1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

  1. growl

    growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Maggio 2008
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2008

    a dire la verita non e' che sia' un grandissimo letore,prediligo libri di sistopia o antiutopia che dir si voglia ,pero' 1984 e' sicuramente uno dei libri piu' belli che abbia mai letto...ci metto anche paura e disgusto a las vegas che non ci combina veramente niente pero' e' carino;)
     
  2. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    3 Dicembre 2008


    infatti si dice distopia...:roll:
     
  3. growl

    growl
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    22 Maggio 2008
    Messaggi:
    189
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    3 Dicembre 2008

    si ok errore di battitura...cavolo come siete pignoli di qua:shock:
     
  4. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    3 Dicembre 2008

    e non hai ancora visto nulla! prova a riportare informazioni errate su Lovecraft e vedrai! :sadic:
     
  5. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    9 Dicembre 2008

    Ragazzi, a chi piace Edgar Allan Poe?
    Io ormai da mesi mi sto leggendo appassionatamente i suoi racconti grazie ad un vecchio libro che ho trovato per caso in casa mia, che ne contiene molti. Finora credo sia l'autore che più mi ha interessato :)
     
  6. Melanio Vakyas

    Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

    Registrato:
    9 Ottobre 2007
    Messaggi:
    5.647
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.397

    9 Dicembre 2008

    Beh, I Racconti del Terrore non so quante volte l'ho letto...

    Non ho molto da dire del mio paese e della mia famiglia. I cattivi trattamenti, e il passar degli anni, mi hanno cacciato da quello e reso estraneo all'altra.
     
  7. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    9 Dicembre 2008

    Fantastici i Racconti del Terrore :) sono troppo affascinato da questi racconti...
     
  8. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    10 Dicembre 2008

    io ti consiglierei l'acquisto di una bella "opera omnia" di Poe, ha scritto tante tante tante cose interessanti (non solo racconti, anche un gran bel romanzo d'avventura come "Gordon Pym" e diverse splendide poesie), oltre ad essere il vero proprio padre della narrativa dell'orrore come la intendiamo noi oggi e l'autore del primo racconto giallo della storia :P
     
  9. WargodOfMetal

    WargodOfMetal
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    13 Novembre 2007
    Messaggi:
    981
    "Mi Piace" ricevuti:
    20

    10 Dicembre 2008

    Poe è praticamente un genio!!! :happy: Credo di aver letto tutto quello che ha scritto, compreso "Le Avventure di Gordon Pym" anche se l'ho letto talmente tanto tempo fa che non ricordo più nulla...Comunque, a parte i racconti, quello che consiglio di leggere tra i suoi scritti è "Filosofia della Composizione" che fa da preambolo alla bellissima poesia "Il Corvo"...:love::pray::applause:
     
  10. cattivone

    cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

    Registrato:
    7 Luglio 2008
    Messaggi:
    13.821
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.431

    10 Dicembre 2008

    Io consiglio l'acquisto dell'edizione "Mammut" [si chiama cosi] di Poe. Contiene tutti i racconti, le poesie e Gordon Pym. E' elegante nella sua copertina nera, non e' neppure scritto tanto piccolo e non costa un cazzo (12,90 euri).
     
  11. delphi

    delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

    Registrato:
    19 Novembre 2006
    Messaggi:
    10.794
    "Mi Piace" ricevuti:
    275

    10 Dicembre 2008

    Minchia :shock::shock: mi hai convinto!

    Stavo giusto per chiedervi cosa mi avreste potuto consigliare dato che sto finendo la mia raccolta dei suoi Racconti del Terrore :)

    Una curiosità... dato che non me ne intendo molto io... altri autori che potrebbero avvicinarsi a Poe, come tematiche? Sempre che ce ne siano :P
     
  12. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    10 Dicembre 2008

    Qualcuno mi corregga se dico una cazzata, ma penso che si possa andare sul buon vecchio Lovercraft, anche se quest' ultimo pende più verso un horror prettamente fantasy.
     
  13. Necrophelia

    Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

    Registrato:
    23 Giugno 2007
    Messaggi:
    6.144
    "Mi Piace" ricevuti:
    1

    10 Dicembre 2008

    no è giusto, in effetti è una delle prime associazioni che si fanno...sennò si può provare con i racconti di Le Fanu ma anche lui è più orrorifico/romantico. Sennò alcuni racconti di Wilde, sennò Arthur Conan Doyle per alcuni versi...non so io chiederei aiuto a Engash! :happy:
     
  14. Engash-Krul

    Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

    Registrato:
    16 Dicembre 2001
    Messaggi:
    12.098
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.270

    10 Dicembre 2008

    Krokgard ha ragione in parte: il primo Lovecraft (in particolare quello dei racconti da 1897 al 1922, cioè la prima raccolta degli oscar mondadori, se vuoi acquistare le opere del solitario di providence ti consiglio proprio questa edizione che in soli 4 volumi propone tutti i racconti, oltretutto con la mia migliore traduzione e un ottimo contorno culturale che presenta e analizza ogni racconto, infine è anche quella in definitiva più economica) deve molto, moltissimo a Poe, i suoi primi racconti sono infatti dell'orrore e del macabro, lo stesso stile di quelli più famosi di Poe (ti consiglio in particolare quello intitolato "The Tomb").

    poi Lovecraft scopre altri autori che lo influenzano fortemente come Lord Dunsany (in seguito al quale comincia a scrivere racconti di argomenti praticamente fantasy e dai connotati molto poetici) e soprattutto Chambers dal cui "Il Re in Giallo" Howard trarrà l'ispirazione per la creazione del famosissimo Necronomicon e poi inizierà a dare forma al cosiddetto "orrore cosmico" e al pantheon dei "Grandi Antichi" che lo consegnerà alla storia :)



    p.s.
    l'editore di quel malloppone che è l'opera omnia di Poe a 12,90 euro è la Newton Compton e si intitola "Tutti i Racconti, le Poesie e Gordon Pym", è uscito l'anno scorso; l'editore è fondamentale per trovare la giusta edizione ;)
     
    #7769
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2008
  15. NovembrineWaltz

    NovembrineWaltz
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Dicembre 2005
    Messaggi:
    650
    "Mi Piace" ricevuti:
    202

    11 Dicembre 2008

    Da qualche giorno ho finito di leggere Il gioco dell'angelo di Carlos Ruiz Zafon...
    mi è piaciuto, trama coinvolgente, scritto benissimo, certe scene veramente molto suggestive...specialmente l'ultimo incontro tra il protagonista e Cristina (un po cinematografico eheh). I ruoli di certi personaggi sono davvero unici: la segretaria isabella (ostinata e matura, nonostante la giovane età), il sig Sempere, Andreas Corelli.... ecco, proprio su di lui vorrei fare una domanda: non sn riuscito a dare un interpretazione della parte finale del libro, proprio la scena in cui rientra in ballo questo personaggio....

    chi l ha letto?? Spero qualcun mi fornisca le sue idee:hihi:

    Help;)
     

Condividi questa Pagina