1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Luglio 2007

Ti dico Denis89 che la Mondadori l'ha ristampata la sua opera omnia...poi io ho quella che dice Engash e sono 4 volumi che vanno dai suoi primi scritti fatti a 11 anni (dal 1897 se non vado errata) fino all'anno prima della sua morte (1936). Io ho approcciato alla lettura di Lovecraft NON in senso cronologico o meglio, non avendo da subito il primo libro ma gli ultimi tre, ho cominciato dal secondo e quindi da "The Rats On The Wall"...ma se hai la possibilità comprali in sequenza perchè capiresti meglio l'evoluzione stilistica e concettuale dell'autore! ;) non costano nemmeno molto, si aggirano sui 10/14 euro a volume... :)

2. Denis89

Denis89
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

grazie. appena riesco vedo cosa trovo.questo è un'autore che reputo davvero interessante e originale.

3. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Luglio 2007

eheheh forse hai ragione Engash :P anche perchè leggo molti commenti positivi su questo autore.. Qualcuno potrebbe darmi qualche ulteriore dritta? :P In fatto di modo di scrivere, trascinante, emozionante o da riflessione..?

Cavolacci Necrophelia hai citato un capolavoro... The Rats On The Wall è uno dei miei racconti preferiti in assoluto.. Dal punto di vista del genere poi è una autentica perla dell' horror a mio avviso... Lovecraft ha un modo così particolare di scrivere.... Con parole semplici, senza nessun mostro o creatura bislacca è stato capace di creare in questa storia un atmosfera veramente tetra... Pelle d' oca assicurata :D

4. Necrophelia

Necrophelia
    Expand Collapse
    Sleepwalker

"Mi Piace" ricevuti:
    1

1 Luglio 2007

Decisamente quieto e riflessivo...a mio parere almeno!:)

Già...Lovecraft, oltre ad essere uno dei padri della fantascienza (perchè con la sua mitologia è stato forse proprio il primo ad inserire l'elemento "alieno" e "dallo spazio", pur mantendo una matrice "gotica" e orrorifica tipicamente ottocentesca), ha come particolarità di inserire nei suoi racconti a volte non entità fisiche palpabili, ma la "sensazione" di quest'ultime. Il che risulta molto più inquietante. Altrimenti i suoi mostri, (nel ciclo di Chtuluh) sono assolutamente inumani, a volte si riesce ad immaginarli con molta diffcioltà...ed è davvero da brivido... :). lovecraft è l'uomo del passaggio, del cambio di secolo...e questo disagio si legge molto nei suoi scritti, soprattutto nel periodo newyorkese. :)

5. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

1 Luglio 2007

Appena finito di leggere "I Figli Di Armageddon". Il libro è bello e scorre via che è un piacere. Ma si sà con Terry Brooks si và sul sicuro. Se nn mi sbaglio è il primo di una trilogia, qualcuno sa quando uscirà il secondo e come si chiamerà?

6. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

1 Luglio 2007

beh, ragazze, se proprio volete parlare di Lovecraft potreste dare la stura a una vera e propria alluvione di parole da parte mia! state attente!!! :D

7. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Luglio 2007

cmq... giusto due info di seconda mano, visto che son pignolo :P

il racconto è "The Rats IN the Walls" (trad. it. "I Topi nel Muro"), in effetti SOPRA al muro avrebbe poco senso nell'intreccio della vicenda :D
    l'edizione mondadori che raccoglie in 4 libri ordinati per anni tutti i racconti di Lovecraft (1897-1922, 1923-1926, 1927-1930 e 1931-1936), costa circa 9 euro a volume (8.80 e 9.40 per l'esattezza), quindi decisamente più economica per esempio dell'edizione fanucci che costa poco meno a volume, circa 7 euro, ma divide i racconti del solitario di Providence in una decina di tomi, oltretutto suddivisi per "tematica", scelta a mio avviso alquanto infelice...
    il consiglio è quello di partire dall'inizio, dal primo tomo e continuare in ordine cronologico, nel primo volume infatti troviamo un Lovecraft già adulto (intorno ai 18 anni decise di dare alle fiamme tutti i suoi racconti giovanili che reputava non all'altezza e di ricominciare da capo, se ne son salvati solo 4, 2 pubblicati nel primo volume e 2 nell'ultimo) ma ancora legato alle tematiche gotiche e macabre di un certo tipo di letteratura che aveva avuto in Edgar Allan Poe il suo massimo esponente, si distingue in questo caso il racconto "La Tomba" che, pur prendendo a prestito atmosfere e tematiche del suo illustre predecessore, cmq regalano più di qualche brivido nel lettore... col passare del tempo Howard scopre anche la prosa poetica e fantastica di Lord Dunsany da cui prende spunto per i primi racconti ambientati nel regno dei sogni che poi farà da sfondo a racconti come "The Cats of Ulthar" (uno dei miei preferiti) e "The Dreaming Quest of the Unknown Kadath". I primi accenni a ciò che diventerà il pantheon di oscene divinità ed entità che premono da dimensioni troppo vicine alla nostra è "Dagon", racconto nato da un incubo (come molti altri, per esempio "Nyarlathotep") e vero e proprio primo grezzo tratteggio di ciò che in seguito diventerà Chtulhu, colui che dorme e sogna eternamente nella sommersa R'lyeh e che ci viene presentato per la prima volta proprio nell'omonimo "The Call of Chtulhu", racconto in realtà fin troppo famoso a fronte di ciò che ci racconta dei Grandi Antichi che verranno molto meglio sviscerati più avanti... è cmq il primo seme da cui tutto il resto nascerà...

Lovecraft è stato riscoperto dopo la sua morte per l'apporto fondamentale da lui dato nel campo dell'orrore soprannaturale nella letteratura, ma in realtà se non fosse stato per l'influsso che ebbe su chi venne dopo di lui e che si ripercuote tutt'ora, non sarebbe mai stato ricordato come un "grande" scrittore... in effetti Lovecraft non è esattamente ciò che potremmo definire un bravo scrittore, anzi, era piuttosto mediocre e lui stesso, a cavallo tra il 1930 e il 1931 confidò agli amici, in varie lettere, di essere arrivato a un punto morto, "At the Mountain of Madness" era stato probabilmente il suo apice compositivo, non sarebbe mai stato capace di migliorare ulteriormente il suo modo di scrivere e meditò a lungo di smettere visto che anche quel racconto lo aveva scritto "male" secondo gli standard che avrebbe desiderato raggiungere... a volte uno scrittore è fin troppo critico nei confronti delle proprie opere, in realtà in questo caso Howard era piuttosto oggettivo e per questo dobbiamo ringraziare la preziosa opera di Giuseppe Lippi se in italiano leggiamo una versione dei racconti del solitario di Providence migliore dell'originale :D

p.s.
    riguardo al "periodo newyorkese", consiglierei la lettura del racconto "Cold Air" (trad. it. "Aria Fredda") riguardante il suo irrazionale terrore nei confronti dell'aria condizionata! ;)

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

2 Luglio 2007

d'accordo con te ed aggiungerei "Addio alle Armi":)

Jordan L'inglès non si dimentica più.

9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Luglio 2007

ecco, lo sapevo, non ho saputo trattenermi... scusate gli errori di battitura, ma ho scritto di fretta senza rileggere :(

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

2 Luglio 2007

pork, hai ragione... me lo son dimenticato, e dire che è anche uno dei miei libri preferiti :(

cmq... la scrittura di Hemingway non è facile da descrivere per me, perchè trovo che "cambi" molto, in alcuni momenti è estremamente diretta, secca, realistica e pratica, quando parla della guerra è così, non infiora quello che dice, lo racconta così com'è, senza fronzoli, in altri momenti però è capace di "dipingere" con solo un paio di accenni interi panorami interiori... splendido da questo punto di vista è anche "Il Vecchio e il Mare", una storia semplice in cui il protagonista sembra letteralmente uscire dalla pagina scritta e diventare reale di fronte a te tanto che è ben descritto sia dentro che fuori...

11. The Shaman

The Shaman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

Sto leggendo "Buona Apocalisse a Tutti" e per ora, sono un po' deluso. Da due nomi come Gaiman(uno dei miei scrittori preferiti) e Pratchett mi aspettavo un gran libro, in realtà, mi vergogno a dirlo, mi sto un annoiando.
    Mi pare che il tutto sia un po' confusionario, mi sa di scritto in fretta, per mail o per telefono; non riesce a catturarmi. Sono quasi a metà libro e vado avanti per riflesso. Sicuramente anche la traduzione ci mette del suo. Peccato. :(

12. Lilith From Hell

Lilith From Hell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Luglio 2007

grazie Engash e Fleba per le parole su Hemingway, vedrò di rimediare a questa mancanza allora :P
    ... per Rats IN the wall.... pignolo :nono:

....ragazzi... ora ho l'adsl anche a lavoro... se vedete troppi post al mattino o al pomeriggio (come ora insomma..ma adesso son scusata perchè hanno annullato un appuntamento e son un pò libera :innocent:..) vi do la licenza di bacchettarmi prima che lo faccia il boss :grin:

13. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Luglio 2007

mm...l'unico libro che abbia mai letto è "American Punk Hardcore" :P
    dovrò rifarmi...

scherzi apparte non amo leggere ma,quando ne ho proprio voglia,prediligo scritti esili appartenenti alla corrente del "Teatro Dell'Assurdo".
    Recentemente (diciamo) ho letto Aspettando Godot di Samuel Beckett e La Cantatrice Calva di Ionesco.Il primo è carino,ma preferisco di gran lunga l'opera del francese...

Ultima modifica: 2 Luglio 2007
  14. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

2 Luglio 2007

Aspettando Godot è uno dei libri più sopravvalutati della storia.

15. FleshProjector

FleshProjector
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

2 Luglio 2007

E' cosi'.
    A mio avviso è un libro ne' trascendentale,ne' particolarmente significativo o seminale... - nonostante sia molto acclamato -
    godibile,ma c'è di meglio;
    leggiti La Cantatrice Calva e sarai soddisfatto!:happy:

Condividi questa Pagina