora non ho visto...
     
    #54
  10. tommy85

    tommy85
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Dicembre 2001
    Messaggi:
    1.321
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    19 Aprile 2004

    vorrei iniziare a leggere Lovecraft.
    Che mi consigliate?
     
    #55
  11. paul harris 73

    paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

    Registrato:
    11 Novembre 2003
    Messaggi:
    4.807
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    19 Aprile 2004

    In questi giorni sto leggendo il libro scandalo di robert baer " la disfatta della cia" e devo dire che fino ad ora mi ha preso parecchio... praticamnete è il resoconto di una vita da parte di uno dei migliori agenti segreti della cia andato in pensione; praticamente ha passato la vita in medio-oriente a cercare di ricostruire indagini su attentati andandosi continuamente a scontrarsi contro realtà non troppo belle per la popolazione americana e non. Il libro è a volte censurato con righe nere dove non si vogliono far conoscere date,nomi,posti, da parte della cia.
    Gran bel documento storico, visto anche che la stessa CIA non ha assolutamente deciso di denunciare l'autore per diffamazione o quant'altro.
     
    #56
  12. adrianasmith

    adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

    Registrato:
    4 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Aprile 2004

    Verissimo :wink:
     
    #57
  13. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    20 Aprile 2004

    minchia Tommy in che guaio che ti sei cacciato! non nominare Lovecraft in mia presenza!!!

    dunque, le pubblicazioni in Italiano sono diverse... principalmente ti consiglio quasi tutto quello che la Mondadori ha pubblicato recante la sua firma, in particolare i suoi racconti sono raccolti in 4 volumi degli oscar mondadori... si tratta della traduzione migliore e dell'edizione più economica in commercio:

    Tutti i racconti 1890-1920
    Tutti i racconti 1921-1926
    Tutti i racconti 1927-1930
    Tutti i racconti 1931-1936

    oltre a questi la Mondadori ha pubblicato alcune antologie in omaggio al solitario di providence con racconti di scrittori contemporanei e volumi con i racconti migliori... ti consiglio di non acquistarli, il primo perchè non ne vale la pena, il secondo per non avere doppioni...

    inoltre la mondadori ha stampato altri due libelli a nome Lovecraft, si tratta di una selezione delle sue lettere intitolata "Lettere dall'Altrove - Epistolario 1915-1937", in originale le sue missive si trovano raccolte in 4 volumi editi dalla Arkham House di S.T.Yoshi (il maggiore studioso vivente della produzione di HPL), l'edizione italiana è una selezione delle migliori e consta di un solo volume... solo per fan accaniti...

    sempre e solo per fan accaniti la mondadori ha stampato anche un libretto di difficile reperibilità che riproduce gli appunti di Lovecraft riguardo a spunti letterari e improvvise intuizioni... si intitola "diario di un incubo"... la cosa più interessante sono le note a margine che creano un effettivo e diretto collegamento tra l'appunto, il momento in cui è stato vergato, la vita di HPL e un eventuale poi derivazione come racconto...

    dal punto di vista delle poesie esisteva solo una edizione in italiano che riproduce l'originale raccolta intitolata "Fungi from Yuggoth" (Yuggoth era secondo HPL il decimo pianeta del sistema solare da cui probabilmente provenivano i Grandi Antichi all'alba dei tempi... tanto immaginario non era se recentemente lo hanno individuato e hanno infine deciso di chiamarlo Sedna), purtroppo è del tutto esaurita e non è mai stata ristampata...

    sul fronte dei saggi, anche qui tra le diverse pubblicazioni esistenti consiglierei: "Il Difesa di Dagon e altri saggi sul fantastico" edito dalla SugarCo. Edizioni, non è molto facile da trovare perchè è una edizione piuttosto vecchia e probabilmente anche in questo caso mai ristampata, ma forse con un po' di fortuna in qualche fondo di magazzino si trova... la SugarCo. ha pubblicato anche un altro libro che riproduce il saggio forse più famoso di Lovecraft intitolato "L'orrore soprannaturale nella letteratura", ne sconsiglio l'acquisto perchè a parte il prezzo non bassissimo di entrambi i libri di questa casa editrice, di questo saggio è pubblicato un vasto e più che soddisfacente riassunto in "In Difesa di Dagon..."

    con questo credo di aver detto tutto, spero di essere stato abbastanza esauriente :-)
     
    #58
  14. adrianasmith

    adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

    Registrato:
    4 Marzo 2003
    Messaggi:
    4.675
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    20 Aprile 2004

    Engash sei documentatissimo :shock:

    Ma Lovecraft non aveva a che fare anche con il Necronomicon? O me lo sto sognando?
     
    #59
  15. BloodyEly

    BloodyEly
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    23 Febbraio 2003
    Messaggi:
    3.378
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    20 Aprile 2004

    Io ho cominciato Il Codice Da Vinci caldamente consigliato da ogni persona che lo ha letto :P
     
    #60

Condividi questa Pagina