1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Nefas

Nefas
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    16

27 Novembre 2007

Putroppo l'unico giudizio che posso dare di questo libro lo devo alla mia infanzia,dal momento che lo lessi da bambino:): mi piacque, ma è anche vero che,ora, non ne consiglierei facilmente la lettura a un adulto.

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

28 Novembre 2007

Via d'accapo con PRatchett e soprattuto in ordine e con nuove traduzioni ed un progetto editoriale che credo deva avere questo di nuovo deciso ed inedito: la considerazione precisa, esatta dell'opera dell'autore.
    PEr chi scrive? bimbi, adulti, tutti?
    Diamogli una dimensione di serietà ed è sicuro che con una buona visibilità sugli scaffali riparte da zero e vende il triplo.
    LA pesca a rete di Mondadori sarà un brutto ricordo e via.
    Soprattutto mi piacerebbe che fosse ben diviso dal resto quel che riguarda il simpatico mago col baule.
    Ricordo ritardi e pastrocchiate anche con la trilogia dei fratelli Caramon e Raistlin Majere prima del recente ripopolamento editoriale degli ultimi anni riservato alle opere di weis hickmann

In realtà ero venuto qui per HAMSUN di cui ho terminato di leggere
    "FAME"; personaggio memorabile e non lo scrivo a caso; follia e forza morale ma senza quella dose di ingenuità e purezza autentica del Miskyn di Dostoevskj..sebbene a tratti tanta assurda ostinazione mi abbia suggerito un raffronto in realtà più emotivo che ragionato.
    Leggetevelo anche solo per capire che diavolo di protagonista vive fra quelle pagine.

"PAN" parte sommesso e non lascia subito intendere dove vuole arrivare; solitudine e natura; poi la psicologia traspare nei personaggi ma senza ridondare, senza fagocitare paesaggi e sintonia concreta-romantica con la Natura per cui tanto si decanta Hamsun e sembra quasi di avere a che fare coi prodromi di IBsen e Bergman.

Al momento mi sto buttando sulle cento pagine di "Victoria".

3. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2007

Oggi mi sono accaparrato(finalmente) il n.1 del "fumetto"(notate le virgolette) Sandman(Neil Gaiman). Lo sta ristampando la Planeta DeAgostini in uscite mensili(il secondo numero a dicembre).

A proposito dei "sogni"(argomento principe di Sandman):

La mia esperienza non mi consente di dubitare che l' uomo, una volta abbandonata la coscienza terrena, si trasferisca in una dimensione incorporea e profondamente diversa da quella che conosciamo; una dimensione di cui, una volta svegli, rimangono solo pochi vaghissimi ricordi. Da quei frammenti incerti e confusi possiamo intuire molte cose, ma provarne nessuna. Possiamo supporre, ad esempio, che la vita, la materia e l' energia come il mondo le conosce non siano costanti nei sogni, e che il tempo e lo spazio non esistano come li concepiamo da svegli. A volte penso che questa esistenza meno materiale sia quella autentica e che la nostra vana presenza sul globo terracqueo sia di per sè un fenomeno secondario e puramente virtuale. [...]

Lovecraft , Oltre il Muro del Sonno

Ultima modifica: 28 Novembre 2007
  4. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Novembre 2007

Qualcuno ha letto "Le Guerre Del Mondo Emerso"? Che mi dite? Dicono che siano un passo in avanti rispetto a "Le Cronache...".

Che mi dite poi di Robin Hobb e Robert Jordan?

Ultima modifica: 28 Novembre 2007
  5. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

28 Novembre 2007

io le ho lette...beh, sono ai livelli delle Cronache...tutti e 2 ottimi cicli narrativi..

6. OveractiveImagination

OveractiveImagination
    Expand Collapse
    Poteva piovere.

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

Fortunello... ho girato diverse fumetterie e il primo numero è già finito, è andato a ruba... ma tra qualche settimana sarà mio :D
    In compenso stanno ristampando pure Preacher e Hellblazer :happy:

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

29 Novembre 2007

Già preso da un pezzo... in fumetteria era già esaurito, però l'ho trovato in libreria/edicola :D

La Planeta DeAgostini sta ristampando anche vari volumoni piuttosto interessanti: Dark Knight Returns, Dark Knight Strikes Again (aka DK2), Watchmen, Green Arrow & Green Lantern (il ciclo di O'Neil e Neal Adams), Kingdom Come (di Alex Ross e Mark Waid) e ho notato di sfuggita pure un Arkham Asylum (di Morrison e McKean), tutti in formato cartonato gigante con extra, sceneggiature e chissàcos'altro (di molti di questi ho già precedenti edizioni, se rimane in giro per natale forse mi piglio Arkham Asylum :roll:)...

L'unica cosa è che essendo il prezzo abbastanza elevato (dai 22 ai 35 euro a volume) si rischia un intasamento del mercato con tutte queste uscite così ravvicinate, e un flop commerciale :|

8. SANdMAN

SANdMAN
    Expand Collapse
    The vengeance is mine!

"Mi Piace" ricevuti:
    22

29 Novembre 2007

vi state scordando che stanno ristampando anche i The Hitman.
    Il primo numero si chiama Demon, tratta di Etriggan demone che si aggira per gotham city e che a volote aiuta (e a volte no) il caro Tommy Monaghan.

Per Preacher mi gira il cazzo perchè mi mancano 3 volumi della serie vevcchia e si fa una fatica mostro a ritrovarli... Prendere le ristampe della De A mi gira troppissimo, Per quello che riguarda Hell, avendolo letto solo in alcuni numeri di Il corvo presenta prima e Vertigo presenta dopo, penso che non mi farò scappare i numeri.
    Per SANdMAN ho gia tutto :D

9. tekkia

tekkia
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

Ciao a tutti, torno dopo un secolo sul topic letterario. Mi hanno regalato un libricino davvero intrigante sia per le favole ivi narrate che per lo stile poliglotta e volutamente ricercato dell'autore. Si tratta di Storia fantastiche per uomini stanchi di Max Beerbohm. Qualcuno di voi l'ha assaporato? (mi sta anche un po' contagiando) ...

10. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Novembre 2007

Weh...ricordiamoci che questo è un thread di libri e non di fumetti... :)

Ho parlato di Sandman per il fatto di Gaiaman(scrittore). ;)

11. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

30 Novembre 2007

Non so se è un post ironico, ma dai apreri che mi sn giunti da persone fidate, non credo si possa parlare di stessi livelli...
    Forse più avanti proverò a leggerli ma come gia detto in altre sedi, non mi ispira fiducia tutta la campagna pubblicitaria che è stata fatta attorno al Ciclo della Troisi., per la serie, tanto fumo e poco arrosto...

12. Nemalo

Nemalo
    Expand Collapse
    False One

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Novembre 2007

dipende che tipo di fantasy ti piace...se ti è piciuto eragon e quel settori lì, dovrebbe piacerti come stile (resta comunque che oggettivamente è lontano dall'essere un capolavoro, e la campagna pubblcitaria l'hanno fatta senza nemmeno aver letto il libro secondo me), se invece ti son piaciuti i libri di martin ti conviene evitare la troisi

13. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

30 Novembre 2007

Era ironico il mio post :uhm: .......

Daccordissimo con te, i due cicli narrativi non si possono confrontare :

Vuoi perchè le Guerre sono ambientate 40 anni dopo le Cronache

Vuoi perchè la Troisi ha evoluto il suo stile narrativo, creandosene uno tutto suo...

Comunque, anche se ti piace Martin, credo che le Cronache&Le Guerre potrebbero piacerti: storia coinvolgente, ambientazione fantastiche e pesonaggi che maturano nel corso della storia...insomma, cosa vuoi di più???? Naturalmente sono presenti anche numerosi difetti ma le qualità torreggiano sugli aspetti negativi...

Non parliamo di campagnia pubblicitaria perchè, se ci basiamo solo su questo, dovremmo evitare almeno il 50% dei libri fantasy.....pure il sopravvalutato Eragon ha avuto moltissima pubblicità ma non per questo è stato evitato..

14. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

30 Novembre 2007

eheheh :rotfl:. Grazie del consiglio, dovrei averlo...

comunque che aveva mangiato pesante è vero, non era una battuta. Pare avesse esagerato con una certa insalata di gamberi o altri crostacei...:sadic:

15. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Dicembre 2007

caro TrueNorwegianBlackMetal, posso farti una domanda? ma tu... ci sei o ci fai?

mi spiego meglio: rileggendo i tuoi post finora non si capisce se scrivi solo per provocare o se veramente sei così dissociato come emerge dai tuoi post. in uno scrivi che cose come i romanzi ti fan cagare, son cose irreali, finte, tanto meglio un bel saggio con i controcosiddetti. stronchi Martin colpevole di aver creato un mondo assolutamente realistico e per una volta realmente cattivo, sporco, violento (invece dei soliti mondi in stile trallallà) con personaggi a tuttotondo che vivono e respirano nelle pagine e poi esalti la Troisi e di rimando anche Paolini perchè creatori di saghe trite e ritrite fatte di luoghi comuni e personaggi creati con lo stampino (di altri autori però, nel senso che son copiati spudoratamente da altri libri). in un post poi riesci a contraddirti da solo prima affermando che trovi Brooks noioso e poi negandolo dicendo che dopo il primo libro sviluppa uno stile personale e trame assolutamente avvincenti, consigliandone addirittura la lettura a chi si fosse fermato alla "Spada" perchè si perderebbe un autore a quanto pare fondamentale del panorama fantasy mondiale.

mi spieghi come fai?

p.s.
    si, stasera son un po' polemico, sarà colpa del traffico tentacolare e caotico (nel senso che è guardandolo che qualcuno ha partorito la teoria del caos: "una macchina passa con il rosso e quindi qualcun altro decide che è il momento opportuno per svoltare senza freccia e tagliarmi la strada") di Milano in parte ingenerato dallo sciopero dei trasporti di oggi...

Ultima modifica: 1 Dicembre 2007

Condividi questa Pagina