1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    22 Maggio 2009

    sono ancora al terzo libro(la scalata è lunga!11 volumi in inglese e il 12 in uscita prima della fine dell'anno; 10 pubblicati in italia) e fin qui ne vale la pena... leggermente sottotono il secondo volume la grande caccia rispetto al primo, ma trascurabile. per il momento direi bel ciclo più in là non saprei... spero non faccia la fine del ciclo della spada della verità di goodkind
     
  2. Filo

    Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

    Registrato:
    22 Maggio 2005
    Messaggi:
    5.444
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.179

    22 Maggio 2009

    Asperger sei un eretico, al rogo. :P

    La Ruota del Tempo... Lessi tempo fa il primo libro (mi fu consigliato proprio su questo topic), e lo apprezzai molto. Quoto oceano_di_notte sul secondo (in particolare la parte delle realtà parallele non mi ha per nulla convinto, vedremo come e se Jordan la svilupperà in seguito), il terzo invece è ok (e in questo capiamo che, in pratica, i primi 3 libri sono poco più di un preludio :D).

    Ordinai tutti i libri da BOL, che però simpaticamente trascurò di mandarmi (senza nemmeno avvisarmi) il quarto, nonostante fossero tutti segnalati come disponibili.
    Quando (e se) riuscirò a trovarlo proseguirò nella lettura della saga...

    Per quello che ho letto mi sembra un buon lavoro, già nei primi 3 Jordan getta i semi per molti differenti sviluppi, introducendo vari regni, culture, personaggi, ecc... Bisogna vedere se nei successivi riesce ad amalgamare bene il tutto.

    Originalità 0 cmq (non fraintendetemi, penso che il lavoro di "creazione" del mondo e il mix tra i vari elementi per ora sia davvero notevole)... ma pesca a piene mani dal SdA, da EarthSea (imho), da DUNE, e probabilmente da altro ancora.
     
  3. DarkWing

    DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    21 Novembre 2003
    Messaggi:
    23.353
    "Mi Piace" ricevuti:
    4.683

    22 Maggio 2009

    Della Ruota del Tempo io ho letto i primi 7 volumi e ho l'ottavo e il nono sul comodino ancora da iniziare...a me la saga sta piacendo di più andando avanti...i primi libri (soprattutto il primo), sono quelli che più risentono di altre influenze, andando avanti però le cose si fanno sempre più originali e la carne al fuoco è davvero tanta...
     
  4. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    22 Maggio 2009

    ...mi sn accorto solo ora di sto topic...ultimamente ho letto il nome della rosa, ma perchè ce l'ha dato il prof, e per piacere ho letto "arancia meccanica", il sesto senso di stuart wilde e "la zona morta" di steven king...sembrerà strano ma anche il nome della rosa, una volta esclusi i capitoli + noiosi e inutili, è un bel libro. gli altri tre erano tutti belli, specie la zona morta.
     
  5. Autumn Willow

    Autumn Willow
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    14 Febbraio 2008
    Messaggi:
    306
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    23 Maggio 2009

    E perchè mai dovrebbe sembrare strano?:grin: Io lo trovo un gran bel libro. Semmai la cosa strana è che ci sia gente come la sottoscritta a cui sono piaciute anche le parti pallose sul processo:lol:
     
  6. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    23 Maggio 2009

    Bello! L'ho letto di recente, mi ha colpito molto! :)

    Al momento non sto leggendo nulla (maledetta università), ma credo che oggi pomeriggio andrò a fare razzia in biblioteca! :sadic:

    Tk :demon:
     
  7. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    23 Maggio 2009

    bè insomma...alcuni parti ho dovuto proprio saltarle...nn ce la facevo... ma cmq è un libro completo che descrive le realtà del medioevo in modo dettagliato, reale e profondo.
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    24 Maggio 2009

    il bello di Dune, tanto perchè sia chiaro a tutti, non è la storia (quella c'è tempo di svilupparla nei successivi, pallosissimi, 5 libri) ma il PIANETA! tutto il bello del libro sta nel leggere la ricostruzione di un intero ecosistema immaginario a livelli minuziosi... e in questo Herbert ha fatto un gran lavoro e ha scritto un grande libro di fantaSCIENZA.

    personalmente invece il film di Lynch non è piaciuto molto, ne ho apprezzato i passaggi più deliranti-onirici (tipici appunto del regista), ma il pianeta passa completamente in secondo piano e perde quindi di senso come trasposizione cinematografica tradendo completamente il senso del libro.

    allo stesso modo il bello de "Il Nome della Rosa" son proprio le parti del processo, la grandissima ricostruzione storica compiuta da Umberto Eco senza la quale il romanzo diventa un libretto giallo carino, ma sinceramente neanche particolarmente originale (Sherlock Holmes l'aveva già inventato un altro scrittore :D )
     
  9. oceano_di_notte

    oceano_di_notte
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    25 Gennaio 2005
    Messaggi:
    892
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    24 Maggio 2009

    no dai non puoi sminuire così il nome della rosa... eco non mi fa impazzire e trovo difficilissimo leggerlo, ma il nome della rosa ha diversi livelli di lettura. aldilà del processo e della ricostruzione storica, c'è tutta una serie interessante di richiami e simbolismi, c'è una ricostruzione seppur minima di filosofia tardo-medievale, più una serie di altre cosucce tanto care a eco che non ho mai capito(lui dice che ci sono io non riesco a trovarle e cmq anceh se le trovassi non le capirei di sicuro...)

    è il prim e senz'altro il più riuscito romanzo di eco... tra l'altro è quello ceh si legge con meno difficoltà rispetto agli altri... penso al pendolo di foucault, o al noiosissimo l'isola del giorno prima...
     
  10. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    25 Maggio 2009

    ieri durante una pausa di vagabondaggi per assonanze emozionali col titolo ed un bisogno di concretezza verbale ho preso "il cielo diviso" di Christa Wolf, qualcuno l'ha letto? a parte Frizt ;) qualcuno conosce questa scrittrice eccezionale?
     
  11. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    25 Maggio 2009

    bè poi è inutile...c'è chi resiste nel leggerlo e c'è chi dopo due pagine ne ha pieni i coglioni...sinceramente se il prof nn ce lo dava da leggere io nn andavo a cercarlo, ma posso dire di nn essere per averlo letto, poi mi piacciono tutti i libri misteriosi e cupi e si può dire che nel nome della rosa ci siano in parte queste caratteristiche. poi io nn ho letto altre cose di eco dato che ora mi concentro su cose un pò particolari ma a giudicare da quel ke ho letto gli altri libri nn devono essere poi così male.
     
  12. Teklis

    Teklis
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Luglio 2008
    Messaggi:
    1.849
    "Mi Piace" ricevuti:
    95

    25 Maggio 2009

    Io appartengo alla seconda categoria. Nessun libro mi ha mai sfiancato dopo poche pagine come Il Nome della Rosa. Più volte ho iniziato a leggerlo e tutte le volte l'ho trovato pesante dopo poche righe. Non so, è più forte di me. :roll:

    Tk :demon:
     
  13. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    25 Maggio 2009

    ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. leggere qualcosa che parla di argomenti che non piacciono non è bello, la lettura dovrebbe sempre essere qualcosa di piacevole e spontaneo e penso che leggere le cose che + ci piacciono sia il massimo.
     
  14. Gentario

    Gentario
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    21 Gennaio 2009
    Messaggi:
    1.459
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    25 Maggio 2009

    Io sto leggendo "Romanitas", primo volume di una trilogia creata da Sophia McDougall. Purtroppo mi sono fermato ai primi capitoli, ma il libro mi è parso intrigante e ben scritto.

    Dario
     
  15. LELE 17

    LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    9 Maggio 2009
    Messaggi:
    1.897
    "Mi Piace" ricevuti:
    340

    25 Maggio 2009

    di cosa parla? che genere ? è recente ?
     

Condividi questa Pagina